Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 714 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 714
Iscritti: 0
Totale: 714


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - cos'è?
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
cos'è?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Isamaru
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 19, 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-21:58 pm    Oggetto: cos'è? Rispondi con citazione

Dopo aver usato la katana, per iaido o per altro, si posizionano con la punta verso il basso, fanno girara la spada tra le mani e poi gli danno unn colpetto sopra... a che serve? e solo coreografico?

Avete sito dove spiegano come rinfoderare come fanno loro?
_________________
Samurai vincolato : "perdonami Saburo. Non ho potuto salvarti. Ma la tua spada nn troverà riposo nelle mie mani."

"Vi decidete a fare sto corno di Boromir?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-22:19 pm    Oggetto: Re: cos'è? Rispondi con citazione

Isamaru ha scritto:
Dopo aver usato la katana, per iaido o per altro, si posizionano con la punta verso il basso, fanno girara la spada tra le mani e poi gli danno unn colpetto sopra... a che serve? e solo coreografico?

Avete sito dove spiegano come rinfoderare come fanno loro?


Intendi il colpo che danno dietro la tsuka? serve a scrollare il sangue
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-22:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn si capisce se parli del chiburi di katori o di che altro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non penso. Nel katori la punta non dovrebbe essere verso il basso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2006-0:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti... però il "colpetto" con il pungo sullo tsuka mi fa venire in mente solo questo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2006-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo anchio che stia parlando di un chiburi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2006-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque da delle mere immagii per quanto dettagliate trovo difficile poter impare come rinfoderare, isamaru dove lo hai visto fare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2006-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
comunque da delle mere immagii per quanto dettagliate trovo difficile poter impare come rinfoderare, isamaru dove lo hai visto fare?


Quoto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2006-17:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo anche io che si riferisca al kiburi del Katori, e potrebbe averlo visto in Kill Bill Vol.1 quando la sposa è nel ristorante a far strage di "pazzi".
Effettivamente mi pare di ricordare che anche io avevo notato che la bella Uma teneva la spada un po' troppo untata verso il basso....
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2006-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

evitiamo di imparare scherma e atri marziali dai film.............. :? :?
il 90% delle "cose" che si vedono nelle pellicole sono cretinate
piu o meno fatte bene ma sempre cretinate
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2006-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti quella del film non è katori...
per il resto sono d'accordo con nemesis
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Sab 07 Gen 2006-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uma in kill bill che fa katori... esilarante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, tenetevi forte ragazzi, ho visto anche io il gesto di cui parla Isamaru, in alcuni filmatini che ho scaricato pochi giorni fa da internet, se volete ve li mando, così potete risolvere l'enigma.
A dire la verità era sorta anche a me la domanda dell'utilità di tale gesto, onestamente essendo ignorante in materia e smemorato non ricordo il nome della disciplina, ma c'erano un tizio con la spada ed uno con una lunga arma in asta che simulavano un combattimento quasi al rallentatore, il tizio con l'asta sembrava dimostrare la superiorità in certe occasioni di un'arma di quel tipo.
In altri filmati il tizio con la spada era solo e da varie posizioni (in posizione eretta, inginocchiato, ecc.) sguainava la spada , simulava fendenti e parate, dopo di che gli dava il famoso colpetto e la rinfoderava facendola roteare come a detto Isamaru, in pratica era più il tempo che passava a rinfoderarla che quello in cui la usava :-D :-D :-D
Secondo me se il gesto non era u n tik del tizio doveva probabilmente come detto da voi servire da sgrulla sangue.
Ciao ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavaliere ha scritto:
Ciao a tutti, tenetevi forte ragazzi, ho visto anche io il gesto di cui parla Isamaru, in alcuni filmatini che ho scaricato pochi giorni fa da internet, se volete ve li mando, così potete risolvere l'enigma.

se puoi felxilsanto@yahoo.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quelli si chiamano KATA.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e non sono altro che la "stilizzazzione" "codificazione" e il "riassunto" delle tecniche di difesa , contrattacco... (detta proprio da profano!!!!)

il tizio che stava piu tempo a "tirarla fuori" che ad usarla faceva iaido... altro "riassunto" e codificazione delle tecniche di estrazione che "servivano a finire un duello prima di cominciarlo"... (kami per favore perdonatemi quasta definizione)
se lo trovi divertente evita allora di iniziare ken kendo o iaido... Sorriso

perche sono anche questi combattimenti al rallentatore e passare pi tempo con la spada nele fodero..............................
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
evitiamo di imparare scherma e atri marziali dai film.............. :? :?
il 90% delle "cose" che si vedono nelle pellicole sono cretinate
piu o meno fatte bene ma sempre cretinate


Io non ho detto che Uma Thurman pratica il katori nel film, ma solo che eseguiva un kiburi come quello del Katori!

Di fatto il modo di usare la spada da parte della sposa non si può certo assimilare a nessuna delle scuole tradizionali.
E solo gesto scenico in sè e per sè, coreografico ed esagerato, così come esagerati sono i fiumi di sangue che scorrono in quel ristorante...
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cavaliere ha scritto:
In altri filmati il tizio con la spada era solo e da varie posizioni (in posizione eretta, inginocchiato, ecc.) sguainava la spada , simulava fendenti e parate, dopo di che gli dava il famoso colpetto e la rinfoderava facendola roteare come a detto Isamaru, in pratica era più il tempo che passava a rinfoderarla che quello in cui la usava


dì un po' Cavaliere, hai mai sentito parlare dello Iaido? :-D
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti preoccupare cat
hai frainteso, non stavo parlando di quello che hai detto tu...
io intendo il fatto di scaricarsi i filmatini da internet o coprarsi le videocassette e improvvisare un'estrazione o cosa..... ammeto di avere anchio video didattici di iai (me li ha dati il mio insegnante, risalgono credo 10 o 15 anni fa, sono tutti in giapponese) li tengo per "cultura" visto che sono stili che non pratico mi piace vedere anche altro.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante, che scuole sarebbero?
qualcuno ha qualcosa di niten ichi ryu? sarei interessato a vederlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kashima
Itto ryû
sono illustrati i vari kata
sul niten ichi ryu aveva qualche cosa, ma si vedeva cosi male che non sono riuscito nemmeno a riportarla su dvd, da quello che ho visto è interessante... anche il mio maesto sa qualcosa di questo stile, la cosa interessamte che il movimento delle due spade è ispirato ai movimenti dei suonatori di Taiko (i tamburi) il principio è simile.... nelle tecniche che conosco io la cosa interessente sta nel fatto che è il wakizashi ad attaccare mentre il katana protegge
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Dom 08 Gen 2006-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa che è stata mutuata anche dai moderni kendoka che usano il nito. Sono interpretazioni che variano di scuola in scuola...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel video sulla Niten Ichi Ryu è questo:
http://www.budovideos.com/shop/customer/product.php?productid=16952
Nemesis ti correggo: Nella Niten Ichi Ryu che ho visto io è il wakizashi che para e la katana che attacca... Non so se esistano anche tecniche diverse. Negli esempi cmq si vede

Quello che avete visto è il chiburi di katori (anche se è una cosa più formale che di reale utilità).
Saluti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente la katana ha maggiore efficacia in attacco mentre il waki, essendo più corto, ha grande utilità difensiva.

Mi pare strano l'uso inverso delle due lame, di primo acchitto farei questo cambio solo ed esclusivamente in un luogo molto stretto dove per parare la lunga lama della katana copre velocemente tutte le zone e il waki essendo più corto può sferrare un attacco ravvicinato.

Tuttavia varrebbe solo in un posto stretto e ravvicinato... più probabile che nemesis si sia confuso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so... a me sono state insegnate queste tecniche.... ammetto che a primo impatto anche a me sono sembrate strane..... pero devo dire che sono efficaci, mi informero meglio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque non mi sono sbagiato, credo che benkei abbia ragione che le "interpretazioni" del nito varino da scuola a scuola, le tecniche che io conosco fanno pensare a un combattimento in un luogo stretto ed angusto o a combattimenti ad una distanza ravvicinata, sinceramente nei video che ho io si usano entrambe per attacco o difesa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto probabile ^_^
Quelle che ho visto io in quel video usavano, in caso di parata, sempre il wakizashi, ma non mi sento affatto di escludere che ci siano tecniche che parino di katana ed attacchino di wakizashi, anzi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-15:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma questo cambio radicale mi sembra insulso... allora perché non usiamo due spade lunghe o corte? tanto siamo bravi ad attaccare e difenderci con qualsiasi cosa...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perche esistono stili e tecniche in cui si usano due spade lunge
perche esistono tecniche in cui si utlizzamo due corte
perche esitrono tecniche che utilizzano tanto e katana
perche esistono stili che utilizzano tessen e katana

insulso e fossilizzarsi e convincersi che esiste solo una realta :tipo la lunga attacca e la corta difende fare un dogma di questo significa chiudere la propria mente e trovarsi spiazzati quando si vede qualcosa che noi non conosciamo

le tecniche gli stili sono tanti e vari, come a loro volta i maestri che li insegnano, non esiste un maestro per stile... molti maestri=molte esperienze molte esperienze = molti modi di vedere e fare le cose
una persona puo "personalizzare" uno stile per adeguarlo alle proprie caratteristiche, una persona di grandi dimensioni e forza puo utilizzare facilmente due spade, una persona piccola di corporatura minuta non usera di certo una nodachi

pensa cosa ha reso unico musashi:
musashi era un guerriero atipico,andava controcorrente.. puntava sulla straegia e sul "sorprendere " l'avversario, pensate al duello con kogiro.... per come la vedi tu usare un remo era impensabile... ma proprio perche ha suato un qualcosa di strano... un arma lunga e pesante usata con velocita e al momento giusto è riuscito a contastare una tecnica "distruttiva" come quella della spada della rondine.. una nodachi che ti viene addosso in velocita non importa sia molto affilata cosa colpisce distrugge.....

soloi perche non hai mai vito usare un katana per la difesa non vuol dire che non esista....
e vero anche che non ci si puo inventare L'acqua calda.... anche se tanti individui lo fanno.... pui modificare una tecnica quando la hai fatta tua

bisogna fare tesoro delle proprie conoscenze è alimentare continuamente... in tutti i campi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sapevo esistessero scuole che usavano due lame lunghe o corte!
che scuole sono?

per musashi sinceramente non mi piace proprio come personaggio. Sfruttare ad esempio il sole alle spalle per accecare l'avversario... funziona per amor di dio.. però...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
non sapevo esistessero scuole che usavano due lame lunghe o corte!
che scuole sono?

per musashi sinceramente non mi piace proprio come personaggio. Sfruttare ad esempio il sole alle spalle per accecare l'avversario... funziona per amor di dio.. però...


Personalmente a me non è piaciuto proprio come figura e anche in Giappone, da qualche anno la stanno rivalutando. Sicuramente non incarna il principio del samurai, a mio parere. A volte non basta vincere un duello per praticare un arte marziale efficace. Se così non fosse cadrebbe la differenza tra rissaioli e praticanti di arti marziali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei e itan mi trovate perfettamente d'accordo su questo punto....
del personaggio apprezzo la strategia...e l'approccio....
ma sui metodi ho molto da ridire... il limite che c'è tra furbizia e slealta talvolta è molto sottile... infatti è un personaggio odiato o amato

la tecnica a due spade lunghe non ricordo come si chiama, le tecniche di spada corta sono dette kodachi (ma non sono sicuro)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-16:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nemesis, benkei.... domo arigatou gozaimashita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa paicere trovare qualcuno che la pensa diversamente. Mi viene uan domanda spotanea, a questo punto: che differenza c'è tra un picchiatore di professione, che ha sicuramente perizia, e un praticante di arti marziali?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei ha scritto:
Sicuramente non incarna il principio del samurai


Infatti non mirava ad essere samurai ma solo a diventare il più grande guerriero del Giappone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su questa affermazione, Katsumoto, mi trovo molto d'accordo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi è un'enorme differenza benkei
lo spirito con cui si affronta lo scontro...
la vittoria assoluta si ha senza combattere (sun tsu)
da una sconfitta si puo imparare molto se non si mira solo alla vittoria... musashi voleva vincere (il che sugnificava anche rimanere vivo..... fattore non trascurabile) perche voleva essere "il numero uno"
il desiderio di vincere ti porta a commettere ogni "bassezza" per raggiongere il tuo scopo se il tuo scopo è una mera vittoria sugli altri... é la legge del piu forte... nella spada la "vittoria" si raggiunge quando al samurai non importa piu di estrarre la spada perche non ne ha bisogno ( QUESTO è UNA PARTE DEL CONCETTO DELLA NON SPADA) se si mira ad una vittoria "interiore" allora non possono esistere scorrettezze.... possiamo sfuggire a tutto trannhe che a noi stessi (adoro i paradossi universali)

questo ragionamento però non vale in una "battaglia" dove lo scopo principal eè rimanere vivi...

da qui il concetto di ONORE...

l'onore è una scelta... è scegliere di rifiutare un dono fatto dalla fortuna che ti porterebbe (in uno scontro tra gentiluomini.....) a raggingere una facile vittoria.... questo è un insegnamento che mi è stato trasmesso che ho voluto condividere con voi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bello, grazie della condivisione. Se vuoi leggere la mia opinione sull'argomento, nel [url=xoomer.virgilio.it/giardinodeiciliegi/]Giardino dei Ciliegi[/url] ho postato l'articolo sull'onore e se tutto va bene tra oggi e domani posto anche quello su lealtà e coraggio. Mi trovi assolutamente d'accordo e in linea con ciò che hai detto

Mi fa piacere aver assaporato anch un po' della NON spada. Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, scusatemi il tempismo, Felxilsanto, non riesco a inviarti il filmato, è troppo grosso, ed io ho la linea bradipo, ma ti prometto che appena trovo il sito dal quale l'ho scaricato te lo do così puoi scaricarlo da te ok.
Riguardo chiunque, sopratutto Nemesis sia rimasto offeso dalla mia battutaccia (del tizio che era più il tempo che passava a rinfoderare la spada che quello che la usava)chiedo umilmente scusa se ho offeso qualcuno, naturalmente era solo per ridere,non volevo offendere nessuno che pratichi o non una di queste discipline, riguardo lo Iaito, ho già premesso di essere ignorante riguardo le arti marziali di qualunque tipo, quindi non so esattamente che cosa sia, sto partecipando a questo forum anche per saperne di più da chi ne sa più di me, quindi credo non occorra puntualizzarmelo.
Tra l'altro anch'io sono affascinato dalla filosofia orientale in molti dei suoi aspetti,se no non mi sarei iscritto a questo forum, per circa 10 anni ho coltivato Bonsai, quindi so benissimo cosa significhi calma, concentrazione, e apertura mentale verso la bellezza e l'armonia visto che ero capace di passare ore ad'osservare un ramoscello o una gemma.

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muble muble.... ho cambiato idea! Ora voglio solo vincere!

Da ora in poi nei combattimento prenderò tutti a calci nelle palle
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 09 Gen 2006-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samurai reincarnato ha scritto:
in effetti musashi era un samurai un pò particolare diciamo l'eccezione che conferma la regola :wink:


no, nn era propio samurai
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavaliere ha scritto:

Tra l'altro anch'io sono affascinato dalla filosofia orientale in molti dei suoi aspetti,se no non mi sarei iscritto a questo forum, per circa 10 anni ho coltivato Bonsai, quindi so benissimo cosa significhi calma, concentrazione, e apertura mentale verso la bellezza e l'armonia visto che ero capace di passare ore ad'osservare un ramoscello o una gemma.


Chi riesce a fare questo (o a completare una partita di go vincendo) può fare qualunque cosa!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei ha scritto:
cavaliere ha scritto:

Tra l'altro anch'io sono affascinato dalla filosofia orientale in molti dei suoi aspetti,se no non mi sarei iscritto a questo forum, per circa 10 anni ho coltivato Bonsai, quindi so benissimo cosa significhi calma, concentrazione, e apertura mentale verso la bellezza e l'armonia visto che ero capace di passare ore ad'osservare un ramoscello o una gemma.


Chi riesce a fare questo (o a completare una partita di go vincendo) può fare qualunque cosa!!!


magari se stai 10 ore a vedere un ramoscello arriva sera e non hai fatto niente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cavaliere
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 14, 2005
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente Hitan non ci passavo 10 ore dietro ad un ramoscello, sono certamente un tipo che ama ponderare attentamente le proprie scelte, ma sicuramente poi passo all'azzione molto determinato.
:wink:
Ciao e buona vita
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group