Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 102 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 102
Iscritti: 0
Totale: 102


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - propostona!
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
propostona!
Argomento precedente :: Argomento successivo  

idea furba o stupida?
gran ficata!!!!!!!!!
20%
 20%  [ 2 ]
era meglio se stavi zitto...
30%
 30%  [ 3 ]
e un corso di affilatura?
50%
 50%  [ 5 ]
Voti Totali : 10

Autore Messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013-18:52 pm    Oggetto: propostona! Rispondi con citazione

premessa:
son tutti fr°ci col qlo degli altri Nascosto

credo che la proposta che sto per fare potrebbe interessare a molti, scettici ed infervorati della materia... tuttavia necessita della sponsorizzazione, quindi indubbiamente ci sarà un po' di scetticismo dai piani alti, cosa che capisco assolutamente.

spiegazione:
al momento il fodero in kydex è molto di tendenza, c'è chi lo considera bello e chi brutto ma credo che sia universalmente apprezzato per la sua versatilità e velocità d'estrazione mantenendo un certo livello di sicurezza.

siccome per realizzarne uno ci vuole qualche decina di euro di materiali (se non meno), vorrei proporre un corso guidato per la realizzazione del proprio fodero

in sostanza ci si dovrebbe avvalere dell'aiuto di un artigiano competenti nella realizzazione di tali foderi che guidi i partecipanti nella costruzione del proprio fodero

si dovrebbe trovare un luogo adatto e si dovrebbe trovare un maker eventualmente disposto a seguirci.
fatto ciò l' 'apprendista', giunto con il proprio coltello/ascia/spada/torcia, potrebbe comprare il kydex qui da collini ed i rivetti che son la materia prima del fodero.

note dolenti:
-il maker vorrà, giustamente, esser retribuito
-ci va un minimo di attrezzatura (trapano a colonna, forno, rivettatrice, mola, pressa, ...)
-ci va il locale dove poterlo fare

punti a favore
credo che ci sarebbe un grandissimo ritorno d'immagine...
al momento siamo in pochi ad essere attivi nel forum ma credo che se l'evento venisse riportato sui giornali del settore gli utenti degli atri forum direbbero 'toh, wa che bella iniziativa quelli la... quasi quasi mi iscrivo pure io così alla prossima mi fo un fodero con le mie manine'...
inoltre i partecipanti se ne andrebbero a casa con un fodero nuovo e con un esperienza in piu sulle spalle...



spero di aver reso il concetto, se no insultatemi pure che cerco di chiarire le zone oscure...





che ne pensate, interessa o no?














ciau






p.s.:immagino che mi arriverà qualche porcone per l'idea azzardata, ma dovevo dirla perchè mi pare una gran trovata Ko
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché, invece di un corso sulla realizzazione di un fodero in kydex, che potrebbe interessare a pochi, non un corso di affilatura a mano libera su pietra?
Servono meno materiali (un paio di pietre doppie e niente trapani a colonna, forni, rivettatrici, mole, prese, ...) e nel costo di partecipazione ci potrebbe stare un coltellino da pochi euro su cui imparare ad affilare.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, questa è una super idea!

ad esempio io sono un cane a riaffilare...

uso una di quelle pietre ovali per fare il filo al machete e all'accetta, che son gli strumenti che usuro con più frequenza!!!

mi piacerebbe saper riaffilare il folder o il fisso in modo che tagli come un rasoio!!!

io parteciperei volentieri!!!!

p.s.: come si fa ad aggiungere l'opzione 'corso affilatura' nel sondaggio?
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma dato che siamo su un forum, non converrebbe aprire un topic dove passo passo si insegna a realizzare un fodero? Basta del materiale foto o video, mi sembra dispendioso far muovere gente...tra l'altro l'avevo visto tempo fa da qualche parte.
Basterebbe chiedere la disponibilità di qualcuno in grado di costruire un fodero in kydex...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si, video ce ne sono un'infinità, ma 2 settimane fa ho provato a fare il fodero ad una wetterlings e non ho concluso nulla se non un pezzo di plastica storto Indifferente

è vero che siam su un forum ma siam sempre una comunità reale, materiale... benchè il nostro punto di incontro sia virtuale...

è come guardare la filmografia di Rocco e pretendere di saperci fare come lui!!! Sorrisone

dopo tutti i video che ho guardato sull'affilatura, ad esempio, l'unica cosa che ho imparato è stata affilare accette e coltellacci grazie a mio nonno che mi ha insegnato dal vivo!!!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non voglio oppormi ad ogni costo alla tua idea zhurk, ma credo che non sarebbe la stessa cosa...
un topic con poca gente che interviene agli orari piu disparati e coi troll che fanno il loro mestiere...

sarebbe invece bello trovarsi in un luogo e fare il meeting sull'affilatura tanto per cominciare...
il kydex, se l'affilatura riscuote successo, si potrebbe fare a distanza di 4-6 mesi...

trovo che converrebbe a tutti e sia molto più low cost come iniziativa!
in coltelleria vuoi che non ci sia un dipendente esperto in affilatura? se è disponibile potrebbe sacrificare una domenica a farci vedere come si fa...

chi come me ha poco niente si compra a parte pietre, olio, strop, paste & co. e nel costo per la partecipazione ci si paga il posto e gli straordinari del fantomatico dipendente affilatore...

credo che 4 ore potrebbero bastare!!!! ci si trova per le 3/4 e alle 7/8 finisce il tutto...
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli altri fanno "I coltelli del forum", noi facciamo "I corsi del forum" Mi si illuminano gli occhi!
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 13 Set 2013-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
non voglio oppormi ad ogni costo alla tua idea zhurk, ma credo che non sarebbe la stessa cosa...
un topic con poca gente che interviene agli orari piu disparati e coi troll che fanno il loro mestiere...


Sarebbe semplicemente un tutorial, esattamente come quelli di ST per esempio...

Per l'affilatura è un discorso diverso perchè serve manualità e ci può stare la tua proposta Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io subordinerei la mia idea del kydex alla proposta di Andrea...

si potrebbe fare prima quella e poi decidere con piu calma se portare avanti o no l'idea del kydex!!!

zhurk... mi puoi aggiungere nelle opzioni del sondaggio 'corso di affilutura'??
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Votato!
Ovviamente affilatura Innocente
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Votato! Corso di affilatura...

E' più utile che saper fare un fodero in kydex e, anche per chi sa già affilare, non è male: può approfittarne per correggere eventuali errori nel metodo o imparare tecniche nuove!
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sah gente, nessuno interessato, nessuno che vuol dire la sua?

il gatto vi ha mangiato la lingua??? Occhiolino Soddisfatto Soddisfatto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho votato per l'affilatura, perchè più semplice in teoria, ma credo che una realizzazione pratica sia quasi impossibile purtroppo!!!! Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nnoooooooooOOoo Pianto

perchè dici ciò??? Oh No..

vuoi che una decina di infervoracciaiati (e sottolineo il neologismo) che si trovano in un edificio a grattare leghe di ferro contro dei sassi sia una cosa così difficile da realizzare??
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
nnoooooooooOOoo Pianto

perchè dici ciò??? Oh No..

vuoi che una decina di infervoracciaiati (e sottolineo il neologismo) che si trovano in un edificio a grattare leghe di ferro contro dei sassi sia una cosa così difficile da realizzare??


Serve una buona organizzazione e un largo anticipo!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aper90 ha scritto:
nnoooooooooOOoo Pianto

perchè dici ciò??? Oh No..

vuoi che una decina di infervoracciaiati (e sottolineo il neologismo) che si trovano in un edificio a grattare leghe di ferro contro dei sassi sia una cosa così difficile da realizzare??


Serve una buona organizzazione e un largo anticipo!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh già...

La cosa migliore sarebbe agire di concerto con la Coltelleria Collini e organizzare il tutto durante lo svolgimento di una delle esposizione di settore che si svolgono durante l'anno...

Ad esempio Lame Sotto i Portici, CIC Show et similia...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olorìn ha scritto:
Aper90 ha scritto:
nnoooooooooOOoo Pianto

perchè dici ciò??? Oh No..

vuoi che una decina di infervoracciaiati (e sottolineo il neologismo) che si trovano in un edificio a grattare leghe di ferro contro dei sassi sia una cosa così difficile da realizzare??


Serve una buona organizzazione e un largo anticipo!!!!


bene! non abbiamo ancora deciso niente quindi il tempo non è un problema!!!
innanzi tutto ci vanno i consensi... Evvai!!!!!
poi trovato un luogo credo che non ci sia da effettuare chissà quali preparativi..
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Eh già...

La cosa migliore sarebbe agire di concerto con la Coltelleria Collini e organizzare il tutto durante lo svolgimento di una delle esposizione di settore che si svolgono durante l'anno...

Ad esempio Lame Sotto i Portici, CIC Show et similia...


certo, è una buona idea anche questa!

non mi ispira molto fare la figura della bestia allo zoo, ma è una possibile soluzione anche questa!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che pensare alla bestia nello zoo devi pensare a questo: Un corso, quale che sia la sua natura, necessita - giocoforza - di alcuni elementi base per essere considerato un buon corso.

1) Strutture e attrezzature adeguate.
2) Personale con formazione e/o capacità ed esperienza inerenti la materia presa in esame dal corso.
3) Eventuale copertura pubblicitaria e mediatica per ampliare il ventaglio di fruitori dell'iniziativa.

Un corso di affilatura, sebbene non impossibile da organizzare privatamente, è un iniziativa che, a mio avviso, necessita del supporto di professionisti per sviluppare appieno il suo potenziale.

Dubito che tutti gli utenti possano essere invogliati a partecipare se non gli si offre "qualcosa" oltre all'esperienza formativa. Mi spiego meglio: Io sono di Genova e se mi si proponesse di frequentare un "semplice" corso di affilatura a Milano non ci andrei, pur essendo abbastanza vicina come città, perchè è uno sbattone e una spesa economica che posso benissimo evitare aprendo Youtube e facendo ricerche su internet (cosa che peraltro feci quando mi avvicinai in maniera seria al mondo della coltelleria).

Viceversa, se il corso lo si comincia a contestualizzare inserendolo nell'ambito (parlando sempre di Milano) di un evento di settore come il CIC Show la cosa comincia ad essere interessante perchè, oltre ad imparare o perfezionare la tecnica per una corretta affilatura (per di più in una struttura adeguata), mi viene data la possibilità di frequentare un evento di settore.

Inoltre, se alla "contestualizzazione" aggiungiamo la "sponsorizazzione" l'appeal del corso cresce notevolmente perchè non solo ho la possibilità di imparare e migliorare le mie capacità e allo stesso tempo di visitare l'evento durante il quale il corso si svolge ma ho, inoltre, la possibilità di farlo col supporto di professionisti riconosciuti del settore (o addirittura maestri del CIC, ad esempio) e con le giuste attrezzature e le adeguate indicazione e insegnamenti per far rendere al meglio ciò che imparo, e questo è una garanzia di qualità per me.

Tutto ciò per quanto riguarda il punto di vista del "consumatore". Prendiamo invece in considerazione quello del "venditore": assumersi l'onere dell'organizazzione di un corso simile è certamente un grosso impegno (leggasi menata), per di più quando è inserito in un evento di settore dove si deve organizzare il proprio punto-esposizione, ma si ha la possibilità, tramite i social-network e i media - riviste di settore, sito e-commerce etc etc - di coprire adeguatamente l'evento e contemporaneamente farsi pubblicità e in più è un occasione anche per "vendere" offrendo la possibilità a chi partecipa di acquistare strumenti come quelli utilizzati per imparare, una volta terminato il corso.

Aper90, tu che bazzichi di moto come me pensa un attimo alla drag race che Motociclismo organizza da qualche anno a questa parte durante l'EICMA: se fosse organizzata da soli appassionati avrebbe molto meno fascino, "professionalità" e adesioni...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013-16:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo inoltre che potrebbero presentarsi dei problemi di natura legale se il tutto fosse organizzato da privati perchè, qualora dovesse esserci un controllo dei vari organi di PS, non credo che ci considererebbero il giustificato motivo se ci pinzassero con i nostri "ferri"...
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Aggiungo inoltre che potrebbero presentarsi dei problemi di natura legale se il tutto fosse organizzato da privati perchè, qualora dovesse esserci un controllo dei vari organi di PS, non credo che ci considererebbero il giustificato motivo se ci pinzassero con i nostri "ferri"...


urca wacca!!!! addirittura??? Perplesso

non siam mica distillatori abusivi di alcool al tempo del proibizionismo Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013-20:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si però glielo spieghi tu al vigile (o altro operatore di PS) che noi stiamo facendo un corso di affilatura e non siamo una banda di maniaci che va a fare una rapina armati di coltello? Sarebbe molto meglio che fossimo distillatori abusivi Linguaccia !

Il grosso problema col "giustificato motivo" è che in sede di controllo da parte delle forze dell'ordine il medesimo (il "giustificato motivo") è opinabile a discrezione dell'agente accertatore: ovvero sia, un Forestale potrebbe anche non ritenere valido il fatto che io vada a fare un'escursione e mi porti dietro un coltello. Oppure che io mi faccia un giro in moto sull'Appenino e che mi porti dietro una pinza multiuso.

Dipende molto dalla situazione, da come ti poni, e da chi ti trovi davanti.

Per questo dico che è meglio appoggiarsi a dei professionisti inserendo il tutto nell'ambito di un evento di settore: il giustificato motivo è di per se l'evento, al quale aggiungi il fatto che stai partecipando ad un "corso di aggiornamento" (diciamo così) e che sei seguito da gente del settore.

Certo, i costi sarebbero più alti - ingresso all'evento, quota di partecipazione per il corso, trasporti, desco, eventuali acquisti durante l'evento (o come detto prima dopo il corso) - però dal punto di vista strettamente giuridico sei "col c**o coperto" e ti garantiresti sicuramente una qualità superiore per tutto il pacchetto.

E poi ribadisco: un conto è un corso di affilatura a "random" durante l'anno (che comunque non sarebbe scevro da costi) e un conto è un corso che si terrebbe duranto lo svolgimento di un evento di settore. Nel primo caso richiameresti una ristretta cerchia di appassionati e utenti del forum, nel secondo caso puoi sfruttare tutta una serie di canali preferenziali che aumenterebbe la visibilità dell'evento e quindi amplierebbe il "bacino utenti".
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 18 Set 2013-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigBossBunna ha scritto:
Aggiungo inoltre che potrebbero presentarsi dei problemi di natura legale se il tutto fosse organizzato da privati perchè, qualora dovesse esserci un controllo dei vari organi di PS, non credo che ci considererebbero il giustificato motivo se ci pinzassero con i nostri "ferri"...

Non è che uno ci deve andare col coltello al fianco... Basta impacchettarlo per bene ed il problema del "porto per giustificato motivo" sarebbe risolto alla radice, trattandosi, ora, di trasporto.
E poi basta andarci con un coltello solo, magari il più brutto che abbiamo, visto che dobbiamo fare pratica.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che il discorso da caccia alle streghe sia esagerato!

sarà che da noi il coltello è visto dall'ignorante come arma e non come strumento, tuttavia credo che basterebbe andare nel comune del caso a far 2 parole coi vigli per avere il qlo blindato!!!

a ogni modo io sarei disponibile, senza alcun problema, ad imparare anche ad uno degli eventi indicati da Big!!!





cooooooooomunque, mi piacerebbe sentire qualche parere anche dall'alto!!!
c'è un Collini all'ascolto?!?!?!?!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BigBossBunna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 871
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
BigBossBunna ha scritto:
Aggiungo inoltre che potrebbero presentarsi dei problemi di natura legale se il tutto fosse organizzato da privati perchè, qualora dovesse esserci un controllo dei vari organi di PS, non credo che ci considererebbero il giustificato motivo se ci pinzassero con i nostri "ferri"...

Non è che uno ci deve andare col coltello al fianco... Basta impacchettarlo per bene ed il problema del "porto per giustificato motivo" sarebbe risolto alla radice, trattandosi, ora, di trasporto.
E poi basta andarci con un coltello solo, magari il più brutto che abbiamo, visto che dobbiamo fare pratica.


Quello che dici è verissimo AndreaE65, il problema è che ho imparato nel corso degli anni a non fidarmi troppo ne delle forze dell'ordine ne delle istituzioni... Al di la delle considerazioni personali comunque ha detto bene Aper90: si parla eventualmente col comune e il corpo dei vigili del luogo prescelto! Però, sempre perchè non mi fido, oltre a parlare magari ci si fa dare qualcosa di scritto... Occhiolino Soddisfatto
_________________
Nulla Tenaci Invia Est Via
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh si, al limite si fa uno scarico di responsabilità, toh...

almeno ce l'hanno anche loro e si va sul sicuro!
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 19 Set 2013-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me ci stiamo facendo delle menate per nulla.
Altrimenti dovrebbe servire il nulla osta delle forze dell'ordine anche solo per andare ad acquistare un comune temperino o portarlo a far riparare o altro...
Si parla sempre di "giustificato motivo" solo per il porto, non per il trasporto.
Ovvio che deve essere lampante che si tratta di "trasporto".
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 22 Set 2013-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io continuo ad aspettare un parere dai piani alti Indifferente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Mer 25 Set 2013-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

facciamo che chi tace acconsente o il silenzio degli innocenti ??? Indifferente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 26 Set 2013-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona la seconda Oh No..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fr4nk1
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 02, 2013
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 26 Set 2013-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi bell'idea quella dei corsi, visto che poi in giro non ce ne sono..
Certo farli coincidere con qualche evento sarebbe meglio anche secondo me..
Io ad esempio per quanto interessatissimo non verrei da Napoli a Milano per un corso di 4 ore, certo se fosse durante una manifestazione magari un pensierino ce lo farei Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Gio 26 Set 2013-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, vedo che un po' di interesse da parte dei forumiti c'è!! Mi si illuminano gli occhi!

bisognerebbe passare ai fatti ora Indifferente
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 26 Set 2013-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, gli unici che possono organizzare una cosa simile sono i Collini boys, tra l'altro hanno un reparto affilatura abbastanza serio.
Magari a Novegro per la Militalia di Novembre...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 27 Set 2013-9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, sarebbe un ottima idea ma nessuno dall'alto si fa vivo Arrabbiato Pianto
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Ven 27 Set 2013-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro noto poca partecipazione di Davide in generale, ultimamente.
Ho mandato anche un e-mail di richiesta info su alcuni prodotti a Collini e mi ha stranamente sisposto Renzo. Di solito mi risponde Davide...

Sarà occupato...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group