Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 150 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 150
Iscritti: 0
Totale: 150


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - da katana ornamentale a katana affilata
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
da katana ornamentale a katana affilata
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ndaaa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2006
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-11:10 am    Oggetto: da katana ornamentale a katana affilata Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono nuovo dell'ambiente spade e avrei due domande da farvi!
1- se io acquisto una spada non affilata e poi me la faccio arrotare e lucidare per bene, dopo la posso rivendere ad un prezzo maggiore in quanto affilata?

2- per possedere una katana affilata è necessario avere qualche licenza? e nel caso come si fa a prenderla?

grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
gisicili71
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 24, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) no, se acquisti una katana da esposizione, non puoi modificarla, a parte il fatto che l'affilatura viene male, a parte che ci sono leggi molto severe in fatto di detenzione di armi bianche....per la vendita idem, non si può fare.
2) per comprare una katana affilata, serve il porto d'armi, oppure la licenza di tiro a volo, oppure un nulla osta temporaneo....se vai alla questura, ti danno tutte le info necessarie.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perché sarebbe una truffa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ndaaa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2006
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh ma se io nella vendita dichiaro apertamente di averla affilata dopo non è una truffa o sbaglio?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d certo nn puoi farla pagare d +
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rettifico leggermente:
1) Una katana non si arrota o si mola! La procedura si chiama pulitura e va fatta a mano. E' costosa quindi è il caso di farla su una lama per la quale ne valga la pena. Le lame da sola esposizione, tra l'altro, di solito non sono in acciaio ma in lega, così come parecchi iaito da pratica ed affilare questo tipo di lame equivale a rovinarle. Il mercato delle spade da esposizione poi non esiste quindi a chi la rivendi? 8O Forse ad uno sprovveduto ma si rasenta la truffa...
2) Per la katana affilata dipende da cosa ci devi fare. Per il solo trasporto da dove la acquistit a casa tua serve un permesso della questura che dura 30 gg. Per poterla portare in giro (per manifestazioni o allenamento) è necessario sempre un documento della questura che ha invece validità annuale. La cosa non vale per lame antiche (perché anche se affilate sono considerate oggetti da collezione... lo so la legge è un pò una cispa). Ad ogni modo queste sono linee generiche. Ogni questura ha il suo modus operandi quindi per essere sicuro vai lì e chiedi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ndaaa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2006
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito...grazie...ma cmq su ebay tutte le katane che vendono sono a scopo ornamentale senza filo tagliente...e anche qui vengono vendute katane non taglienti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi avere qualche info in più prima di andare in questura...guarda qui a sinistra: dovrebbe esserci la pulsantiera-Informazioni-/ Le norme sui coltelli- Lì i ragazzi di Collini spiegano in termini molto chiari cosa prevedono le nostre leggi a proposito :-D
...E se trovi Katana affilati in vendita su E-Bay...ricorda che è illegale vendere armi bianche on-line, quindi quei venditori sono TUTT'ALTRO CHE AFFIDABILI :-D
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le katanA che vendono su ebay sono tutte o quasi cantonate (circa il 99%).
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-18:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre a tutto quello già detto, ricordo che in italia è illegale vendere direttamente tra privati delle armi proprie e.. una katana affilata rientra in questa categoria. il reato è anche punibile molto severamente..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ndaaa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 13, 2006
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se avete mai comprato su ebay, ma ebay ha regole molto rigide sulla vendita illegale...nel senso, le spade affilate che ci sono le vendono solo a determinate condizioni (quelle riportate anche da voi)...c'è scritto chiaramente negli annunci di queste spade che "l'oggetto verrà venduto solo a chi dimostrerà di possedere un certificato etc etc"......io non ho lame affilate e per quanto ne so le mie spade dovrebbero essere della stessa qualità di quelle vendute qui..appena posso vi mando delle foto così giudicate voi stessi........magari mi sbaglio io!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resta il fatto che se fai riaffilare una katana (indipendentemente dalla qualità) a cui è stato tolto il filo la rovini irrimediabilmente.
e resta poi fatto che se cerchi di rivenderla ad un prezzo maggiorato con la scusa che adesso taglia è una truffa in quanto se vai in un negozio la stessa spada la paghi uguale indipendentemente dal fatto che sia affilata o meno... oltre tutto se la katana in questione è espositiva e quindi realizzata in acciaio 440 resterebbe comunque inutilizzabile in quanto con molta probabilità si spezzerebbe dopo pochi utilizzi diventando così estremamente pericolosa per sé e per altri... se cerchi su Internet si trova un filmato di un tele-truffatore americano che con sta storia per poco non si ammazza
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le regole di ebay.. certo.. peccato che un'arma propria non si possa mai vendere per corrispondenza ne tra privati.. e voglio vedere qual'è la percentuale di venditori su ebay che ha un negozio fisico.

Ad ogni modo tutto quello che ti consiglio è di approfondire un po' di più la tua conoscenza in materia "katana" in modo da capire la differenza qualitativa tra le varie spade. Qui sul forum troverai molte persone disposte ad aiutarti.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gisicili71
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 24, 2005
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io compro spesso da ebay, ma di katana affilate ho visto solo quelle della WWII, il resto è fuffa :-D........specie quelle vendute a 29 euro....saranno belle da vedere (da lontano :-D) ma si limitano a quello, acciaio 440 staniless e materiali scadenti per il resto della spada.......
ho avuto la fortuna di comprare il first blood II da un privato, e il III da un privato inglese, per il resto mi limito a comprare solo coltelli antichi (roncole e falcetti).....
al limite vai in questura e fatti fare il nulla osta temporaneo, poi potrai acquistare una katana fatta a regola d'arte.........
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group