Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 615 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 615
Iscritti: 0
Totale: 615


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Roccia e arrampicata
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Roccia e arrampicata
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Ven 12 Mag 2006-14:46 pm    Oggetto: Roccia e arrampicata Rispondi con citazione

Salve a tutti, apro questo topic sperando di avere parecchie risposte e opinioni!
Sorriso
Alcuni di voi sicuramente praticano questo sport fantastico, quindi vi chiedo che attrezzatura usate, e per cosa la usate (arrampicata sportiva, roccia, boulder)!

E soprattutto volevo sapere se sapevate qualcosa di più specifico sulla questione dei cordini in kevlar, che pare siano stati vietati in Francia!! 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 12 Mag 2006-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io arrampicavo(freeclimbing)e usavo solo imbragatura,corda,moschettone,otto e qualche rinvio..ah..e non dimentichiamo la pallina con la magica polverina bianca asciugamani.. :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2006-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena iniziato a fare roccia!
prima avevo fatto solo qualche paretina artificiale in una palestra al chiuso!! :?
Di conseguenza oltre ad un imbrago comodo e versatile (petzel corax) mi son dovuto dotare di moschettoni a ghiera, indispensabili, e di un discensore a piastrina di svariate fetuccie e il kevlar(incriminato appunto).

Invece per quel che riguarda dadi, friends, chiodi ho deciso di rimandare la spesa visto che un set vario costa come due fearlees!!! Diavolo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2006-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le motivazioni del divieto al Kevlar?
Potrei ipotizzare qualcosa ma non sono tanto convinto..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Dom 14 Mag 2006-18:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io arrampico a singhiozzo da quasi 4 anni (sono fortunato, a Palermo c'è una montagna proprio in mezzo alla città!). Nella tua dotazione base mancano le scarpette! Hai dimenticato di citarle, vero? :wink: se invece ancora non ti sei dotato ti consiglio le Boreal Shadow, fantastiche(almeno, se ti piacciono le ballerine...)! Ah, i rinvii: almeno una 15ina nel caso di monotiri un pò lunghi. Quando sarai un pò più scafato una bella corda (ottime le Edelridd) tutta tua e poi,mmm....
Ah, invece dell'otto, che ha il brutto vizio di "avvitare" le corde, procurati un secchiello. Nut e friends non sono tanto da arrampicata sportiva quanto da alpinismo, io non ne posseggo neanche mezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cinghialealcivet
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 21, 2005
Messaggi: 172
Località: Alba

MessaggioInviato: Mar 16 Mag 2006-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrampicavo anni fa(ma ora mi sta tornando voglia!)la mia attrezzatura:imbrago (camp,ma non saprei dire il modello),moschettoni con ghiera,un discesore a otto,l'immancabile sacchettino per magnesite e scarpette Miura...il caschetto lo usate?che problemi danno i cordini in kevlar?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Iron man
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 13, 2004
Messaggi: 161

MessaggioInviato: Ven 19 Mag 2006-9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:oops: si le scarpette le ho!
Per quanto riguarda il materiale serio(friend ecc..) attendo di ancora di raggiungere un buon livello in falesia, per poi essere più sicuro in ambiente; che come si sà è più bello ma un pochino più pericoloso! :roll:

Per quel che riguarda i cordini di kevlar, mi han detto che dopo circa 2 anni non sono più affidabili poichè, essendo fatto di una fibra abbastanza rigida a furia di far nodi ecc... queste si strappano 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 10 Ago 2006-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrampico ormai da una 15ina di anni, più o meno regolarmente, di materiale ne ho una vagonata e non sto a citarlo tutto.... tre imbraghi 150 metri di corda di vario tipo (30-50-70 mt), due paia di scarpe, uno da vie dure e uno un po' più comodo per arrampicare "sciallato", più un'altra decina di Kg paccottiglia.

Che il kevlar sia vietato in Francia non è vero, semplicemente si sconsiglia di usarlo in certe condizioni e per certe funzioni. I cordini in kevlar sono statici, hanno quindi un bassissimo allungamento, ed a fronte di una resistenza al carico elevatissima possono diventare molto pericolosi in caso di strappo, bisogna quindi evitare tassativamente di usarli per ancoraggi che possano essere stressati dal volo dell'arrampicatore, vanno molto bene per fare nodi autobloccanti, ma essendo meno deformabili dei normali cordini, tendono a frenare meno e alcuni tipi di nodo andrebbero evitati a favore di altri (non entro nel merito, troppo lungo e rischierei di dire qualcosa di sbagliato, dovrei aggiornarmi che non ricordo i nomi esatti dei nodi). Per quanto riguarda la resistenza agli ultravioletti, gli aramidi (kevlar, arenka e simili) pare siano un po' più delicati dei normali filati polimerici, ma comunque la vita di un cordino o una fettuccia usati regolarmente finisce prima che questo possa depolimerizzare, e basta riporre il materiale al buio e in luogo asciutto quando non lo si usa.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group