Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 476 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 476
Iscritti: 0
Totale: 476


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Smontaggio e hamon della Hanwei practical plus?
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Smontaggio e hamon della Hanwei practical plus?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 19 Dic 2006-17:07 pm    Oggetto: Smontaggio e hamon della Hanwei practical plus? Rispondi con citazione

qualcuno sa dirmi con certezza se l'hamon della practical plus sia ricavato con l'utilizzo di acidi o meno?

inoltre vorrei sapere come fare visto che non riesco a far uscire il secondo legnetto che blocca la tsuka in quanto sembra incastrato,non c'è verso di farlo uscire col martelletto!
premetto che è la prima volta che smonto questa spada qui forse non essendo mai stata smontata è ancora duro...voglio smontarla per sostituire la tsuba.
L'ho fatto su altre spade e non mi hanno dato problemi.

grazie a chi mi risponde
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 19 Dic 2006-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'hamon delle hanwei (che non siano le iaito) sono ricavati da tempra differenziata ed evidenziati con acido.
per il perno (mekugi), prova a mettere un asciugamano a terra e batti con il kashira sull'asciugamano così dovresti facilitarti un po'.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 19 Dic 2006-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il costo della katana in questione direi decisamente di alla prima domanda. Una procedura di politura che faccia risaltare l'hamon non la farebbe altrimenti costare così poco pur essendo una spada con tempra differenziale.
Per il legnetto occhio ke è tosto. Il martelletto standard non basta, meglio se usi un pioletto di legno sul quale battere con un martello non troppo grosso (uno di quelli normali da chiodi va più ke bene). Stessa cosa per sfilare la tsuka. Se non l'hai mai fatto la practical è duretta da sfilare ergo metti un pezzo di legno sopra la tsuba in verticale e piano piano usa il martello per battere in giù la tsuka. So ke sembra brutto ma purtroppo la fanno molto tosta (Fel ne sai qualcosa vero? Occhiolino Soddisfatto)
Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 19 Dic 2006-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio molto adesso provo ho comunque un martello piccolo che dovrebbe essere meglio,mentre per quanto riguarda l'hamon vorrei sapere per curiosità se anche le serie folded e forged hanno hamon fatti risaltare con l'acido???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 20 Dic 2006-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ne so qualcosa, ma la mia è una Pratical ed ha la tsuka incollata, mentre la Plus non è incollata ed a questo punto i consigli di K. sono più che buoni!!!
per l'hamon tranquillo che è molto diverso da quello delle Marto et simila, io ho una Pratical e non posso lamentarmi.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 20 Dic 2006-1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niente da fare,a momenti mi staccavo un polso ma si sa che quelle da taglio sono ben saldate...avete altri consigli su come provare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
dicodico
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 18, 2006
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Mer 20 Dic 2006-10:37 am    Oggetto: ehehe Rispondi con citazione

beh dopo che si è provato con le maniere soft opterei per un metodo brutale,prendi un bel trapano....eheheheheheh scherzo...cmq un mio amico ha la tua stessa identica spada e l'ha acquistata da poco,mi ha chiesto come poter smontare la tsuba in poche parole gli ho dato gli stessi consigli che a te ha dato kehrydan,ma stranamente a lui si è "smontata" con facilità.Non vorrei allarmarti,magari la sua è stata assemblata male cmq io ti consiglierei di ritentare piu volte il "metodo kehrydan" (hehehehe),se non riesce non so proprio che dirti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 20 Dic 2006-10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davide81 ha scritto:
niente da fare,a momenti mi staccavo un polso ma si sa che quelle da taglio sono ben saldate...avete altri consigli su come provare?


Fare qualcosa di diverso comporta il rischio di rovinare lama e/o tsuka quindi... no mi spiace Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2006-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Dopo qualche tempo lontano dal sito sono di nuovo tra voi. Di fatto ho combiato casa e dove sono andato a stare non c'era l'ADSL. ed il sito con la connessioner analogica era "incaricabile"!!!
Comunque tanti auguri a tutti, anche se in leggero ritardo.

per quanto riguerda il topic: Non è che per caso stai battendo sul mekugi dal lato sbagliato? Spero tu abbia notato che tali pernetti sono troncoconici, con un'estremità più piccola dell'altra, e bisogna picchiare dal lato piccolo per farlo uscire dal lato grande...
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2006-17:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bentornato The Cat!!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Davide81
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 25, 2006
Messaggi: 309
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2006-19:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no fin li ci arrivo!!!


il problema è la tsuka che non esce in alcun modo comunque non è un problema pazienza,ho provato e riprovato ma niente è impossibile a meno che uno non voglia rovinare qualcosa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group