Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 589 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 589
Iscritti: 0
Totale: 589


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - fate o venom?
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
fate o venom?
Argomento precedente :: Argomento successivo  

venom o fate?
extrema ratio venom
61%
 61%  [ 8 ]
viper fate
38%
 38%  [ 5 ]
Voti Totali : 13

Autore Messaggio
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-12:51 pm    Oggetto: fate o venom? Rispondi con citazione

allora, si parla di due coltelli estremamente simili, tantissimo, ma concettualmente diversi, D2 il fate, n690c0 il venom, fulltang il fate, a spina il venom.. quale preferite? io dico ER venom, voi?

[img]http://ts1.mm.bing.net/th?id=H.4715913942794532&pid=15.1&H=28&W=160[/img] [img]http://ts4.mm.bing.net/th?id=H.4738372359946307&pid=15.1&H=106&W=160[/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simet7610
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 24, 2011
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non li ho provati, quindi la mia è una scelta puramente estetica e dico VENOM.
Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non mi piacciono, ma se proprio devo scegliere dico Viper, quello con manico chiaro e lama nera... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho impugnato da collini ed ho rischiato di portarmelo a casa... Indifferente

come la vedo io:
er: hiddenthang, viper: fullthang 0-1
er: piu di 150€, viper: 150€ 0-2
er: n690, viper: d2 0-3
er: gomma, viper: micarta 1-4 (pari)
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2013-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io voto per il venom, ha una lama leggermente più da multiruolo, è più larga ed è bilanciato meglio, favorisce alcuni lavori. Anche esteticamente lo trovo più appetibile. Il fate ha un miglior rapporto qualità-prezzo. Alla fine è vero sono simili, ma sceglierei il venom, che è uno dei migliori E.R. di sempre. Soddisfatto non per niente da lui deriva la serie task ed alcuni compact!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 21 Nov 2013-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io posso parlare solo dell'impugnatura.... di er fissi ne ho 2, tutti con la stessa impugnatura... la trovo grippante e credo che i 2 materiali piu grippanti e che ahimè si consumano anche prima, sono proprio la gomma e la micarta...

detto ciò son rimasto impressionato dalla comodità e dal grip offerto dal viper... inoltre ha una sorta di pomolo finale che può scongiurare scivolamenti, cosa che l'er non ha...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Gio 21 Nov 2013-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'acciaio dipende se uno a voglia di perdere pochi secondi per la pulizia ogni volta.....io prenderei ER, ovviamente Sorrisone
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 22 Nov 2013-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

er venom senza ombra di dubbio.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 22 Nov 2013-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per altro non è che il viper mi dispiaccia, anzi ha una bella lama, ma quelle guardie non riesco a sopportarle.
cosi lo preferisco


_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 22 Nov 2013-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
per altro non è che il viper mi dispiaccia, anzi ha una bella lama, ma quelle guardie non riesco a sopportarle.
cosi lo preferisco




_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 22 Nov 2013-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pagare 155 euro per poi mettermi pure a smerigliare, no grazie Sorrisone Sorrisone
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 22 Nov 2013-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando nel forum si aggiravano piu' fighteromani che boscaioli, si discuteva sempre se fossero necessarie le guardie , o meglio la guardia superiore, su di un coltello con vocazione combat.
Inoltre, uno dei must su cui si conveniva erano le guardie asimettriche, che mancano su questo coltello.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 22 Nov 2013-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh è vero.... io non lo farei, ma è una gran soddisfazione!!!

ho goduto a farlo con 30€ di gi tanto, chissà con un coltello da 150 Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 22 Nov 2013-20:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le guardie asimmetriche sono un cazzotto di fedor emelianenko in bocca ai miei occhi.

la guardia in un fighter ci vuole, simmetrica e bella netta... tipo kabar...

l'unico fighter che considero tale nonostante non abbia la doppia guardia è il trench knife Indifferente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 22 Nov 2013-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
le guardie asimmetriche sono un cazzotto di fedor emelianenko in bocca ai miei occhi.


FEDOR??? dolore!!! Ko Spaventato Fa male
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 23 Nov 2013-2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
beh è vero.... io non lo farei, ma è una gran soddisfazione!!!

ho goduto a farlo con 30€ di gi tanto, chissà con un coltello da 150 Linguaccia Linguaccia Linguaccia


Quindi la soddisfazione aumenta con il costo!!!! Interessante Linguaccia Domani distruggo qualcosa allora Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 25 Nov 2013-10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

be. io posso preferisco il venom, sia esteticamente che costruttivamente.. della ER, una cosa non è opinabile, la qualità costruttiva, al di là se magari le geometrie per alcuni modelli non sono azzeccate, la qualità costruttiva è di alto livello, le tolleranze, le finiture... sono al top, anche la viteria è di qualità ottima. sfido chiunque a trovare un segno di lavorazione, uno sbaglio nei biselli o roba simile... inoltre la ER ha una assistenza invidiabile, oltre a questo la accoppiata N690co/forprene la adoro, mi piace, lo ho potuta testare ampiamente e mi soddisfa da morire, il d2 è un ottimo acciaio, ma la micarta che utilizza viper ultimamente non mi piace proprio!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 25 Nov 2013-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
le guardie asimmetriche sono un cazzotto di fedor emelianenko in bocca ai miei occhi.
Indifferente


perche'??????? l' SP1K aveva le guardie asimmetriche e non era male, anzi.
Proprio le guardie asimmetriche vennero presentate come un elemento di novita'.

Tra i fighter senza guardia superiore possiamo citare l' Entrek commando, eppure è un fighter.

perdonatemi l' orrido disegno ma il concetto sarebbe questo





Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lun 25 Nov 2013-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il Fate in N690 e micarta verde. Grande attrezzo. Veramente. Provato e riprovato in escursione per normali lavori bushcraft. Ottime prestazioni e peso ragionevole per il tipo di lama. Ottimo rapporto qualita' / prezzo. Di ER ho lo shrapnel OG testudo, ottimo attrezzo pure lui. Nella sua compattezza offre grandi prestazioni. E' tosto Occhiolino Soddisfatto Il venom e' nella mia wish-list ma sono un po' dubbioso sul rapporto qualita' / prezzo. Mi piace come lama ma credo si possano trovare attrezzi migliori da questo punto di vista.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ordn71
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 07, 2011
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lun 25 Nov 2013-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il Fate in N690 e micarta verde. Grande attrezzo. Veramente. Provato e riprovato in escursione per normali lavori bushcraft. Ottime prestazioni e peso ragionevole per il tipo di lama. Ottimo rapporto qualita' / prezzo. Di ER ho lo shrapnel OG testudo, ottimo attrezzo pure lui. Nella sua compattezza offre grandi prestazioni. E' tosto Occhiolino Soddisfatto Il venom e' nella mia wish-list ma sono un po' dubbioso sul rapporto qualita' / prezzo. Mi piace come lama ma credo si possano trovare attrezzi migliori da questo punto di vista.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Lun 25 Nov 2013-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
Aper90 ha scritto:
le guardie asimmetriche sono un cazzotto di fedor emelianenko in bocca ai miei occhi.
Indifferente


perche'??????? l' SP1K aveva le guardie asimmetriche e non era male, anzi.
Proprio le guardie asimmetriche vennero presentate come un elemento di novita'.

Tra i fighter senza guardia superiore possiamo citare l' Entrek commando, eppure è un fighter.

perdonatemi l' orrido disegno ma il concetto sarebbe questo





Sorriso Sorriso Sorriso


beh certo, in effetti ho fatto di tutta un'erba un fascio... mi spiego meglio:

sono mosso dalla convinzione che le scuole di combattimento con coltello siano sopravvissute in 2: quella occidentale e quella orientale.

simbolo della prima sono i coltelli come il fairbairn sykes, l'applegate, il kabar... hiddenthang, guardia che crea quasi la perpendicolarità con il piano della lama...
perchè? perchè secondo la corrente in questione il coltello, in combattimento, va impugnato con l'hammergrip per massimizzare la presa e il piano netto offerto da un'abbondante guardia impedisce che la mano arrivi al filo...
i fulltahng con doppia guardia simmetrica, benchè più robusti per usi che esulano dai sopracitati, non possono offrire lo stesso 'grado di sicurezza dell'hidden poichè la parte che fa da finecorsa è più piccola!

per quanto riguarda la seconda filosofia/scuola si parla di kali e compagnia bella, stile esotico e fascinoso, forme sontuose delle lame (leggasi kriss e karambit)... nel suddetto stile (parlando di lame longilinee e dritte) il pollice sta sul dorso della lama per massimizzare la distanza, ecco che quindi il ramo superiore è d'intralcio, d'obbligo la godronatura per arrestare il pollice!

io reputo che i fighter nati da queste 2 filosofie, un po' anzianotte, i migliori... perchè gli aggiornamenti attuali sono (a mio avviso) piu che altro frutto della ricerca dell'estetismo con un pizzico di fantasia, anche perchè oggi i teatri in cui si combatte col coltello sono le regioni più povere del mondo, e li va bene anche un chiodo con una bella punta e se ne fregano di strider, mission &co.

storco quindi il naso di fronte a fighter dalla dubbia efficacia come lo specwog, l'sp1k o il fearless...

l'entrek commando piace anche a me, ma a mani infangate/bagnate/sudate, adrenalina nel corpo, terreno disconnesso e variabili varie sai come diventa facile passare da predatore a preda!?
ecco perchè lo scanserei alla veloce... come sono innamorato dell'sts5 e non lo prendo poichè lo reputo tanto bello quanto dalla dubbia utilità!!! Uff.. Pianto

p.s.: di fighter non ero mai riuscito a parlare con nessuno sai?! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Mi si illuminano gli occhi! Innocente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 25 Nov 2013-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto

ti voglio bene amico mio, era tanto tempo che non parlavo di fighter su questo forum, ma.............allora.......... non ci siamo estinti non fighteromani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

É Faca Na Caveira!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 25 Nov 2013-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq. concordo con te' con l' Hammer grip la guardia simmetrica va bene.
Ma in caso di Ice-pick grip oppure di saber grip la guardia asimmetrica oppure la mancanza della guardia superiore va meglio. Non si puo' avere tutto Arrabbiato Arrabbiato
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 26 Nov 2013-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto

ti voglio bene amico mio, era tanto tempo che non parlavo di fighter su questo forum, ma.............allora.......... non ci siamo estinti non fighteromani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

É Faca Na Caveira!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



No è che la moda e la tendenza ultimamente va verso il survival e il bushcraft, perchè è qualcosa che tutti possono fare, stare a contatto con la natura e camminare, puoi stare 2 ore come 2 settimane, e allo stesso modo riescono a venderti tutto il contorno, dalla tenda, allo zaino, ai bastoni, ai kit, ai coltelli/accette all'abbigliamento tecnico adatto ecc. Nell'ambito militare è lo stesso, solo che se vado in giro vestito come un marine e non lo sono, mi vedono come un pazzo pericoloso, se vado in giro come bear grylls sono un gran figo!!!! Inoltre la gente non si riconosce più tanto nell'ambito militare (parlando in generale, di gente fuori dall'ambito), specialmente da noi: l'esercito costa molto, non c'è più la leva obbligatoria, visto da moltissimi come un anno perso, e c'è quella che si crede una relativa pace. Per cui in generale la moda si è spostata piano piano da quest'ottica per una più fruibile a tutti, è questo il significato di moda, è un termine tecnico della statistica che significa il dato più ripetuto nella serie numerica analizzata. Non è detto che in futuro per una serie di eventi non si ritorni alla moda militare!!! Personalmente adoro il ka-bar, perchè è un pò più polivalente dell'applegate e degli altri in stile daga. Infatti la tendenza del coltello militare si è un pò spostata su quest'ottica con i vari green beret, dall'al-mar a Reeve; cioè avere un fighter che sia anche polivante, quasi un multiruolo, per gli stessi motivi ho preferito il Venom al fate, è più sfruttabile, è più polivalente. Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 26 Nov 2013-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto

ti voglio bene amico mio, era tanto tempo che non parlavo di fighter su questo forum, ma.............allora.......... non ci siamo estinti non fighteromani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

É Faca Na Caveira!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


eheheh grazie caro Amore

What does it means the underlined phrase?!?
Perplesso
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 26 Nov 2013-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
cmq. concordo con te' con l' Hammer grip la guardia simmetrica va bene.
Ma in caso di Ice-pick grip oppure di saber grip la guardia asimmetrica oppure la mancanza della guardia superiore va meglio. Non si puo' avere tutto Arrabbiato Arrabbiato


vero, ma la sabergrip trovo che sia più tipica della scuola orientale dove le lame corte si sono evolute in funzione di tale presa...

per quanto riguarda l'icepeek non è fondamentale la guardia bella strong come hanno gli hiddenthang ma è come paragonare una glock alla 1911... è vero che la glock ha la sicura automatica e blablabla ma se la impugna chiunque che ha visto un film può far fuoco... con la 1911 devi disinserire manualmente la sicura ed essere certo di ingaggiare bene la dorsale se non non spara...
tutto sto esempio per dire che se ti scivola la mano durante una icepeek con la 1/2 guardia ti squarti, con una guardia in stile bowie si ferma li contro Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 26 Nov 2013-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
decimalegio ha scritto:
Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto Pianto

ti voglio bene amico mio, era tanto tempo che non parlavo di fighter su questo forum, ma.............allora.......... non ci siamo estinti non fighteromani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

É Faca Na Caveira!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



No è che la moda e la tendenza ultimamente va verso il survival e il bushcraft, perchè è qualcosa che tutti possono fare, stare a contatto con la natura e camminare, puoi stare 2 ore come 2 settimane, e allo stesso modo riescono a venderti tutto il contorno, dalla tenda, allo zaino, ai bastoni, ai kit, ai coltelli/accette all'abbigliamento tecnico adatto ecc. Nell'ambito militare è lo stesso, solo che se vado in giro vestito come un marine e non lo sono, mi vedono come un pazzo pericoloso, se vado in giro come bear grylls sono un gran figo!!!! Inoltre la gente non si riconosce più tanto nell'ambito militare (parlando in generale, di gente fuori dall'ambito), specialmente da noi: l'esercito costa molto, non c'è più la leva obbligatoria, visto da moltissimi come un anno perso, e c'è quella che si crede una relativa pace. Per cui in generale la moda si è spostata piano piano da quest'ottica per una più fruibile a tutti, è questo il significato di moda, è un termine tecnico della statistica che significa il dato più ripetuto nella serie numerica analizzata. Non è detto che in futuro per una serie di eventi non si ritorni alla moda militare!!! Personalmente adoro il ka-bar, perchè è un pò più polivalente dell'applegate e degli altri in stile daga. Infatti la tendenza del coltello militare si è un pò spostata su quest'ottica con i vari green beret, dall'al-mar a Reeve; cioè avere un fighter che sia anche polivante, quasi un multiruolo, per gli stessi motivi ho preferito il Venom al fate, è più sfruttabile, è più polivalente. Sorrisone


vero anche perchè oggi il coltello militare non esiste piu...
molti singoli di diversi reparti, battaglioni, ecc. hanno la facoltà di scegliere loro stessi se e cosa portare... ad esempio si sono molto diffusi leatherman e folder....
io personalmente sceglierei un piccolo fisso e una leatherman... ma la scelta è anche condizionata dal campo di battaglia, ad es sniper e spotter in america latina avranno di sicuro almeno 1 machete... la stessa coppia nel deserto iraqeno del machete se ne farà ben poco, meglio una mut per disinceppare l'arma a causa della sabbia....


io posso dire che sono arrivato sul forum credendo che il coltello fosdse un arma e son giunto alla conclusione che è un attrezzo.
mi è nata la passione per le escursioni proprio qui, non farò come alcuni che arrivano sull'everest ma prendo e vado finche non schiatto dalla stanchezza, mi godo il panorama e rotolo giù Sorrisino

ecco spiegati i miei gusti tattico/combat Sorrisone





siamo mostruosamente ot cachio Evvai!!!!!

io continuo a parteggiare per il fate che è meglio Evvai!!!!! Evvai!!!!! Mi si illuminano gli occhi!

noto ora che la lama del venom è decisamente più lunga di quella del fate...
motivo in più per evitarlo...
senza un baricentro avanzato ed una bella massa in punta da sbatacchiare contro qualcosa tutti quei centimetri in più diventano un problema... ve lo sice uno che ha commesso l'errore con l'sts8 Uff..
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group