Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 463 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 463
Iscritti: 0
Totale: 463


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Una domanda....
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Una domanda....
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Pennyno
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 14, 2006
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Dom 24 Dic 2006-11:11 am    Oggetto: Una domanda.... Rispondi con citazione

Prima di tutto ciao a tutti...
E davvero complimenti per le foto delle vostre collezioni che ho visto qua sopra... c'ho ancora i rivoletti di bava sul monitor...

Ora... io vorrei farvi una domanda, ma magari mi prendete per matto ghghghghghghg

Se io, diciamo perchè mi gira un po' lo schiribizzo, volessi costruire un katana (o magari partire con un tanto che è più piccino picciò), esattamente, che metodo dovrei seguire?

Perchè ho capito bene o male come funziona la tecnica del ripiegamento (e sinceramente non sarò mai capace di farlo, ma provare è importante), la cosa che mi risulta davvero complessa è come si monta il tutto insieme...

Cioè... sti mastri giapponesi avranno un qualche libretto di istruzioni tipo ikea da qualche parte no?
E sto libretto bisogna fregarglielo e vederlo bene...

Ok... scherzi a parte... qualcuno di voi sa come è il montaggio di tutta una spada, dalla lama al manico?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Dom 24 Dic 2006-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

garantisco che il montaggio è la parte più facile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Pennyno
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 14, 2006
Messaggi: 101

MessaggioInviato: Dom 24 Dic 2006-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei ho visto il tuo sito e davvero complimenti!

Senti, ma praticamente, una volta fatta la lama e il codolo, come procedo a mettere la ttsuba?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 27 Dic 2006-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatta la lama va fatto l'habaki.
Fatto l'habaki vanno fatti tsuba e seppa
Fatti tsuba e seppa va fatti menuki, fuchi e kashira.
Fatti menuki, fuchi e kashira va fatta la tsuka (prima in legno, poi rivestita in same, poi legata con lo tsukaito assieme ai menuki ed al kashira e poi "installato il fuchi")
Fatta la tsuka va fatto il mekugi.
Fatto il mekugi va fatta la saya.
Fatta la saya...
Beh prendi la lama, ci infili da sotto l'habaki, poi il primo seppa, poi la tsuba, poi il secondo seppa, poi la tsuka e fissi quest'ultima sulla lama col mekugi. Fatto ciò la spada è montata (come vedi nessun libricino segreto) e basta riporla nella saya.
Se non hai capito nulla direi che devi fare un pò di ricerca sulle varie parti di cui è composta una katana (basta la sezione immagini di google ed un pò di copia-incolla... sempre se ho scritto tutto giusto Occhiolino Soddisfatto) Linguaccia
Ovviamente una o più di queste parti puoi comperarle ma alcune, se fai la lama, te le devi produrre per forza (habaki e seppa ad esempio così come la tsuka ke dipende dal nakago e la saya che dipende dalla forma della lama), altre invece solo adattarle (come la tsuba).
Se propendi per un tanto e quindi forse per una montatura aikuchi, puoi risparmiarti anche la tsuba.

Saluti e buono studio/lavoro Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 28 Dic 2006-1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
Fatta la lama va fatto l'habaki.
Fatto l'habaki vanno fatti tsuba e seppa
Fatti tsuba e seppa va fatti menuki, fuchi e kashira.
Fatti menuki, fuchi e kashira va fatta la tsuka (prima in legno, poi rivestita in same, poi legata con lo tsukaito assieme ai menuki ed al kashira e poi "installato il fuchi")
Fatta la tsuka va fatto il mekugi.
Fatto il mekugi va fatta la saya.
Fatta la saya...
Beh prendi la lama, ci infili da sotto l'habaki, poi il primo seppa, poi la tsuba, poi il secondo seppa, poi la tsuka e fissi quest'ultima sulla lama col mekugi. Fatto ciò la spada è montata (come vedi nessun libricino segreto) e basta riporla nella saya.
Se non hai capito nulla direi che devi fare un pò di ricerca sulle varie parti di cui è composta una katana (basta la sezione immagini di google ed un pò di copia-incolla... sempre se ho scritto tutto giusto Occhiolino Soddisfatto) Linguaccia
Ovviamente una o più di queste parti puoi comperarle ma alcune, se fai la lama, te le devi produrre per forza (habaki e seppa ad esempio così come la tsuka ke dipende dal nakago e la saya che dipende dalla forma della lama), altre invece solo adattarle (come la tsuba).
Se propendi per un tanto e quindi forse per una montatura aikuchi, puoi risparmiarti anche la tsuba.

Saluti e buono studio/lavoro Sorriso


Credo di non avere nulla da aggiungere Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group