Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 346 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 346
Iscritti: 0
Totale: 346


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Cade a pezzi...
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Cade a pezzi...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-22:30 pm    Oggetto: Cade a pezzi... Rispondi con citazione

divertente.. si è dolcemente staccato il kurigata, in legno leggerissimo, che era stato "appiccicato" con uno sputo di colla oramai secca.
Rimontato con l'artiglio adesso è fissato con elastici, aspettando che la colla si secchi bene.

Parlando di altro... volevo chiedere se qualcuno sapeva come aggiungere questi "non so cosa" al saya, che credo abbiano l'utilità di migliorare il grip della mano sinistra in estrazione e noto. Diciamo che anche se il mio è lucido come se fosse unto, non mi lamento della presa, anzi, ma lo faccio solo per lavorare un po sul saya.

Vediamo se trovo una immagine...


non so se sia davvero questo, ed ora che ci penso suppongo solo che siano strisce di stoffa... se potete ditemi quello che sapete, grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che so io e per quelli che ho visto, dovrebbe trattarsi della saya, ceh viene scolpita in quel modo prima di essere laccata. Un effetto simile, ma più scomodo, lo si può ottenere con il rattan, ma ovviamente non è nè tradizionale nè comodo, almeno a mio parere. Appena posso, posto anche delle foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

so che si fa anche in same.... quello è vimini, ho provato una saya cosi da tozando... non mi è piaciua... meglio in same
ha ragione serve a migliorare il grip... e dare un tono alla spada (è un accessorio che costuccia...) è semplicemente incollato....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavorando personalmente il rattan e rischiando di rovinara una saya, io sono riuscito a ottenere il risultato praticamente a costo zero. Di quel tipo le cose migliori, comunque, le ho viste scolpite direttamente nel legno al momento della fabbricazione del saya. Il rattan potebbe incastrarsi e strappare l'apertura dell'hakama, se non fatto bene o ben levigato. Comunque è vero, dà un tono assolutamente notevole alla saya. Come giustamente dice Nemesis, però, la parte in same è ancora più raffinata, ma estremamente più costosa e complessa da realizzare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

praticamente il same è incollato e rilaccato, è estremamente raffinato e molto comodo nell'uso, ma costa

vi sono saya interamente ricoperte di same... belle ma sono un omicidio per il conto in banca
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
praticamente il same è incollato e rilaccato, è estremamente raffinato e molto comodo nell'uso, ma costa


Questo sito spiega abbastanza bene come riparare un saia al quale si è staccato il koiguchi rifasciandolo di same:

http://ejmas.com/tin/tinart_fowler_0602.htm

Peraltro parlando di same, l'ho ordinato in japan dal sito:

http://www.namikawa-ltd.co.jp/english/index.html

Sono statio gentilissimi nello scambio di mails per spiegazioni e chiarimenti vari, ed alla fine dei conti mi hanno fatto anche risparmiare sulle spese di spedizione: costo totale 6000yen contro i 6300 preventivati

Alla fine della fiera mi arriverà a casa una razza intera, o quasi, per poco più di 40 €. :-D

Se vi interessa vi farò sapere all'arrivo com'è la qualità, considerando che io ho scelto quella più economica....
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz... 'sti termini giapponesi che ogni tanto mi fregano... Arrabbiato
ho parlato di koiguchi, ma ovviamente, visto il tread, mi riferivo alla kurigata....
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be alla fine 40 euro non'è eccessiva come spesa, hai voglia di rivestirne di tsuka,certamente più di uno, quanto è grande approssimativamente la pelle?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavaliere ha scritto:
Be alla fine 40 euro non'è eccessiva come spesa, hai voglia di rivestirne di tsuka,certamente più di uno, quanto è grande approssimativamente la pelle?


Rifasicandola completamente il same mi basta per una sola tsuka, consIderato che, secondo tradizione, bisogna utilizzare la parte centrale, con i grani più grossi che rimangano a vista sul lato "omote" (se ricordo male, vi prego di correggermi).

Ma mi rimarranno comunque delle pezze laterali, da poter utilizzare volendo mettere su un'altra tsuka solo due ritagli sui lati, ove rimangono a vista, o per eventuali "rattoppi" al saya, come detto più sopra.
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il rattan è un legno no? e come lo dovrei usare? lo dovrei poi incollare?
seno lo potrei pure fare il same, ma il grip verrebbe cmq molto meglio con materiali come la pelle o il cotone, non credete?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
il rattan è un legno no? e come lo dovrei usare? lo dovrei poi incollare?
seno lo potrei pure fare il same, ma il grip verrebbe cmq molto meglio con materiali come la pelle o il cotone, non credete?


Il rattan è come il vimini.
Ed il same è pelle: pelle di razza, e in quanto a grip non ha eguali, lasciato così com'è è praticamente una carta abrasiva naturale!!!
Di fatto quello utilizzato per i saya, per evitare che abrada i tessuti di akama, obi, ecc... viene "piallato" con della carta vetro finissima, in modo da limitarne la rugosità.

P.S. vi piace il mio nuovo avatar? E' sicuramente più in linea con il forum rispetto al precedente. Sorriso
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'latro avatar mi piaceva di piu... cmq lo so che è pelle di razza ma non è un pochino duro e scomodo con tutte quelle bozzette?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimane ruvido comunque... aument il grip, personalmente lo trovo elegante ma a lungo andare si rovina......
la lavorazione che preferisco è la inro... ovvero la saya ad anelli, imita un tipo di bambu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samurai reincarnato ha scritto:
credevo che il same fosse rilaccato e quindi al tatto liscio come un normale saya verniciato e laccato


Il same viene carteggiato per lisciare i grani, ma rimane comunque un po' "bitorzoluto". Una volta laccato con il resto del saya perde ulteriormente la rugosità, ma rimane comunque con i rilievi... un po' la differenza che c'è tra la pelle liscia e quella a buccia d'arancia... non se se mi spiego.
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-20:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The Cat, ero convinto che fosse più grande la pelle della razza, avendole viste dal vero,( forse c'è riduzione causata dalla concia ) ma se è come dici alla faccia che prezzino non è proprio economico
Come dici tu ho notato anch'io che nelle spade un po di pregio viene usata la parte centrale con quella specie di cresta bozzosa, ma non so dirti se essa sia presente su entrambi i lati, forse, ma probabilmente dico una cavolata si trova dallo stesso lato della firma sul codolo della lama, ma ti conviene aspettare pareri più autorevoli ed informati, ciao, buona fortuna. :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio 12 Gen 2006-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le misure variano, con il variare del prezzo, ci sono razze enormi e razze piccole, quella che ho preso io è la piu ecenomica, e quindi la "taglia Small".
Hanno voluto sapere la lunghezza esatta della mia tsuka, per verificare se nelle taglie piccole ne avevano una che fosse sufficiente per rifasciarla.
In pratica mi hanno spedito "la più grossa delle piccole".

I grani grossi sono nel centro della schiena della razza, quindi usando un pezzo unico che rifascia il legno della tsuka non possono essere contemporaneamente sul lato omote e su quello ura (O = il lato sinistro impugnando la spada; U = il lato destro)

Il lato omote peraltro è quello che si vede quando la spada è portata in vita con il filo in altro, quindi quello che deve apparire più bello, il lato nobile. Per tale motivo mi pareva di ricordare che fosse il lato ove va "centrato" il same.

Attendo comunque conferma dai più esperti Sorriso
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group