Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 846 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 846
Iscritti: 0
Totale: 846


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Hard test... chi l'ha fatto?
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Hard test... chi l'ha fatto?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 26 Mag 2008-15:34 pm    Oggetto: Hard test... chi l'ha fatto? Rispondi con citazione

qualcuno di voi ha fatto un hard test su di un coltello home made? mi riferisco a finire completamente il coltello e massacrarlo per vedere come si comporta... che ne so chopping, tagliare corde, spaccare legna fare lo scaletto.. non dico test distruttivo sulla morsa ma sicuramente un test ben fatto dove si possa evidenziare se il coltello si comporta egreggiamente e meno.... cioè ho fatto un bel coltello o è anche un coltello che lo si puo maltrattare...

Io ho fatto pocchi coltelli fino adesso ma a volte mi viene il dubbio.. ma se facchio un po di chopping... e se taglio un po di legna... e poi vedo la lucidatura a specchio di ore e ore di lavorazione e le linee pulite e il manico bello liscio e rimetto il coltello nella vetrinetta.... Sussurro

Saluti

x3Di
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Lun 26 Mag 2008-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono del parere che il coltello serve si a tagliare...ma non legna....per quello mi son forgiato una bella accetta in C45.......e comunque ripeto, secondo me il chopping non è una prova "basilare" sulla qualità di un coltello...tagliare corde e fare a punta un bastone gia meglio....io ho eseguito questi test non distruttivi, e soprattutto per testare la durata del filo......e stop...

:bye1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Lun 26 Mag 2008-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non ti viene il dubbio o cmq la voglia di sapere fin dove puo arrivare...?
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Lun 26 Mag 2008-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dal coltello che fai. Se fai un coltello per sfilettare il pesce a mio avviso puoi fare delle prove specifiche per quell' utilizzo, se fai un mega bowie allora poi metterti anche a fare test Hard.
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Lun 26 Mag 2008-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho provato con il mio Bowie, avro avuto fornuna ma l'ho lanciato, spaccato ciocchetti tagliato di tutto e ancora sembra sopravvivere Sorriso
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-0:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo knife maker (non fa parte del forum ma è sempre un knifemaker)ha testato un suo liner lock:
http://it.youtube.com/watch?v=0VPRBGnnHZY&feature=related

Piu' anche dei fissi:
http://it.youtube.com/watch?v=H-eQDy7xZEQ
http://it.youtube.com/watch?v=rpjr45I15po

Dopo ne trovi altri se cerchi tra i suoi video
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
dipende dal coltello che fai. Se fai un coltello per sfilettare il pesce a mio avviso puoi fare delle prove specifiche per quell' utilizzo, se fai un mega bowie allora poi metterti anche a fare test Hard.


Ciao Zio, certamente non farei delle prove che farei ad un utility ma il test serve per sapere fin dove resiste... e quindi potro dire : questpo coltello è per scamare il pesce ma se lo vuoi usare anche per fare un buco nel legno lo puoi fare... (è un essempio Amore )

Citazione:
Io ho provato con il mio Bowie, avro avuto fornuna ma l'ho lanciato, spaccato ciocchetti tagliato di tutto e ancora sembra sopravvivere


Ciao Alessio a questo mi riferivo... se un giorno qualcuno vuole comperare il mio coltello vorrei che si portasse a casa un coltello di cui non se ne pentira e che in caso sdi bisogno sa che il coltello non lo lascierà a mettà strada

Citazione:

Questo knife maker (non fa parte del forum ma è sempre un knifemaker)ha testato un suo liner lock:
http://it.youtube.com/watch?v=0VPRBGnnHZY&feature=related
Piu' anche dei fissi:
http://it.youtube.com/watch?v=H-eQDy7xZEQ
http://it.youtube.com/watch?v=rpjr45I15po
Dopo ne trovi altri se cerchi tra i suoi video


a Mariano Gugliotta lo conosco, è dalle mie parti ... fa dei coltelli veramente robusti,, ha fatto qualche test sparando con la pistola sulla lama :joy: alla faccia del hard test... i suoi coltelli non saranno bellissimi o con elle rifiniture eccezionali, ma se prendi un coltello suo puoi stare tranquillo che non si rompera facilmente...

è penso che a questo servono i test, a offrire al cliente una sicurezza in piu...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mariano Gugliotta è argentino!
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Mariano Gugliotta è argentino!
Sorriso

Si, da Buenos Aires come me Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu ora vivi in Italia o scrivi dall' Argentina?
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Ma tu ora vivi in Italia o scrivi dall' Argentina?


No adesso vivo in Italia (Caserta)... ma sono italo-argentino Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Mar 27 Mag 2008-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di@yahoo.com ha scritto:
ziozeb ha scritto:
Ma tu ora vivi in Italia o scrivi dall' Argentina?


No adesso vivo in Italia (Caserta)... ma sono italo-argentino Sorriso


da Caserta ...siamo vicini...io lavoro a Caserta
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che per uno come Mariano che magari fa una piccola produzione di coltelli forgiati allora è piu facile fare delle prove su di un campione, magari prendi uno che non è venuto tanto bene come forma e lo massacri...
per me la cosa è molto difficile, il lavoro si fa troppo lungo e poi mi trovo un coltello in mano che non voglio rovinare...

Citazione:
Aristomede
da Caserta ...siamo vicini...io lavoro a Caserta


eilà Piacere di conoscerti Sorriso
Conosco altri due coltellinai, uno di Pomigliano e un altro di Sorrento......
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Mer 28 Mag 2008-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo. con tutto il rispetto, sti test, su certi generi di coltelli, lasciano il tempo che trovano. fare un test troppo pesante su un liner lock, non ha senso. certo, vedere se sbattendo la lama dal dorso questa non si deve chiudere, ma niente di più. spaccare il mondo con un coltello non ha senso. così come cercare di perforare lamiere di ferro...questo è il mio parere. se si vuole fare un bel test su un coltello da caccia, si prova il classico test della lattina, del foglio ecc...il taglio di striscie di cuoio o corde, ma niente di più. se è fatto con micarta e inox si può provare l'attacco con acqua salata, fredda e calda e vedere la reazione. ma anche qui, mi trovo d'accordo con yahoo, solo se uno fa un certo numero di coltelli, e inoltre dello stesso tipo.
mi spiego, se faccio solo coltelli unici, e mi trovo a fare un bel bowie e lo voglio massacrare, ma poi lo devo dare al cliente...che faccio? faccio le porve, lo rovino, poi lo riaffilo lo rilucido e glielo consegno? e se nella prova fosse uscita un microcricca invisibile e il coltello poi si rompe quando è in mano al cliente? non è una bella figura...se uno sa che di quel tipo ne farà 20, allora è diverso, fai il primo, lo testi fino alla morte e sei soddisfatto fai gli altri. al cliente potrai sempre dare il cd con il filmato della prova sul primo. CIaO!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
ma anche qui, mi trovo d'accordo con yahoo

Grazie Ball Anche io sono del idea di fare "qualche test" ma senza che sia troppo hard test, cioè testare un tantino in piu di quello che dovrebbe essere la soglia di ruptura... penso che questo dia una sicurezza in piu a chi fa il coltello e al cliente che lo compera Sorriso

Saluti
x3Di
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vi posto un link con dei filmati di Mariano massacrando un suo coltello forgiato...

LINK

vi traduco al volo l'ultima frase:

[cut]...questo che avete visto non è un test su di una lama, è un metodo di studio . Cosi impariamo noi artigiani, provando e sbagliando.
Questo test l'ho fatto molte volte , a volte cercando una sezione di taglio di cui ho bisogno, o magari testando acciai o testando diversi tipi di tempra, ecc...[cut]... le lame che forgero in futuro verrano create con maggiore sperienza ...[cut]
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto il video e mi e venuto un dubbio, se una lama è temprata e la si piega di 90°: 1 la lama si spezza, 2 la lama non si spezza ma dovrebbe tornare al punto zero senza subire grosse deformazioni o sbaglio.
illuminatemi magarei ho visto troppi film di fantascienza :joy:
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
coltellinaio pazzo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 367
Località: Brescia (lombardia)

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto i film di fantascienza....:happy:...se una lama temprata la pieghi a 90 gradi e non ti resta in mano.....vuol dire che nn è temprata...almeno chè non sia spessa 1mm......

Ultima modifica di coltellinaio pazzo il Gio 29 Mag 2008-14:22 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sà che è una tempra differenziata,nelle foto della lama rotta si vede la grana dell'acciaio,e si può notare che verso il filo è piu' fina rispetto al dorso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://i213.photobucket.com/albums/cc271/mgblades/bendingtest.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie riddick mistero svelato. Tutto torna secondo le normali leggi della natura.
ero in dubbio perche una lama di quel tipo se temprata non si poteva deformare in quel modo, con una tempra differenziata direi che ci puo stare Sorriso
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che una lama del genere resta piegata anche se la si flette di pochissimo.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima ha fatto vedere che la lama ci stava a tagliare il legno, poi il foglio di carta.... e per ultimo ha piegato la lama ben 5 volte e poi si è spaccata ...

Era peggio se si spaccava alla prima torsione... ed era meglio se al togliere la torsione tornava al posto suo... ma non era una lama per essere piegata dato che non è per filettare il pesce....
questo è un test distruttivo ed essagerato... sono sicuro che se faccio la stessa cosa con un mio coltello non arriva a piegarsi 5 volte Arrabbiato e questa prova non la farei... (anche se vorrei sapere quanto resiste :devil2: )
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di@yahoo.com ha scritto:
Sciaraball ha scritto:
ma anche qui, mi trovo d'accordo con yahoo

Grazie Ball Anche io sono del idea di fare "qualche test" ma senza che sia troppo hard test, cioè testare un tantino in piu di quello che dovrebbe essere la soglia di ruptura... penso che questo dia una sicurezza in piu a chi fa il coltello e al cliente che lo compera Sorriso

Saluti
x3Di


spero non ti dispiaccia l'abbreviazione... Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 29 Mag 2008-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono lame temprate a 59 Hrc che si possono piegare a 90° (o anche di più) senza spezzarsi, e senza tempra differenziata.

Ovviamente dipende dal tipo di acciao, si parla di acciai a medio tenore di C.

Per deformazioni del genere si supera il limite di snervamento.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:

spero non ti dispiaccia l'abbreviazione... Sorriso Sorriso Sorriso


Nessun problema Sorriso



Ps. un paio di anni fa mi ero registrato sul sito di collini come x3Di, poi non sono riuscito ad entrare mai piu e ho fatto la nuova registrazione... e sbagliando è rimasto il @yahoo.com... Amore patetico... Arrabbiato ma non volevo registrarmi ancora... Sorriso Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai visto ... mi hanno sistemato il nome... ed io che pensavo non si potesse fare....
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 30 Mag 2008-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo sul link ,mi pare ,di aver capito che questa lama è stata fatta x testare solo il filo che è temprato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group