Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 486 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 486
Iscritti: 0
Totale: 486


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Hanwei - Practical Viking Sword
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Hanwei - Practical Viking Sword
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Druido Eoghan
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 24 Nov 2006-20:45 pm    Oggetto: Hanwei - Practical Viking Sword Rispondi con citazione

Salve, sono nuovo sul sito. Da tempo ho addocchiato la spada da combattimento vichinga prodotta dall'hanwei. Vorrei sapere se qualcuno lìha già vista, se sa qualcosa sulla praticità e sulla robustezza. Vorrei anche sapere cosa ne pensate sull'impugnatura. Saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Ven 24 Nov 2006-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anzitutto benvenuto.
Guarda caso, ne posseggo da poco una Mi si illuminano gli occhi! : cercavo una lama da usare con lo scudo e benchè desiderassi un’oggetto più “raffinato” ( vedi Topic: Spada da un mano), alla fine per mancanza di fondi e tempo ho scelto la Viking made in Dalian.
Ecco una recensione a caldo, purtroppo senza foto.
Impressioni
Esteticamente la spada si presenta in maniera assai spartana, ma non povera…una tipica spada in stile vichingo: dimensioni piuttosto contenute, finiture semplici, impugnatura in pelle nera incollata, nessun difetto\ ammaccatura\ usura visibili; la lama non è molto flessibile e presenta uno svaso centrale assai ampio prolungato fino al debole, piacevole a vedersi; il filo di 2mm e la punta generosamente stondata tolgono realismo storico all’oggetto, che d’altro canto non nasce per fini espositivi.
La pelle dell’impugnatura è semplicemente incollata, ma tutt’ora resiste: mi ha dato più problemi quella della MedievalArts cucita col filo.
Il fodero è in legno e placche d’acciaio: interessante come non sia composto da due pezzi incollati, ma da uno singolo, forato per accogliere la lama; quest’ultima aderisce bene alla guaina, tanto che la si può capovolgere senza timore che sgusci fuori.
Maneggiandola ne si apprezza il peso esiguo, ed il bilanciamento molto avanzato (tipico di quel genere di arma) la rende indubbiamente uno strumento votato a potenti tagli. Però controllare un fendente troppo caricato potrebbe essere difficoltoso, considerando anche il poco spazio che ha la mano per stringere l’impugnatura. Rispetto alla One–Hand è sicuramente tutt’un altro genere…io ho deciso per la Viking un po’ d’impulso, mi è piaciuta e l’ho presa…dipende un po’ da quello che si richiede, la One-Hand è più pesante ma offre un bilanciamento migliore, maggiormente controllabile, e un elso degno di questo nome (temo infatti per le mie dita ad ogni allenamento).
Un’avvertenza, occhio a come la impugnate: la mano non va completamente serrata attorno all’impugnatura, altrimenti al primo fendente vi piantate dolorosamente il pomolo dritto nelle ossa carpali Amore .
Conclusioni
Se cercate una tipica vichinga subito disponibile, a prezzo discreto e non combattete a contatto pieno questo è un oggetto interessante… secondo me i suoi punti forti sono, come per molte altre Hanwei, i pesi e bilanciamenti ottimi.
Sulla robustezza non mi esprimo perché non ho esperienze dirette; posso dire però che anche se ho sentito di qualche One-Hand spezzata, tutte le Viking che ho visto usare anche in maniera pesante se la sono cavata bene e sono usate tutt’oggi.

Sorriso
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006-3:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins le tue recensioni sono perfetto,manca solo il tocco di classe...una bella foto!!!! Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sapevo :frusty: :lol:
Provvederò a breve comunque...ho giusto un paio di "nuovi arrivi" da mostrarvi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006-15:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita sembrano le pagelle di controcampo! Linguaccia
Comunque un ben approdato su questi lidi al druido Eoghan! Sorrisone
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Druido Eoghan
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 25 Nov 2006-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie mille per la recensione, mi sono fatto un' idea più chiara sull'oggetto. GRazie ancora!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per tutti gli interessati a quest'oggetto, aggiunta una piccola GALLERIA FOTOGRAFICA
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero una splendida lama!
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le mitiche recensioni di mastro collins :-D
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group