Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 704 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 704
Iscritti: 0
Totale: 704


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Un saluto a tutti
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Un saluto a tutti
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Marchetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 21
Località: Castelli Romani

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004-22:30 pm    Oggetto: Un saluto a tutti Rispondi con citazione

Dunque.. innanzi tutto ciao a tutti!! :-D

E' molto che desidero acquistare una katana ed ora mi sono deciso a farlo ma non ho la + pallida idea di cosa comprare in quanto non ne capisco assolutamente nulla! Quindi sono qui per chiedere un consiglio da persone che sono sicuramente + esperte di me!!

Per "agevolarvi" il compito vi do qualche informazione:

Non la devo usare per fare pratica ma solamente come oggetto ornamentale e qualche volta maneggiare (con estrema cautela ovviamente). Però vorrei sapere che non sia un giocattolo quindi nel limite del possibile propenderei per un robusto acciaio affilato!! (ho il porto d'armi)

Il budget oscilla tra i 300 e 400 euri ma se ne vale veramente la pena posso arrivare a 500.

Questo weekend vado a visitare San Marino e so che li su questo genere di oggetti si trovano buoni prezzi ma che la qualità è scadente. Confermate? Veramanete non si trovano buone katane??

Sapete se a Roma c'è un negozio ben fornito di katane? Io acquisterei anche online ma come posso comprare una katana senza vederla dal vivo??????

Sperando che qualcuno possa aiutarmi, anticipatamente ringrazio 8)

Ciauzzzz!! :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004-8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti confermo che a San Marino la qualità media delle spade estposte è decisamente bassa; certo ci sono anche negozianti che propongono pezzi interessanti ma.. credo siano rari casi.

Per quanto riguarda la katana affilata, ti ricordo che puoi comprarla solo recandoti di persona in coltelleria/armeria con gli appositi permessi di acquisto e detenzione rilasciati dalla questura (il porto d'armi da fuoco non serve per le armi bianche); via internet è illegale acquistare e spedire queste spade infatti sul nostro sito internet sono tutte prive di filo.

Per quanto riguarda un consiglio.. io potrei consigliarti una Marto 350 o una Marto 412 (se cerchi una spada solamente espositiva) oppure una Hanwei Practical Plus se cerchi qualcosa di funzionale e di qualità elevata.

Per quanto riguarda il comprare qualcosa via internet.. beh.. il discorso è lungo e molto personale e non riguarda solo le katana.. ma ti basta pensare che in caso tu riceva a casa un prodotto che non corrisponde alle tue aspettative, puoi rispedirlo esercitando il diritto di recesso.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
INSTAGRAM: http://instagram.com/coltelleriacollini<

Ultima modifica di davide il Mer 08 Set 2004-15:31 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Marchetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 21
Località: Castelli Romani

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004-10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Vitreo per la pronta risposta ma vorrei ancora qualche tuo consiglio. Diciamo che devo scegliere tra 3 modelli:

Hanwei Practical Plus
Hanwei Iaito 5008
Hanwei Iaito 5012

Vorrei che mi spiegassi quali sono le differenze sostanziali tra di loro, cosa fare precisamente e quali documenti possedere per poter acquistare una di esse con la lama affilata (dando per scontato di doverla comperare di persona). Non voglio spendere un milione e avere una spada che neanche taglia, potrà sembrarvi *** ma la penso così!

Grazie a te e a chiunque voglia rispondermi. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo anche io che la qualità delle spade a S.Marino è scarsa (vedi argomento Cacckatana) anche se a dire il vero non ho cercato perchè ero abbastanza di fretta ...Ciao Il mio consiglio è di recarti direttamente in Collini di persona con l'intento di acquistare il problema è che mi sa che abiti un pò lontano.... prendi una Citadel :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iniziamo subito col dire che gli iaito non nascono affilati e non sono nemmeno strutturati per esserlo. L'acciaio 440C è ottimo, ma non hanno tempra differenziata ne un peso adatto per essere spade da taglio.

La practical e la practical plus sono entrambe nate per praticare battogiri e quindi hanno tempra differenziata (filo + duro e dorso + morbido) nonchè un peso maggiore per avere un taglio più efficace.

Per quanto concerne la Coltelleria Collini, come ti ho già anticipato, non possiamo spedire nessun tipo di spada affilata quindi a meno che tu non possa venire qui di persona, non credo di poterti essere utile. Tutto quello che possiamo poporti è di coinvolgere una tua armeria di zona, effettuare la spedizione in armeria e tu potrai recarti li a ritirarla presentando tutti i dovuti permessi.

In questo caso dovrai contattare tu stesso l'armeria e chiedere che possa farti questo "favore".
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Marchetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 21
Località: Castelli Romani

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok allora do per scontato che se voglio una spada con la lama devo puntare su una practcal giusto??? Però ancora non mi hai detto che documenti devo presentare per acquistare una spada affilata. In occasione dello Smau vengo a Milano quindi potrei venire a trovarti e magari effettuare l'acquisto! Le practical le avete sia col filo che senza??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Zona Fiera non è molto distante da Busto Arsizio... basta che segui le indicazioni per L'autostrada Milano Laghi e vai sempre dritto fino all'uscita di Busto Arsizio... Vai di persona ti assicuro che ne vale la Pena e Vitreo e Rudy ti accoglieranno chiarendo ogni tuo dubbio... Bye :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Marchetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 21
Località: Castelli Romani

MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque dopo una lunga ponderazione ho accannato il discorso della lama con il filo. Quindi ora sono indeciso tra due modelli Practical Plus o Gorin!
Calcolando che la debbo usare come oggetto ornamentale (e ovviamente ogni tanto smanettarla come chiunque altro pazzo di questi oggetti) quale mi consigliate???? :?:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
taisende
Ospite





MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004-15:12 pm    Oggetto: Go Rispondi con citazione

Ciao Marchetto,
la Gorin e' uno iaito ,quindi piu' maneggevole,piu' adatta all'allenamento,mentre la pratical plus essendo nata per il taglio ha il baricentro piu' avanzato e quindi risulta piu' pesante.
Se tu non hai idea di usarla per il taglio ,visto che l'impatto estetico e' equivalente,per lo smanettio orgasmico :bounce: :wink: ti consiglierei la Gorin.

Ciauz
Torna in cima
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 10 Set 2004-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra la Gorin e la Practical Plus ci sono molte differenze e non è poi così facile scegliere. Entrambe le spade hanno un'altissima qualità costruttiva e ottimi dettagli. La lama differisce sostanzialmente per acciai e forma. Dipende dal gusto personale acquistare una katana con Hi o senza Hi.. tenendo però conto che maneggiarne una con Hi da maggiori soddisfazioni in quanto "taglia" meglio l'aria e produce sonori fischi dai fendenti.

Per quanto riguarda gli acciai utilizzati tieni conto di una cosa: la Gorin richiede una manutenzione sporadica. Basta una semplice pulita alla lama ogni 10/15 giorni per avere sempre una spada perfetta.. magari con una piccola oliatura. La Practical Plus invece richiede una cura degna di una spada antica giapponese: mai toccare la lama, mai lasciare la lama esposta troppo a lungo agli agenti atmosferici e, soprattutto, pulizia costante e profonda per evitare ruggine e ossidazione.

Da maneggiare sono entrambe ottime: se cerchi il puro divertimento vince sicuramente la Gorin con i suoi 850 grammi; se cerchi una spada più reale e più pesante ma più difficoltosa da maneggiare, devi scegliere la Practical Plus.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 11 Set 2004-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marco hai letto il PM????
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marchetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 21
Località: Castelli Romani

MessaggioInviato: Dom 12 Set 2004-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono appena tornato da San Marino e........................... le katane nun se ponno vedè!!! 8O Fanno le offerte 3x2 come al supermercato, qualitativamente sono inferiori a quelle di plastica per i ragazzini che si vendono in edicola!! :-D
Ho trovato 2 negozi (ed ho cercato parecchio) che avevano le hanwei e tutte costavano svariati euri in più rispetto ai prezzi di Collini! Indi per cui.................... Viva Collini!! :wink: :-D


X Vitreo
Ho un collega che vuole una marto 350 mi sai dire quando ti tornano?? :?:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2004-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel pomeriggio controlleremo l'effettiva disponibilità a magazzino della 350 e ti comunicheremo la futura disponibilità. Ultimamente per le Marto bisogna aspettare un poco..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Marchetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 21
Località: Castelli Romani

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2004-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono in attesa di aver informazioni sulla marto 350! La mia collega la deve regalare al suo ragazzo per il compleanno che è il 23 di questo mese e vorrei sapere se per quella data potete procurarmela.

Anticipatamente ringrazio!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti confermiamo la disponibilità a magazzino di No. 1 Marto 350;

Ti ricordiamo inoltre che con una spesa superiore di pochi euro puoi acquistare una Hanwei Practical, decisamente più adatta se si vuole avere una spada "da maneggiare" anche se a livello estetico non eguaglia la marto 350 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Marchetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 21
Località: Castelli Romani

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK!! E' fatta!! Ho appena ordinato una Marto 350 e una practical plus!! :-D
Grazie a Davide e a Rudy per l'ottimo trattamento e la disponibiltà dimostrata!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Figurati, è stato un piacere.. già che ci sono ti confermo che la spedizione è già stata effettuata. Domani o al massimo giovedì avrai tutto :-D

Ricordati appena puoi di darci il tuo parere sulle spade! Ah.. intanto che ci viene in mente.. dovrai premunirti di allargare un poco le basi di appoggio per il supporto singolo; per la Marto va benissimo così com'è, ma se intendi utilizzarlo per l'Hanwei, avendo il Saya più largo, dovrai adattarlo un attimo Sguardo da duro
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehi Marchetto, complimenti per la scelta!! Aspetto anch'io una tua recensione delle katane, ok? :-D
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella la plus!se solo avesse l'hi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marchetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 21
Località: Castelli Romani

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2004-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che velocità! Ho fatto l'ordine ieri alle 12.30 e oggi alle 14.15 avevo già le spade in mano!! :-D Ora sono a lavoro e non me le posso spizzare altrimenti mi licenziano all'istante ma come arrivo a casa proverò a postare 2 righe di commento. Ringrazio di nuovo lo staff di Collini per l'efficenza e la qualità del servizio!!! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Marchetto
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 21
Località: Castelli Romani

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2004-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque.... che dire? La mia non può essere una recensione in quanto non me ne intendo assolutamente di katane quindi mi limiterò a scrivere le mie impressioni. Parlerò della Practical in quanto la Marto l'ho vista solo di sfuggita (ma mi è sembrata molto valida) perchè la mia collega se l'è portata via subito (oggi il mio principale era di cattivissimo umore e non abbiam voluto rischiare :cry: )

La Practical è decisamente fatta bene, maneggiarla rimane + facile di quel che pensavo e l'impugnatura è molto comoda (sono curioso di provare quella con la pelle scamosciata). Lo tsuba mi piace parecchio, molto di + di quello della Gorin (che stavo per comprare), è semplice ma fa la sua figura. Anche il fodero è ben curato di colore nero satinato trasmette anch'esso una gradevole sensazione di robustezza! La lama è spettacolare con quell'hamon irregolare che la fa da padrona è un piacere per la vista, non ha l'HI particolare che mi sarebbe piaciuto ma probabilmente a natale con l'avvento della tredicesima me ne farò una che ne sarà provvista (Tsuru incoming.... :-D ). Una cosa che proprio non mi piace è l'habaki di color rame, molto meglio quello di color acciaio!! Ma non si può aver tutto.... :?
Per finire è ovvio che il mio giudizio è + che positivo e non posso che raccomandarla a chiunque voglia una bella katana e che non voglia spendere un capitale!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group