Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 481 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 481
Iscritti: 0
Totale: 481


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spade da scherma medievale
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spade da scherma medievale
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
wakizashi
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 01, 2003
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2003-20:45 pm    Oggetto: Spade da scherma medievale Rispondi con citazione

Volevo qualche informazione sulle spade da scherma medievale:

In che acciaio sono fatte? Sono artigianali? Se si.. con che tecniche artigianali sono costruite? Possono essere ordinate su misura? Ma soprattutto.. resistono davvero ai combattimenti di scherma?

Ho assistito da poco a un combattimento del genere e, vedendo con che violenza si arriva alla spada contro spada ho qualche perplessità sulla resistenza di questi articoli.. visto il prezzo non vorrei prenderne una e ritrovarmi con un moncherino dopo 10 minuti di combattimento..

Scusate se per qualcuno di voi queste domande possano risultare sciocche ma.. ammetto la mia ignoranza in materia :?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!
_________________
-- WakiZashi --
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ShOckShOt
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 09, 2003
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2003-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dato che conosci l'argomento, sapresti darmi indicazioni su dove si pratica scherma mediovale a busto arsizio??

grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MaxxHeadroom
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 20, 2003
Messaggi: 21
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2003-15:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per i combattimenti ho la stessa spada da 3 anni e la mia resiste Sorrisone
Ovviamente la lama deve essere di qualità e le parate che si effettuano devono essere fatte con il filo della lama (mai con il piatto altrimenti qualsiasi spada si spezza) e possibilmente con il forte o al massimo il medio della lama, per minimizzare le vibrazioni.
Ciao
_________________
----------------------
www.achillemarozzo.it
----------------------
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
capitano
Ospite





MessaggioInviato: Ven 02 Gen 2004-23:50 pm    Oggetto: uno spunto in più Rispondi con citazione

nel dvd coi contenuti backstage de il signore degli anelli le due torri, le spade per resistere ai colpi venivano imbastite (penso nell'impugnatura) di materiale shock-assorbente (eh? che neologismo....) ovvero espanso...
perchè son stati tanto furbi da saldare la lama con l'impugnatura, non erano pezzi unici...mah
Torna in cima
Ospite






MessaggioInviato: Dom 01 Feb 2004-15:45 pm    Oggetto: consigli Rispondi con citazione

Le spade in vendita su questo sito sono VERAMENTE buone per la skerma medievale?Ho intenzione di aquistarne una quindi consigliatemi bene!!
Torna in cima
il_dragone
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: May 26, 2004
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 05 Giu 2004-10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La coltelleria collini dispone di alcuni modelli artigianali tedeschi di ottima fattura e resistenza...ben bilanciate ( che è importante).

Altrimenti su internet si trovano, anche nell'est europeo ci sono artigiani che operano in questo settore.

SAluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giamba
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 21, 2004
Messaggi: 6
Località: italia

MessaggioInviato: Gio 28 Ott 2004-8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In FISAS lavoriamo essenzialmente con lame Del Tin
Ci sgualembriamo da anni e non ho mai assistito ad incidenti causati da spade spezzate

Molti fanno spade buone, ma ogni tanto la tempra è un po' troppo dolce e quindi la lama diviene seghettata troppo rapidamente, altri fanno le punte troppo acuminate e i fili non sufficientemente stondati...

se vuoi lavorare a contatto o semi contatto informati, valuta e pensaci bene!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Dic 2004-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le spade sono tipicamente fatte con acciaio al carbonio con del silicio per aggiungere resilienza e flessibilita'.
Le parate non son necessarimente fatte col filo. Si puo' parare anche col piatto. Si para sempre e comunque solo col forte. Al massimo, se si sbaglia, col medio.
Lo scopo della parata non e' "assorbire" la violenza del colpo dell'avversario. In questo modo
1) rischiate, appunto, di spaccare la spada
2) gli fate un favore, perche' voi prendete una sberla tremenda, mentre la sua spada rimbalza facilitandogli il recupero dell'arma per il colpo seguente. Morale: voi vi mettete in difficolta' e lo aiutate.
Non solo, se c'e' eccessiva disparita' tra la vostra arma e la sua, e' materialmente impossibile parare cosi': la vostra arma non ha massa bastante e ve la ritrovate nei denti assieme alla lama avversaria!

Le parate devono sempre essere fatte in modo da deflettere verso una direzione innocua il colpo avversario (cosi' che l'avversario non solo ha l'onere di recuperare la propria arma, ma se avete parato bene e lui ha messo troppa foga nel colpo lo sbilanciate pure) e far si' che voi e la vostra arma assorbiate il meno possibile della violenza del colpo.

Le seghettature della lama costituiscono iniziatori di frattura, per questo lame usurate se usate per parare di piatto si spezzano facilmente.
Una lama usata correttamente NON presenta tacche significative, e grazie alla sua flessibilita' regge bene anche parate di piatto, che salvano il filo.

Ricordatevi comunque che le spade che usate per allenamento vedono in un anno molto piu' uso di quanto una spada vera vedeva in una vita Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sparta
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 29, 2005
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mer 11 Gen 2006-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha fatto molto piacere leggere questo post, finalmente qualcuno che ha capito praticamente tutto su come evitare di spezzare inutilmente una lama. Si vede che ci smanetti Alarion. Complimenti x la chiarezza.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group