Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 411 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 411
Iscritti: 0
Totale: 411


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Titanium Heartquake
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Titanium Heartquake Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando vuoi mettere delle foto, ti basta mettere il link tra i due img :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Taglia?
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un po' di SOG... una punta di Mad Dog... un viaggetto nel futuro... ma non è male. Bisognerebbe vederlo dal vero. Non riesco ad apprezzare la texture del titanio in queste foto... guarda se becchi un reporter la per il paddock. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-13:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sandropit ha scritto:
hai ragione,sono fatte con il cell, ma appena si sistema il tempo mi diverto a fare qualche video... i fotografi costano!!!hihihi...
è la mia prima esperienza in materia di coltelli, mi sono costruito di tutto ma coltelli mai. il prossimo sarà un mix tecnologia come acciaio super duro e manicatura in ulivo dell'albero tagliato di mia madre...


...mi ero dimenticato una spruzzatina di "Mission"Cinesino ...ok. Si aspettano foto gagliarde allora. Comunque, sai che ti dico? Più lo guardo e più mi incuriosisce... anzi mi piace. io insisterei sulla strada della supertecnologia (monoblocco, titanio, superacciai, etc.)... almeno è una strada diversa. :thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma nn ho capito una cosa... hai realizzato solo questi 2 esemplari, o ne hai tirati giù un bel po'?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sog Seal o S1 o Tomcat prima serie per la lama (ovviamente la tua è più esasperata), Mission MPK12 per certi concetti, Mad Dog per il manico (senza i finger grove ovviamente. P.s.: ma sei di madrelingua inglese?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

p.s.: quando farai le foto, vai anche sui dettagli e fanne qualcuna impugnando il coltello, così ci si rende conto delle misure e proporzioni. Il manico, in particolare, mi sembra davvero bello e rifinito... pare non ci sia uno spigolo vivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La trovo un'opera d'arte!! Magnifici!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto molto interessante.
Bravo ottima realizzazione, secondo me potresti senza tanti problemi trovare una marea di seguaci ed appassionati. La causa poi ti fa onore, la mia famiglia è di Imola e quindi ho l'emilia e la romagna nel cuore! Carino!
:thumbup1:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I link, li devi mettere tra i 2 img senza lasciare spazi: [img]link[/img]

Nel forum, si usano immagini col lato più lungo di 800 pixels altrimenti si causano problemi di visione... Te le ho ridimensionate. :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' particolarissimo e credo che molti in utilizzo non lo sceglierebbero, comunque non resta un pezzo qualsiasi Cinesino ha personalita' Occhiolino Soddisfatto
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io voto per il nero
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei complimenti... ancor di più! :thumbup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per i lavori !!!! particolarmente curati e sopratutto originali !!!!
In più a questo complimenti per il lavoro che svolge la tua azienda, ho sempre ammirato il continuo investire in alta tecnologia,sopratutto sopratutto se i prodotti finiti sono poi utilizzati allo scopo di raggiungere elevate prestazioni, qualsiasi sia il campo di applicazione Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non solo, come dice Border, ha personalità, ma essendo un'opera prima rivela un talento che altri makers conosciuti si sognano anche dopo anni di attività. Mi ripeto, sarà "esagerato" per certi versi riguardo ad alcune soluzioni, sarà poco versatile e fa l'occhiolino di striscio a soluzioni adottate da diversi best sellers... ma ha tanto tanto carattere, perchè concilia un'anima primitiva, quasi dark, con materiale e tecnologia moderni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a proposito, hai un PM. Ora chiudo che è uscito il sole... miracolo! :worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-22:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magnifico....complimenti!!!!! bellissimo progetto, realizzazione superba, come solo le aziende serie sanno fare, tecnologia al top e test di campo con ottimi risultati....tantissimi complimenti davvero, personalmente trovo molto gradevole anche la lama, ma quella si può ottimizzare, è la tecnica e il processo che contano, e quelle sono un successo.....poi se uno lo vuole spesso 6 0 5 mm, per ottimizzare il taglio, o vuole la lama tanto ecc.. non credo sia una grossa difficoltà per voi...avete tutte le carte in regola per iniziare una produzione di nicchia, magari anche su commessa, nel mondo della coltelleria!!!!!! Figo! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Sab 16 Mar 2013-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai pm......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Dom 17 Mar 2013-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sandropit ha scritto:
Mi sono ispirato agli aerei da guerra invisibili, grezzi ma non riesci a smetter di guardarli...una lama in stile normanno e vikingo. Tutto con materiali da F1 .
La cosa che lo distingue molto è l'uso cattivo e grezzo che puoi fare. Non hai pensieri di rovinarlo, ci ho fatto di tutto , anche rimuovere i mattoni dal giardino.
La lama spessa 8mm è una bomba, e poi il titanio è leggero quasi la metà dell'acciaio . È inerte a qualsiasi forma di ossidazione , specie con sostanze acide e acqua di mare.
I bisturi moderni sono in lega di titanio , avendo fatto il
Dlc riesco a proteggere il filo dall ' usura.



...non ci credoooo! Ehhhh.. ...ma lo sai che quando hai postato le altre foto ho pensato allo Stealth! Sorrisone ...fosse pure telepatico 'sto coltello! E comunque, immagina come starebbe nelle mani di Batman! ...bisogna che mandi le foto alla DC Entertainment o alla Warner Bros... ma prima brevetta tutto eh! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Dom 17 Mar 2013-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, bellissimo lavoro Cinesino

Se ne venderai qualcuno della nuova produzione potrei farci un pensierino, anche 2 Polemico
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Dom 17 Mar 2013-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usi solidworks per la progettazione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Dom 17 Mar 2013-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlando ipoteticamente, puoi realizzare un coltello su commissione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Dom 17 Mar 2013-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella la forma della lama, complimenti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Dom 17 Mar 2013-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando l'alta tecnologia si sposa con la passione, i risultati son questi. Una scultura che pare "estrusa" da un meteorite, un artefatto alieno, un assaggio del futuro prossimo... non sto esagerando... se questo coltello si dimostrasse all'altezza delle aspettative, dal punto di vista costruttivo e dunque prestazionale (perchè formalmente già lo è), secondo me avremmo assistito in diretta alla nascita di una stella. Se poi pensiamo che è un prodotto assolutamente nostrano, frutto della passione e dell'intuito, più che di una solida esperienza nel campo specifico della coltelleria, e realizzato con processi e strumenti all'avanguardia, di cui disponiamo, in cui eccelliamo, e di cui dobbiamo essere fieri, allora possiamo sperare in futuro che questo piccolo scorcio diventi un'autostrada.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Dom 17 Mar 2013-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Quando l'alta tecnologia si sposa con la passione, i risultati son questi. Una scultura che pare "estrusa" da un meteorite, un artefatto alieno, un assaggio del futuro prossimo... non sto esagerando... se questo coltello si dimostrasse all'altezza delle aspettative, dal punto di vista costruttivo e dunque prestazionale (perchè formalmente già lo è), secondo me avremmo assistito in diretta alla nascita di una stella. Se poi pensiamo che è un prodotto assolutamente nostrano, frutto della passione e dell'intuito, più che di una solida esperienza nel campo specifico della coltelleria, e realizzato con processi e strumenti all'avanguardia, di cui disponiamo, in cui eccelliamo, e di cui dobbiamo essere fieri, allora possiamo sperare in futuro che questo piccolo scorcio diventi un'autostrada.


:clapping:
Quoto e sono anche molto lieto di aver assistito a questo evento, ma non me ne volere Sandropit, a mio parere un lavoro artigianale quindi nato (non solo nel senso della parola) da mani esperte e callose non può essere paragonato a quello di una macchina.
Per quanto l'idea lo studio e la tecnica evoluta contino tantissimo. Non voglio restare un troglodita, ma sto incominciando ad apprezzare di più i lavori artigianali, per farti un parallelo ti porto un esempio banale, gli audiofili che preferiscono i 45 giri alla musica in formato mp3.. addirittura alcuni anche a cd a 48kHz.. il calore del suono contro i i dati algoritmici.
Carino! detto questo un plauso ed un enorme in bocca al lupo per futuri progetti a te Sandropit che meriti tanto rispetto ed ammirazione. Io un disegno di lama del genere non riesco a farlo neanche su carta... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SachaS ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Quando l'alta tecnologia si sposa con la passione, i risultati son questi. Una scultura che pare "estrusa" da un meteorite, un artefatto alieno, un assaggio del futuro prossimo... non sto esagerando... se questo coltello si dimostrasse all'altezza delle aspettative, dal punto di vista costruttivo e dunque prestazionale (perchè formalmente già lo è), secondo me avremmo assistito in diretta alla nascita di una stella. Se poi pensiamo che è un prodotto assolutamente nostrano, frutto della passione e dell'intuito, più che di una solida esperienza nel campo specifico della coltelleria, e realizzato con processi e strumenti all'avanguardia, di cui disponiamo, in cui eccelliamo, e di cui dobbiamo essere fieri, allora possiamo sperare in futuro che questo piccolo scorcio diventi un'autostrada.


:clapping:
Quoto e sono anche molto lieto di aver assistito a questo evento, ma non me ne volere Sandropit, a mio parere un lavoro artigianale quindi nato (non solo nel senso della parola) da mani esperte e callose non può essere paragonato a quello di una macchina.
Per quanto l'idea lo studio e la tecnica evoluta contino tantissimo. Non voglio restare un troglodita, ma sto incominciando ad apprezzare di più i lavori artigianali, per farti un parallelo ti porto un esempio banale, gli audiofili che preferiscono i 45 giri alla musica in formato mp3.. addirittura alcuni anche a cd a 48kHz.. il calore del suono contro i i dati algoritmici.
Carino! detto questo un plauso ed un enorme in bocca al lupo per futuri progetti a te Sandropit che meriti tanto rispetto ed ammirazione. Io un disegno di lama del genere non riesco a farlo neanche su carta... Linguaccia


Sono d' accordo con Sachas, solo un coltello nato dalle mani di un grattaferro (oppure uno fatto sì, anche da un' industria, ma con tutti i componenti che ha un coltello) può chiamarsi coltello.
Una fusione di titanio, è e rimane una fusione di titanio dall' aspetto di un coltello.
E non è vero che a mano non si possa fare niente di simile come disegno; tempo fa, ne ho fatto e pubblicato uno (ma se andassi a spulciare nei miei ferri, forse ne troverei anche degli altri) al quale la fusione attuale mi sembra si avvicini non poco come disegno:



Ok, questo è in semplice 440C; ma è temprato e per quel che ne so io, quindi se sbaglio correggetemi pure, il titanio non si tempra.
E se capitasse di tagliare un filo elettrico, non si rimarrebbe attaccati al coltello (...) grazie al manico in legno; e se ci si trovasse a doverlo usare col freddo vero, il manico non rimarrebbe incollato alla mano...
Quella presentata, è un novità, se vogliamo, anche una bella novità ma che, secondo me, è più una curiosità a se stante che qui, in questo forum, si stà cercando di far passare per il classico "uovo di Colombo" e questo mi sembra eccessivo anche perché si buttano nel cesso tutti gli anni che uno (o le ditte che producono coltelli) ci ha/hanno messo per farsi esperienza in questo settore e soprattutto, la passione vera che viene espressa solo costruendo tutti i componenti di un coltello da soli e non, premendo dei pulsanti di un computer e/o di un macchinario!
Io, al contrario di Sachas, voglio restare un troglodita e come tale, ho espresso il mio pensiero; complimenti per la tua iniziativa Sandropit, degna di rispetto, ma nello stesso tempo, che non si sminuisca/denigri quanto già esistente e porsi con meno enfasi e un pò più di umiltà, a fianco del già esistente "mondo coltellifero", mi sembrerebbe più auspicabile. :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sono modi diversi di divertirsi con la propria passione ! Figo!
Uno non è meglio dell'altro ,è solo un diverso approcio al mondo delle lame.
Ormai si trovano anche giovani con macchine CNC in garage che producono coltelli.
http://www.youtube.com/watch?v=cdiFm4yA6z8
Sono meglio ?Sono peggio?Non sta a me giudicare!Mi sembra che ti sei divertito a farlo ,percui per me è :thumbup1:
Mi piacerebbe vederli anche in acciaio e con manici in materiali compositi ,laminati strani ,...
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sandropit ha scritto:
ciao! hai capito benissimo la mia filosofia. questo video è bello, lavorano di fresa le lame su attrezzature come già fanno molti costruttori.
Il mio è un ricavare completamente il coltello in unico blocco. Il prossimo sarà il acciaio K190 isomatrix con lama di 6mm, manico integrale alleggerito per via del peso eccessivo. Gli alleggerimenti verranno riempiti con inseriti in materiali nobili e non sintetici.

Certo che capisco ,è come se uno che forgia senza usare strumenti elettrici mi dicesse che i suoi sono meglio dei miei xchè uso la levigatrice! Sorrisone
Sono diversi e basta ,ma restano comunque degli utensili .Poi ognuno è libero di decidere quali preferisce.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Secondo me sono modi diversi di divertirsi con la propria passione ! Figo!
Uno non è meglio dell'altro ,è solo un diverso approcio al mondo delle lame.
Ormai si trovano anche giovani con macchine CNC in garage che producono coltelli.
http://www.youtube.com/watch?v=cdiFm4yA6z8
Sono meglio ?Sono peggio?Non sta a me giudicare!Mi sembra che ti sei divertito a farlo ,percui per me è :thumbup1:
Mi piacerebbe vederli anche in acciaio e con manici in materiali compositi ,laminati strani ,...
Ciao


Condivido in pieno, ed auspico che nessuna delle due "filosofie" distrugga l'altra, ma che riescano a vivere fianco a fianco Stupito Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:
Riddick ha scritto:
Secondo me sono modi diversi di divertirsi con la propria passione ! Figo!
Uno non è meglio dell'altro ,è solo un diverso approcio al mondo delle lame.
Ormai si trovano anche giovani con macchine CNC in garage che producono coltelli.
http://www.youtube.com/watch?v=cdiFm4yA6z8
Sono meglio ?Sono peggio?Non sta a me giudicare!Mi sembra che ti sei divertito a farlo ,percui per me è :thumbup1:
Mi piacerebbe vederli anche in acciaio e con manici in materiali compositi ,laminati strani ,...
Ciao


Condivido in pieno, ed auspico che nessuna delle due "filosofie" distrugga l'altra, ma che riescano a vivere fianco a fianco Stupito Cinesino


quoto totalmente... anche perchè, fortunatamente, è inevitabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
baffone ha scritto:
Riddick ha scritto:
Secondo me sono modi diversi di divertirsi con la propria passione ! Figo!
Uno non è meglio dell'altro ,è solo un diverso approcio al mondo delle lame.
Ormai si trovano anche giovani con macchine CNC in garage che producono coltelli.
http://www.youtube.com/watch?v=cdiFm4yA6z8
Sono meglio ?Sono peggio?Non sta a me giudicare!Mi sembra che ti sei divertito a farlo ,percui per me è :thumbup1:
Mi piacerebbe vederli anche in acciaio e con manici in materiali compositi ,laminati strani ,...
Ciao


Condivido in pieno, ed auspico che nessuna delle due "filosofie" distrugga l'altra, ma che riescano a vivere fianco a fianco Stupito Cinesino


quoto totalmente... anche perchè, fortunatamente, è inevitabile.


Inevitabile no,purtroppo, la pigrizia colpisce le nuove generazioni e, ad esempio qui a Venezia, Stefano confermerà, l'arte di costruire le Gondole, a mano come sapeva fare mio nonno, si sta perdendo.....i famosi vecchi mestieri che spariscono come i veri calzolai...quelle persone che avevano le mani d'oro...ricordo che mio nonno riparava qualsiasi cosa....ora si butta e si ricompra Bleah
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero che i giovani non hanno voglia di farsi il mazzo x costruire una gondola ,ma non tutti! Cinesino
E comunque vorreste che i coltelli fossero ancora in bronzo o in selce?La tecnologia va avanti ,l'importante è divertirsi con i mezzi che si hanno! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, la tecnica costruttiva mi piace molto, i due coltelli non sono nelle mie corde, però il metodo lavorazione è senz'altro particolare.

Che tipi di materiali puoi lavorare con le attrezzature a cui hai accesso?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Orcodeiboschi
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 23, 2010
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beato te allora, sei in una posizione privilegiata non indifferente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
camarillobrillo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 31, 2010
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sandro hai un PM.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SachaS
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 04, 2013
Messaggi: 360
Località: Triste Novara

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
sandropit ha scritto:
ciao! hai capito benissimo la mia filosofia. questo video è bello, lavorano di fresa le lame su attrezzature come già fanno molti costruttori.
Il mio è un ricavare completamente il coltello in unico blocco. Il prossimo sarà il acciaio K190 isomatrix con lama di 6mm, manico integrale alleggerito per via del peso eccessivo. Gli alleggerimenti verranno riempiti con inseriti in materiali nobili e non sintetici.

Certo che capisco ,è come se uno che forgia senza usare strumenti elettrici mi dicesse che i suoi sono meglio dei miei xchè uso la levigatrice! Sorrisone
Sono diversi e basta ,ma restano comunque degli utensili .Poi ognuno è libero di decidere quali preferisce.


Mega quotone.
Anche per tornare al parallelo che facevo.
Anche io possiedo un lettore Mp3 e ascolto in formato pessimo delle volte, ma quando voglio la qualità di artisti che prediligo scelgo altre vie.
Compro folder e fissi industriali e li uso, ma che piacere usare, ma anche solo toccare ed osservare quelli fatti a mano da un artigiano!
Comunque il mio intervento non voleva sminuire tutto il lavoro che c'è dietro la tuo opera Sandro sia ben chiaro! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
baffone ha scritto:
Riddick ha scritto:
Secondo me sono modi diversi di divertirsi con la propria passione ! Figo!
Uno non è meglio dell'altro ,è solo un diverso approcio al mondo delle lame.
Ormai si trovano anche giovani con macchine CNC in garage che producono coltelli.
http://www.youtube.com/watch?v=cdiFm4yA6z8
Sono meglio ?Sono peggio?Non sta a me giudicare!Mi sembra che ti sei divertito a farlo ,percui per me è :thumbup1:
Mi piacerebbe vederli anche in acciaio e con manici in materiali compositi ,laminati strani ,...
Ciao


Condivido in pieno, ed auspico che nessuna delle due "filosofie" distrugga l'altra, ma che riescano a vivere fianco a fianco Stupito Cinesino


quoto totalmente... anche perchè, fortunatamente, è inevitabile.


Inevitabile no,purtroppo, la pigrizia colpisce le nuove generazioni e, ad esempio qui a Venezia, Stefano confermerà, l'arte di costruire le Gondole, a mano come sapeva fare mio nonno, si sta perdendo.....i famosi vecchi mestieri che spariscono come i veri calzolai...quelle persone che avevano le mani d'oro...ricordo che mio nonno riparava qualsiasi cosa....ora si butta e si ricompra Bleah


...no Baffo, mi riferivo all'inevitabile avanzare della tecnologia, che non è un Grande Satana, ma ci semplifica la vita e ci gratifica se portata a livelli di altissima qualità e perfezione. Il fatto che si perda la dimensione artigianale, in qualsiasi campo, allo stesso tempo è un peccato mortale... ma credo che ci sarà sempre qualche buon volenteroso a mantenerla viva anche in futuro... almeno lo spero.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Vero che i giovani non hanno voglia di farsi il mazzo x costruire una gondola ,ma non tutti! Cinesino
E comunque vorreste che i coltelli fossero ancora in bronzo o in selce?La tecnologia va avanti ,l'importante è divertirsi con i mezzi che si hanno! Sorrisone


quoto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Vero che i giovani non hanno voglia di farsi il mazzo x costruire una gondola ,ma non tutti! Cinesino
E comunque vorreste che i coltelli fossero ancora in bronzo o in selce?La tecnologia va avanti ,l'importante è divertirsi con i mezzi che si hanno! Sorrisone


quoto.


I coltelli no, ma le Gondole come altre cose si.... Cinesino
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte lo spessore, che per me è eccessivo, devo dire che non è male, anzi!....una cosa mi incurisisce, che durezza hrc raggiunge il titanio?

Grazie!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

baffone ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Vero che i giovani non hanno voglia di farsi il mazzo x costruire una gondola ,ma non tutti! Cinesino
E comunque vorreste che i coltelli fossero ancora in bronzo o in selce?La tecnologia va avanti ,l'importante è divertirsi con i mezzi che si hanno! Sorrisone


quoto.


I coltelli no, ma le Gondole come altre cose si.... Cinesino

Ho vsto le imbarcazioni in carbonio della coppa america in bacino s.Marco e non sfiguravano con le gondole ,e devono essere divertenti da portare! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
A parte lo spessore, che per me è eccessivo, devo dire che non è male, anzi!....una cosa mi incurisisce, che durezza hrc raggiunge il titanio?

Grazie!



sandropit ha scritto:
menticavo...i coltelli non sono stati venduti, ma regalati a persone care e che ci hanno aiutato...l'unico libero vorrei farci un incisione.
Anche perchè ci ho messo 40 ore a coltello di macchina utensile e 180 euro di DLC Balzer, ma ho una durezza superficiale di 80 Hrc . ( 48 Hrc nel cuore.)
Nei prossimi non mi dispiacerebbe farci qualcosa di serio in futuro.
Ps: hai anche link o foto dei coltelli che citavi?
Grazie ancora

_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops non mi ero accorto! Sorrisone ....quindi il titanio è a 48hrc?

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che il trattamento superficiale possa "saltare via" con l'uso.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
baffone ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Vero che i giovani non hanno voglia di farsi il mazzo x costruire una gondola ,ma non tutti! Cinesino
E comunque vorreste che i coltelli fossero ancora in bronzo o in selce?La tecnologia va avanti ,l'importante è divertirsi con i mezzi che si hanno! Sorrisone


quoto.


I coltelli no, ma le Gondole come altre cose si.... Cinesino

Ho vsto le imbarcazioni in carbonio della coppa america in bacino s.Marco e non sfiguravano con le gondole ,e devono essere divertenti da portare! Sorrisone


Avevo letto tempo fa che un tizio era andato a proporre all'associazione gondolieri o come cavolo si chiama delle gondole stampate in vetroresina o altro materiale sintetico.......credo l'abbiano impalato e messo al rogo sul posto Sorrisone
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sandropit ha scritto:
ciao Stefano,
Ci sono una valanga di inesattezze in quello che dici, dovresti leggere il processo elencato nella prima descrizione.
1) Non è una fusione, dalle foto si vede benissimo che sono partito da un blocco di spessore 20mm per ricavarne 2 alla volta.
2) Qualsiasi officina meccanica vi riderà sopra se gli proponete di fare un coltello del genere in titanio o acciai speciali, non hai idea il tempo che ci ho messo per fare il primo. solo di lavorazione meccanica 40 ore, levigatura manuale fatta da un ragazzo che lucida i condotti motori delle F1.
3) Esistono centinaia di leghe di titanio , escluso i puri (Commercial Pure), si temprano perfettamente sotto vuoto.
4) Ho disegnato prima a mano, sviluppato al cad 3d e fatto gli elementi finiti.
5) " grattare " a mano un coltello monolitico mi ci vorrebbero un paio di secoli
La mia creazione si esula dalle creature fatte puramente a mano...di cui nutro un profondo rispetto. Ma so anche che molti comprano lame forgiate ( molte damascate) da internet, eseguono alcuni taglio e molature diverse e poi ci scrivono fatto a mano in italia. Per il taglio te lo spedisco e lo provi quanto vuoi, tutto quello che ho fatto è pura passione e amore verso la tecnologia.


Ok sandropit, ma che pretendi da un troglodita? E ho anche scritto: "se sbaglio, correggetemi", giusto?

1) Questo, non cambia che chi ha "tenuto in mano" il pezzo o i due pezzi, sia stato una macchina e non una persona; ed è piuttosto irrilevante che "un ragazzo" abbia lucidato, dato che non sei stato tu.

2) A me e a molti altri (perché ce li facciamo da soli) non frega niente di proporre ad una ditta di fare un coltello del genere e per il costo (con quei soldi, molti preferirebbero comprarsi dei materiali grezzi) e perché non si ha intenzione di farne un business.
Per me, 40 ore non sono niente (posso mettercele anche solo per fare un fodero...), per fare il mio n°200 ad es., ce ne misi più di 350 e non è infrequente che ce ne metta 200 o più per fare un pezzo dei miei di quelli belli...

3) Come dicevo, non sapevo dell' esistenza di titanio temprabile, sai perché? Perché non mi frega niente di un materiale che non posso lavorare totalmente da solo e che per farlo (per temprarlo), mi debba rivolgere ad altri.

4) Anche io disegno a mano con la matita e poi sviluppo, ma col pennarello; e poi costruisco a manina.
Ok, hai disegnato tu, ma non puoi affermare di "aver fatto" gli elementi se non li hai grattati/limati/forgiati tu con le mani (per me, "fare" significa costruire) mi sembra più corretto affermare che ne sei l' ideatore.

5) Se l' idea che ho in testa richiede "un paio di secoli", ST ci mette un paio di secoli (e se può, anche un pò di più) perché non vuole rinunciare (delegando) al piacere/gioco/avventura di costruire con le sue mani.

Non mi sembra "rispettoso", affermare che molti, sono dei semplici assemblatori.
Qui, sei tu non molto informato; quelli che comprano lame già fatte, sono solo dei dilettanti (dilettante, per me, = persona che fa saltuariamente una cosa per diletto temporaneo o per una curiosità raramente durevole nel tempo) che fanno qual cosina ogni tanto senza vera passione, vuoi per mancanza di tempo o di attrezzature o di conoscenze tecniche a riguardo o altro; ma non sono quelli che fanno coltelli per passione e da tempo e pure partendo da materiali grezzi.
Quindi, non sono "molti" e se affermi invece che sarebbero molti, automaticamente dai dell' impostore a gente che non se lo merita...
I forgiatori coltellinai poi (cioè quelli che si fanno prima il damasco e poi anche il coltello) sono anche ad un livello superiore rispetto ai semplici "grattaferro" come me in quanto si producono da soli anche il metallo/barra/forgiato col quale costruiranno poi i loro coltelli o daranno ad altri il loro prodotto sotto forma di barra tutta da lavorare.
Ad es., al momento sto facendo un coltello con del damasco (damasco con una trama finissima e in pezzo unico...) datomi da un maestro sardo; ti assicuro che la lama (e poi tutto il resto) l' ho costruita/costruirò io; tu, hai costruito anche la speciale lega di titanio o l' hai acquistata?...
Non si dice "damascato"; damascato, può essere un tessuto o un acciaio normale la cui trama (farlocca) sia fatta con dell' acido.
Si dice acciaio damasco.
Francamente, a me non interessa sapere se e quanto taglia (l' interessante, potrebbe essere casomai, per quanto tempo, taglia) perché la mia passione stà tutta nel costruire puro e semplice; ma ti ringrazio per l' offerta che, se vuoi, puoi girare qui sul forum facendo un sondaggino tra i forumiti (potresti inviarne uno qui e poi ci penserebbe di certo qualcuno a testarlo per bene e in modo serio)
Okkeibboi, differiamo sul concetto "passione" in modo basilare, ma amiamo entrambi l' oggetto coltello quindi "siamo sulla stessa barca" = :peace:
Concludendo, un saluto da un figlio di "mudnes ad Modna". :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
baffone
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2011
Messaggi: 892
Località: Mira - VE

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Riddick ha scritto:
baffone ha scritto:
controfilo66 ha scritto:
Riddick ha scritto:
Vero che i giovani non hanno voglia di farsi il mazzo x costruire una gondola ,ma non tutti! Cinesino
E comunque vorreste che i coltelli fossero ancora in bronzo o in selce?La tecnologia va avanti ,l'importante è divertirsi con i mezzi che si hanno! Sorrisone


quoto.


I coltelli no, ma le Gondole come altre cose si.... Cinesino

Ho vsto le imbarcazioni in carbonio della coppa america in bacino s.Marco e non sfiguravano con le gondole ,e devono essere divertenti da portare! Sorrisone


Avevo letto tempo fa che un tizio era andato a proporre all'associazione gondolieri o come cavolo si chiama delle gondole stampate in vetroresina o altro materiale sintetico.......credo l'abbiano impalato e messo al rogo sul posto Sorrisone


Si ricordo, mio nonno si è rigirato nella tomba con artigiani vari per giorni Bleah
_________________
SI VIS PACEM, PARA BELLUM
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bastava non chiamarla gondola ,xchè la gondola è di legno ,ma vedi anticamente erano di colori diversi e poi fu vietato di dipingerle di altri colori ,tutto cambia !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sii felice sandropit, di aver sollevato tanto interesse... e di aver diffuso l'"eresia" Sorrisone ... il tuo coltello non sarà il Santo Graal, ma il processo da cui e per cui nasce è già di per se rivoluzionario, in questo specifico ambito, e secondo me, precorre il futuro, anche abbastanza prossimo. E chi è senza preconcetti non potrà fare a meno di apprezzarne, se non il risultato finale, quanto meno il concetto.

"Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo"
Giordano Bruno.

p.s.: appendice ironica... ma neanche troppo... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma scusate, questo benedetto titanio temprato al meglio arriva massimo a 48hrc?.....in questo caso direi che non c'è storia rispetto all'acciaio.

O meglio, perchè dovrei preferire il titanio rispetto all'acciaio? dove sta il vantaggio?

Grazie!
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Si ma scusate, questo benedetto titanio temprato al meglio arriva massimo a 48hrc?.....in questo caso direi che non c'è storia rispetto all'acciaio.

O meglio, perchè dovrei preferire il titanio rispetto all'acciaio? dove sta il vantaggio?

Grazie!

E' amagnetico,non fa ruggine ,pesa metà.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group