Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 482 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 482
Iscritti: 0
Totale: 482


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - help practical: grazie
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
help practical: grazie
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
cburz
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 18, 2004
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2004-23:26 pm    Oggetto: help practical: grazie Rispondi con citazione

:-D Grazie per le risposte. In effetti sono ancora indeciso la practical e la plus, ma penso che opterò per la prima. Ho solo un piccolissimo dubbio: non l'ho mai vista dal vero, 8O, anche se in fotografia ha un bell'aspetto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 19 Lug 2004-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne ho una. è davvero bella come di vede in foto :wink:

anche i materiali sono di ottima qualità 8)

per il prezzo che ha, è un' affare d' oro :wink:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2004-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggrego ad eol,rapporto qualità prezzo alto.Non rimarrai deluso 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
radiokill
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 14, 2004
Messaggi: 10
Località: Arese

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l' ho impugnata poco tempo fa e ti dico che è splendida.
le foto non rendono merito.
ben bilanciata, robusta ben rifinita.
anche io ho deciso per la pratical plus :-D
_________________
Suzuki Shosan diceva:”quando la gente dimentica che dovrà morire e agisce come se fosse immortale, non apprezza ne utilizza gli anni che passano.”
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh,come ci ha spiegato decine di volte Vitreo,sono due spade completamente differenti in tutto.Non è che la plus è meglio e basta,tutte e due hanno i propri pro e contro essendo completamente differenti.
La practical plus non è una practical migliorata,è un'altra spada! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
cburz
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 18, 2004
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bé, sapete, io all'inizio volevo acquistare una katana solo per metterla in bella mostra nella mia camera stile giapponese e così mi ero orientato verso una qualsiasi della Marto (con preferenza alla 350), ma poi ho visto le foto della practical che mi sono piaciute per quell'aspetto di "essenzialità" e, diciamo, di crudezza (hamon dritto, assenza di colasangue, ecc.) della spada. Solo una piccola perplessità riguarda la tsuba della quarta versione; avrei preferito quella più semplice della versione precedente. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 21 Lug 2004-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm..beh,io sono con te.Ho posseduto la prac.3° versione e devo dire che anche io preferivo le finiture in semplice ferro annerito..ma del resto sono gusti.Fai conto che ha subito diversi cambiamenti.Mekugi in legno,le finiture "trattate" e cambiate completamente,seppa e shitodome diversi e lo tsuka-ito (il nastro che avvolge l'impugnatura) ora è in pelle scamosciata.Prima era in cotone sintetico molto brutto (parere!).
La cosa più interessante è che mi è sembrata più leggera della precedente versione!Forse l'ho sentita così perchè non tenevo in mano la pract.3°serie da un mesetto,ma a me è sembrato così.
Comunque è un ottimo acquisto.L'unica pecca a mio avviso è la tsuka che è ricoperta da "fibra",o plastica che dir si voglia,anche se sotto è in legno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
cburz
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 18, 2004
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Elendil, cmq credo che in settimana il mio coltelliere di fiducia ne avrà qualcuna e finalmente potrò farmene una idea precisa.
Riguardo la Marto 350, cosa ne pensi?
Non so se si è capito, ma è il mio primo acquisto e, perciò, non voglio spendere grandi cifre. In un futuro semmai...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 22 Lug 2004-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che non possiamo paragonarle.
Sono due spade ideate diversamente e di conseguenza completamente diverse.Sia per questo fatto,sia perchè hanno uno sbalzo di qualità notevole.
La practical costa 10-20 euro in più,non ricordo bene,e già nel suo piccolo si può definire una spada "vera" (attenzione,non una katana originale,che è ben diverso).Ha bisogno di cura e va trattata come una spada vera.La marto 350,come tutte le marto,è ideata soltanto per l'esposizione.Di conseguenza è inadattissima per la "pratica" visto che è completamente sbilanciata,e anche per i materiali con cui è fatta (piccolo esempio,il nodo del nastro dell'impugnatura è morbidissimo,dopo 30 minuti di allenamento devi rifarlo tutto).
A mio parere tra le due non c'è paragone,la marto è più "giocattolosa",la practical invece è già un oggetto più concreto.Ovviamente tutto questo discorso è giustificato dal fatto che sono due "spade" ideate diversamente e fatte diversamente,sono due prodotti molto molto diversi.
La 350 nasce per stare su un supporto esposta,la practical nasce per essere consumata!Non so se rendo l'idea :wink: .
Anche esteticamente la practical rende l'idea di una spada già vera (ripeto,attenzione,non katana originale),la 350 per nulla IN CONFRONTO,nonostante le finiture abbastanza curate.La practical per esempio ha delle finiture molto "rozze" e semplici,senza fronzoli,che danno l'idea di una spada semplice ed essenziale,e di conseguenza più credibile(almeno per me).Dovresti vederle entrambe per capirmi bene.
E' vero che sono due spade che alla base hanno concetti diversi,ma se a te interessa soltanto l'estetica allora scegli tu,mi hai chiesto un parere e io te l'ho dato.Io prenderei la practical ad occhi chiusi.
In ogni caso,aspetta di vederla/e!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group