Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 324 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 324
Iscritti: 0
Totale: 324


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - coltelli giapponesi
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
coltelli giapponesi
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
themexican79
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-2:27 am    Oggetto: coltelli giapponesi Rispondi con citazione

vorrei un parere da parte di qualcuno che ne sa....
da poco mi sono appassionato al sushi e alla cucina orientale, e piu per fregio che per effettiva necessita vorrei comprarmi 3 o 4 cotelli giapponesi deicati e un paio di pietre per affilarli:un deba, uno yanagi,un nakiri, e forse anche un soba.
visto che io sui coltelli da cucina sono molto esigente e li tengo con tutti i riguardi, vorrei comprare direttamente dei boni coltelli(consoni al mio budget) senza passare per prodotti intermedi che poi magari non mi soddisfano...

pero sono molto indeciso.....

ho visto molto belli i chroma Haiku Kurouchi e i kai shun pro, entrambi simili come prezzo(intorno ai 160/250 euro l'uno) e come durezza degli acciai (61 gradi Rockwell).
pero li ho solamente visti tramite internet e sinceramente non sono nemmeno sicuro che siano soldi spesi bene visto che non conosco i prodotori di coltelli giapo e di conseguenza nemmeno le loro caratteristiche....magari ci sono anche altri produttori meno blasonati e con caratteristiche uguali o migliori.....

che ne dite?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I Kai sono sicuramente sinonimo di qualità ed hanno una linea completamente dedicata al sushi, vai ad occhi chiusi (collini li ha tutti). Personalmente tra i commerciali amo molto i kanetsune, secondo me superiori ai Kai, ma sono molto più difficili da reperire.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
themexican79
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
. Personalmente tra i commerciali amo molto i kanetsune, secondo me superiori ai Kai, ma sono molto più difficili da reperire.


molto belli anche i kanetsune, (sono andato a vederli su internet) mi sembrana che tutti e 3 i produttori menzionati siano molto buoni,e piu o meno equivalenti nei prezzi, pero ho notato delle grandi differenze nela costruzione della lama, chroma e kanetsune che hanno l'acciaio del filo differente dal corpo della lama mentre kai credo che faccia tutto con un unico acciaio, o forse e sollo un effetto ottico.
poi ho notato che kai fa i suoi coltelli con la sezione della lama asimmetrica, mentre gli altri due anno la lama simmetrica.
io non ho mai usato coltelli assimmetrici e mi chiedevo quali fossero le differenze.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Ven 29 Apr 2011-23:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I coltelli asimmetrici tagliano il doppio Sorrisone solitamente hanno un angolo di affilatura che è la metà di uno normale; sono quindi più "delicati" ma il taglio è perfetto.
Ovviamente il il taglio può essere eseguito, solitamente per sfilettare, da sx a dx se il filo è molato sulla parte destra, nell'altra direzione è molto difficoltoso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 30 Apr 2011-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

basetta ha scritto:
I coltelli asimmetrici tagliano il doppio Sorrisone solitamente hanno un angolo di affilatura che è la metà di uno normale; sono quindi più "delicati" ma il taglio è perfetto.
Ovviamente il il taglio può essere eseguito, solitamente per sfilettare, da sx a dx se il filo è molato sulla parte destra, nell'altra direzione è molto difficoltoso.


che taglino il doppio non sono così d'accordo, ecco, più che altro fanno un taglio più pulito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
themexican79
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 29, 2011
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2011-1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e cosa mi sapete dire di ARITSUGU ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Lun 02 Mag 2011-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le pietre ti potrei suggerire una Kai o una Global a doppia grana, tipo: 240/1000, 300//1000 o 400/1000
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group