Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 835 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 835
Iscritti: 0
Totale: 835


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - armi kung fu
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
armi kung fu
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-9:22 am    Oggetto: armi kung fu Rispondi con citazione

CIAO A TUTTI IO FACCIO KUNG FU DA UN Pò DI TEMPO E ORA VORREI COMPRARE UNA SCIABOLA (NON IN LEGNO) PPOTETE CONSIGLIARMI?
GRAZIE CIAO
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non in legno, significa:
- un materiale simil-metallo, ovvero le sciabole finte che ondeggiano e si flettono ad ogni movimento esplosivo ?
In questo caso, in ogni grande città ci sono distributori di prodotti di Arti Marziali. Così come trovi gli stessi distributori on line. Per esempio JU TE o JK. Ma è solo un esempio.
- un materiale “acciaio” che ti permetta di sentire il peso reale di una spada, di tagliare, insomma di vivere il più possibile l’esperienza marziale ?
In questo caso vai sul sito della Cold Steel. Ditta di grande affidabilità. Poi senti i Collini che cosa possono fare.
Questo è il mio parere.
Comunque vedrai che altri si faranno avanti e ti daranno altre "dritte" in grado di offrirti più scelte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda le armi orientali mi sento di sconsigliare la cold steel,nan perchè i materiali di costruzione non siano affidabili ma perchè hanno delle bilanciature ottime per il taglio ma assurde per la pratica, mentre le hanwei hanno dei bilaciamenti che sono un ottimo connubbio tra pratica e taglio.
inoltre le hanwei hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vedi arrivano tanti suggerimenti e tutti qualificati.
Per questo prenditi il tempo di leggere, capire e poi …. provare e riprovare, impugnare diversi modelli, muoversi ed ascoltare i suoni del corpo.
Purtroppo spesso è impossibile poter maneggiare più spade, scegliere tra più opzioni dopo averle tenute in mano. Ma credo sia, nei limi di quanto trovi in giro, la strada migliore.
Io, per esempio, ho impugnato e “giocato” un poco con i coltelli a farfalla Wing Chun della Hanwei, ma mi tengo ber stretti i miei. Quelli sono bellissimi da vedere ma, per il mio modo di muovermi ed agire, troppo leggeri. Preferisco i miei, fatti da un allievo utilizzando le balestre di una Fiat 500, perché così pesanti li “sento” di più.
La scelta che farai, soprattutto se vai su un’arma e non su un giocattolo tipo quelli che vediamo abitualmente nelle dimostrazioni, poi sarà sempre suscettibile di … ripensamenti. L’arma scelta da te potrebbe essere non ancora pronta per allearsi con te …
Una mia allieva ha scelto uno iaito la cui bilanciatura / peso io non avrei mai scelto per lei. Ma lei così si è trovata bene. Ed è giusto che abbia scelto quell’arma.
Ora sta “litigando” con la spada, si è già tagliuzzata un pollice, ha rovinato in più punti il fodero. Scelta affrettata ? Scelta giusta perché la spada le sta dicendo di non correre nella pratica, di saper aspettare ed ascoltare, dunque le si sta rivelando comunque preziosa alleata? Boh ….
Le Arti Marziali sono un affascinante terreno di caccia per conoscersi e crescere attraverso il conflitto … non solo quello in pedana con un partner di lotta !!
Buona caccia.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-13:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VI RINGRAZIO PER I CONSIGLI COMUNQUE ORA CHE SONO ANCORA UN NOVELLINO COMPRERò UNA SCIABOLA ECONOMICA PER IMPRATICHIRMI APPENA FARò ESPERIENZA NE PRENDERò UNA PIù SERIA E PER I BOKKEN?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi risulta che nel kung-fu si utilizzi un bokken...
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si lo so che non si usano bokken però vorrei sapere se oltre alle sciabole (meglio rigida o flessibile?) ci sono altre tipologie di armi pure in legno come il bokken^^
grazie e scusa l'ignoranza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa sui sei, fai allenare la gente subito con iaito affilati?
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iaito nel kung-fu? ^^?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
iaito nel kung-fu? ^^?


No no non c'entra niente... La mia domanda era riferita una cosa detta prima da sui sei
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, esistono delle riproduzioni in legno di sciabole e taiji.

SuiSei ha delle foto da mettere su questo forum lo sai????????
Le farfalle!!!!!!!!!! :joy: :joy: :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-18:16 pm    Oggetto: consiglio urgente Rispondi con citazione

mi serve un cosiglio è molto importante, che voi sappiate che diff c'è tra sciabola da kung fu rigida e semi rigida? e quale la migliore?
GRAZIE
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè a questo punto dipende da quello che devi fare, forme???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si per lo più forme....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora dovresti farti consigliare dal tuo maestro.
magari la rigidità dell'arma dipende dallo stile.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio stile è lo shaolin maggiormente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
federico87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 27, 2004
Messaggi: 272
Località: campobasso

MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, anch'io ti consiglio disentire prima il tuo maestro.... In realtà non ne so molto delle armi del kung fu, non vorrei dire fregnacce Linguaccia
_________________
"Sotto la spada che si alza
trovi la paura dell'inferno;
ma va oltre, al di la
e troverai la Pura Terra"

Miyamoto Musashi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Katsumoto
Lascio al praticante libera scelta.
Personalmente ritengo che fare spada con una lama non affilata tenga il praticante ben lontano dalle tecniche come dalle “sensazioni” di uno spadaccino.
Certo, agli inizi, ben vengano (se uno vuole) spade non affilate e magari foderi non in legno, anche perché il tutto si può acquistare ad un prezzo relativamente modesto: magari Tizio si stufa di praticare dopo un paio di mesi, allora meglio che non spenda più di tanto. Col tempo, incoraggio l’acquisto di un’arma che sia tale.
Ho anche allievi che da subito si cimentano con lame affilate. Il che ha con sé dei bei vantaggi. Per esempio, con una lama non affilata anche se nell’estrarre il filo struscia contro l’interno del fodero, non succede nulla ad entrambi. Poi, dopo anni, ti cimenti con una spada affilata e … “sguarrando” il fodero ti accorgi del tempo e delle energie buttati via !! Meglio imparare correttamente da subito, io penso, che ferirsi il pollice o rovinare il fodero perché ci si illude di saper estrarre.
Nella nostra Scuola, poi, come già scritto altrove, pratichiamo, con lo Iaido (l’etica dell’estrarre, del tagliare già nell’estrarre) anche Iaijustu ( la pratica, il “sapere tradotto in azione” del tagliare nell’estrarre). Questo comporta, per esempio, che A, spada estratta, attacchi come vuole B che ha spada nel fodero. Il tutto ha un senso se, nel rispetto reciproco ovvero controllo delle lame, avviene tra lame affilate.
Insomma, la mia personale esperienza che non intende togliere nulla a chi pensi e pratichi diversamente, è che se fai spada (annullare l’attacco dell’altro che, spada sfoderata, ti attacca mentre hai ancora spada nel fodero) occorra tra le mani una spada realmente tale per ambedue. Tecnica e “cuore” (kokoro), cambiano notevolmente con lame finte.
Questa, lo ripeto, è la mia personale esperienza, nulla più.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sui sei .....te sei il piu' indicato per rispondere a questa domanda:
I tuoi allievi e tu per primo ......dichiarate le armi in questura?
Ti spiego. Il "porto" di un'arma bianca è in ogni caso vietato (e credo anche per il trasporto siano necessari dei documenti specifici...cioe' il nullaosta).

Ma ultimamente sono molti gli "sport" orientali diffusi in Italia che richiedono l'uso di katane affilate .....e so che molti giuristi "interessati all'argomento" tendono a considerare anche le katane (e le lame giapponesi in generale) affilate come semplice attrezzo sportivo (in virtu' del famoso principio di destinazione d'uso).
Cosa che purtroppo non vale per le spade occidentali affilate ....visto che non esiste una pratica simil-sportiva che comprenda la pratica del taglio.

Voi avete mai avuto problemi? Puoi darmi qualche informazione piu' precisa sull'argomento?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lungi da me criticare però mi sembra un atteggiamento alquanto irresponsabile... come in tutte le cose bisognerebbe cominciare per gradi quindi incominciare prima con il bokken poi con uno iai-to (che per tradizione vengono prodotti senza filo e di materiale non affilabile) ed infine dopo decenni di pratica si può passare ad una katana affilata (ed è così che si fa in genere in tutte le scuole giapponesi)... anche perché se un principiante si amputa un pollice alla prima o alla seconda lezione ha chiuso per sempre con quest'arte marziale, quindi come dire... il gioco non vale la candela...



Per shedar le katana affilate sono sempre considerate armi proprie e quindi rispondono a tali leggi per il trasporto, non mi risulta (purtroppo) che nessun giudice le consideri semplici attrezzi sportivi... e se lo fa sta interpretando la legge a suo piacimento (cosa che purtroppo in Italia succede quasi sempre)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da come vedo io la coasa è meglio iniziare e andare avanti con uno iaito non affilato, un bokken con saya fa prendere confidenze troppo pericolose e anche se simula una spada tante volte non viene trattata come tale..
è vero poi che a ranghi elevati in alcuni dojo non entri se non hai uno shinken, dal mio punto di vita è giusto perche se ti reputi tanto bravo o sbandieri i tuoi dan e giusto che tu dimostri la tua bravura per un discorso di correttezza verso l'arte che pratichi il dojo i tuoi "compagni" e non ultimo te stesso...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-16:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Shedar
Condivido appieno quanto scritto da Katsumoto, credo poi che i Collini siano i più indicati ad avere sotto controllo la materia giuridica.
Per quanto riguarda la mia esperienza … futura, penso che prima o poi pagherò il balzello e prenderò il porto d’armi.
La mia esperienza passata, fino ad oggi, non ha mai contemplato intoppi. Qualche esempio:
- Dimostrazione pubblica in ambito di una festa giovanile, arrivano i Carabinieri, ci chiedono delle spade, hanno la nostra assicurazione che le usiamo lì in dimostrazione e che avviseremo gli spettatori di tenersi a distanza e se ne vanno tranquilli.
- Fermato dai Carabinieri (o polizia, non ricordo, erano almeno 15 anni fa) per una strada presa contromano ( erano anni che la facevo … ) mi hanno fatto aprire il bagagliaio e, viste spade, bokken, asce e coltelli … non mi mollavano più chiedendomi, ricordando i loto trascorsi marziali, ecc
Ho sempre in tasca con me un tesserino di marzialista ed una fotocopia di una vecccccccccchissima, ma proprio vecchia, circolare che qualifica le spade come armi sportive
Sono solo esperienze, ripeto, perché Katsumoto, a mio parere, ha ragione.
Poi io conto un po’ sul fatto di avere il Dojo pullulante di avvocati (è a mezzo chilometro dal palazzo di giustizia) un po’ sul fatto che non ho proprio l’aspetto di un teppista o di un esagitato (secondo gli standard del buon senso comune, fallaci ma generalmente riconosciuti)

Per Katsumoto
Una mail è tropo angusta, per me, per affrontare certi argomenti.
Ti prego di credermi se non mi ritengo affatto uno che ha atteggiamenti “irresponsabili”.
Posso, invece, dirti che per me, per quanto ne so io del taoismo o della cibernetica, della crescita di un bambino o della andragogia, nulla si impara veramente per gradi: A, poi B, poi C.
Un bimbo, mentre impara a camminare, impara anche a stare in posizione eretta, tant’é che un bimbo mentre accenna e fa i primi passi non è per niente solido sulle basi, benché già stia in piedi seppur in qualche modo. Camminare lo aiuta a stare in piedi. Questa è la mia esperienza di padre ( ho un figlio di venti ed uno di tre anni) oltreché di cultore di intelligenza psicomotoria. (il mio lavoro, i miei studi)
Per me è una “bufala” quella delle Scuole, delle palestre con tanto di programma: prima una cosa, poi due cose, come per altro so ritenere da molti, non fosse perché così funziona quel rottame che è la scuola (l’istruzione) in Italia.
Dubito che la Tradizione ,quella con la T maiuscola, prevedesse lame non affilate, non fosse altro perché con quelle lame poi … ci andavano a combattere. Un po’ come il passaggio dal bokken allo shinai !! Dal “jutsu” al “Do”.
Non la faccio menosa. Se ti va, butta un occhio su www.znkr.it poi dimmi che ne pensi.
E, lo ripeto, questa è l’esperienza, la pratica, mia, e di chi mi accompagna, da anni o da mesi, sul cammino delle Arti Marziali. Poi, ad ognuno, le sue verità e le “felicità che queste gli portano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.znkr.it

mai avuto probelmi di copiright? non ti sto prendengo in gito visto che è la stessa sigla di ZEN NIHON KENDO REINMEI?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sui sei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 277
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Nemesis
Per ora no!!
Quando decisi il nome, mi “prese bene” Zen Nippon Karatedo Renmei.
Ora, per certi aspetti, è un nome che non rispecchia il nostro fare marziale, ma potremmo leggerlo Zen Nippon Kenpo Renmei, e già sarebbe meglio: Ken, pugno scritto in un modo, ma anche spada scritto in altro modo, e Po, Via o metodo.
E, comunque, ci siamo legati a quell’acronimo.
Spero che tu … non me la mandi la sfiga di una denuncia !! Sempre che Z.N.K.R. sia coperto da cr, e da un cr internazionale. Per altro, anni fa, la Ferrari (automobili) si trovò in difficoltà a rivalersi sulla Ferrarai (prostituta, - non è uno scherzo-).
Siamo un minuscolo insetto nel panorama marziale ….
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh.. visto che c'è la zen nihon kendo reinmei
la zen nihon kyudo reinmei e la zen nihon ken reinmei non credo ci siano problemi, visto che l'bbreviazzione è la stessa ma la in significato è differente....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group