Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 461 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 461
Iscritti: 0
Totale: 461


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Rievocazioni storiche
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Rievocazioni storiche
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 17 Giu 2005-11:38 am    Oggetto: Rievocazioni storiche Rispondi con citazione

Bazzicando su internet sono incappato su un documento che esponeva le regole per partecipare a questi spettacoli, e dopo averle lette con molto interesse mi è rimasto un dubbio: ho notato che si usano anche archi e di conseguenza delle freccie, il documento diceva che quando viene sparata una salva ci si deve nascondere dietro gli scudi, ma le freccie che punte hanno??? Nel caso che uno si ripara troppo lentamente cosa si becca? Se c'è qualche esperto o comunque qualcuno che se ne intende mi appello a lui.
Sgualembri a tutti da Caramon
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 18 Giu 2005-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho partecipato a qualche rievocazione storica... ti posso dire che di solito la partecipazione di arceri è limitata a qualche gara di tiro con l'arco... :wink:
Anche perchè per quanto spuntata una freccia presa in faccia o in una qualsiasi parte del corpo non sufficentemente protetta non fa piacere! Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 18 Giu 2005-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che gli arceri ti lascino il tempo necessario per ripararti dietro lo scudo tendendo la freccia moooolto lentamente...almeno spero :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi autorettifico.

In Polonia il 15 luglio di ogni anno c'è la rievocazione della Battaglia di Grunwald (passata alla storia anche come battaglia di Tannenberg) in cui prima che i due partiti contrapposti giungono al contatto devono subire un "bombardamento" di frecce...

Va bene che hanno la punta in gomma ma sapete che vuol dire prendersene unain un occhio?

Quindi non è vero, come dicevo qualche mese fa, che si limitano a qualche gara individuale come ho sempre visto fare...
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Leonora
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 21, 2005
Messaggi: 1
Località: Toscana

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2006-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto anche rievocazioni in cui sono stati fatti diversi lanci di freccie contro la fanteria. Ovviamente il numero era molto limitato (circa una dozzina di freccie per ognuno dei due turni) ed ovviamente i "fanti" avevano i loro bravi scudi.
In questa mia esperienza, le freccie hanno la punta di gomma e gli arcieri tendono ad essere già d'accordo che alcuni tireranno corto e non raggiungeranno il gruppo dei fanti, altri tireranno lungo e li sorvoleranno ed altri tireranno "a segno".
nonostante questo una freccia che si è infilata tra gli scudi ha causato un bel lividozzo ad un armato, nonostante avesse cotta di maglia e gambeson (non imparerò mai come si scrive 'sta parola). Se gli fosse finita in un occhio certamente sarebbe stato peggio, ma per il volto c'è (ci dovrebbe essere) lo scudo...
_________________
..:Leonora:..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2006-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, rispondendo a Caramon posso con certezza dirti partecipando da tempo a questo genere di manifestazione che, come qualcun'altro ha già accennato le frecce utilizzate durante le rievocazioni storiche di battaglie o hanno punta in gomma, o in sughero, tieni conto che di solito viene dato un'avvertimento a coloro che devono riceverle, in modo tale che tutti si possano proteggere con gli scudi, inoltre esse compiono un arco molto ampio prima di raggiungere l'avversario cadendo praticamente in modo quasi verticale, e di solito non arrivano a gran velocità, uno ha tutto il tempo di proteggersi, è difficile prenderne una in'un occhio, anche se in questo genere di manifestazioni un minimo di rischio c'è sempre, sia che si tiri con l'arco che di spada ecc..
Per quanto riguarda invece le gare di tiro con l'arco o la balestra, nelle quali si mira ad un bersaglio fisso, come ad es. un paglione esse anno punte in metallo dalla più svariata forma, di solito il pubblico sta alle spalle dei tiratori, ed il bersaglio è posizionato in modo tale che le frecce anche se lo mancano proseguendo la loro corsa non abbiano la possibilità di ferire nessuno, di solito dietro il bersaglio si fa in modo che ci sia un muro o altro.
Spero di eserti stato d'aiuto, ciao :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Fabiorepe
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 22, 2004
Messaggi: 741
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2006-22:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ineccepibile! :-D
_________________
Rivestitevi dell'Armatura della Fede
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ARS BELLI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 15, 2006
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Gio 23 Mar 2006-2:55 am    Oggetto: attacco di arceri e balestrieri Rispondi con citazione

purtroppo in italia siamo un po indietro ma ci stiamo muovendo bene .

allora esistono regole internazionali riguardo la battaglia a contatto pieno .

le frecce sono prive di punta in ferro hanno una punta in sugero ricoperto in pelle delle dimensioni che variano da una palla da golf ad una palla conica piu grande .

non e permesso tirare direttamente sulla persona ma solo in caduta .
a volte spesso nelle nostre ricostruzioni storiche le battaglie durano 60 120 min senza publico e circa 400 a 800 renactors
tutto viene coordinato militarmente e gli arceri tirano non stop

se ce pubblico cambia la cosa si fanno raffiche di 4 lanci e poi carica

se sei in armatura completa nn ci sono problemi ma dato che si crca di far fuori sempre per primi gli arceri non vedo grandi ostacoli
noi tiriamo colpi di trabucco o artiglieria manascha .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group