Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 581 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 582
Iscritti: 0
Totale: 582


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - GPS portatili
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
GPS portatili
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
capaneo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 26, 2006
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-0:21 am    Oggetto: GPS portatili Rispondi con citazione

Cosa mi sapete dire dei GPS portatili, tipo Garmin Vista, Venture, Legend o Magellan explorist ecc..?

Sto pensando di prenderne uno e rimpiazzare cartina e bussola, ma...è furbo?

Quali sono le caratteristiche che devono avere e, soprattutto, sono davvero utili? considerando che non possono certo avere in memoria tutte le mulattiere e i sentieri, sono meglio quelli con cartografia o senza?

Insomma, chi ne sa qualcosa di più?

Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-0:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un palmare ACER N35 con un programma che permette di importare e calibrare mappe in formato grafico, in sostanza posso usare come sfondo una cartina IGM, georeferenziarla e navigare su quella. Pratico anche se le cartine occupano un botto di memoria.

Per quanto riguarda il sostituire il cartaceo col GPS... beh... io non lo farei, per ora lo uso più come gadget o al massimo per avere le coordinate da controllare sulla carta senza dover fare il punto. Non amo affidarmi troppo ad accrocchi elettronici, se ci sono bene, ma la navigazione su carta cn bussola ed orologio è indispensabile se uno vuole uscire dai sentieri della domenica.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
capaneo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 26, 2006
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, strydog!

In definitiva, se non ho capito male, consigli un aggeggio cartografico con sufficiente memoria e capacità di importare cartine inserite nel computer tramite cd, giusto? e qual è l'utilizzo? Voglio dire: inserisci le coordinate dell'arrivo e segui quel che ti propone, tipo il classico gps da auto? memorizza il tracciato percorso e che altro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No nessuna indicazione, semplicemente sul display vedi la cartina con la possibilità di zoomarla (entro certi limiti) e sulla cartina vedi la tua posizione, velocità e direzione. In più hai la possibilità di fare tracklog (memorizzare percorsi), inserire waypoints e ripercorrere il percorso all'indietro da waypoint a waypoint.

Ma ripeto NON E' DA FARCI AFFIDAMENTO, il sistema è abbastanza preciso ma soffre troppo delle bizze del sistema GPS, sotto piante fitte non prende, in canaloni e forre prende a fatica o non prende del tutto.

E' un simpatico gadget da abbinare alla classica carta igm (o meglio kompass)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

E' un simpatico gadget da abbinare alla classica carta igm (o meglio kompass)


Esatto è un utilissimo aiuto ma occorre avere con se sempre mappa e bussola, se ti si scaricano le batterie oppure il gps non prende che fai?

Io personalmente ho un modello non cartografico anche un po datato della Garmin però mi ci trovo bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo ho sul cell ma non mi fiderei tanto, l'unica cosa buona e che ti da le coordinate
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pajeroy2k
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 23, 2005
Messaggi: 549
Località: Vaprio d'Adda (MI)

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Io uso un palmare ACER N35 con un programma che permette di importare e calibrare mappe in formato grafico,


Che programma hai installato? l'ozi explorer per palm il Quo vadis per palm o?

Sono curioso fammelo sapere.

Per rispondere alla domanda originaria di capaneo dipende sempre dall'uso che ne farai (come per i coltelli).

L'altra mia passione è l'off road e non parto mai da casa senza.

Ma ho sempre con me anche bussola prismatica e la cartografia completa (in varie scale della zona) dove intendo andare.

Quando parto per il nordafrica me ne porto dietro almeno due (uno a grande schermo e uno portatile) anche perchè girare il saghara senza sarebbe impensabile.

Poi siccome sono paranoico ho anche un palm della mio map con su un programma cartografico come quello di styrdog e mi porto dietro pure quello.
_________________
Filippo
Mörderfliege
-----------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GPS Dash anche se sto cercando di risolvere ancora qualche problemino di deformazione quando trasformo in .jpg le mappe in formato ECW.

Adesso ne ho scoperto uno nuovo che sto cercando di far funzionare, GISrussa. La dashboard è eccezionale, con le mappe ho ancora problemi.

Ozi l'ho trovto inutilmente macchinoso e non ha la possibilità di calibrare le mappe direttamente dal palmare e secondo me è un grosso limite
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio fratello mi ha regalato un Garmin GPSmap 60. Veramente un bell'aggeggio ma devo ancora capire bene tutte le funzioni (anzi, se qualcuno esperto volesse darmi delle dritte glie ne sarei grato). Fino ad ora ho usato programmi per palmare e cell. ma ho sempre cartina e bussola.
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capaneo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 26, 2006
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mar 09 Gen 2007-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il gps60 è uno di quelli che ho preso in considerazione.

Ti spiace farmi una recensione veloce e descrivermene l'utilizzo?

grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che fino ad ora lo ho usato poco, solo per brevi passeggiate "di prova" in campagna. L'apparecchio è molto più leggero di quello che fa supporre l'aspetto. Acquisisce i satelliti e la posizione molto velocemente (molto più velocemente di un navigatore veicolare), funziona con normali pile stilo le alcaline (se ti porti dietro quelle di scorta diminuisci le possibilità che ti lasci a piedi...) e dovrebbe arrivare a 28 ore di funzionamento. Ha una infinità di funzioni comunque le più comuni sono ovviamente il tracking del percorso, la gestione dei waypoint, misurazione di tempi, distanze (è dotato di un altimetro barometrico perchè la misura della quota tramite GPS è molto imprecisa), ecc... Di serie è caricata una mappa dell'Europa con le principali strade e località ma puoi caricarcene altre con il software MapSource e il cavetto in dotazione (appena capirò come si fa...)
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pajeroy2k
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 23, 2005
Messaggi: 549
Località: Vaprio d'Adda (MI)

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
GPS Dash anche se sto cercando di risolvere ancora qualche problemino di deformazione quando trasformo in .jpg le mappe in formato ECW.

Adesso ne ho scoperto uno nuovo che sto cercando di far funzionare, GISrussa. La dashboard è eccezionale, con le mappe ho ancora problemi.

Ozi l'ho trovto inutilmente macchinoso e non ha la possibilità di calibrare le mappe direttamente dal palmare e secondo me è un grosso limite


Questi non li conoscevo adesso faccio una ricerca e vedo come sono.

grazie della dritta!!

Ozi non è macchinoso è il SW più semplice che ci sia!! ma hai ragione se oltre a quello sul palmare non hai anche quello per PC (con cui si calibrano le mappe e si fanno quasi tutti i lavori) del primo te ne fai ben poco.
_________________
Filippo
Mörderfliege
-----------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pajeroy2k
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 23, 2005
Messaggi: 549
Località: Vaprio d'Adda (MI)

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stormbringer ha scritto:
............ (è dotato di un altimetro barometrico perchè la misura della quota tramite GPS è molto imprecisa) ..........



?????? se il GPS è in connessione con almeno 4 satelliti la precisione dell'altezza è garantita!!! non al 100% ma ci si va vicino mentre l'influenza della calibrazione del barometro (anche digitale) come quello nel garmin è sicuramente più 'pesante' con scostamenti in precisione maggiori che non con quelli del GPS.

Considera poi che hanno usato i satelliti geostazionari del sistema GPS per stabilire con precisione l'altezza di montagne quali l'Everest; se fosse così impreciso .....

Ciao
_________________
Filippo
Mörderfliege
-----------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui ti devo contraddire, il sistema GPS NON E' preciso come altimetro. Si arriva facilmente a scarti di 50-70 metri Sorriso

La Terra non è una sfera perfetta... non è nemmeno una sfera schiacciata sui poli e allungata all'equatore come ci raccontano a scuola... assomiglia molto di più ad una patata.
Questa "patata" sulla quale ci muoviamo, la superficie della Terra, (Earth's surface), in geodesia viene spesso, per semplicità, semplificata in un "geoide" .
Il geoide, per definizione, è quella superficie lungo la quale la gravità agisce in maniera uguale su tutti i punti (sia a livello di "forza" sia a livello di "direzione della forza").
Con buona approssimazione possiamo quindi affermare che la superficie dei mari e degli oceani corrisponde al nostro "geoide".
Anche il nostro "geoide" è però molto irregolare. Essendo "quella superficie lungo la quale la gravità agisce in maniera uguale", la forma del geoide dipende dalla massa della Terra in ogni singolo punto, dalla forza centrifuga di rotazione della Terra, dalla forza di attrazione della Luna ecc. ecc.
Quindi anche il geoide così come la superficie della Terra è, sebbene in misura minore, una "patata".

Purtoppo, per le applicazioni come le nostre (il posizionamento) non è possibile trovare un modello matematico che riesca a descrivere una "patata" (ne verrebbe fuori un sistema di calcolo complicatissimo e comunque incompleto).
E' stato necessario quindi introdurre un nuovo concetto: l'elissoide
Si tratta dell'approssimazione della forma del nostro geoide in una forma geometricamente regolare sulla quale i cartografi potranno lavorare (e di conseguenza anche noi utenti GPS).

Quindi, l'altitudine espressa dal GPS è l'altitudine riferita all'elissoide (e non al geoide e quindi alla superfice degli oceani).
La figura qui sotto serve per chiarire la differenza tra il geoide ("geoid") e l'elissoide ("ellipsoid"). La differenza viene chiamata "geoid undulation".

Come è evidente, spesso e volentieri la differenza è notevole.

Questa "approssimazione" in genere è valida su scala locale.... se si utilizza l'elissoide sbagliato rischiamo di combinare qualche pasticcio...
La figura qui sotto, per esempio, mostra l'elissoide utilizzato dal Map datum "European 1950" (quello che ha origine in O1)... si nota come è abbastanza preciso in Europa ma sballa completamente altrove.

Nella stessa figura si vede l'elissoide utilizzato dal Map datum "NorthAmerican 1927" (quello che ha origine in O2)... si nota come è abbastanza preciso in Nord America ma, anch'esso, sballa completamente altrove.

(dal sito garmin)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un garmin map cs 65 da oltre due anni. Mi tovo molto bene sia per l' escursionismo che con cartine caricate per gps automobilistico.
Se avete domande su quest' oggetto chiedete pure, nel limite del possibile vi aiuto volentieri.
Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uso molto il GPS in quanto lo uso per fare immersioni, e senza un gps diventerebbe difficolto trovare dei siti di immersione, invece con il GPS si fa in modo semplice e sicuro.
tra i modelli secondo me più collaudati sono i Garmin con 12 canali i modelli variano.
ma se ti serve solo per trovare un punto o ritrovare un punto precedentemente memorizzato un modello semplice va meglio di uno cartografico.
per segnare un punto sull'apparecchio basta tracciare le coordinate sulla cartina e riportarle sul GPS.
Invece se per caso ti serve solo per ritrovare la strada di casa basta che memorizzi il sito di patenza dopo lui ti riporta a casa, da quasi tutto il mondo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pajeroy2k ha scritto:
Considera poi che hanno usato i satelliti geostazionari del sistema GPS per stabilire con precisione l'altezza di montagne quali l'Everest; se fosse così impreciso .....

Ciao


Non è esattamente così. In un interessante articolo su di una rivista specializzata veniva spiegato come il sistema GPS, come ogni strumento di misura, è affetto da errori e che questi errori vengono "scaricati" da chi programma proprio sulla quota che è il dato di minore interesse per la navigazione stradale e terrestre.
Tanto per farti un esempio, di fronte al Comune della mia città c'è la targa con l'indicazione della quota (133 m s.l.m.): con due differenti programmi di navigazione ho ottenuto misure che variano da -30 a +220 m s.l.m.(!)
Un altimetro barometrico correttamente tarato sarà sempre più preciso di un GPS commerciale mentre per quelli professionali è tutta un’altra storia.
Le misurazioni cartografiche delle quote mediante GPS vengono fatte con strumenti appositamente calibrati e programmati, come mi è stato confermato anche da un conoscente che fa rilievi di mestiere.
Saluti.
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shedar
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 381

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Non è esattamente così. In un interessante articolo su di una rivista specializzata veniva spiegato come il sistema GPS, come ogni strumento di misura, è affetto da errori e che questi errori vengono "scaricati" da chi programma proprio sulla quota che è il dato di minore interesse per la navigazione stradale e terrestre.


In che senso? Cioe' per non avere errori sulla posizione si canna l'altitudine? :P
Questo è impossibile Sorriso
Ogni misura è precisa fino ad un certo numero di cifre significative ...e il valore-best varia entro un certo diciamo "intervallo" di valori. Questo intervallo puo' essere piu' o meno grande, ma non puo' mai essere nullo. Cio' perche' le misure in gioco hanno natura continua, e non discreta.

Piu' piccolo è "l'intervallo" piu' precisa è la misura.

Il fatto che l'altimetro abbia un intervallo tanto ampio da non consentire alcuna stima utile di altezza implica solo che non serve a un c** ...hem ...implica che non l'han fatto molto preciso :P
Cio' indipendentemente dagli errori sulle altre grandezze stimate Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Stormbringer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 22, 2006
Messaggi: 205
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad esempio vedere (ma ce ne sono molti altri): http://www.mobit.com/ntgpsaltitudine.html
Dal quale cito:"..I singoli ricevitori implementano diversi algoritmi per scegliere il gruppo di satelliti migliore per i calcoli posizionali. Praticamente tutti privilegiano la precisione orizzontale."
_________________
"Gli idioti sono sempre più ingegnosi dei metodi che si inventano per impedire loro di nuocere"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group