Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 464 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 464
Iscritti: 0
Totale: 464


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Prima prova
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Prima prova
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-9:21 am    Oggetto: Prima prova Rispondi con citazione

Ho iniziato la mia prima prova di costruzione di un coltello.
Come base ho preso un tagliacarte, gli ho tolto il manico e ho iniziato con una mola ad acqua e delle lime a lavorare la parte che dovrà diventare la lama.
Il primo problema che ho trovato è come dare il giusto spessore al bisello, onde ottenere un filo tagliente.
Il secondo problema è che la mola e le lime lasciano parecchi graffi, cosa mi serve poi per eliminarli e portare il tutto ad una lucidatura omogenea?
Per il manico ho preso un pezzo di legno da quei pallet con cui caricano la carta e tante altre merci, l'ho scartavetrato e devo comperare una sega buona, forse il seghetto elettrico. Si pone però il problema di come montarlo sul codolo del coltello. Pensavo di usare delle viti a brucola con controdado a brucola ma non riesco a trovarle; alternativemente potrei usare i classici rivetti di ottone ma non saprei dove trovarli e come dargli la giusta lunghezza.
Consigli da darmi?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il manico lo puoi anche incollare con la colla epossidica, per quanto riguarda i solchi sulla lama devi usare lime sempre più fini alla fine devi usare una lima dolce, poi con carta vetrata sempre più fina fino alla finitura (io di solito uso la grana 1200). Se vuoi fissare il manico con delle viti ti consiglio di andare in ferramenta e sentire se anno le viti a cannocchiale( quelle che usano per fissare tra loro ipensili delle cucine per esempio)
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 19 Giu 2006-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Thanks
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho dato una passata con la lima che ho a casa ed ho ottenuto un bisello un poco più uniforme, però non è piatto come dovrebbe essere.
Per quanto riguarda i segni lasciati dalla lima ho provato con un paio di fogli di carta vetrata a grana diversa ma con scarso risultato. Si formano dei micro graffi sulla parte della lama che gìà è lucida!!
Per le viti ho provato in un paio di ferramenta ma non ho trovato niente.
Pensavo di prendere dei perni ma non saprei dove trovarli.

Per Leomazzo e gli altri coltellinai: che tecnica usate per fare i vostri coltelli?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che tecnica in base a che cosa?
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 21 Giu 2006-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, come fate i vostri coltelli.
Una specie di breve guida step by step per i neofiti che vogliono fare qualche prova. Cinesino
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io di solito parto dalla barra faccio il disegno, taglio a grandi linee con la smerigliatrice angolare (dischi per il taglio da 1mm) rifinisco con la mola, inizio i biselli e li lavoro a secondo dell tipo di coltelli, o con la smerigliatrice angolare o con la levigatrice a nastro, qualcuno, tipo l'ultimo che stò facendo i biselli li ho fatti con la mola e poi li rifinisco con la lima, tolgo i graffi e faccio i fori per le guancette, poi tempero e alla fine tolgo la patina, e lucido, come ultima cosa affilo,e monto le guancette.A me non piace usare le viti a cannocchiale, preferisco usare un tubetto filettato(sempre ricavato da viti a cannocchiale tagliate) e viti a brugola di solito uso quella da 4 mm di diametro
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando tagli e/o rifinisci con la smerigliatrice, non ti si scalda troppo il coltello?
Come li inizi i biselli?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'acciaio usato è allo stato ricotto anche se lo riscaldi non ci sono problemi.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio procedimento è analogo (penso che qua molti lavorino così), semplicemente io tendo a fare i fori (se ce ne sono) prima del taglio, tranne che per le guancette che le foro insiame al codolo in una passata unica...così son sicuro che combaciano.
In quello che sto finendo adesso ho usato dei rivetti in ottone fatti in casa partendo da un tondino da 5mm, alle cui estremità ho fatto un foro da 3 col trapano, una volta montato il coltello ho picchiato nei fori con una punta d'acciaio per aprirli.
L'attrezzatura è un po' sempre la stessa, smerigliatrice angolare con dischi da 1mm, trapano a colonna, 2 levigatrici a nastro (una in piano l'altra in verticale) dremel (di concorrenza) e tanto olio di gomito.
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Beh, come fate i vostri coltelli.
Una specie di breve guida step by step per i neofiti che vogliono fare qualche prova. Cinesino

Prova a dare un occhiata a questi link:

http://users.libero.it/paolo.basilio/naviga/naviga02.html

http://utenti.lycos.it/marcobag/make/make001.htm
(è sottoforma di presentazione, vai avanti con le frecce in alto a destra.)

http://utenti.lycos.it/marcobag/make/make101.htm
(come sopra)

http://utenti.lycos.it/marcobag/lab/labit.htm

http://www.newhelp.org/Coltelli/main00.html
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-15:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sito lo conosco già, la mia domanda era dovuta al fatto che su di un forum è più facile interagire per porre domande Cinesino
Ho dato una letta a qualche post di leomazzo ed ho trovato qualche info, bello il coltello fatto da una lima.
Ho comperato su mediashopping il platorello con un aggeggo per sostenere il trapano. Spero mi arrivino presto così il prossimo fine settimana comincio a smanettare.

Poso usare secondo voi in vecchio bbq per cuocere una lima? O comunque un altro pezzo di ferro?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bbcosa?
Comunque una piccola precisazione: i pezzi di ferro non puoi ricuocerli perchè non possono nemmeno essere temprati.
Le lime invece, se di buona qualità, sono in acciaio W1 o W2.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il barbeque dovrebbe andare bene per ricuocere, ma per temprare devi metterne di carbonella, e sarebbe bene isolarlo con dei refratari sennò va a finire che si deforma tutto
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 22 Giu 2006-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente se va bene per ricuocere va bene anche per temprare, però come detto da Capitano 2 serve abbastanza carbonella.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

servirebbe anche una ventola o qualcosa che produca aria.Quanto al discorso che tagliandolo con la smerigliatrice il metallo si scalda questo non è un problema tanto dovrai temperalo dopo aver finito le lavorazioni
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi serve per forza una forgetta per la tempera finale, con tanto di ventola.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che qui vengono fuori tutte le mie lacune in materia.
Per questo prima domandavo una sorta di guida step by step anche di pochi punti per capire le fasi chiave della lavorazione di un coltello.

Io prendo un pezzo di acciaio qualunque, con la mola, la lima e la smerigliatrice angolare gli dò la forma che desidero. Poi che faccio? Lo devo temperare? Lo devo affilare? ecc...
E come so quando è temperato?
E come so se quello che ho in mano è acciaio o ferro non arruginito.

Mah, mi pare che di cose da imparare ne ho ancora molte...
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh anzitutto si parte da una billetta di acciaio di composizione nota (se vuoi fare qualcosa da usare dopo, o da lasciare in vetrina senza che arrugginisca).
poi fai almeno un prototipo in legno (1° lezione di Zato Sorriso quando non sai se fai bene o male, per dimensionarlo sulle tue mani e sui tuoi gusti fallo in legno prima) che userai per capire se il manico è giusto, se la lama è proporzionata, se ti piace.
fatto questo tracci con pennarello indelebile sull'acciaio il contorno del coltello (inizia con un full-tang, cioè il manico tutto in acciaio, che è il + robusto e facile), ricavi la forma con i dischi da taglio spessore 1mm e smeriglia angolare, poi o con i dischi da spianata (quelli neri) o con gli scotch brite di carta vetrata incollata (questi non fanno scintille ma fan polvere, indi mascherina) cominci a ricavare i biselli, il controfilo, magari gli sgusci, ecc.
fatta la forma fori per le viti delle guancette (se intendi fissare così) e decidi dove bilanciare il coltello: se vuoi spostare verso la punta sforacchi il manico oppure ci fai una rastrematura, se vuoi mantenere verso il manico devi alleggerire la lama, oppure ci metti dei pesetti di piombo all'estremità del manico (se proprio non riesci a fare altro).
adesso devi fare un prefilo (così non impazzisci a ricavarlo dopo la tempra) senza affilare, tanto dopo dovrai togliere tutto l'ossido da tempra.
ok ora porta bene a finitura la lama PRIMA della tempra, così dopo sarà più facile togliere la morchia e non fare graffi che rimangano.
fatto? fatto! Sorrisone
ora la tempra:
se hai scelto un acciaio inox, meglio rivolgersi ad una ditta che ha i forni controllati (l'inox è più "schifosetto" da trattare, richiede range di temperatura più ristretti e tempi più precisi) e lo fai temprare o in modo costante a 58 HRC (Templar spiega perchè) oppure se riescono (ma ti verrà a costare molto di più) fai una tempra differenziata: che so, 60HRC sul filo e 40HRC sul resto.
se hai scelto un acciaio carbonioso, potresti anche arrangiarti da solo: non ti verrà certo una ottima tempra, ma per iniziare può andare bene.
allora cerca alcuni mattoni refrattari, disponili in modo da fare una cavità lunga e stretta alle cui estremità lascerai degli spazi per l'aria (sennò il cannello si spegne) e chiudi sopra e sotto. con un paio di cannelli (uno per estremità oppure uno sopra uno sotto, insomma deve essere uniformato il calore) cercherai di raggiungere la temp giusta di tempra (varia da acciaio ad acciaio, ma, per semplificare, diciamo che superando gli 800°C, quindi il calor rosso vivo, sei quasi a posto) e la mantieni per qualche minuto (10 almeno) così l'acciaio si uniforma bene.
oppure fai con la carbonella una forgia, così addizioni anche carbonio alla superficie dell'acciaio.
adesso si tratta di temprare: o acqua, o acqua e sale, o emulsione di acqua e olio oppure olio (li ho messi in quest'ordine per la durezza di tempra: l'acqua raffredda molto velocemente rispetto all'olio, quindi resta tutto più fragile e duro): immergi con la lama in piedi e filo parallelo al terreno, così tutto il filo sarà temprato bene, e cerca di non immergere subito il manico e la zona iniziale della lama e la punta, che sennò restano troppo fragili.
togli la morchia da tempra.
adesso devi rinvenire: metti il coltello in forno (anche quello elettrico della cucina va bene) a circa 150-200°C (a seconda di quanto vuoi riprendere resilienza, se pensi che sia troppo duro: per capirlo a naso, quando hai tolto la morchia da tempra, se hai usato mole, ecc. se saltano fuori parecchie scintille significa che è duro) per mezz'ora-un'ora, a seconda dello spessore del coltello.
adesso ripassa il tutto che si sarà leggermente ossidato, e affila.
fai il manico, a mano, con la lima, lucidalo con mole di tracci e pasta abrasiva da legno, se vuoi impregnante e vernice, che siano compatibili, se invece è già stabilizzato va bene lucidato e basta.
ok, assembla tutto ed è fatta
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Quindi mi serve per forza una forgetta per la tempera finale, con tanto di ventola.


se vuoi usare il bbq si, altrimenti con dei buoni cannelli non serve.importante nella lucidatra a affilatura finale cerca di scaldare il coltello meno possibile, tieni sempre vicino una bacinella d'acqua ed immergilo spesso altrimenti la tempra si rovina
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www


Ultima modifica di leomazzo il Ven 23 Giu 2006-10:58 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smbrea enormemente complicato!! Arrabbiato
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

facciamo una cosa, trovati un bel pezzo di acciaio e facci un bel disegno, poi apri un topic nuovo e metti la foto, Poi passo passo cercheremo di costruirlo insieme, dandoti dritte e dicendoti cosa fare, almeno così il topic sarà utile a tutti quelli che vogliono costruire un coltello. Che ne pensi?
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prevedo un altro topic da 40 pagine Sorrisone
tutto ok DavideTop, basta fare le cose per gradi
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La speigazione che ha fatto Capitano 2 va bene ma c'è un errore nella tempra.
Infatti durante il riscaldamento della lama devi cercare di riscaldare la lama in maniera omogenea facendo molta attanzione alla punta che si riscalderà più velocemente.
In fase di raffreddamento poi (in acqua e sale o olio) immergi filo e punta "contemporaneamente", perchè la punta oltre a riscaldarsi più velocemente si raffretta anche più velocemente (questo lo so per esperienza diretta) e dunque devi essere molto veloce a temprarla (poi ovviamente dipende molto anche da quanto è sottile la punta).
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leomazzo ha scritto:
facciamo una cosa, trovati un bel pezzo di acciaio e facci un bel disegno, poi apri un topic nuovo e metti la foto, Poi passo passo cercheremo di costruirlo insieme, dandoti dritte e dicendoti cosa fare, almeno così il topic sarà utile a tutti quelli che vogliono costruire un coltello. Che ne pensi?


Sarebbe una gran cosa ma non è di rapido inizio, per il momento sto prendendo la mano su di un tagliacarte. Se qualcun altro vuol iniziare subito io sarò il primo spettatore.

Grazie a tutti per l'aiuto e per i preziosi consigli.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuste precisazioni Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono dei punti che non tornano, e quello che ha detto leo 2 post sopra mi sembra in contrasto con quello che ha scritto capitano! sulla tempra!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
ci sono dei punti che non tornano, e quello che ha detto leo 2 post sopra mi sembra in contrasto con quello che ha scritto capitano! sulla tempra!


Dove?
A me non sembra.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leo scrive che bisogna immergerla più volte; capitano non ne fà alcun accenno.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 23 Giu 2006-16:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè hai interpretato male.
Leomazo spiega che dopo la tempra, quando effettui la lucidatura devi fare attenzione, se usi una ruota di panno, a non scaldare troppo la lama, altrimenti rovini la tempra, e dunque sarebbe bene, entre effettui la lucidatura, immergere la lama in acqua più volte per evitare che si scaldi (la lama).
Capito ora?
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 24 Giu 2006-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso ho capito....
grazie. Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group