Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 381 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 381
Iscritti: 0
Totale: 381


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - dilemma: fox modern dagger o buck nighthawk?
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
dilemma: fox modern dagger o buck nighthawk?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
legolas82
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 17, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004-10:26 am    Oggetto: dilemma: fox modern dagger o buck nighthawk? Rispondi con citazione

credo ke il mio aquisto vertera su uno di questi due modelli:
buck nighthawk e il fox modern dagger;

il problema è ke non so proprio quali dei due scegliere!!!

mi piacciono entrambi...

ma ne devo scegliere 1;

voi, in base a pregi, difetti, caratteristiche , e voci,
cosa mi consigliate?

attendo ansioso il vostro responso! :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco il Buck, coltello onesto come prestazioni e realizzazione, anche se gli preferisco il mod 890 nuovo realizzato con Strider.
Non conosco il Fox, anche se probabilmente un clone di qualche modello di successo.

Non e' questo che fa ultimamente la Fox?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004-14:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so...il Fox mi sembra più un modello da combattimento puro...se invece cerchi un coltello con buone doti da fighter ma utilizzabile anche per il trekking o come coltello da campo allora ti consiglierei il Buck oppure il Fox Military o il Fox Defender...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai proposto due coltelli molto diversi tra loro!
sicuramente il buck è molto più ergonomico... e nel complesso sembra un buon coltello!
la daga della fox mi sembra parecchio brutta!
se ci dici bene che ci devi fare e quanto vuoi spendere sta sicuro che qui si spereche ranno i consigli!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
legolas82
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 17, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2004-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me quello ke serve è un coltello estremamente robusto e affidabile (per questo ho scartato tutti quelli che hanno il manico cavo, o cmq non sono pezzo unico con la lama) per i piu svariati usi; vorrei anke ke avesse il filo anke nel secondo lato (almeno x 1\3)

il fox modern dagger mi è piaciuto subito, per la sua estetica, il colore dark,e per la sua vocazione prettamente fight;
(tra l'altro l'impugnatura non mi è sembrata affatto male: mi pare abbia sezione ovale che diminuisce di spessore alle 2 estremita, e sia ricoperta da tecnopolimeri)

il buck ha una forma piu convenzionale; è senza dubbio piu versatile

devo dire ke anke i coltelli chris reeve mi piacciono molto sia per l'estetica ke x la qualita;...ma il prezzo è molto fuori la mia portata;

forza con i consigli
!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2004-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

All'inizio mi era sembrato di capire di capire che un parziale controfilo fosse legale, ma ultimamente mi pare di aver invece inteso che sia possibile avere solo un filo affilato (non mi riferisco ad una eventuale parte seghettata sul dorso).

Quindi rassegnamoci ad avere solo un filo.
Se ho capito male correggetemi naturalmente.

Se ricordo bene il Fox Modern Dagger ti verrebbe comunque venduto con solo un filo affilato. Siamo sempre alla solita questione, se non hai il nulla osta niente doppio filo.

Cosa ne diresti dell'Applegate Fairbairn con il tratto seghettato e il parziale falso controfilo? Direi che farebbe proprio al caso tuo.
Prova a dare un occhio alla discussione "Applegate/Fairbairn".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
legolas82
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 17, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2004-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti riporto quello che ha scritto un utente esperto al proposito:
Come si sa, la leggi sono fatte per essere interpretate.. e qui di seguito riporto ciò che si può "interpretare" dalle attuali leggi in vigore sulle armi proprie e improprie:

* i coltelli fissi/pieghevoli con punta tonda e/o a singolo filo sono armi improprie.

* i coltelli fissi/pieghevoli a doppio filo (non importa la lunghezza del doppio filo) sono armi bianche e sono chiamati comunemente "pugnali" eccezion fatta per i coltelli da lancio che sono armi improprie se vige il giustificato motivo (uso sportivo)

* i coltelli fissi/pieghevoli dotati di filo singolo e seghetto superiore (coltelli utility o survival) sono armi improprie in quanto il seghetto non ha scopo di ledere persone ma di operare su materiali specifici quali legno, metallo o superfici coriacee

Credo sia tutto.

"
....

a questo punto son gia rassegnato ad intraprendere l'iter x porto di arma bianca, denuncia, o nulla osta;

giungero a una decisione su quale modello scegliare, aquistero,

e non potro portarlo in giro se non impacchettato (x dimostrare che mancha la volontà ad un uso immediato)
e solo per un giustificato uso


si fa strada l'ipotesi di non comprare proprio un bel niente.... =(
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2004-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il porto di arma bianca propria come ti avevo detto è sempre vietato e non so nemmeno se sia semplice ottenere il nulla osta per poterne comperare e detenere una in casa.

A dirla tutta poi pensare di usare un coltello per difesa non è affatto una buona idea almeno che tu non sia esperto di arti marziali (ci vogliono anni e molta pratica) o un delinquente abituale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
legolas82
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 17, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2004-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto kiedo:

c'è qualcuno ke mi sa indicare tutte le possibili strade x la richiesta di porto d'arma bianca? quante possibilita esistono, ke differenza c'è tre i veri tipi di porto e come si fa a ottenerli;
e del nulla osta? a cosa serve quest'ultimo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2004-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente NON puoi senza alcuna eccezione girartene liberamente con un coltello a doppio filo o con una spada. Non puoi nemmeno tenerti sotto al sedile dell'auto una spranga di ferro. Non puoi neanche andare a spasso con un bastone estensibile.

Puoi solo, con un giustificato motivo (caccia, pesca, campeggio, trekking...), portare fuori casa un coltello a singolo filo.

Per acquistare un'arma bianca da detenere esclusivamente IN CASA devi avere un permesso rilasciato dalle forze dell'ordine. A questo riguardo però non so dirti altro, a parte che non credo sia semplice ottenerlo.

Leggi qua: www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm




P.S. Non serve che posti su due discussioni diverse.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
legolas82
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 17, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2004-20:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo ci sia un errore in quello ke dici:

se hai il porto di arma bianca, dovresti poter utilizzare fuori dall'abitazione pugnali spade e quant'altro;
basta solo ke nn te ne vada a passeggiare in centro con una spada a due mani nella cintola..

credo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Dom 22 Ago 2004-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto ne so io non esiste il porto di armi bianche, ma solo da fuoco.

Non esiste quindi nulla che ti permetta di portarti liberamente appresso un'arma bianca.

Al massimo puoi avere il permesso di tenere solamente in casa un'arma bianca, ma se ti beccano che te la porti in giro sono guai seri.

Credo che però ad esempio un maestro di arti marziali possa ottenere il permesso di portare in un determinato giorno una katana affilata ad una qualche dimostrazione sportiva. Ma questo è un altro discorso.

Scordati di andare legalmente anche solo in campeggio con un coltello a doppio filo.

Penso poi che l'importante non sia il doppio filo o il singolo filo, ma sapere usare il coltello.

Se sei in serio pericolo di vita fatti il porto d'armi per una pistola, il miglior mezzo di difesa-offesa. I combattimenti con coltello è meglio lasciarli a Steven Seagal nei suoi film.

Come dicevano gli antichi:"dura lex sed lex". :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
legolas82
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 17, 2004
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004-9:33 am    Oggetto: nuove prospettive Rispondi con citazione

a questo punto , vista l'impossibilita del doppio filo,
il modello della fox è stato ahime scartato;

cerchero sempre il 1 coltello dal codolo pieno e non ridotto (sono banditi i manici cavi),estremamente robusto, vesatile, e ben bilanciato; per impieghi generali (visto ke la "letalita" non si puo rivileggiare, credo ke mi concentrero piu su trekking, campeggio e sopravvivenza;

oltre al buk, onesto ma economicissimo,

si fanno vedere altri due concorrenti:

un magnifico (ma costosissimo!!) chris reeve

oppure

1 extrema ratiotenebra harpoon f
cosa mi dite di quest'ultimo in fatto di affidabilita, robustezza, versatilita, etc?
a me lascia un po perplesso il disegno della punta...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....piccola correzione:PUOI portare armi bianche fuori di casa,ma solo se possiedi il "Porto di Bastone Animato".E comunque è più probabile che ti ridano in faccia in Questura se presenti una domanda che era d'attualità negli anni '20 (del '900);comunque se ti interessa puoi scaricare il modulo di richiesta dal sito: www.moduli.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 23 Ago 2004-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giadamo ha scritto:
....piccola correzione:PUOI portare armi bianche fuori di casa,ma solo se possiedi il "Porto di Bastone Animato".E comunque è più probabile che ti ridano in faccia in Questura se presenti una domanda che era d'attualità negli anni '20 (del '900)


Era stato detto, ma poi non l'ho più ricordato perché ormai in effetti mi sembra abbastanza ridicolo.
Comunque il porto di bastone animato immagino che riguardi appunto solo il bastone animato, no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 24 Ago 2004-15:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...appunto...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Ospite





MessaggioInviato: Gio 26 Ago 2004-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei puoi portarti un coltello liberamente dietro (intendo quotidianamente)vuol dire cha hai il porto d'armi e a quel punto, per la difesa persoanle, è molto più siacura una Colt 45 piuttosto che un Extrema Ratio Sorriso
a meno di essere una specie di Steven Seagal o di Jet Li Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group