Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 455 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 455
Iscritti: 0
Totale: 455


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Guardia chudan e stabilita' del corpo
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Guardia chudan e stabilita' del corpo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom 15 Ott 2006-22:12 pm    Oggetto: Guardia chudan e stabilita' del corpo Rispondi con citazione

Con i miei compagni d'alenamento (Aikido) quando ci alleniamo col bokken parliamo spesso di "entrare nella guardia".
Spesso facciamo quasto esercizio:entrambi coi bokken incrociati in guardia chudan si prova a turno ad antrare nella guardia dell'altro mirando alla gola e l'altro non deve spingere per evitare cio'.Se tutto e' rispettato nessun dei due riesce ad entrare perche' entrambi i bokken,senza che nessuna metta della forza,si deflettono.Chiave di volta di questo risultato e' la postura del corpo che deve essere con la gamba sinistra leggermente arretrare e sopratutto il braccio sinistro deve essere in linea con la tsuka.Cosi' il bokken sara' un prolungamento del braccio sinistro.Mi stavo chiedendo perche' la cosa riesce solo se il braccio sinistro e' in linea con la tsuka,cioe' quali fattori biomeccanici fanno si che ,se il braccio sinistro e' in linea con la tskuca la spada avversaria verra' automenticamente deflessa senza applicare nessuna forza.

Avete mai provato un esercizio del genere?
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 17 Ott 2006-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si esercizi simili ci sono nel kali filippino e nella scherma occidentale...
in entrambi i casi gli esercizi però sono più dinamici di quello da te descritto e prevedono in sostanza di guadagnare la "linea centrale" dell'avversario utilizzando più che la forza la sensibilità ai suoi movimenti tramite il contatto (tra armi o parti del corpo). nella scherma occidentale esercizi di questo tipo hanno il nome molto significativo di "sentimento del ferro".
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 17 Ott 2006-14:10 pm    Oggetto: Re: Guardia chudan e stabilita' del corpo Rispondi con citazione

ikkyu ha scritto:
Con i miei compagni d'alenamento (Aikido) quando ci alleniamo col bokken parliamo spesso di "entrare nella guardia".
Spesso facciamo quasto esercizio:entrambi coi bokken incrociati in guardia chudan si prova a turno ad antrare nella guardia dell'altro mirando alla gola e l'altro non deve spingere per evitare cio'.Se tutto e' rispettato nessun dei due riesce ad entrare perche' entrambi i bokken,senza che nessuna metta della forza,si deflettono.Chiave di volta di questo risultato e' la postura del corpo che deve essere con la gamba sinistra leggermente arretrare e sopratutto il braccio sinistro deve essere in linea con la tsuka.Cosi' il bokken sara' un prolungamento del braccio sinistro.Mi stavo chiedendo perche' la cosa riesce solo se il braccio sinistro e' in linea con la tsuka,cioe' quali fattori biomeccanici fanno si che ,se il braccio sinistro e' in linea con la tskuca la spada avversaria verra' automenticamente deflessa senza applicare nessuna forza.

Avete mai provato un esercizio del genere?


mi chiedo: ma dovete stare fermi anche con i piedi? non ho capito bene l'esercizio nel suo svolgimento... mi sembra stranamente statico nella descrizione che ne hai fatto!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 17 Ott 2006-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che non sono un epserto in materia ma onestamente qualcosa mi sfugge...
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 17 Ott 2006-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendi una stoccata?? sinceramente non capisco...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 18 Ott 2006-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non capite me oppure il primo post?
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 18 Ott 2006-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non capisco la descrizione fattavda ykkyu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 28 Ott 2006-10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse intende da fermo..Non per forza penetrare la guardia dell'avversario vuol dire avvicinarsi,ma anche soltanto decentrarla.
Comunque,solo il kendo può chiarirti le idee.
ciao Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 28 Ott 2006-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elendil ha scritto:
Forse intende da fermo..Non per forza penetrare la guardia dell'avversario vuol dire avvicinarsi,ma anche soltanto decentrarla.
Comunque,solo il kendo può chiarirti le idee.
ciao Cinesino

chi non muore si rivede!
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Dom 29 Ott 2006-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehe già..ciao katsu! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Dom 29 Ott 2006-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benritrovato Elendil Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom 29 Ott 2006-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si,l'esercizio e' statico.E' un esercizio propedeutico sul come tenere la guardia.Morale della favola,se la posizione del corpo e' giusta,l'altro centralmente non puo' entrare poiche la sua spada verra' automaticamente deviata senza che io faccia nulla.
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo a non capire come dovrebbe entrare l'altro. di punta o di taglio? perché se entra in stoccata alla gola non vedo come tu possa deviarlo rimanendo fermo
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
io credo di aver capito.
Magari sbaglio, ma dalla descrizione dell'esercizio credo di riconoscere una situazione che si ripresenta nei concetti di wingtsun (che pratico).
Ovvero la spada del tuo avversario viene deviata perchè tu, con la tua, hai creato una sorta di cuneo, sul quale la sua "scivola via", senza arrivare al tuo centro,

Non saprei pero' dirti se è possibile creare una situazione speculare, ma immagino di si.

ciao
G.
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ho capito male questo schema dovrebbe chiarire l'idea che mi sono fatto:


La freccia bianca rappresenta la spada di ikkyu, e l'area che ricopre.
Le frecce nere laterali, la direzione che prende la spada dell'avversario se tenta di forzare il suo "cuneo".

Pero' ribadisco che mi sono fatto quest'idea da tutt'altra esperienza, rispetto a quella di aikido di ikkyu; percui potrei essere completamente fuori strada.

ciao
G.
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 30 Ott 2006-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie capitano,ciao! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mar 31 Ott 2006-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Elendil Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 31 Ott 2006-8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece Giubekun hai azzeccato in pieno!Bello lo schema.La spada dell'avversario,che cerca di infilarmi la gola di punta,viene automaticamente deviata senza che io opponga la minima forza.Non solo.Ma se l'evversario per fare un assalto frontale tenta di spostare il bokken battendolo di lato questo automaticamente,senza che io ci debba pensare(e quindi avere una reazione piu' lenta) torna al centro.

Giubekun,fai anche tu delgi esercizi del genere?
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 31 Ott 2006-9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, tra i kata di kendo ce ne sono alcuni in cui l'avversario t attacca centralmente (tipo men) e tu devi spostare il suo bokken con il tuo e poi andare a colpirlo. E ti assicuro che se il mio colpo è dato con un po' di criterio, l'altro bokken ci mette un po' a tornare in centro. Mah..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 31 Ott 2006-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ikkyu ha scritto:

Giubekun,fai anche tu delgi esercizi del genere?


Diciamo di si.
Il concetto, dopo la tua conferma, sembra essere lo stesso, ma io lo applico praticando un'arte marziale a mani nude (wingtsun).
Ho fatto, pero', un paio d' anni di kenjutsu prima, ed ho riconosciuto lo stesso concetto.
Il principio del cuneo che ti ho descritto è alla base della pratica del WT.

ciao
G.
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 31 Ott 2006-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So cos'e' il wingtsun,ho letto qualcosa a rigurado.Si lo schema rappresenta bene,anche se la deflesione non e perpendicolare.... Sorriso
I giapponesi chiamano questo ki,che puo' volre significare aenergia in un certo qual modo oppure anche tutta quella serie di sottili implicazioni bio meccaniche che potrebbero anche essere spiegate scientificamente ma sono talmente tante che si fa prima ad osservarne l'effetto pretico.

Quello che mi interessava,al di la' dell'effetto9,e' sapere se qualcuno si era perso in questo genere di lucubrazioni visto che anch'io ero intenzionato a fare una analisi meccanica del fenomeno.
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 31 Ott 2006-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è semplicemnte il concetto di stare in guardia tenendo la propria linea centrale... il fatto che l'esercizio sia statico non lo rende molto realistico se non in termini di esempio per i principianti! qualsiasi tipo di guardia armata o disarmata che tenga la propria linea centrale non permette ad un avversario fermo davanti a me di colpirmi!
la soluzione dell'esercizio è variare la misura stando fermi... ergo colpire un bersaglio più vicino, le mani! oppure muoversi diagonalmente rispetto alla linea centrale avversaria e colpire
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 31 Ott 2006-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
è semplicemnte il concetto di stare in guardia tenendo la propria linea centrale


Con questo intendi "resistere" allo spostamento cui mi obbliga l'avversario ?
Ovvero riposizionare al centro la spada quando mi viene spostata ?
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 31 Ott 2006-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non velevo discutere sull veridicita' dell'esercizio,volevo solamente discorrere sulle implicazioni biomeccaniche del fenomeno,volevo darne una spiegazione
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mar 31 Ott 2006-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
qualsiasi tipo di guardia armata o disarmata che tenga la propria linea centrale non permette ad un avversario fermo davanti a me di colpirmi!

Bisogna sapere come tenerla pero' e sapere cosa succede al corpo quando troviamo un metodo per tenerla.
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 02 Nov 2006-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GiubeKun ha scritto:
combat ha scritto:
è semplicemnte il concetto di stare in guardia tenendo la propria linea centrale


Con questo intendi "resistere" allo spostamento cui mi obbliga l'avversario ?
Ovvero riposizionare al centro la spada quando mi viene spostata ?


ogni guardia ben impostata (tranne gli inviti e comprese le guardie mascherte) tiene la linea centrale... tenere la linea centrale vuol dire essere in grado di coprire i bersagli che si snodano lungo linea centrale (in senso verticale) della nostra figura in guardia... questo permette di economizzare i movimenti in quanto anche se attaccati all'estremità della nostra figura dovremmo fare solo mezza strada per arrivare al punto attaccato...
inoltre essendo la guardia normalmente davanti al corpo essa crea una sorta di cono (più stretto in corrispondenza della guardia e più largo in prossimità del corpo) di riparo nei confronti del corpo...

posta l'immobilità dei due contendenti i bersagli all'interno del cono non possono essere colpiti senza incorrere nella guardia...

la linea centrale non va individuata solo in relazione alla nostra posizione nello spazio ma anche in relazione alla posizione del nostro avversario... per questo la soluzione ad una linea centrale coperta è:
mi sposto, quindi la linea centrale dell'avversario cambia e posso colpirlo
lo sposto, spiegazione come sopra
colpisco ciò che non è coperto

saluti
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo,ma mantenere la linea,anche in senso piu' generale,significa che io non perdo la posizione almeno che non si applichi su di me' una forza maggiore della mia del 300%.In poche parole nessuno puo' entrare anche mettendo molta forza nei colpi
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 09 Nov 2006-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ikkyu ha scritto:
Non solo,ma mantenere la linea,anche in senso piu' generale,significa che io non perdo la posizione almeno che non si applichi su di me' una forza maggiore della mia del 300%.In poche parole nessuno puo' entrare anche mettendo molta forza nei colpi


si ma io non mi esalterei per questo... la fissità nelle arti marziali è letale... soprattutto questo concetto è tristemente presente nelle arti giapponesi e viene espresso con il termine "radicamento al terreno". Nessuno cerca di superare in forza chi ha un vantaggio in tal senso... è importante coprire la propria linea centrale in movimento sul cerchio e sulle diagonali e soprattuto è importante coprirla quando si attacca e non solo quando ci si difende...
la prossima volta che fai quell'esercizio piuttosto che incaponirti a sviluppare una pressione 3 volte superiore a quella del tuo avversario fai una controcavazione sul suo bastone (in modo da essere in contatto sulla sinistra) e un passo avanti a sinistra col piede sinistro, avanza col destro e colpisci di punta alla gola!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom 12 Nov 2006-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sto parlando di radicamento al terreno bensi' di mantenere mentalmente una certa impostazione del corpo che ,anche se si muove,non perde mai la propria stabilita'.Questa stabilita' si mantiene pensando ad alcune linee immaginarie che attraversano i nostri arti
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ikkyu
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 11, 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom 12 Nov 2006-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero comunque che questa impostazione corporea scarica la forza dell'avversario direttamente a terra.
_________________
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri."Toro Seduto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group