Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 348 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 348
Iscritti: 0
Totale: 348


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Incidenti con armi da taglio!!!
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Incidenti con armi da taglio!!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-0:25 am    Oggetto: Incidenti con armi da taglio!!! Rispondi con citazione

Avere una spada non necessariamente equivale a saperla usare. Si tratta sempre di uno strumento pericolo, che deve essere considerato sempre tale. Ecco un memorandum (in inglese, ma molto comprensibile) sugli incidenti che possono accadere. Buona lettura ragazzi, io cerco di farmi passare la pelle d'oca dopo questa lettura!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giustissimo benkey. C'è da dire che una spada affilata aumenta e non di poco la concentrazione durante ogni singolo esercizio, quindi per chi pratica alla fine avere perlomeno una shinken alla fine è un obbligo altrimenti gigionerà sempre Sorriso
Stessa considerazione si deve fare per il bokken che, anche se è un'arma di legno, fa seriamente del male se non si ha controllo. E se ne vedono di tutti i colori (sopracigli rotti, teste ammaccate o anche ossa rotte).
Quindi, per chi pratica, occhio alla manutenzione dell'arma ed al controllo, mentre per chi colleziona o solo possiede... beh attenti quando la pulite Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

apparte che la mia più grande paura con una lama affilata sarebbe quella di eseguire il noto troppo velocemente, sbagliandolo, con conseguenze catastrofiche... ma l'ultimo degli incidenti è davvero strano, come è potuto saltare via il mekugi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da che noto intendi hitan... Quello di hoki ryu che io sappia è uno dei pochi in cui si tiene veramente la lama tra le dita pinzando il filo... Poi ci sarebbe la Yaghiu Shinkage che rinfodera in maniera particolare ma ormai non la fa quasi nessuno... Muso shinden e Katori Shinto invece hanno noto abbastanza "safe"... Al massimo il chiburi di muso shinden classico può scoperchiarti la calotta cranica se lo fai male :-D
Incidenti con mekugi purtroppo sono fin troppo frequenti... Purtroppo il pioletto in questione si usura e rischia di rompersi... oppure c'è sempre qualche indios che si dimentica di metterlo... Più raramente accade che il codolo all'altezza del foro del mekugi si rompa... ma quello è un difetto della lama... Per quello è sempre bene prestare particolare attenzione alla manutenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io lo faccio..... yaghu ryu..... :-D
io ho visto partire un lobo di orecchio... chiburi fatto strano e male... ma come diceva lui dopo 5 anni di karate e iosekanbudo cosa vuoi che sia metter dentro una katana.... ben gli sta....

ho visto partire anchio una lama senza mekugi... aveva fatto manutenzione il giorno prima ma si era scordato di metterli....

credo che la cosa peggiore sia vedera una saya che si apre......

grande lama grande concentrazione.... infatti tanti maestri fanno iniziare con i bokken con saya, anche se credo sia eccessivo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:

grande lama grande concentrazione.... infatti tanti maestri fanno iniziare con i bokken con saya, anche se credo sia eccessivo


Può essere una soluzione vantaggiosa da un punto di vista economico, almeno per chi inizia e non ha grandi possibilità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende.... ho visto bokken costare dai 30000 ai 40000 anche 70000 yen...eccessivo a mio avviso visto che uno iai base parte da 25000 yen
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei ha scritto:
Nemesis ha scritto:

grande lama grande concentrazione.... infatti tanti maestri fanno iniziare con i bokken con saya, anche se credo sia eccessivo


Può essere una soluzione vantaggiosa da un punto di vista economico, almeno per chi inizia e non ha grandi possibilità


sinceramente nei dojo ci stanno tipi impaccati di soldi che hanno più di una iai e potrebbero offrire in uso quelle vecchie ai nuovi arrivati... ma lasciamo stare

per il noto ovviamente parlo di quello di Hoki ryu, dove mi taglierei nettamente in due la mano. Un "chiburi manuale" mi sembra davvero rischioso.... ma molto pulito. A prima vista quello di Katori mi dà l'idea di spargere sangue ovunque (potrei provare con acqua).

Per il mekugi perchè allora non lo si fa di metallo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
Per il mekugi perchè allora non lo si fa di metallo?


Ricchi premi e cotillons a chi indovina. La risposta è difficile, lo ammetto. a questo punto perchè non chiedersi anche perchè le saya non sono di metallo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tiro ad indovinare ma dopo non crocifiggetemi..
il mekugi in metallo potrebbe rovinare gradualmente il legno della tsuka oppure era difficile da produrre e si usavano pezzi di legno.
per la saya magari oltre la difficile lavorazione peserebbe molto in metallo.
ok io ci ho provato a questo punto asepetto il verdetto finale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se una mia spada "e vecchia" non sarei felice se qualcun altro oltre a me la usasse..... lo stesso dicasi per il bokken o lo shinai, non va bene... ognuno il suo (manie nate da toppa etica forse......)


I miei mekugi li ho sempre fatti con degli ashi di bambu....
dovro iniziare a procurarmi ashi di metallo :-D :-D :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me troppa etica sbagliata oserei dire, non bisogna affezionarsi alle cose e divenirne gelosi, è una grossa debolezza.

Un boken come una iai è solo un oggetto, se non ti serve onoralo facendolo usare a qualcuno. Se si rompe segue solo il suo corso, no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei ha scritto:
Hitan* ha scritto:
Per il mekugi perchè allora non lo si fa di metallo?


Ricchi premi e cotillons a chi indovina. La risposta è difficile, lo ammetto. a questo punto perchè non chiedersi anche perchè le saya non sono di metallo...


credo semplicemente perché sarebbe molto più pesante e tanto non lo si potrebbe usare come scudo, ma il mekugi è un dannato pezzettino. Viene forse scelto di bambu proprio perché è in parte morbido e quindi non sollecita la lama facendola spezzare nel codolo, ma non lo è troppo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il mekugi Hitan ha praticamente indovinato e Nemesis ci è andato vicino. E' molto più economico e pratico farseli da soli, ma per la saya (che è il domandone)?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo io per mekugi e saya, visto che mi son posto la domanda e fortunatamente ho chi mi ha dato le risposte Sorriso
Il mekugi in legno è una questione meccanica. Il legno assorbe il colpo, il metallo perlopiù lo restituisce. Il foro sul nakago è cmq un punto debole della spada ed è sottoposto a molta sollecitazione al momento del taglio. E' oppurtuno quindi ridurre al massimo ogni eventuale stress ed il legno è il materiale ke più si presta. La scelta del bamboo come tipo di legno è dettata dal fatto che, tra i legni allora a disposizione è quello che ha una fibra molto resistente ma anche molto flessibile Sorriso
Per il saya in legno la questione è che il filo ahimé si perde... So che molti inorridiranno al pensiero perché hanno l'idea della lama giapponese che non perde mai il filo ma purtroppo è acciaio e come tale il filo, per quanto duro, si perde. Farlo sfregare contro del metallo in estrazione (e la cosa è inevitabile anche per un esecutore esperto) rovina la lama, quindi legno! La semplice verità è che se vuoi usare una spada giapponese devi stare attento a quello che fai... Nessuna scusante e nessuna facilitazione: solo tanta concentrazione e tanta attenzione Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la perplessità, ma da quello che so io il filo non dovrebbe scorrere mai con il tagliente a contatto della saya, altrimenti la saya si taglia o si rompe.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero ma un minimo di attrito c'è sempre... Si vedono cose nella pratica che ti fanno rizzare i capelli... Nemesis che pratica o chinque pratichi iai da un dovrebbe confermare che un principiante all'estrazione fa un rumore di grattamento non indifferente. Più di va avanti e meno rumore in estrazione si fa, mentre aumenta il sibilo della lama in nukitsuke.
Se si vuole avere una saya da pratica un pò più resistente si fa un rifestimento sulla parte di contatto del filo con due strisce di same. Questo soprattutto vicino al koiguchi, punto dove di solito non si ha più, durante l'estrazione, molta sensazione di lama "dentro o fuori". Ovviamente la cosa a lungo andare riga la lama e non è pertanto consigliabile. Il koiguchi in corno o ebano infine eviterà al fodero di aprirsi come una cozza limitando quindi i danni.
Un principiante macinerà foderi a iosa, un avanzato no, ma questo è inevitabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan ha scritto:
Vero ma un minimo di attrito c'è sempre... Si vedono cose nella pratica che ti fanno rizzare i capelli... Nemesis che pratica o chinque pratichi iai da un dovrebbe confermare che un principiante all'estrazione fa un rumore di grattamento non indifferente. Più di va avanti e meno rumore in estrazione si fa, mentre aumenta il sibilo della lama in nukitsuke.
Se si vuole avere una saya da pratica un pò più resistente si fa un rifestimento sulla parte di contatto del filo con due strisce di same. Questo soprattutto vicino al koiguchi, punto dove di solito non si ha più, durante l'estrazione, molta sensazione di lama "dentro o fuori". Ovviamente la cosa a lungo andare riga la lama e non è pertanto consigliabile. Il koiguchi in corno o ebano infine eviterà al fodero di aprirsi come una cozza limitando quindi i danni.
Un principiante macinerà foderi a iosa, un avanzato no, ma questo è inevitabile.


Ora è un po' più chiaro. A me hanno enfatizzato moltissimo da subito la buona pratica di non far grattare la saya e forse per questo sento un po' meno il problema. Almeno un po' meno :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh lo so... Ma in katori è anche semplice... Dovresti provare Hoki Ryu per vedere realmente quando è facile aprirlo il fodero... C'è Mune No Katana che è soprannominato affettuasamente lo SpaccaFoderi :-D
C'è da dire che Saken di Katori se eseguito male e nella forma ad una mano sola ti apre il fodero che è una bellezza. In effetti son questi due mi hanno spappolato i miei foderi, fortuna che ho chi sa metterli a posto :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pratico Hoki e mi ripetono ogni volta di non far toccare il filo con il saya perchè lo taglierebbe.
Ad esempio nel noto con le dita non bisogna solo pulire ma anche spingere il mune contro il saya per non far strusciare il filo.

Il rumore in estrazione poi non deriva dal piatto o dal mune? In estrazione veloce credo che il filo dilanierebbe davvero il saya e la mano(se volete provare accomodatevi...).

Cioè vabbene che il legno non rovina la lama, lo sapevo, ma sono perplesso del fatto che il filo possa scivolare sul saya SENZA tagliarlo.

Per il mekugi... era semplice in effetti da capire ma la domanda resta, troppo morbido? Capisco che avevano solo il bambu e la tradizione bla bla bla, ma un ragazzino c'è morto ed abbiamo tantissimi materiali moderni con proprietà estremamente più adatte del bambu. Sono armi, usiamoli!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, Hitan, non taglia il saya, almeno non in una volta sola ed a meno che tu non forzi... Ad ogni "sfioramento" la lama leva via un truciolino dall'interno del saya. E dai oggi e dai domani... Ad ogni modo alla fine di un allenamento, se hai una katana affilata, prova a prendere il saya ed a "svuotarlo" battendo leggermente il koiguchi sul tatami o sul pavimento... Resterai sorpreso Occhiolino Soddisfatto
Se aprissi un fodero "reale" vedresti che è più lungo della lama che ci va dentro perché sul fondo viene ricavato un "serbatoietto" proprio per questi trucioli.
Materiale diverso? Non credo, il bamboo va benissimo. Semmai va messa + attenzione da parte di chi usa e fa manutenzione. Un mekugi che sembra avere segni di cedimento va sostituito immediatamente.
Hai ragione... Sono armi... Ma vedo che di gente che si spara accidentalmente ce n'è tanta anche se ci sono sicure o altri metodi per rendere le armi sicure...
Questo è il caso di non cambiare materiale, si devono cambiare le persone. Daltronde lo studio della spada prevede proprio di cambiare e migliorare la persona attraverso la pratica. Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-17:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non auguro a nessuno di vede una saya aprirsi.... per forntuna solo quella, confermo sul rumore.... infatti i primi iai sono sempre graffiati... con tempo e costanza la tecnica si affina

sui mekugi se si usa da secoli il bambu esiste un motivo.... quella spada era probabilmente difettosa

la manutenzione va fatta... se non si pulisce la canna di un fucile e lo sporco rimane dentro va a finire che ti espode in faccia.... se non controlli i mekugi va a finire che la lame scappa..... non diao sempre la colpa a materiali "vecchi"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho viste due, entrambe mie :-D
Ma fortunatamente le dita le ho ancora tutte :roll:
C'è da dire che si sono aperte per forzatura laterale dovuta al particolare kata e non per "taglio" Occhiolino Soddisfatto
Mi ritengo fortunato o forse semplicemente le prime volte che usavo la shinken avevo un bel pò di sana caghetta... Che aiuta e non poco a mantenere alta la concentrazione Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda "venerare" io sono shintoista.... la spada ha un'anima devo onorarla... se non la rispetto si ribellera... la moglie del mio maestro e sensei di kyudo, lei dice sempre che le lo spirito è giusto l'arco sarà giusto se lo spirito e sbagliato l'arco si ribellerà... come la spada.... se non la tratti con ripetto lei non rispettera te..... se non tratti testesso con rispetto ella non ti rispettera... la spiegazione fisica del fischiare della lama lo sapete... quella spitituale dice che il fischio della lama è la voce della sua anima... quando la lama fischia? quando è estratta a "regola d'arte" ma non è solo un motivo di impugnatura posizione... è anche nel sentimento di chi lo fa....

se dicevano che la spada era l'anima del samurai vi era un motivo...
pero bisogna rendersi conto che il fine ultimo della spada è la non spada (questo è uno dei principi dello yagyu ryu....) questa è filosofia... ma la pratica della spada come dello yumi come delle tecniche di mano deve essere anche questo

vi è una sorta di religiosita attorno al katana... vi si legge il futuro e il destino sulla sua lama... non durallumionio ne prototipi di qualche artigiano che si diverte.. nihonto vuol dire anche questo... si dice cha la spada sia figlia di acqua terra vento fuoco e vuoto... cosa serve per forgiarla

ditemi se le punde delle vostre spade sono simmetriche.... vi insegnero una cosa....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kherydan sei un uomo fortunato :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-18:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
per quanto riguarda "venerare" io sono shintoista....

Ciao,
per curiosita', lo sei davvero o intendevi che pratichi un'arte marziale shintoista ?
E se lo sei davvero, da quanto ?
Lo sei diventato dopo aver iniziato la pratica dell'a.m. ?

Se le domande sono troppo personali sei chiaramente esentato dal rispondere Occhiolino Soddisfatto

ciao
G.
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giube... tenshin shoden katori SHINTO ryu... quindi...

per nemesis, lo shintoismo dice che la spada è un oggetto sacro, il buddismo (o confucianesimo... nn ricordo) induce l'iimagine della spada come anima del samurai.
Secondo il tuo punto di vista non usare una lama non è trattarla male?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GiubeKun
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 06, 2005
Messaggi: 107
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-19:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
giube... tenshin shoden katori SHINTO ryu... quindi...

quindi cosa ?
avevo capito che pratica katori, ma non mi é ben chiaro se é shintoista davvero o se lo é solo in palestra.
Anche io ho praticato katori, ma non mi sono MAI ritenuto shinotista.

Nel discorso dire "sono shintoista" potrebbe benissimo voler dire "pratico un'arte marziale shintoista" senza per questo aver cambiato religione.

saluti
G.
_________________
**************************
http://www.wingtsunlodi.it
http://www.wingtsun.lodi.it
**************************
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-20:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io pratico lo yagyu ryu, il maesto del mio maesto era shintoista, dico era percha yosei takano e ormai defunto, era stato lui ad inizirlo e come lui
il mio mastro e kaunnushi, monaco shinto, ho iniziato ad avvicinarmi a questo "modo di pensare 3 anni fa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pratico katori shinto ryu, il mo "stile è "diverso", praticare uno stile che si chiama shinto non vuol dire essere shintoista..... comunque lo "sono davvero"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2006-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai fregato anche me allora... credevo parlassi dell'arte marziale e non di te.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm... vedo che c'è un pò di confusione riguardo al Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu e la sua relazione con lo shintoismo Occhiolino Soddisfatto
Se volete delucidazioni e capire come è nata e perché si chiama così potete andare qua : http://www.kenkyu.it/IaidoTSKSR.asp
Saluti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il link non si vede, cmq non è nata nel tempio shintoista di katori?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lì vicino Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

praticamente al pozzo del tempio (battuta che capiranno o praticanti di katori) :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pratico katori ma voglio ridere anchio... me la spiegate??? daaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii............................
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Damm itempo, spero di poter scrivere qualcosa a fine giornata
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-18:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pure io voglio ridere...forza monaco! facci ridere!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-23:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si narra che Ienao Choisai sensei, il fondatore dello stile, si fosse ritirato in preghiera presso l'altare di Katori (vi sto riassumendo la storia). In quel luogo vide un cavallo abbeverarsi alla fonte/pozzo (le traduzioni danno queste due versioni) e morire poco dopo. Colpito dalla potenza dei kami del luogo, il fondatore si ritirò in profonda meditazione per circa 1000 giorni, fino a quando la divinità del tempio non gli apparve e gli trasmise l'insegnamento, Da qui nasce il nostro divertente scambio di battute. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2006-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa non la sapevo, grazie benkei
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group