Inviato: Dom 14 Ago 2011-22:16 pm Oggetto: Il prezzo dell'acciaio
Vorrei stilare una sorta di listino degli acciai (prezzo al kg) per curiosità, ma anche, perchè no, per saper dare un valore intrinseco ai coltelli che acquistiamo e magari confrontarli con più cognizione. Penso sia interessante.
Registrato: Nov 17, 2010 Messaggi: 744 Località: visin treviso
Inviato: Dom 14 Ago 2011-23:08 pm Oggetto:
Diciamo pure che le differenze di prezzo tra coltelli, dettate dall'acciaio, sono una costruzione commerciale delle aziende, mi spiego meglio: un coltello full tang da 20 cm, altezza 30 e spessore 3, in ma5m ha un costo in acciaio (prezzo pagato dall'hobbista, di 2 euro, l'equivalente in s30v e' di 25 euro, se andiamo a vedere il costo alle aziende produttrici, il costo si dimezza se non di più, ma la differenza di costo del coltello e moltiplicata svariate volte, e' vero che bisogna considerare i costi commerciali ed il ricarico (nonché le differenti finiture), ma se andiamo a vedere bene, scopriamo che la differenza di costo tra i due coltelli non e' giustificata dal costo dei materiali! Ma sinceramente, e' la legge del commercio ed e' giusto sia così _________________ www.lamecustom.altervista.org
Infatti io ho parlato di valore intrinseco del coltello, tutti i ricarichi vari e di varia natura non ci interessano, è semplicemente per conoscere il costo di quella che è la materia prima, non per fare i conti in tasca alle aziende, ma semplicemente per stabilire un rapporto qualità/prezzo (dell'acciaio NON DEL COLTELLO).
Qualcuno ha relativa certezza sui prezzi al kg* di alcuni acciai?
*Prezzo/kg per avere un'unità di misura uguale per tutti perchè variano le dimensioni tra le barre ed è più complesso il confronto.
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Lun 15 Ago 2011-0:20 am Oggetto:
no, le variazioni sono piuttosto consistenti. Inoltre certi acciai proprietari vengono venduti solamente con un ordine minimo di tot quintali, quindi magari il prezzo al chilo non è alto, ma devi comprarne 300 chili minimo..
Registrato: Nov 17, 2010 Messaggi: 744 Località: visin treviso
Inviato: Lun 15 Ago 2011-16:13 pm Oggetto:
In luglio avevo postato un sito dove comperare il D2 a prezzi buoni, quando torno credo di fare un ordine _________________ www.lamecustom.altervista.org
Ho fatto un po' di conti seguendo i prezzi al pubblico delle barre che troviamo sui vari siti che vendono materiali per la costruzione di coltelli (in Italia) ed ho portato tutto a /kg.
Ho preso in considerazione le barre con le dimensioni maggiori disponibili (per esempio 6mm di spessore anzichè 3) così si ammortizza meglio il costo del taglio. Ovviamente le cifre sono indicative, ma ci danno un'idea della differenza di prezzo tra un acciaio e un l'altro.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum