Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 807 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 807
Iscritti: 0
Totale: 807


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Costruzione di un coltello...
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Costruzione di un coltello...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-15:35 pm    Oggetto: Costruzione di un coltello... Rispondi con citazione

...come inizio?

Ciao a tutti, è già da tempo che ho la voglia di costruirmi un coltello da solo ma non sò come fare.
Qualche consiglio me lo ha dato lui ma non mi sono ancora cimentato.
Al momento non ho nulla, potrei rimediare un vecchio coltello da cucina da qualche parte e cominciare a lavorare quello ma ho i seguenti problemi:
1-come tolgo i pezzi di acciaio/ferro/quelloche trovo come materiale in eccesso?
2-come taglio il materiale per la forma che desidero?
3-come faccio il manico? Uso del semplice legno, ok, ma come lo modello come dico io?
4-Come metto il manico, come lo fermo?

Insomma AIUTATEMI, please!!
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi fare una lama che puoi anche usare allora escudi subito il ferro.
Per iniziare potresti usare acciaio al carbonio (K720 e C70 che vende la Fapa) oppure usare materiale di recupero come vecchi coltelli (o lime o balestre d'auto).
Tieni presente però che tutti questi utensili che potresti "riciclare" per essere lavorati andrebbero stemprati (ricotti) e per questo ti servirebbe una fonte di calore abbastanza efficente, una fucina ad esempio.
Se non puoi ricuocerli alora ti conviene comprare l'acciaio dalla Fapa o meglio in qualche altra acciaieria che vende al dettaglio.
Ricordati di comprare, almeno per iniziare, solo acciai al carbonio (1095, C70, C90, K720, K460, ecc) pechè meno costosi e più facili da lavorare (e temprare) rispetto agli inox.
Per iniziare potrebbero bastare anche qualche buona lima, carta vetrata di grane diverse e tanto olio di gomito, ma con una mola e un trapano a colonna faresti meno fatica.
Per sagomere l'acciaio puoi benissimo (anche se si fa fatica)usare la lima o meglio la mola (o qualcosa di simile, dipende cos'hai a disposizione), stessa cosa vale per fare i biselli.
Il manico lo lavori a tuo piacimento sempre con la lima e poi usi carta vetrata per rifinirlo e lisciarlo.
Per fissarlo al codolo puoi usare o dei rivetti (ribattini) oppure delle viti Torx o viti a testa incassata, ecc.
Oppure potresti usare la colla bicomponente.
Tu che strumenti hai ora?
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora ho una mola della valex (Profi 200) per affilare, qualche lima, una raspa per legno e una smerigliatrice angolare, oltre a due trapani.
Per il materiale, prima di comperare acciai o altre cose più adatte, preferirei fare la mano su materiali di scarto. Che poi il coltello tagli veramente e tenga il filo è cosa che si otterrà più in la.
Ho provato a rimanicare un coltellino ma con scarso successo.
Potrei usare un vecchio coltello o una vecchia sega giusto per prendere la mano.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che le seghe sono molto dure.
Dunque sono molto più difficili da lavorare, consumano maggiormente gli atrezzi con cui le lavori e se le riscaldi troppo rischiano di spezzarsi.
I coltelli da cucina vecchi invece potresti provare a lavorarli senza stemprarli (anche se sarebbe meglio ricuocere anche quelli) perchè venivano temprati a durezze non molto elevate.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che per ricuocere gli acciai mi servirebbe una fornace... Cinesino
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per stemperarli basta una fucina.
Come fai a stemprarlo? Ricuocendolo.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari averci una fucina...
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-17:23 pm    Oggetto: Re: Costruzione di un coltello... Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
...come inizio?

Ciao a tutti, è già da tempo che ho la voglia di costruirmi un coltello da solo ma non sò come fare.
Qualche consiglio me lo ha dato lui ma non mi sono ancora cimentato.
Al momento non ho nulla, potrei rimediare un vecchio coltello da cucina da qualche parte e cominciare a lavorare quello ma ho i seguenti problemi:
1-come tolgo i pezzi di acciaio/ferro/quelloche trovo come materiale in eccesso?
2-come taglio il materiale per la forma che desidero?
3-come faccio il manico? Uso del semplice legno, ok, ma come lo modello come dico io?
4-Come metto il manico, come lo fermo?

Insomma AIUTATEMI, please!!

sergio atzeni? (mio stesso cognome Sorriso )
macchessei sardo? Sorriso
templar secondo te di che sono fatte le cazzuole (quelle che si arrugginiscono)? ferro?
ne ho tre-4 senza manico; potrei schiacciarleper farne dei coltelli con manico narrow-tang.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-17:52 pm    Oggetto: Re: Costruzione di un coltello... Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:

sergio atzeni? (mio stesso cognome Sorriso )


No, Fabio Atzeni Cinesino

Lessà ha scritto:

macchessei sardo? Sorriso


No, romano de Roma Cinesino

Lessà ha scritto:

templar secondo te di che sono fatte le cazzuole (quelle che si arrugginiscono)? ferro?
ne ho tre-4 senza manico; potrei schiacciarleper farne dei coltelli con manico narrow-tang.


narrow-tang?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fainedda
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 25, 2006
Messaggi: 612
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 06 Giu 2006-20:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao !! Davide , Fabio Atzeni , e bravo nella costruzione dei coltelli guardati bene link che hai postato,e cerca di fare passo passo quello che fa lui ,solo x capire come funziona.
cio e buon lavoro Sorriso
_________________
-------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-0:30 am    Oggetto: Re: Costruzione di un coltello... Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Lessà ha scritto:

sergio atzeni? (mio stesso cognome Sorriso )


No, Fabio Atzeni Cinesino

Lessà ha scritto:

macchessei sardo? Sorriso


No, romano de Roma Cinesino

Lessà ha scritto:

templar secondo te di che sono fatte le cazzuole (quelle che si arrugginiscono)? ferro?
ne ho tre-4 senza manico; potrei schiacciarleper farne dei coltelli con manico narrow-tang.


narrow-tang?

forse dico una cacchiata; ma è quando la parte in ferro che costituisce il mancio del coltello, è inserita parzialmente (non sporge e non si vede quindi) nell'impugnatura....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fainedda ha scritto:
ciao !! Davide , Fabio Atzeni , e bravo nella costruzione dei coltelli guardati bene link che hai postato,e cerca di fare passo passo quello che fa lui ,solo x capire come funziona.
cio e buon lavoro Sorriso


Il link me lo sono riguardato mille volte, il problema è che lui ha spazio, materiale, capacità manuale e molta bravura!!

Comunque ieri ho selezionato il coltello da martirizzare per la mia prima prova. E' un vecchio coltello da cucina abbastanza grande da poter essere modificato. Potrei nel caso cercare anche una vecchia roncola.

Una domanda: la lunghezza del manico quanto deve essere?
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so in che acciaio sono fatte ma noon credo siano in ferro.
Dovrebbero essere in qualche acciaio la carbonio bassolegato, ma non saprei dirti quale.
Potrei sbagliarmi però.
Il manico solitamente è lungo 12-13 cm però poi la sua lunghezza varia a seconda della lunghezza della lama e visto che questo te lo fai tu dovresti valutare la lunghezza anche in base alla grandezza delle tue mani.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, vedrò quanto viene lunga la lama e mi regolo di conseguenza.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tini presente che comunque il manico oltre una certa lunghezza non va.
Anche se hai una lama da 30 cm non è che devi fare il manico lungo 20 cm.
14 cm dovrebbero bastare.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-16:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideTop ha scritto:
Diciamo che per ricuocere gli acciai mi servirebbe una fornace... Cinesino


un cannello può andare
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci avevo pensato!
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlo per acciai al carbonio:
per stemperare basta un bel cannello, magari lo usi sopra un fornello (se poi hai il fornello lungo per arrosti è ottimo che riscaldi tutto uniformemente): così il fornello mantiene il calore di base, il cannello ti fa arrivare al calor rosso; una volta raggiunto lo mantieni sul fornello un po' (qualche minuto, max 10-15) così rinviene bene. oppure recuperi qualche mattone refrattario, e li impili in modo da fare un fornetto con piccolo imbocco, dietro aperto per non far soffocare la fiamma che punterai all'entrata. gira ogni tanto il coltello così si riscalda bene dappertutto.
dopo il rinvenimento riuscirai a lavorare meglio il tutto (se compri billette a volte le danno ricotte, sono durine, parlo perchè mi è capitato) e lavori con smeriglia angolare (disco fine per i contorni del coltello e grosso per asportare materiale oppure quelli di carta vetrata tipo scotch-brite, asportano molto e non fanno scintille però fan polvere...) lima da sgrosso, intermedia e triangolo, carta vetrata (anche da montare sul trapano tipo pletorello) e trapano ovviamente per i fori.
tanta pazienza, lavori il tutto fino ad avere una buona finitura superficiale, poi fai il prefilo (grazie Fabio per il suggerimento) così dopo non lo surriscaldi per farlo.
tempri in olio o acqua e sale (porti il tutto a calor rosso come prima, poi immergi in modo simmetrico, prima la lama e lascia il codolo fuori così non diventa durissimo e resta elastico, poi dentro anche il codolo).
rifinisci tutto, poi rinvieni in forno elettrico a 200°C o dai una piccola scaldata col cannello (non deve manifestare luminescenza, sennò sali troppo di temperatura e rovini la tempra) per una mezz'ora-un'ora (più tempo o più temperatura = minor durezza finale ma maggior elasticità e resilienza cioè minor fragilità). adesso lucida con carta vetro fine (600-800-1000) e fai il manico.
il manico fallo prima in compensato, così capisci la forma migliore per le tue mani, di solito 14 cm bastano e avanzano, per lo spessore prova con qualche coltello da cucina per capire all'inizio. fatto il modello in compensato passa al legno vero, lavora di lima, è facile togliere troppa roba con gli attrezzi a motore.
fatta la forma, lucida il legno con carta vetro fine e poi con dischi di stracci, o con pasta abrasiva per legno.
impregnante e vernice, lucidatina finale. stop

o almeno io ho fatto così (a più riprese però, e non tutto in quest'ordine, infatti ci ho impiegato trooooppo Sorriso )
spero di non aver scritto cavolate, al max Fainedda e Leomazzo correggeranno
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fainedda
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 25, 2006
Messaggi: 612
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao capitano descrizione buona ,ti sei dimenticato una cosa. che x fissare le plachete al codolo se userà la colla va bene ma se userà i ribatini dovra prima di temprare fare i fori al codolo altrimenti dopo sara dura .
Ciao Sorriso
_________________
-------------------------------------------------------
Se fai una cosa ,mettici l'anima,cosi prenderà vita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Mer 07 Giu 2006-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco vedi che mi dimentico le cose?
Sorriso
Fainedda ha perfettamente ragione, io ho usato viti e quindi quando mi gira lo posso sempre smontare.
a questo proposito attenzione ai materiali che usi: i carboniosi VOGLIONO manutenzione (presto si ossideranno) e un manico non smontabile se penetra acqua non è una bella cosa.
il legno se non è stabilizzato bene prima o poi si imbomberà di acqua, quindi se vuoi qualche cosa di resistente meglio mi-carta oppure lavora qualche tipo di plastica grippante
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
(se compri billette a volte le danno ricotte, sono durine, parlo perchè mi è capitato)


Allo stato ricotto l'acciaio è molto tenero(a parte certi Hss).
Per ricuocere gli acciai puoi usare un mattone refrattario morbido da scavare all'interno per la sua lunghezza.
Poi fai due buchi alla base e ci attacchi due bruciatori Rothenberg n°12
(non è farina del mio sacco).
Un'altra cosa: per il rinvenimento non è che più tempo tieni il pezzo ad una data temperatura più diminuirà la durezza.
Il tempo da mantenere ad una certa temperatura è in base allo spesore della bindella di acciaio ma poi se lo lasci ad una data temperatura per più tempo del necessario non cala (almeno non asensibilemnte) di durezza.
Per diminuire ancora i gradi Rockwell devi aumentare la temperatura.
Poi le temperature (e le curve) di rinvenimento cambiano in base alla composizione del'acciaio e alla temperatura di austenizzazione (tempra).
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caro Mastro Siderurgico, anche se allo stato ricotto ti assicuro che i fori non venivano facilmente: come detto sul mio topic ho spuntato 2 punte del 4 e del 5 (trattate al TiN) . dopo averlo rinvenuto un'altra volta invece era uno scherzo fare i fori e asportare materiale, te l'assicuro.
senza offesa eh? Sorriso
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo hai rinvenuto ed era più facile da lavorare allora quando l'hai comprato vuol dire che non era allo stato ricotto.
Allo stato ricoto infatti fare uno o più rinveimenti non serve a niente.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano2
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Gen 03, 2004
Messaggi: 5076
Località: Lonate Ceppino

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh non penso mi vendano billette temprate: chi le lavora poi? anche perchè da 6mm non ci fai stampi, e al max le tempri dopo.
poi la lavorabilità di solito si riferisce alle macchine utensili, non alla lima
_________________
made for pounding, a mass of Weight, forming metal, a willing fate: altered shape, affected matter, giving form, an ominous factor: never break it, it will never bend: The Anvil Was Forged In Fire!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto: lo stato ricotto è lo stato più tenero del'acciaio (a freddo ovviamente).
Se poi tu lo hai fatto un rinvenimento ed era più tenero vuol dire che quando lo hai comprato non era allo stato ricotto.
Anche perchè, come hai detto tu, dopo aver fatto un rinvenimento.
Il rinvenimento si fa solo su materiale temprato Sorriso .
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006-9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per l'aiuto.
Da quanto ho capito finora, mi serve tanto spazio per lavorare!!
Farò comunque tesoro dei vostri consigli.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group