Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 195 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 195
Iscritti: 0
Totale: 195


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Dell'attualità della scherma antica
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Dell'attualità della scherma antica
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Mesenzio
Ospite





MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2003-15:26 pm    Oggetto: Dell'attualità della scherma antica Rispondi con citazione

Dopo aver letto (finalmente) il famoso Flos Duellatorum mi sono reso conto di come i fondamenti del combattimento, i metodi di spostamento e la forma mentis del guerriero siano praticamente le stesse insegnate dalle arti marziali giapponesi (quelle serie), visto che quest'ultime godono di larga diffusione e dimostrata efficacia ritengo che anche la scherma antica (levando il fatto che andare a giro con una spada è pittosto inusuale) sia un ottimo metodo per imparare a combattere. Parlo comunque come superficiale conoscitore e non praticante di scherma, c'è comunque chi potrà spero confermare la mia idea.
Torna in cima
MaxxHeadroom
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2003
Messaggi: 21
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2003-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, è un ottimo metodo Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Non solo quale edizione del Flos hai letto ma ti consiglio facendo un po' di pubblicità tutt'altro che occulta Sorrisone l'ultima edizione uscita curata dai miei due maestri (http://www.ilcerchio.it/ilcerchio/flos_duellatorum.htm).
E' un'edizione molto interessante in quanto vengono confrontate le 3 edizioni attualmente conosciute del libro (Pisani-Dossi, Morgensten e Getty). La cosa è molto bella in quanto le edizioni differiscono molto tra loro sia per l'ordine delle armi presentate sia per i contenuti scritti. La versione che si trova su web (o che almeno io ho trovato su web) è la Pisani-Dossi e il testo che accompagna le tecniche è abbastanza succinto e in rima. Sembra quasi un riassunto per renderne più facile la memorizzazione. Le altre 2 edizioni invece sembrano più esaustive...
Insomma se ti interessa l'argomento te lo consiglio Sorriso
Ciao
_________________
----------------------
www.achillemarozzo.it
----------------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2003-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorrisone Salve a tutti!Sebbene forse si possa fare qualche appunto tecnico sul sistema di combattimento di tipo prettamente medievale(onestamente non so quale,però :wink: ),tuttavia penso che sia anche un'ottima opportunità per conoscere le NOSTRE radici marziali senza andare sempre ad est o ad ovest :wink: .Magari ci fossero Sale d'Arme in ogni capoluogo di provincia,quante occasioni per sani e proficui scambi culturali!Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxxHeadroom
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2003
Messaggi: 21
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 05 Dic 2003-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxxHeadroom ha scritto:
...E' un'edizione molto interessante in quanto vengono confrontate le 3 edizioni attualmente conosciute del libro (Pisani-Dossi, Morgensten e Getty)...



Faccio ammenda in quanto sono appena arrivato a casa e le tre edizioni sono Pisani-Dossi, Getty e Morgan Sorriso
Ciao
_________________
----------------------
www.achillemarozzo.it
----------------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Lun 08 Dic 2003-15:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto quell'edizione infatti Sorrisone
Magari davvero ci fossero più Sale d'Arme! L'unico motivo per cui non pratico la scherma infatti è il non avere una Sala d'Armi a meno di 35 Km!

Domanda per MaxxHeadroom: ma vi insegnano anche le tecniche di lotta a mani nude? Perchè avrei in mente un'ideuzza....
Torna in cima
MaxxHeadroom
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2003
Messaggi: 21
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 08 Dic 2003-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
...Domanda per MaxxHeadroom: ma vi insegnano anche le tecniche di lotta a mani nude? Perchè avrei in mente un'ideuzza....


Entrambi a mani nude no... comunque quest'anno faremo disarmato contro daga-pugnale che credo sia la cosa + disarmata che comunque rimane nell'ambito della scherma antica Sorrisone
Tieni conto che comunque molte delle leve che vedi nel Flos nel combattimento a mani nude le ritrovi anche nel combattimento in gioco stretto della spada ad una mano e di quella a due mani.
L'unica cosa che ci era venuta in mente era di fare uno stage con qualcuno molto ferrato in lotta greco-romana per vedere di confontarne le tecniche.
Considera che essendo tutte o quasi leve articolari uno non esperto rischierebbe come minimo di fare tecniche non efficaci se non addirittura farsi e fare parecchio male.

Ciao ciao
_________________
----------------------
www.achillemarozzo.it
----------------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2004-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti! :P Ma(per mia pura curiosità)le tecniche di combattimento disarmati non si potrebbero integrare con nozioni di sano pugilato?A mio parere un pugno ben assestato è molto più efficace di una semplice leva articolare...Certo però che se parliamo di confronto fra opponente armato e uno disarmato la leva articolare rimane l'unica scelta plausibile...a parte la poco onorevole ma sana fuga... :? Ma fra due opponenti disarmati?Ciao a tutti e alla prossima!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxxHeadroom
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2003
Messaggi: 21
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 23 Gen 2004-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ne so io le tecniche di combattimento da disarmati prevedevano comunque che l'avversario fosse armato (perchè altrimenti includerle in un trattato di scherma? :lol: ).
Sul combattimento tra due disarmati non so nulla comunque credo che un buon pugno può essere efficace Sguardo da duro
Ciao
_________________
----------------------
www.achillemarozzo.it
----------------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mesenzio
Ospite





MessaggioInviato: Lun 26 Gen 2004-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un pugno può essere molto efficace (anche letale!) se ben allenato. Come letalmente efficace può essere una leva articolare se parimenti allenata. Viste così possono sembrare complesse e innaturali, ma leve e proiezioni se allenate assiduamente diventano naturali come un pugno. E comunque anche contro uno armato, un buon pugno lo sdraia anche se è armato di un frullatore di 2m...
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group