Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 414 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 414
Iscritti: 0
Totale: 414


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - INIZIAZIONE AI COLTELLI PROFESSIONALI
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
INIZIAZIONE AI COLTELLI PROFESSIONALI
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zurba@hotmail.it
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 09, 2011
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-12:41 pm    Oggetto: INIZIAZIONE AI COLTELLI PROFESSIONALI Rispondi con citazione

Salve a tutti, innanzitutto complimenti alla coltelleria colini. Sono un appassionato di lame sin da quando ero piccolo però mi son sempre limitato a coltelli da caccia o da collezzione. Da un po di tempo mi sono appassionato alla cucina e volevo regalarmi un buon set di 3/4 coltelli professionali.
Ho visto molti set anche in acciaio di damasco su ebay ma visti i prezzi che trovo nei siti specifici mi è sembrato un po strano comprare un set di 5 coltelli da cucina (chef,spelucchino,trinciante,etc..) a soli 200 euro. così ho deciso di andare sul sicuro e chiedere consiglio a chi è più esperto di me.
Allora il mio budget massimo è di 200/250 euro ed avrei bisogno di:
1 Santoku 18 cm
1 Spelucchino curvo
1 coltello flessibile da disosso
1 (se rientra nel budget) un coltello per affettare salumi
Ho visto la serie global quelli con il manico più "squadrato" ma arrivo a 300 euro qualcuno saprebbe consigliarmi a pariità di qualità e design qualcosa di più economico? Grazie a tutti in anticipo per i consigli e le risposte...buona giornata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, se il tuo budget è quello concentrane la maggior parte sul santoku (zwilling/kasumi ca. 100/120€) poi gli affianchi uno spelucchino e un disosso victorinox (20/30€) e per i salumi o un Global (70/80€) o fai l'accoppiata con l'altro Kasumi ( http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4e411e84028120e42718c348d4010642/Product/View/1410 ).

Rientri nella spesa e hai dei buonissimi coltelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zurba@hotmail.it
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 09, 2011
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie tante per il consiglio...non so se posso ma ho trovato un offerta per un set di coltelli della TAI..però si riferisce ad un altra coltelleria, posso inserire il link o magari mandare un messaggio in pvt?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zurba@hotmail.it ha scritto:
Grazie tante per il consiglio...non so se posso ma ho trovato un offerta per un set di coltelli della TAI..però si riferisce ad un altra coltelleria, posso inserire il link o magari mandare un messaggio in pvt?


TAI? Mah.. sicuro? forse è KAI?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zurba@hotmail.it
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 09, 2011
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si hai ragione è kai wasaby black
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zurba@hotmail.it
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 09, 2011
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ed invece la serie della wusthof gran prix II? che me ne dite? perchè oltre alla qualità del coltello stavo cercando qualcosa di veramente bello nel design ed a parte la serie Shun Ken Onion mi piaciono un po questi della wusthoff... Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 09 Ago 2011-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I wasabi fanno parte della serie economica della Kai, che è comunque sinonimo di qualità anche se andrei su qualcosa di un pochino superiore...i Wusthof li conosco poco, ma se devo scegliere tra i tedeschi sicuramente Zwilling Carino!

Come il mio solito sconsiglio le serie preconfezionate, meglio che ti scegli coltello per coltello quello che ti serve, magari provando anche diverse aziende...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zurba@hotmail.it
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 09, 2011
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente ho deciso!!!!! e credo che anche voi appoggerete la mia decisione, ho deciso per la kai shun serie onion (design stupendo), molto cara ma ho deciso di aquistare un coltello alla volta, magari indirizzando regali vari verso quella direzione, inizierò con il santoku, poi lo chef, il tagliapane e per il prosciutto, per lo spelucchino prendo un victor inox... grazie comunque dell'aiuto.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2011-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zurba@hotmail.it ha scritto:
Finalmente ho deciso!!!!! e credo che anche voi appoggerete la mia decisione, ho deciso per la kai shun serie onion (design stupendo), molto cara ma ho deciso di aquistare un coltello alla volta, magari indirizzando regali vari verso quella direzione, inizierò con il santoku, poi lo chef, il tagliapane e per il prosciutto, per lo spelucchino prendo un victor inox... grazie comunque dell'aiuto.......


ottima scelta, meglio uno per volta, ma di alto livello.

p.s. il santoku e lo chef sono due coltelli abbastanza equivalenti quindi al massimo, se proprio ti serve, lo chef prendilo da 24cm.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group