Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 855 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 855
Iscritti: 0
Totale: 855


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Bastoni trekking
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Bastoni trekking
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-10:39 am    Oggetto: Bastoni trekking Rispondi con citazione

Un pò di anni fa ho visto che la gente iniziava a usare questi strani bastoni per le escursioni...

Non ne ho mai capito il reale utilizzo e ho sempre creduto fosse una moda, ma dalla ultima escursione mi sono reso conto di averne bisogno specialmente in discesa... ho avuto un infortunio ai legamenti tempo fa e non ho mai recuperato al 100% non posso permettermi distorsioni o cadute poichè una gamba è in evidente deficit e quando i muscoli a fine escursione non reggono più e le gambe cominciano a tremare il rischio di tale eventualità e alto, questi bastoni potrebbero evitarlo...
Sapete consigliarmi le caratteristiche? anche se penso che la maggior parte di voi usi una picozza , un semplice bastone di legno o nulla Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cinghialealcivet
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 21, 2005
Messaggi: 172
Località: Alba

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah io di solito li uso solo durante la discesa,anche se (parere di un mio amico) usati durante la salita sono un buon modo per esercitare le braccia...come caratteristiche posso dirti che il materiale più usato è l'alluminio,e come prezzi si parte dai 12-15 euro in sù (i più cari che ho visto costavano sui 40,ma avevano una torcia inserita nell'impugnatura)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io anche li tengo sulla lista degli acquisti, un bastone è sempre utile e non solo in discesa, ma più o meno sempre. A parte il fatto che permette di scaricare un po' di peso sulle braccia (che altrimenti restano "inutilizzate"), aiutano anche a mantenere l'equilibrio su sentieri scoscesi (magari li appoggi/puntelli lateralmente), e naturalmente danno il meglio di sè in salita/discesa. Dopotutto le braccia sono lì, perchè non usarle? :-D Io finora vado a bastoni di legno, ma affaticano la mano e alla lunga fanno male e danneggiano il palmo (o il guanto).
Comunque, per le caratteristiche, io ti consiglierei di assicurarti che siano leggeri, che abbiano la punta o intercambiabile, o adatta al tipo di terreno su cui devi muoverti, e soprattutto che l'impugnatura ti permetta di tenere il bastone senza stringere le dita, in pratica la sua base deve essere molto larga e permetterti di appoggiare tutto (o quasi) il taglio della mano. Se sono telescopici, naturalmente assicurati anche che, da estesi e bloccati, reggano almeno tutto il tuo peso, o una buona sua parte
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i consigli.
La questione delle braccia spalle ci avevo pensato pure i,come esercizio non sarebbe male come dite voi, renderebbe più completa l'escursione a livello fisico, solo che se si è abituati in altra maniera... ma ora è una necessità, l'ultima volta ho rischiato, diciamocelo la discesa non mi piace proprio Sussurro
Da quanto ho capito sono pure leggeri e telescopici, se mi impicciano in qualche caso li posso mettere via... se li prendo li prendo anche con una custodia e li fisso allo zaino in qualche maniera pratica e non pericolosa
altra cosa fondamentale che ho notato sono l'importanza dei calzini ma apro un altro topic...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In salita ed in discesa permettono di scaricare fino quasi al 40% del peso del corpo sulle braccia, oltre a dare evidenti benefici in termini di equilibrio.

Io mi trovo ottimamente con quelli di decathlon, tre segmenti. Costano poco, sono solidi e non ingrombrano da chiusi
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma allora li usate tutti? Mi si illuminano gli occhi!
Quelli della decathlon hanno un fodero pure? quanto costano? faccio un giro al decathlon di Baranzate in tempo di saldi perchè per ora niente escursioni... a meno che impari ad andare con le pelli di foca e a scendere bene in neve fresca che deve essere una cosa stupenda coniugare paesaggi silenti nella neve, arrivare in cima con le proprie forze per poi scendere... :joy:

in quel caso avrei i bastoncini da sci :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fodero per i bastoni non serve a una fava Sorriso quando non li usi li leghi fuori dallo zaino.

I bastoni che si usano nello sci alpinismo sono uguali a quelli da escursionismo, non si usano normali bastoni da sci. Perchè la lunghezza in salita ed in discesa va cambiata

http://www.decathlon.it/IT/forclaz-500-light-6393925/

http://www.decathlon.it/IT/forclaz-500-grip-6393948/

entrambi validi, i prezzi sono per un bastone
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero?!? sono proprio un montanaro ignorante... Indifferente
Certe cose le faccio in maniera troppo superficiale
Meglio che mi iscriva a questi corsi che sono favolosi... http://www.lyskamm4000.com/corsi.htm
Conosco la zona da quando son nato, ho casa li
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, ocio che lo scialpinismo è una cosa da prendere seriamente. Si rischia di farsi TANTO male, forse più che nell'alpinismo classico Occhiolino Soddisfatto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh lo so.. ho già praticato qualcosa ma se riesco faccio un bel corso che è meglio, dal bollettino dei caduti sul Rosa e dalla mia esperienza ne so qualcosa... dai un'occhiata al sito da me indicato Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-18:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho visto, pare valido!
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche i prezzi sono ottimi mi pare, il primo di alpinismo di 4 giorni quasi quasi... anzi lo farò ma ora dell'estate prossima chissà:

" Corso di alpinismo sul Monte Rosa 2008

in due week end
28 - 29 giugno - 5- 6 luglio
4 giorni consecutivi
17 - 20 luglio
31 luglio - 2 agosto
28 - 31 agosto


Il corso, di 4 giornate, si propone di insegnare a frequentare la montagna nel rispetto dell'ambiente e della propria sicurezza, imparando a valutare ed affrontare con serenità le difficoltà e i pericoli che essa può nascondere.

1°giorno: Ritrovo a Balmuccia alle ore 8/8,30. Poi in palestra di roccia attrezzata: caratteristiche ed uso dei materiali, nodi, sistemi di assicurazione e calata, tecnica di arrampicata su roccia, Salita su itinerari di diversa difficoltà a seconda delle attitudini individuali, pernottamento in B&B ad Alagna o Riva Valdobbia. rifugio.
2°giorno: Salita in funivia al Passo dei Salati indi a piedi fino al ghiacciaio di Indren: manovre di autosoccorso, paranchi, calate in corda doppia, uso di protezioni veloci, allestimento di un ancoraggio di sosta. Cena e pernottamento al Rif. Guglielmina o Vigevano.
3°giorno: salita a piedi verso il ghiacciaio del Garstelet: tecniche di progressione su ghiacciaio e di assicurazione, manovre di recupero da crepaccio, tecnica classica, sistemi di legatura in cordata, ancoraggi di fortuna e di abbandono. Cena e pernottamento al Rifugio Gnifetti m 3647.
4° giorno: ascensione con tecniche di salita su ghiaccio e terreno misto su una delle Cime del Monte Rosa (Swarzhorn m 4320; P.ta Parrot m 4440, ecc) scelta in base al grado di preparazione raggiunto dai partecipanti, conclusione del corso e rientro ad Alagna.

Difficoltà: si richiede buona preparazione fisica e discreto allenamento.

Materiali tecnici necessari

abbigliamento da alta montagna, (scarponi pesanti, ghette, guanti, occhiali, copricapo, crema solare e labisan), ramponi, piccozza, casco, imbracatura, discensore, 2 moschettoni a ghiera, 2 cordini (da 6 mm: uno lungo 1, 5 metri e l’altro lungo 3,5 metri), scarpette da arrampicata.
L'attrezzatura mancante può essere fornita dalla scuola.


€ 240

La quota comprende: l'insegnamento, l'accompagnamento e l'assistenza della Guida Alpina, l'uso dei materiali comuni, le spese della Guida Alpina (funivia, vitto e alloggio).

Assicurazione infortuni compresa nella quota di iscrizione all'associazione obbligatoria di € 10.

Ciascun partecipante deve provvedere alle proprie spese di funivia, vitto e alloggio in rifugio e all'eventuale integrazione assicurazione infortuni.

Numero minimo di partecipanti 4."

_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SLURP!
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti consiglio un corso del CAI sa1 sono molto validi e professionali
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 08 Ott 2008-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è vero me lo avevi consigliato anche in passato... ma questa estate aihme mi son dato alla pigrizi e a troppi impegni, l'estate prossima sarà d'obbligo! Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group