Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 820 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 820
Iscritti: 0
Totale: 820


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Armature medievali
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Armature medievali
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Manfredi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 19, 2004
Messaggi: 14
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 03 Mag 2004-17:36 pm    Oggetto: Armature medievali Rispondi con citazione

Volevo sapere se qualcuno sa dove posso trovare delle armature medievali con prezzi ragionevoli.
Ho anche inserito un annuncio nel mercatino alla ricerca dell'usato. Possibile che solo la cotta di maglia costi 350 euro ???
Aiutatemi
P.S.
cerco anche scudi e elmetti. :twisted:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Ambiorix_dei_Golaseccii
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 14 Mag 2004-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X la cotta di maglia ti conviene farla da te, comprando gli anelli e lavorandoci sopra. Il resto puoi farlo di cuoio...io lo sto facendo. Sono nato poverello... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
karadur
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 22, 2003
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io sono nato poverello, dove compri gli anelli?

ah, stò costruendo uno buckler, vi posto le immagini

allora lo scudo è composto da 4 strati di compensato di 4mm e uno esterno in pelle nera l'uno e attaccato all' avanbraccio sinistro con due fibie in cuoio, sopra si queste c'è un porta pugnali da lancio, il disegno sullo scudo lo faccio fare (anzi prima chiedo un preventivo ) a un pittore che conosco che fa rievocazioni napoleoniche con me, come vi sembra?

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ambiorix_dei_Golaseccii
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Mar 31, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 15 Mag 2004-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono di zona Milano e me li faccio portare via terzi da una fabbrica di Milano, di cui ignoro completamente ogni indizio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
karadur
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Apr 22, 2003
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi sono stato 3 ore da un ragazzo che fa rievocazioni medioevali allora l'elmo lo ha acquistato xè è veramente molto complesso da fare (3 Kg maglia intreccio 4 in 1), per il petto ha optato per una armatra a scaglie di cuoio ( 4 KG le scaglie sono di ca 4 cm di larghezza e 8 di altezza), i guanti sono guanti da lavoro in cuoio marrone, rivestiti superiormente di un imbottitura di ovatta e poi ricoperto di anelli con diametro interno di 5 mm e spessore 1,2 mm (0.5 Kg l'uno) per le braccia anelli a intreccio 4 in 1 con diametro interno di 8 mm e spessore 1,6 mm, se vuoi risparmiare soldi gli anelli ti conviene farli da te, se vuoi ti spiego come... varak_sw@hotmail.com gli anelli usali in accioio inox (se nn vuoi il tetano), evita anelli zincati xè materiali troppo lucidi sono anacronistici, per le imbottiture usa l' ovatta, xè le crime di cavallo son troppo costose, non usare materiali sintetici, usa cuoio vero anche se il prezzo sale xè quando ci son 20° all' ombra se sei nella plastica soffochi, per la tunica la puoi fare di lana o di lino, se la fai di lana fatti un rivestimento inferiore in cotone x evitare di sudare sulla lana che poi fa venire prurito, su un' eventuale scudo non usare il nero, inquanto era simbolo di sventura e quindi mai usato pratcamente, usa spade a 1 mano con scudo o 1 mano e mezza senza scudo, le 2 mani sono poco gestibili e rischi di fare male a qualcuno, evita le mazze xè anche se nn ti rompono l'armatura ti rompono le ossa e buon divertimento. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kinelot
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 16, 2002
Messaggi: 12
Località: Provincia di Treviso

MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2004-22:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti... è la prima volta che scrivo nel forum... io ho acquistato la mia armatura (un'armatura composita della fine XV sec.) a Manfredonia, provincia di Bari nonostante io sia di Treviso. in totale, per elmo, petto, spallacci, protezioni per gomiti e avambracci, gorgera, cosciali, parastinchi e guanti corazzati ho speso all'incirca 1000 € considerando il fatto che è un'armatura in ferro e fatta "industrialmente" non mi sembra male come prezzo....

Per quanto riguarda camaglio e cotta ho fatto tutto da solo partendo da una bobbina di filo di ferro a doppia zincatura che col tempo si è opacizzato dando alla cotta un aspetto "antico".

con dieci chili di ferro da 1,8 mm di spessore e con circonferenza interna di 8 mm sono riuscito a fare una cotta senza maniche della lunghezza di 110 anelli... fate un po' i conti...

il camaglio è stato laborioso ma non eccessivamente difficile da eseguire.

in totale il carico di un'armatura di questo tipo è di 45 Kg circa... vi assicuro che combattere così conciati è molto difficoltoso anche se immagino che chi lo fa già lo sappia benissimo ^___^
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bardo
Ospite





MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2004-1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'armatura è per solo scopo ornamentale mi viene da consigliare il rame e l'ottone, si modellano molto bene. Il rame in particolare una volta scaldato alla fiamma e raffreddato in acqua diventa molto morbito, raggiunta la forma desiderata (a martellate e piegando a mano) lo si riscalda di nuovo e si lascia raffreddare all'aria, tornerà piuttosto resistente.
Una protezione per il busto o per le spalle credo sia abbastanza fattibile, difficile sarebbe un elmo visto che bisogna saper battere il rame concentricamente e per bene, ci vuole pratica... robe comunque che chi fa sbalzo e cesello risolve con una certa disinvoltura (io lo facevo a scuola alle superiori).

Ciao
Torna in cima
Guruthos
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 06, 2004
Messaggi: 80
Località: Como

MessaggioInviato: Sab 19 Giu 2004-8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho capito che aspetterò ancora un pò prima di trasformare la cucina di mia madre con forno da cucina (Antico, per fare il pane) in una zona per fabbri. Tuttavia, vi chiedo : per fare un fodero cosa ci vuole?

Ossatura in metallo o simile e rivestimento in cuoio? Vedete, sono abbastanza imbranato.. -.-" Non è che qualcuno sarebbe così gentile da prendermi sotto il suo braccio da fabbro (Avendo ben cura di non darmi martellate in testa) e mi insegna passo per passo? é_______è"

Oppure trovatemi qualcuno che vende un fodero adatto al Claymore Sorrisone Non l'ho ancora preso ma ormai sarà imminente, e non voglio che possa arrivare e dopo prendere freddo *__*" Esigo sia dolcemente coccolato da un fodero fatto su misura *__*"
_________________
Amin na'i guruthos, conui a dagrol uin naur.
Prima Spada : Claymore (Marto)
Helm of King Elendil (LM : 2036)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
x84andrea
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 16, 2004
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun 16 Ago 2004-20:30 pm    Oggetto: salve, aiuto anelli x la cotta di maglia Rispondi con citazione

dove posso trovare gli anelli x la cotta di maglia? mi piacerebbe farmela da me, su misura! ciao andrea
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Dic 2004-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ti devo dire?
Se hai mai provato a fare una cotta di maglia vedi da te perche' 350 euro sono in realta' un ottimo prezzo.
Comunque, se vogliamo una cotta efficace e storica, e' indispensabile averne una ad anelli rivettati (e qui il prezzo impazzisce) :roll:
Per le armature, si posson trovare parti a buon prezzo ma che non saranno mai perfettamente adatte a te.
Io sono 1 e 97, e se voglio un armatura a piastre mi tocca farmela fare su misura... Il prezzo? Da piangere bulloni. Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Samael
Ospite





MessaggioInviato: Dom 10 Apr 2005-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una cotta di maglia si trova facilmente a 200 euro. provate a chiedere a questo artigiano: http://www.inferroveritas.it
(se il link va contro la politica del forum levatelo pure Sorriso )
Torna in cima
ARS BELLI
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 15, 2006
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Sab 18 Mar 2006-5:00 am    Oggetto: cotta di maglia Rispondi con citazione

be non e corretto io la mia da lui lo pagata 150 euro poi va su leggermente in base il peso inoltre ha ottime armi e armature nuovo sito
www.storiaviva.it
poi dipende cosa cerche ne ha anche da 600 e 1500 euro battute a mano anelli piatti e chiodati repliche da museo .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group