Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 679 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 679
Iscritti: 0
Totale: 679


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Nodi per ridurre ingombro corda
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Nodi per ridurre ingombro corda
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Dom 04 Mar 2007-0:26 am    Oggetto: Nodi per ridurre ingombro corda Rispondi con citazione

Anni fa vidi la corda di una tenda annodata in modo meticoloso allo scopo di ridurne l'ingombro e facilitarne l'estensione.
Bastava tirare i capi per slacciare i nodi e ottenere in fretta la corda allungata.
Per caso sapete come si fanno questi nodi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Manitu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 20, 2007
Messaggi: 26
Località: Siena

MessaggioInviato: Dom 04 Mar 2007-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.avventurosamente.it/md/mod-subjects-viewpage-pageid-121.html



Per nessuna ragione al mondo si deve tagliare una fune. Una fune tagliata, infatti, ha perso gran parte del suo valore e nessun nodo di giunzione può restituirle le primitive doti di sicurezza e utilizzabilità. Quando la lunghezza del cavo è abbondante rispetto a un particolare impiego si deve ricorrere a nodi d'accorciamento, che, come dice il nome, servono ad accorciare i cavi senza ricorrere al loro taglio.
Un particolare impiego di nodi d'accorciamento consiste nell'esclusione dall'utilizzo delle parti logore o danneggiate che il cavo dovesse presentare: quelle parti, infatti, essendo incluse nel nodo di accorciamento, rimangono inoperanti e di conseguenza escluse da ogni sforzo.

http://195.72.212.1/community4/imma/up/margherita.JPG

http://195.72.212.1/community4/imma/up/margherita_assucc.JPG

Per facilitare lo scioglimento è possibile eseguire i nodi classici di accorciamento, in modo "ganciato" ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2007-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Gassa d'amante o bolina. E? il re dei nodi....[img]

è vero!... è quello che uso più spesso
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2007-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che qualsiasi tipo di nodo riduce la resistenza della corda in corrispondenza del nodo stesso. Il nodo a margherita riportato (detto anche "a gamba di cane") è un nodo che lavora solo finchè la corda è in tensione, nell'attimo in cui la tensione viene meno il nodo si scioglie da solo. E' un nodo adatto a lavori poco gravosi, tipo accorciare i tiranti della tenda o la corda per stendere in campeggio. Non mi ci affiderei mai se dovessi appendermi o usare la corda per calarmi da qualche parte.

Riguardo al non tagliare mai una corda io la vedo in maniera leggermente differente, se ho una corda lesionata, per nessun motivo al mondo proverei ad escludere la parte lesionata inglobandola in un nodo, piuttosto mi faccio due corde più corte ed alla bisogna le unisco con un nodo di giunzione adatto, ma il campo è talmente vasto che bisognerebbe conoscere la situazione specifica.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2007-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non mi sono spiegato bene. Quello che ho visto io era una specie di treccia che si scioglieva semplicemente tirando un capo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2007-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho capito io xizzy vuole il nodo per fare le matasse... non per accorciare una corda, ma per "raggomitolarla" per il trasporto... xizzy dimmi se ho capito male...
se è così ho capito di che nodo parli, appena riesco faccio delle foto o guardo se lo trovo in internet...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2007-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Ash, l'aspetto della corda intrecciata ricorda quello di quei portachiavi di moda anni fa realizzati con il cordino di nylon. Avevano una sezione grossomodo quadrata.
Lo scopo dell'immane fatica era quello di avere una corda pronta all'uso facile da stoccare e trasportare ma soprattutto che non puo' aggrovigliarsi.

Purtroppo non ho piu' modo di rintracciare le persone che me l'avevano mostrata Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2007-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che xizzy intenda una corda "avviluppata" in cotal guisa Sorriso
http://www.equipped.org/pp/pic901.htm
Le cordicelle portachiavi che poi hai citato si chiamano "ScoobyDoo" e, visto che si fanno anche al giorno d'oggi, potrei cercare di carpirne il segreto Sorriso da qualche mio compagno di classe esperto nella loro realizzazione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2007-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto Vomitron!
Il principio e' esattamente quello anche se mi ricordavo una forma differente.

Ora cerchero' di capire come si fanno, soprattutto come si parte Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2007-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello in verità è classificato come "Segreto di stato" dal Dipartimento della Difesa americano :-D Ci vogliono parecchi permessi per ottenere informazioni in merito :-D :-D...cmq farò il possibile! Ciao!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 05 Mar 2007-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella delle foto si chiama "treccia a catenella" e non è assolutamente adatta ad accorciare una corda sotto carico, se i nodi si stringono troppo non la disfi più.

Lo scoobydoo si fa con 4 fili ed a seconda di come vengono legati può essere quadrato o rotondo, ha una funzione solo decorativa Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza offesa per nessuno, ma quella treccia - chè tale è - si denomina "delizia degli idoti" e non ha altra utilità che quella estetica. I gruppi di accorciamento sono prevalentemente variazioni del più noto "nodo margherita", che ha il difetto di mollare se il cavo va in bando.
Per quanto poi riguarda l'unione di due cime l'unico metodo valido è l'impiombatura.
Cordialità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io continuo a sostenere che state prendendo un granchio... io continuo a capire, dagli interventi di xizzy, che lui voglia proprio dei nodi "inutili" dal punto di vista della tenuta ma che servano solo per ridurre l'ingombro di una corda (come da titolo del post) per facilitarne il trasporto...
a lui poco interessa della tenta di tale legatura, non ci deve accorciare un tirante, ma trasportare la corda in maniera agevole, probabilmente all'intenro dello zaino o a tracolla...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianfederico ha scritto:
Senza offesa per nessuno, ma quella treccia - chè tale è - si denomina "delizia degli idoti" e non ha altra utilità che quella estetica.


ROTFL Sorrisone

gianfederico ha scritto:
Per quanto poi riguarda l'unione di due cime l'unico metodo valido è l'impiombatura.


Su questo non sono daccordo, sono anni che faccio calate in corda doppia unendo due matasse di corda, nodi come il bandiera, magari doppiato, il nodo inglese ed il doppio inglese sono estremamente sicuri (ovviamente come già detto indeboliscono comunque in una certa misura la corda quindi la cosa va valutata attentamente) oltretutto le impiombature sono possibili solo con corde a trefoli ritorti, con le moderne corde in sintetico (tipo quelle da arrampicata per intenderci) non sono fattibili

Ash1982 ha scritto:
a lui poco interessa della tenta di tale legatura, non ci deve accorciare un tirante, ma trasportare la corda in maniera agevole, probabilmente all'intenro dello zaino o a tracolla...


Beh allora a sto punto l'unico sistema valido è una matassa ben fatta e ben fissata, tutti gli altri sistemi o non sono praticabili o aggrovigliano orrendamente le corde. Occhiolino Soddisfatto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ash1982 ha scritto:
da quello che ho capito io xizzy vuole il nodo per fare le matasse... non per accorciare una corda, ma per "raggomitolarla" per il trasporto... xizzy dimmi se ho capito male...
se è così ho capito di che nodo parli, appena riesco faccio delle foto o guardo se lo trovo in internet...


E' proprio cosi', tant'e' che nel post originale ho scritto:

Citazione:
Anni fa vidi la corda di una tenda annodata in modo meticoloso allo scopo di ridurne l'ingombro e facilitarne l'estensione.
Bastava tirare i capi per slacciare i nodi e ottenere in fretta la corda allungata.


Non so se sia un modo efficiente o meno di trasportare il cordame ma vorrei provarci e vedere com'e'.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.mountaindream.it/manuali/manuale_di_montagna.pdf

Sorrisone
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
gianfederico
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Gio 08 Mar 2007-20:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' assolutamente vero che tutti i nodi indeboliscono il cavo e la rottura, se avviene, si provoca esattamente alla fine del nodo. Questo succede anche alle impiombature (che comunque indeboliscono meno i cavi), per questo sui cavi ritorti si usa sfinare i legnoli dopo la terza passata facendo ancora due passate (sul sintetico) a due terzi di legnolo ed a un terzo, In questo modo si elimina di molto il rischio.
Per quanto poi riguarda le impiombature su cavi intrecciati non è del tutto vero che non siano possibili; occorre vedere le carattteristiche dell'anima del cavo; se è a calza l'impiombatura è possibile, così come se è ritorta.
Viceversa se l'anima è costituita unicamente dalle filacce l'impiombatura non può farsi pena l'indebolimento sostanziale del cavo.
Scusate la foga, ma l'arte marinaresca è uno dei miei hobby preferiti.
Cordialità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group