Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 365 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 365
Iscritti: 0
Totale: 365


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Citadel
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Citadel
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hito-wa-bushi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 21, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-0:37 am    Oggetto: Citadel Rispondi con citazione

Oggi ho provato le Citadel: la Yoshi e la Luxe. Giudizio personale: insomma, credevo meglio. Per essere più precisi, pesanti e troppo sbilanciate in avanti (questo discorso del bilanciamento è una cosa personale, ognuno la vede in maniera diversa).
Acciao buono, per carità, però non mi piace la manicatura della Luxe. Meglio una O Katana o una Imperial Katana della Cold Steel.
A voi la parola.
Ciao.


Ultima modifica di Hito-wa-bushi il Ven 24 Set 2004-20:24 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-0:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tremenda invidia :angryfire: non ho mai potuto ammirare dal vivo una katana Citadel :cry: , ma appena avrò l'occasione spero di farlo!! Per curiosità, che tipo di katana hai a casa (oltre a quelle da arredamento, di cui hai parlato in un altro topic, hai detto di avere una iaito, quale?)? La O Katana e l'Imperial le ho viste solo in foto, come sono dal vivo? Ciao ciao
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hito-wa-bushi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 21, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Cold Steel sono qualitativamente ben fatte. Stiamo parlando sempre di una produzione su larga scala, quindi evitiamo i paragoni con pezzi forgiati e rifiniti a mano.
Comunque sia, le trovo buone, le rifiniture soddisfacenti, e la lama mi da sicurezza. Nel senso che ci si può fare di tutto con quelle katane.
Anche se per fare batto-do o per tagliare i tondini d'acciaio o sbucherellare qualche parete (ho visto pure quello), le Cold Steel sono lo strumento giusto.
Del tipo: una Practical Plus vs Warrior Katana 0-1 contro tondino di ferro.
Premetto che sono contro il rovinare una lama per principio, oltre al discorso economico non del tutto secondario.
Per quanto riguarda la mia collezione, uno iaito ben fatto :-D, altri meno ma ugualmente buoni e qualche replica più o meno interessante (che sto cominciando a vendere).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hito-wa-bushi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 21, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito, ti è capitato di dare un'occhiata al DVD che ha fatto la Cold Steel per presentare i suoi prodotti?
Mi auguro che l'abbia fatto anche la Citadel.
Se qualcuno ne ha notizia, lo faccia sapere che sono veramente curioso.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Cold Steel non le ho mai sentite in mano, ma ho sentito le citadel. La penso come te, dovrebbero avere meno peso in punta. Anche se il peso generale non è eccessivo.

Hai mai provato uno iai-to del'hanwei?
te lo chiedo perchè io posseggo una nami, e secondo me sono fatti molto bene. Considerando che per comprare uno iai-to giapponese di pari peso e equilibrio, in lega ci vogliono almeno 600 euro ( a prezzi inferiori non ne ho visti).
Il basso peso e il buon bilanciamento le rendono a mio parere molto piacevoli da managgiare. Considerando che cmq sono semi-industriali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hito-wa-bushi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 21, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo: la bilanciatura è una cosa personale, però anche in ken no kamae si sente che il mono uchi tende verso il basso (per le Cold Steel). Soddisfatto
Riguardo le Paul Chen, devo dirti che mi piacciono molto . Le sue katane le ho provate tutte (ammetto di essere avvantaggiato perchè ho un amico che ha un negozio dove le vende, ma giustamente non dico quale). Sono fatte bene e il rapporto qualità prezzo è molto buono.
La Nami Iaito è una buona scelta: leggera, soprattutto.
La Katana e lo iaito perfetti non esistono (commercialmente parlando): ognuno di noi ci troverà dei pregi e dei difetti. Però ci sono alcuni pezzi che ben si addicono alle nostre esigenze.
Quelle artigianali sono veramente favolose. Un'altro mondo. 8O Comunque, se ti capita di avere la possibilità economica (perchè di quello purtroppo si parla), fatti uno iaito per bene scegliendone uno buono di base e modificatelo come preferisci. Tutto ciò è molto "custom", però ho visto grandi miglioramenti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hito-wa-bushi ha scritto:
A proposito, ti è capitato di dare un'occhiata al DVD che ha fatto la Cold Steel per presentare i suoi prodotti?
Mi auguro che l'abbia fatto anche la Citadel.
Se qualcuno ne ha notizia, lo faccia sapere che sono veramente curioso.
Ciao.


No, sinceramente non ho visto quel dvd, ma tu dove l'hai trovato? Com'è?

GRRR Diavolo hai anche un amico che vende katane!! Di nuovo...SUPER INVIDIA :angryfire:
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono arrivati in magazzino alcuni tanto kibati Citadel molto belli.

Presto metteremo online il filmato della Citadel che presenta le sequenze di fabbricazione di una loro katana.

Seguono alcune foto di un modello di kibati, domani ne pubblicheremo altre.







_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Hito-wa-bushi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 21, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metterò qualche fotogramma così da farti capire cosa combinano questi matti con le katane che producono.
Ciao.


Ultima modifica di Hito-wa-bushi il Ven 24 Set 2004-20:29 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hito-wa-bushi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 21, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qua:






Spero vi piacciano.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ciò che riguarda il nuovo tanto, sinceramente mi sono piaciuti di + i due modelli già presenti nella vetrina on-line; ma aspetto altre foto per avere un'idea + chiara!! Mi piacerebbe vedere anche gli altri modelli :-D Ciao ciao
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già da anni siamo in possesso del "famoso" Dvd Cold Steel in cui vengono dimostrate le effettive capacità delle loro spade e coltelli, ma abbiamo pensato di non proporlo su questo sito o su questo forum in quanto avrebbe potuto dare un cattivo esempio di come utilizzare le suddette spade che, tra l'altro, è possibile vendere liberamente solo non affilate.

Per quanto riguarda il dualismo Hanwei/Cold Steel (spade concettualmente e strutturalmente simili, con pari livello di acciai e di finiture) e Citadel, non ci sentiamo di fare nessun tipo di paragone tra le due in quanto gli articoli sono totalmente differenti per natura stessa.

Da un lato troviamo appunto riproduzioni di katana semi industriali e dall'altro vere e proprie katana realizzate totalmente in modo artigianale (per chi fosse interessato può vedere qui il processo produttivo di queste spade - http://www.v3o.it/citadel ). I due prodotti si collocano quindi su due segmenti totalmente differenti per definizione, materiali, finiture e fasce di prezzo. Gli unici paragoni possibili sono quelli sul lato estetico e sui dati di pesi e bilanciature. Ad ogni modo ogni katana Citadel ha pesi e dimensioni differenti che si attestano comunque su valori di 1150/1200 grammi e di 70/72 cm. di lama.

Per quanto riguarda l'equilibratura delle spade, dato altamente soggettivo, va ricordato che katana è una spada da fendente e non da stocco e che quindi è normale che il baricentro sia lievemente avanzato e tendente a Kissaki. Discorso a parte va fatto per iai-to dove il baricentro è molto più arretrato verso Tsuba per migliorarne la rapidità nell'uso a scapito dell'effettiva capacità di taglio.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hito-wa-bushi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 21, 2004
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Ven 24 Set 2004-21:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pardon. Gomen nasai.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2004-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:


Da un lato troviamo appunto riproduzioni di katana semi industriali e dall'altro vere e proprie katana realizzate totalmente in modo artigianale (per chi fosse interessato può vedere qui il processo produttivo di queste spade - http://www.v3o.it/citadel ). I due prodotti si collocano quindi su due segmenti totalmente differenti per definizione, materiali, finiture e fasce di prezzo. Gli unici paragoni possibili sono quelli sul lato estetico e sui dati di pesi e bilanciature. Ad ogni modo ogni katana Citadel ha pesi e dimensioni differenti che si attestano comunque su valori di 1150/1200 grammi e di 70/72 cm. di lama.


Ho appena visto il processo produttivo artigianale del sito che ci hai mostrato, è davvero molto interessante!! Certo vederlo dal vivo sarebbe tutta un'altra cosa, ma credo di chiedere troppo :-D !! Scherzi a parte, è stato istruttivo vedere come vengono prodotte tutte le parti di una katana, compreso il saya!! Sei stato davvero un grande!! Ora mi è venuta una gran voglia di comprarmi quella katana :cry: !!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2004-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq il ciccione che taglia la carne appesa è il top :-D :-D
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2004-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi Vitreo, una domanda: ma sei andato tu in cambogia a fare le foto? :-D :tongue:
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2004-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "ciccione" non è nient'altro che "Mr. Cold Steel" in persona.. e per le foto Citadel.. beh.. mi sono limitato ad estrarre un po' di fotogrammi da un filmato che ci hanno mandato 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2004-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho quel dvd da un bel po'.Dopo averlo visto mi sono promesso di comprare una cold steel tra mooooolto tempo quando potrò farlo :-D
La prova che mi ha lasciato più di tutte a bocca aperta è quando squarciano quel bidone di ferro con due fendenti...!!
Vitreo,ho visto anche io la sequenza di fotogrammi,davvero un'idea stupenda e ben riuscita!(l'avrò guardata 5 volte :-D )Complimenti! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2004-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il ciccione mangia bigmac a tradimento somiglia a uno che faceva anche i filmati per la bugei. Non saranno parenti? :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2004-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'uomo parecchio in carne dagli orribili calzoncini è Mr.Coldsteel??????????????????????' 8O 8O 8O 8O
E l'altro con l'espressione da "ti spiezzo in due Diavolo " chi è??Il fratello? 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2004-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hito-wa-bushi ha scritto:



Questa l'ha fatta col dorso se vedo bene?
Li voglio vedere anche io i filmati!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2004-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,qui spacca i mattoni col mune!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 25 Set 2004-15:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi certo che questi tizi sono PAZZI 8O !! Non farei mai una cosa del genere con una katana (anche perchè se dovessi farlo con la MIA katana credo che si dividerebbe in 52000 pezzi)!!! Suppongo che le vendite della Cold steel vadano a gonfie vele...visto le panze eh eh eh :laughing6: :laughing5:
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 26 Set 2004-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AHAHAHAHAHAHAHAHAHA :-D :-D :-D :-D Concordo :-D :-D :-D Mr.Coldsteel se la mangia la spesa!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group