Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Gio 10 Set 2009-18:58 pm Oggetto: Gränsslöjd Samer
Rieccomi per la recensione dell'ultimo arrivato. Si parla di un puukko lappone svedese, costruito da un coltellinaio di etnia sami e quindi è d'uopo un sottofondo acconcio. Non pensate al visino di Sofia ma lasciate che la musica fluisca mentre leggete.
Materiali: manico in legno di betulla lappone varietà Visa, spaziatori in cuoio e corno di renna; collare e ribattino in ottone; lama in acciaio al carbonio (0,8% C) forgiato e temprato a 59 HRC; fodero in cuoio bovino trattato con erbe.
Dimensioni e peso:
lunghezza lama: 105 mm
spessore lama: 4 mm
lunghezza totale: 220 mm
peso: 100 g
Impressioni: Kimmo Sorvoja è un fabbro e coltellinaio autodidatta che vive nella città di Haparanda, nell'omonimo comune. Si trova nella parte nord orientale della Lapponia svedese, a confine con la Finlandia.
La fattura di questo coltello è veramente favolosa: ha il manico composto dai pezzi di betulla più belli che abbia mai visto e al tatto è sericeo, il corno è lavorato egregiamente, gli spaziatori in cuoio e le finiture metalliche sono anch'essi perfetti. La betulla del manico è leggermente scurita con un bagno d'olio che lascia anche una leggera patina lucida prottettiva ed elegante. La lama è in acciaio al carbonio svedese forgiato e battuto da Kimo nel suo laboratorio/fucina. Il fodero è in cuoio bovino trattato con erbe così da renderlo morbido e vellutato. Sul retro, a fianco della cucitura, sono presenti le iniziali del coltellinaio, sulla parte anteriore invece c'è la stampa di un salmone; può essere stampata la testa di un'alce maschio e, a richiesta, è possibile farsi costruire un fodero con parte superiore in cuoio e inferiore in legno. Gli altri puukko emanano un leggero aroma speziato, in questo caso l'aroma è molto più marcato e gradevole. La potenza di taglio di questo piccolo gioiello è seconda solo a quella dei puukko di Matti Koski. La differenza non è comunque rilevante. Nessun problema né sulla carne né sul legno per creare trucioli e incidere qualcosa per divertimento, ha retto senza una piega anche un leggero batoning. L'impugnatura è comodissima e arriva vicino ai livelli dei Puukkopaja.
Conclusioni: un piccolo grande gioiello della Lapponia
il coltello nel fodero e sguainato
il salmone sul fodero
il ribattino in ottone
impugnato
anche oggi ho terminato e come ormai è mia abitudine vi lascio con un paio di immagini della natura scandinava
_________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Ultima modifica di FedericoB89 il Ven 16 Ott 2009-20:34 pm, modificato 2 volte in totale
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Ven 11 Set 2009-12:02 pm Oggetto:
Lo sapevo che qualcuno avrebbe fatto complimenti a Sofia, comunque grazie _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Ven 11 Set 2009-14:24 pm Oggetto:
Vedo che hai apprezzato _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Gio 15 Ott 2009-19:06 pm Oggetto:
Grassie Ce n'è anche un'altra su un piccolo leuku Puukkopaja e a breve ce ne sarà un'altra su un piccolo 3'' sempre di Kimmo. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Gio 15 Ott 2009-19:36 pm Oggetto:
Tranquillo, ho già trovato la musica da due giorni. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum