Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 687 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 687
Iscritti: 0
Totale: 687


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - [REQ] Informazioni sulla spada di Ibelin (Le Crociate)
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
[REQ] Informazioni sulla spada di Ibelin (Le Crociate)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer 07 Feb 2007-22:16 pm    Oggetto: [REQ] Informazioni sulla spada di Ibelin (Le Crociate) Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei prendermi questa splendida spada:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/45ca2f800195fc182717c348d4010676/Product/View/5481
Però ci sono un paio di cose che vorrei capire prima:

1. L'impugnatura è davvero come nella foto? (con i due colori marrone-beige?). Lo dico perchè in altre foto della stessa spada trovate su altri siti (Medieval Arts) l'impugnatura è diversa (e secondo me molto più brutta).
Ecco un esempio: http://www.amazon.com/gp/product/images/B0009TRG5Y/ref=dp_image_0/105-8700720-9177221?ie=UTF8&n=3375251&s=sporting-goods

2. "Guardia in lega d'alluminio" cosa significa esattamente? E' robusta? Cioè mi chiedevo, secondo voi, come si comporterebbe la guardia in caso di impatto "serio" con un'altra lama?
Questo lo dico perchè, per tutto il resto, la spada mi sembra una "battle ready" da ogni punto di vista.


Ultima modifica di Katafratto il Gio 08 Feb 2007-7:26 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pur non avendola mai vista dal vivo ho pensato spesso di comprarla.
1)E' una replica cinematografica ....piu' originale di tutte le altre repliche Linguaccia Questo perche' la windlass ha fatto le spade anche per il set .... (ad esempio quelle usate nel SDA non sono fatte dalla united che ha poi prodotto le repliche)
2)E' bella
3) Costa meno di una replica in acciaio inox ....pur essendo replica E battle ready.

L'unica pecca è che si discosta molto dai modelli storici originali. IMHO se ti è piaciuto il film ....prendila ad occhi chiusi.

P.s: verifica che il fodero sia fornito con la spada ....se ben ricordo va preso a parte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1- Tutte le immagini che ho visto in giro di questa spada corrispondono come colorazione dell'impugnatura a quella delle foto Collini. Ci sarà al massimo qualche minima variazione visto che si tratta di prodotti artigianali, ma niente di più.

2-Dipende da cosa intendi per "battle-ready" e per "impatto serio": hai intenzione di usarla per praticare? Se sì in che contesto (rievocazione-contatto pieno)?
Realizzare il fornimento in lega di alluminio è in effetti una scelta un pò infelice, dovuta forse alla grande accuratezza dei decori su pomolo ed elso, tuttavia dubito che possa seriamente intaccarsi a seguito di un contatto pesante. Per il resto, oltre ad essere molto bella, la spada sembra ben bilanciata e leggera, sicuramente ottima per le forme.

Fodero e cinturone (tra l'altro davvero carini) sono venduti separatamente: la Ibelin è accompagnata da un espositore di legno decorato.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inoltre n base all'utilizzo bisognerebbe vedere quanto è spesso il filo???
giusto???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran bella spada io purtroppo sulla colorazione del manico non posso risponderti, ma ho avuto in mano la spada di Saladin (Saladino), l'ha comprata un amico che fa scherma medievale lui in combattimento naturalmente non la usa, però ogni tanto come dire ci si "diverte" trattandosi di una spada della stessa serie, ha un ottima bilanciatura, è in grado di reggere un impatto, però sinceramente sarà che io per questo genere di spade sono iper scrupoloso quindi più che far qualche forma e qualche mulinello non ho testato di persona ma a detta del proprietario sembra esser resistente^^, spero che queste info ti siano utili^^...ora dipende a te la lama a cosa serve: se ti piace e vuoi "giocherellarci" allora va benissimo;se invece vuoi un'arma per duellare io personalmente ti consiglirei o una medievaarts oppure una della Hanwei^^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
1- Tutte le immagini che ho visto in giro di questa spada corrispondono come colorazione dell'impugnatura a quella delle foto Collini. Ci sarà al massimo qualche minima variazione visto che si tratta di prodotti artigianali, ma niente di più.


Ti spiego cosa intendo di preciso... Questa è la foto di Collini
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/5481.jpg
E questa è l'analoga del sito della Museum Replicas:
http://www.museumreplicas.com/webstore/eCat/kingdom_of_heaven/sword_of_ibelin_kingdom_of_heaven.aspx
La principale differenza sta nella parte centrale dell'impugnatura che, nella versione "Collini", è beige mentre nella versione "Museum Replicas" è marrone. Può sembrare una differenza da poco, ma secondo me la versione "Collini" è molto più bella!

Riguardo all'utilizzo che ne farei... gli utilizzi reali sarebbero 2: espositivo + forme, però terrei anche al fatto di sapere che si tratta in tutti i casi di una spada vera, utilizzabile volendo anche per il contatto pieno, anche se, con ogni probabilità, non verrà mai utilizzata in questo modo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Navigando sul web effettivamente anche io ho notato che tutte le foto proposte son con l'impugnatura in marrone scuro (personalmente a me piace di più scura, anche perchè chiara si sporca subito, ma son gusti), però quella di collini son foto che han fatto loro, quindi penso che sia scuro e chiaro al centro, per ciò che concerne la potenzialità d'impatto è una battle ready è prodotta dalla Windlass che nonf a di certo stuzzicadenti^_^ insomma resistente è resistente^_^io ti parlo dell'esperienza di questo mio amico che la spada di Saladin si vero la tiene appesa al muro ma ti ripeto spesso al prende per far forme, mulinellli etc. etc....per il colore provatoa scrivere o chiamare collini?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elduin ha scritto:
Navigando sul web effettivamente anche io ho notato che tutte le foto proposte son con l'impugnatura in marrone scuro (personalmente a me piace di più scura, anche perchè chiara si sporca subito, ma son gusti), però quella di collini son foto che han fatto loro, quindi penso che sia scuro e chiaro al centro, per ciò che concerne la potenzialità d'impatto è una battle ready è prodotta dalla Windlass che nonf a di certo stuzzicadenti^_^ insomma resistente è resistente^_^io ti parlo dell'esperienza di questo mio amico che la spada di Saladin si vero la tiene appesa al muro ma ti ripeto spesso al prende per far forme, mulinellli etc. etc....per il colore provatoa scrivere o chiamare collini?

Ti ringrazio per il parere illuminato!!! Scriverò al Collini (chissà perchè non ci ho pensato da solo) e, se l'impugnatura fosse davvero come quella delle foto, credo proprio che la prenderò.

P.S. Se fosse stata "Battle", anche quella Templare di Marto non mi sarebbe dispiaciuta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente io preferirei sempre una windlass ad uan marto siamo su due categorie differenti, la marto fa esclusivamente spade espositive (o per lo più) molto belle esteticamente ma in quanto a praticità, bhè non ci siamo proprio^_^...facci sapere poi cosa risponde collini^_^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elduin ha scritto:
Sinceramente io preferirei sempre una windlass ad uan marto siamo su due categorie differenti, la marto fa esclusivamente spade espositive (o per lo più) molto belle esteticamente ma in quanto a praticità, bhè non ci siamo proprio^_^...facci sapere poi cosa risponde collini^_^


Guarda che questa spada la fa proprio la windlass....non la marto Sorriso
Non c'e' paragone tra la spada di Ibelin e quella del saladino Sorriso

P.s: Attento che "quella spada che tu sai e che vorresti comprare", quella della united ...è invece paragonabile ad una marto. Molto bella si ....ma solo espositiva.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Guarda che questa spada la fa proprio la windlass....non la marto Sorriso Non c'e' paragone tra la spada di Ibelin e quella del saladino Sorriso

P.s: Attento che "quella spada che tu sai e che vorresti comprare", quella della united ...è invece paragonabile ad una marto. Molto bella si ....ma solo espositiva.

Ehm... non credo di aver capito Sorriso
La spada templare è della Marto, mentre quella di Ibelin e del Saladino sono della Windlass, almeno questo è quello che so io...
Dici che non c'è paragone tra la spada di Ibelin e di quella del Saladino? In che senso? Quella del Saladino è migliore? (Se devo dirtela tutta a me non piace molto... nel senso che sembra un ibrido fantasy, nè europea nè saracena).
La spada della United? Quale spada della United?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Circa la spada della united mi riferisco ad una lama che Eldunin vorrebbe comprare ....lui sa a che mi riferisco. Poiche' leggo che giustamente preferisce le "spade vere" ...lo metto in guardia in quanto quella united in questione è solo espositiva Sorriso

La spada del saladino la fa la Windlass? Bon ....m'era parso la si fosse tirata in ballo come lama della marto ....avevo letto troppo frettolosamente Sorriso

Circa la spada templare della marto ....chi l'ha messa in mezzo? :P
Cmq è brutta forte! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Circa la spada templare della marto ....chi l'ha messa in mezzo? :P Cmq è brutta forte! Linguaccia

Ehm... io Mi si illuminano gli occhi!
A me non dispiace per niente... anche se si tratta solo di una decorazione.

Mi ha risposto il Collini (velocissimo):

"la ultima spada di ibelin presente in negozio è stata venduta poco fa,
quindi al momento l'articolo è solo su ordinazione. Un nuovo arrivo è atteso tra 40/50gg."

Volevo andare a vederla nel weekend Arrabbiato

"Per quanto riguarda la parte centrale dell'impugnatura, si tratta di un
sottile lembo di budello essiccato e cambia tonalità da spada a spada. "

Ok, questo significa che va vista di persona.

"La guardia in lega di alluminio è più votata all'esposizione che non alla
resistenza agli impatti; non garantiamo quindi una robustezza durante un uso intensivo della spada."

Eh, questo mi dà un pò da pensare... io non credo che sarebbe un problema se si scheggiasse per un colpo (è normale in fondo), più che altro non conosco la resistenza di una lega d'alluminio e il mio timore è che possa proprio spezzarsi sotto un colpo violento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 08 Feb 2007-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le leghe in alluminio, come ti ho scritto via email, sono più adatte su spade da esposizione proprio perchè non essendo temprate sono fragili e sotto un forte impatto si piegano o si spezzano.

La ibelin è un ottimo connubio tra una spada meramente espositiva (finiture/materiali) ed una spada da forme o impatto leggero (lama in acciaio al carbonio, buoni pesi e bilanciature)

Per usi intensivi mi sento di indirizzarti verso altri modelli windlass o krell (evita le hanwei.. troppo fragili)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elduin
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 30, 2006
Messaggi: 325

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar staia fa una confusione solo tu^^ lo so che la lama che mia rriverà a giorni è solo espositiva ma quella non l'ho nemmeno nominata^_^...grazie a Davide si è svelato l'enigma^^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mer 14 Feb 2007-23:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E la Tiberias com'è secondo voi?
La Ibelin a me piace molto esteticamente, ma in effetti la storia dell'elsa in alluminio non mi convince più di tanto... inoltre leggendo in rete delle recensioni sembra che sia anche un pò troppo flessibile (se messa di traverso tende a flettersi leggermente).
Ho quindi iniziato a pensare alla seconda scelta della serie "Le Crociate" e cioè la Tiberias... che, pur essendo sicuramente più spartana, a occhio mi sembra anche più robusta e "realistica" per così dire...
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/5416.jpg

Ora mi chiedevo, secondo voi:

1. Quanto è realistica da un punto di vista storico?
2. Può essere considerata una bastarda "battle ready" in base alle sue caratteristiche? (107 cm, bilanciatura a 13 cm, peso sul kg e 1/2)

In ogni caso non la utilizzerei per il contatto pieno intensivo (sala d'armi), per cui non sto cercando una spranga tipo le krell, ma solo per fare delle forme e magari qualche scambio, ma niente di più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Gio 15 Feb 2007-1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora perche' considerare una replica cinematografica?
Prendi una storica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 15 Feb 2007-7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Allora perche' considerare una replica cinematografica?
Prendi una storica.

In effetti è una cosa che sto prendendo in considerazione... però le spade dei film spesso sono più belle (le studiano apposta per far bella figura) per cui mi sarebbe piaciuto prendere due piccioni con una fava.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Gio 15 Feb 2007-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Opinabile Sorriso
Spesso sono solo piu' fantasy .....e cio' non implica siano piu' belle Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 15 Feb 2007-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ho capito bene allora pratichi un po’ di scherma antica: saprai quindi sicuramente che genere di danni (seppur lievi) riporta una lama di quel genere durante gli scambi. Appurato ciò, non ci vedo nulla di male a scegliersi un modello di spada che oltre a fare il suo dovere sul campo ci soddisfi anche esteticamente; e se questa per te è la Ibelin (o la Tiberias), ben venga.
Non hanno granchè di storico questi due modelli, però riconosco che sono molto curati.
“Tecnicamente” la Tiberias è una Bastarda un po’ corta, bilanciamento tutto sommato accettabile così come il peso: la lama sensibilmente più corta della Ibelin (84 cm contro 91cm) e dalla geometria più massiccia dovrebbe ovviare ad una flessibilità troppo marcata.
Non sconsiglio queste spade per il contatto pieno perché non avendole provate non ho elementi per parlare, ma con una lama spessa 3 mm farei molta attenzione alla correttezza delle tecniche.
Concludendo se il tuo fine principale è l’esposizione e solo secondariamente qualche scambio occasionale, io non escluderei neanche la Ibelin.
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Katafratto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 07, 2007
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Spesso sono solo piu' fantasy .....e cio' non implica siano piu' belle

Dalla mia esperienza personale il gusto estetico nei vari campi si acquisisce in anni... spesso all'inizio si rimane affascinati dai luccichini mentre poi si impara ad apprezzare l'essenzialità. Io vengo dalle arti marziali e riguardo a spade europee sono ancora nella fase luccichini Sorriso
Cmq credo che seguirò il consiglio di Collins, quando arriverà il prossimo carico di Ibelin andrò a sentirla in mano e se non sarà flessibile in modo tale da comprometterne la maneggevolezza, credo che prenderò quella.
Ho anche visto che la Windlass produce anche una versione più spartana della Ibelin con paramano in acciaio anzichè in alluminio... mi è venuta l'idea perversa di fare un collage tra le due (prendo la Ibelin e, se smontabile, le sostituisco il paramano con quello più robusto della versione base). Sulla carte è facile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ti secca comprare due spade per poi smontarle ed assemblarne una sola...potrebbe anche essere fattibile.
Non conosco però questo modello "da pratica" della Ibelin: bisogna vedere se la lama è la stessa della versione "espositiva" e se cambia unicamente il fornimento.
In più, mentre la Tiberias mi pare decisamente smontabile, ho qualche dubbio per la Ibelin.
Comunque hai già fatto la scelta migliore: andarle a vedere di persona Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group