Inviato: Mer 11 Apr 2012-6:22 am Oggetto: Un capriolo morto, uova di rana e rospo, e il Gerber BG Ulti
Oggi non sono in una remota parte del mondo, in Costa Rica, in Vietnam, ecc. comunque sono vicino ad un fiume (il Piave)
Ok, come dicevo non è un posto selvaggio
Comunque è un area umida, soprattutto dopo un paio di giorni di pioggia
Dopo unora di cammino troviamo I resti di un capriolo, tra I rami portati dal fiume sulla riva; credo sia morto affogato, e se fossi BG direi peccato, non cè niente che io possa mangiare!
Guardate I denti, sono bi e tri-cuspidi, affilati come una sega, molto efficneti per falciare erba e vegetali vari
Il mio coltello in questo WE
E periodo di accoppiamenti per molte specie animali, e il frutto si vede per le rane
E per I rospi
Il mio orologio oggi
Sempre second il buon BG, una buona fonte di proteine
Continuiamo lung oil fiume
E il momento di provare il BG Ultimate Survival knife, la prima prova è staccare lateralmente delle grosse schegge di legno da questo tronco
Non male, posso staccare grossi pezzi senza problemi.
Ora qualche lavoro di precisione, un innesco per pescare, come quello utilizzato da Bear nellepisodio Red Rock Country
Anche qui non male, utilizzando il pollice è possible dirigere il coltello dove si vuole e fare piccoli intagli.
Ora, facciamo una lancia, Bear ne ha fatta una identica nellepisodio Malaysian Archipelago. Prima di tutto un po di chopping per ottenere lasta
Il coltello funziona sorprendentemente bene.
Continuiamo a costruire la lancia
Proviamola, la lancio alcune volte contro questo tronco
Ancora una volta, bene. Limpugnatura è ovviamente un intralcio nel costruire la lancia, comunque I fori aiutano (anche se a me non sono serviti) e dopo vari lanci la connessione coltello/asta è solida come allinizio.
Dopo un paio di giorni piovosi, il tempo non si è ancora rimesso del tutto ma ovviamente basta che non venga giù un diluvio per uscire..
Lasciamo Feltre
Il posto dove faremo trekking oggi, il Paffagai e i Covoli
Dopo circa unora raggiungiamo la cima del Paffagai
Una bella vista
Continuiamo e si nota subito che anche qui ci sono molti picchi
Il mio orologio, oggi
Il sentiero, è piuttosto impervio, stretto e spesso molto esposto, serve il piede fermo in alcuni tratti
La maggior parte del percorso si svolge, dopo il Paffagai, sotto rocce a strapiombo
Ora di pranzo, riaffilo il Gerber BG
Lacciaio non tiene il filo come altri, comuqnue si riaffila con facilità co laffilatore incluso nel fodero.
Il tempo è sempre grigio, ma ogni tanto ci sono macchie di colore
Raggiungiamo I Covoli Alti, sono ripari usati dalluomo fin dal Neolitico
Come vedete, fa freddo, 2°C al mio termometro tascabile
La valle da qui
Le montagne alle nostre spalle
Torniamo alla partenza dopo circa 6 ore di cammino (Paffagai, Covoli Alti, la Scaletta, Covoli bassi)
Ok di nuovo al lavoro, come BG nellepisodio in Vietnam, voglio costruire una fiocina con del bamboo
Come sapete, si tratta di un legno particolarmente tenace, il Survival se la cava comunque nel chopping
Adesso la costruzione della fiocina a cinque punte
Non ci sono pesci in questo torrente, quindi arpiono questo pesce di sabbia
Per essere onesti, bisogna dire che la sega del Victorinox taglia il bamboo molto meglio del BG Ultimate, e se è per questo di ogni altro coltello
Conclusioni: il mio test manca di molte prove (batoning su legna di grande diametro, preparazione fuoco, trappole ecc.). Per quanto ho sperimentato comunque, il BG ultimate Survival è un buon coltello all-around. Lama di dimensioni generose ma non eccessive, impugnatura comoda e performante, fodero intelligente e pieno di optional, prezzo relativamente contenuto. La lama seghettata a me non piace, ma neanche mi infastidisce, e sono sicuro che nel taglio di materiali fibrosi sia molto utile. Un difetto è lacciaio, che non è dei migliori e perde il filo abbastanza rapidamente.
Ciao
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Mer 11 Apr 2012-17:38 pm Oggetto:
baiton87 ha scritto:
Bella recensione e si è arrivati alle stesse conclusioni mie.. Un buon compromesso ma un acciaio veramente pessimo...
Grazie. Non direi pessimo, diciamo mediocre, perlomeno si riaffila abbastanza facilmente. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Mer 11 Apr 2012-17:38 pm Oggetto:
baffone ha scritto:
Complimenti, splendida recensione e meravigliose foto!!!!!
Grazie mille! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Bella recensione e si è arrivati alle stesse conclusioni mie.. Un buon compromesso ma un acciaio veramente pessimo...
Grazie. Non direi pessimo, diciamo mediocre, perlomeno si riaffila abbastanza facilmente.
eh si affila facilmente tanto quanto lo perde in fretta ma cmq tutto sommato nonostante le brutte coose che ho detto su questo coltello pubblicitario aggiungo che su molte esageravo e in parte l'ho rivalutato
a vedere le tue recensioni e le tue foto mi vien voglia di dar due giri di chiave al portone dell'officina e di prender su lo zaino, visto che abito a 100 metri dal Piave!
Inviato: Ven 13 Apr 2012-12:50 pm Oggetto:
lobogun ha scritto:
a vedere le tue recensioni e le tue foto mi vien voglia di dar due giri di chiave al portone dell'officina e di prender su lo zaino, visto che abito a 100 metri dal Piave!
complimenti martineden
Grazie. Vai vai, a me chiudere bottega e partire con uno zaino sulle spalle sembra sempre più la cosa giusta da fare _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Ven 13 Apr 2012-12:50 pm Oggetto:
IAMDIX ha scritto:
questi sono i threads piú interessanti e piacevoli del forum ....belle foto...bella storia ...
Grazie mille! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum