Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 352 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 352
Iscritti: 0
Totale: 352


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - filo della katana
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
filo della katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004-21:33 pm    Oggetto: filo della katana Rispondi con citazione

Questo messaggio è rivolto soprattutto alla "Coltelleria Collini", lo scrivo qui perchè potrebbe interessare anche ad altre persone! La mia domanda è: quanto tempo occorre per togliere il filo ad una lama di katana :?: Qualche ora, giorni, mesi 8O ?
Lo chiedo perchè ho letto nel forum che è vietato acquistare katane affilate via internet e comunque per portare a casa una katana affilata è necessario il nulla osta della questura del proprio comune di residenza! Togliendo il filo, il trasporto dal negozio alla propria abitazione dovrebbe essere più semplice (fermo restando che è comunque proibito portare "in giro" una katana per la propria città Fail: Fail: ), giusto? A presto, ciao ciao :-D
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Dom 16 Mag 2004-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica precisazione che posso fare da parte mia è che sul sito non troverai mai una katana col filo perchè non è assolutamente possibile vendere armi (perchè se hanno il filo di armi si tratta) attraverso internet per ovvi motivi. :shock: 8O

E poi si, servono il porto d'armi o il permesso della questura ma per questo ti rimando a qualcuno meglio istruito di me sulla faccenda, personalmente preferisco comprare sempre spade senza filo perchè mi piacciono le cose semplici e poi perchè le colleziono e non le uso :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Oracle, stasera ci siamo aiutati a vicenda!! :bounce: Anch'io come te preferisco katane non affilate, non amo correre rischi ed anch'io sono solo un semplice collezionista che magari un domani imparerà ad utilizzare una katana, ma che per il momento si accontenta di possederla per la sua bellezza :-D Come te sapevo che sul sito non troverò spade col filo, ma ho letto sul forum che tra le tante novità dell'IWA2004 erano presenti molte katane affilate che sono reperibili nel negozio, ma sono assolutamente assenti nel sito!! Per questo visto che vado a Busto Arsizio, mi chiedevo se, vedendo una bella katana affilata, posso portarmela a casa previa privazione del filo da parte di Collini!! Grazie per l'interessamento e per la risposta!! A presto!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo dirti che dovresti dare un'occhiata al topic "Avete anche le Paul Chen" dove è nata una discussione parecchio interessante proprio su questo argomento, ti consiglio di dargli una letta perchè io, che sono ignorante, mi sono fatto un'idea ben precisa :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK Oracle, ora non posso stare molto su internet, ma oggi pomeriggio vado a dare un'occhiata al topic che mi hai suggerito (è troppo lungo e ora non ho tempo)!! Grazie per il suggerimento!! :-D
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per togliere il filo sono necessari 5minuti...basta passare con cura il tagliente sulla mola in moda che la parte più sottile sia comunque spessa un millimetro...però vi sconsiglio di assistere all'operazione,quando l'hanno fatto alla mia wakizashi stavo per chiamare un medico :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Zatoichi!! Bè se dovessi togliere il filo ad una lama come quella di una katana credo che lo farei sotto la mia + stretta sorveglianza!! :fucyc: Spero che la tua wakizashi non si sia rovinata, sarebbe proprio un bel peccato :cry: Grazie ancora per la risposta!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No,è a posto,mi rivolgo solo a persone qualificate...e comunque è solo una questione psicologicaperchè alla fine è una replica,fosse una spada vera sarebbe un delitto,ma su una replica...chi se ne frega :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con te, ci sono lame e lame!! Sarebbe comunque stato un peccato per uno come me che apprezza molto il lato estetico, oltre che pratico, di una lama!! Visto che sei un grande conoscitore di katane e armi bianche in generale, posso chiederti quante katane, wakizashi e via dicendo hai già nella tua collezione :?:
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora solo una katana e un wakizashi.Principalmente perchè colleziono coltelli da combattimento,e non mi bastano i soldi per comprare ANCHE le spade :-D e poi le uso per allenamento,non per collezione.Forse più avanti ne comprerò una seria,ma col filo,con tute le carte necessarie.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Zato Uff.. , dopo aver visto le foto delle katane presenti all'IWA2004 e che dovrebbero arrivare nel negozio di Busto, anche a me è venuta una gran voglia di comprarmene una seria, ma prima devo vedere il costo :tongue:
Scusa la domanda, ma... che sport pratichi con la katana (forse ne hai già parlato in qualche altro topic, per questo chiedo scusa)!! A presto e grazie della risposta :-D
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerino ha scritto:
Ciao Zato Uff.. , dopo aver visto le foto delle katane presenti all'IWA2004 e che dovrebbero arrivare nel negozio di Busto, anche a me è venuta una gran voglia di comprarmene una seria, ma prima devo vedere il costo :tongue:


Quali sono? Dove hai visto le foto? Credo di essermi perso qualcosa, mi puoi dare delle info?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Sakurambo, per vedere le foto di cui parlo devi andare nella sezione: "Consigli e critiche per migliorare il forum", dopodichè apri il topic "I.W.A.2004" postato da Paolo Massetti, lì potrai vedere, nella risposta data da Rudy, alcune katane di Paul Chen!! :blob5:
Dopo che le hai viste, dimmi cosa ne pensi; anche se le foto non sono molto dettagliate e non mostrano perfettamente i prodotti, direi che non sono affatto male :wink: Ciao ciao!!
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza fare tutti sti giri strani.. c'è qui nel forum un bannerino arancione in alto a sinistra.. basta premere quello.. ehm.. 8O e dire che pensavo che l'arancione fosse un colore che si notasse..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Vitreo, ti ho mandato un altro msg privato! Ti ringrazio ancora per la risposta ed il consiglio che mi hai dato :-D !! E' vero che l'arancione si nota parecchio, ma se si preme su di esso non si potranno comunque vedere le katane di cui hai Rudy ha mostrato le immagini nel topic che ho indicato perchè, come lui stesso giustamente ha fatto notare, sono katane per la maggior parte affilate e non vendibili via internet!! Mi riferivo a quelle katane, non a tutti i meravigliosi prodotti presenti nell'icona arancione e che spero presto di poter vedere nel negozio :happy2: !! Ciao ciao :notworthy:
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-19:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerino ha scritto:
Ciao Sakurambo, per vedere le foto di cui parlo devi andare nella sezione: "Consigli e critiche per migliorare il forum", dopodichè apri il topic "I.W.A.2004" postato da Paolo Massetti, lì potrai vedere, nella risposta data da Rudy, alcune katane di Paul Chen!! :blob5:
Dopo che le hai viste, dimmi cosa ne pensi; anche se le foto non sono molto dettagliate e non mostrano perfettamente i prodotti, direi che non sono affatto male :wink: Ciao ciao!!

Ahh ti riferivi alle paul chen? Guarda, la maggior parte di quelle che vedo in foto (se non tutte) le ho viste dal vivo e sono davvero belle, sicuramente le più belle che ho visto. So che questo non fa testo perchè non ho mai visto quelle vere e non posso fare paragoni, ma almeno posso dire di sapere cosa mi piace e cosa no ;-)
La foto da me postata nel topic "avete anche le paul chen?" (mi pare fosse qualcosa del genere il titolo) dovrebbe essere proprio una di quelle.
Prima o poi me ne porto a casa una, ma vorrei vederla dal vivo visto che essendo artigianali non ce ne sono 2 uguali, e l'aspetto dei materiali potrebbe variare da una all'altra. Fail:
Dai che prima o poi ne appenderò una nella mia camera :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è giusto Sakurambo, perchè tu hai potuto vederle dal vivo ed io no?!? Sono davvero arrabbiatissimo :angry5: Scherzi a parte sei stato davvero fortunato, anch'io sono convinto che siano eccezionali!! Quando te ne prendi una a casa devi assolutamente fare una tua recensione della katana con tanto di foto, ok? Anch'io prima o poi ne prenderò una, anche se dal vivo non le ho viste mi danno l'idea di essere proprio belle ed essendo artigianali hanno quel tocco in + che alle katane "in serie" manca, non trovi?
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Nerino: hai ragione, sorry.. nn mi ricordavo delle foto che Rudy aveva appositamente messo in quel post.

Per Sakurambo: Le Hanwei non sono katana artigianali.. a questi prezzi sarebbe impossibile.. Sorriso

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è problema, non ti preoccupare Vitreo!! :toothy10:
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Mer 19 Mag 2004-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:
Per Nerino: hai ragione, sorry.. nn mi ricordavo delle foto che Rudy aveva appositamente messo in quel post.

Per Sakurambo: Le Hanwei non sono katana artigianali.. a questi prezzi sarebbe impossibile.. Sorriso

Ho detto artigianali? Boh forse ho preso la parola alla leggera in un post precedente? Cmq da quel che so, sono semiartigianali e non ho notato il segno degli stampini su tsuba ecc.
Due pratical plus messe vicine ti permettono di vedere già delle differenze: una aveva la pelle di razza bianchissima e non era tanto "ruvida" tanto da sembrare sintetico come nella pratical. L'altra invece aveva una pelle più tendente al grigio e meno scivolosa.
E ne ho viste solo due eh?
Poi altra cosa, non credo che l'hamon sia fatto a macchina, anzi, chiederei a te se sai come viene fatto. Una volta mi sembra che mi hai parlato di micropallinatura, che cos'è? Le hanwei sono fatte così? A me era stato detto che era proprio l'effetto della doppia tempra che creava l'hamon, e che quindi era vero e non estetico come nelle repliche economiche.
E' vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'hamon su spade Marto, Gladius e "taiwan" è spesso fatto con una sabbiatura o micropallinatura della lama stessa. Sulle katana da taglio, invece, è frutto della tempra. Sulle katana in damasco è frutto sia della tempra che della sfaccettatura dello strato inferiore del damasco.

Le Hanwei sono spade semi artigianali; la lama è forgiata a mano ed in parte assemblata manualmente. Per quanto riguarda i materiali e le finiture differenti da spada a spada, è una cosa comune in tutte le marche.. anche sulle spade del Signore degli Anelli. Non sempre si ha a disposizione la stessa tonalità di pelle o di legno.. ecco spiegate le variazioni Sguardo da duro

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vitreo ha scritto:
L'hamon su spade Marto, Gladius e "taiwan" è spesso fatto con una sabbiatura o micropallinatura della lama stessa. Sulle katana da taglio, invece, è frutto della tempra. Sulle katana in damasco è frutto sia della tempra che della sfaccettatura dello strato inferiore del damasco.

Le Hanwei sono spade semi artigianali; la lama è forgiata a mano ed in parte assemblata manualmente. Per quanto riguarda i materiali e le finiture differenti da spada a spada, è una cosa comune in tutte le marche.. anche sulle spade del Signore degli Anelli. Non sempre si ha a disposizione la stessa tonalità di pelle o di legno.. ecco spiegate le variazioni Sguardo da duro

Grazie per le spiegazioni, mi piace un sacco imparare :-)
Ho delle nuove domande: fra le paul chen che ho visto, ce n'erano alcune che venivano dichiarate in damasco tra 700 e 1300 strati (mi pare) e l'hamon mi pareva molto simile a quello delle pratical. E' fatto sempre con la doppia tempra? Oppure gli effetti sono semplicemente simili?
Il damasco a 1000 strati (mi pare di capire che non sono poi tanti) vale la spesa e la differenza di prezzo oppure è più estetico che funzionale?
Se l'hamon delle marto/gladius è fatto a "smeriglio", ne deduco che una eventuale lucidatura lo farebbe sparire, è così?
Una lama potrebbe essere ripulita con prodotti al silicone leggermente abrasivi come un polish da carrozziere?
Grazie per la pazienza Sorriso
PS
Ho letto in giro che vi arriva qualcosa in settimana, è possibile che ci sia anche la bamboo stick? Sapete già il prezzo all'incirca? Le stelline invece mi sembra che siano già arrivate vero?
Grazie grazie :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sakurambo ha scritto:
Una lama potrebbe essere ripulita con prodotti al silicone leggermente abrasivi come un polish da carrozziere?

Pazzoooooo!!!con un prodotto abrasivo si formeranno tante belle righine che rovinaranno per sempre la tua spada...a meno che a te non piacciano opache le spade...usa solo prodotti NON abrasivi(il DURAGLIT per esempio)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao zato!
A dire il vero devo contraddirti, la pasta abrasiva già viene usata per lucidare vernici, vetrini di orologi e metalli, quindi non credo che la righerebbe. Il polish è ancora più fine e non riga, specialmente se viene dato a mano.
Ricorda una cosa: se non è abrasivo non lucida. L'opacizzazione (occhio, non l'unto e le ditate, non parlo di normali aloni) è causata da piccolissime abrasioni ed è solo portando via lo strato superficiale che si può rilucidare una superficie che sia marmo, granito, acciaio o vernice.
Il duraglit invece cos'è? Dove si compra?
Sospetto che anche questo prodotto sia abrasivo.
Vorrei chiederti di provare un polish su qualcosa (magari un cucchiaio) e di dirmi cosa ne pensi. Vedrai che non lascia righe :-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome si parla di prodotti"leggermente abrasivi"ho ritenuto si trattasse di qualcosa di ben più sostanzioso di un lucidante da carrozziere.Per questo l'ho sconsigliato.
Vitreo se non sbaglio raccontava tempo fa di come sia stata pulita bene una Narsil con un prodotto per l'acciaio dei fornelli...praticamente era da buttare.
Comunque sconsiglio di usare tali prodotti(anche se semplici paste lucidanti)per la semplice pulitura,casomai si possono usare una volta o due all'anno se la lama si è opacizzata.Per la pulitura ordinaria e frequente l'olio basta.Lucidare la lama alla morte non da grossi risultati...
Quanto al Duraglit non sono esattamente uno sprovveduto,quindi prima di consigliarvi una cosa la provo Sorriso (come prima di scrivere qualcosa cerco di esserne sicuro al 99%).Si tratta di una confezione di metallo contenente dell'ovatta imbevuta di un prodotto chimico che si usa per lucidare l'argento.Passando l'ovatta si stende un po'di prodotto che forma una sottile patina opaca.Poi la si toglie con una passata di straccio e tutto brilla.Finora non mi ha mai rovinato nulla,comunque prima di usarlo sulle spade potete provarlo su una lama che non vi interessa per vedere se la rovina.Io l'ho usata su inox e acciai al carbonio senza problemi,ma comunque è sempre meglio far prima una prova.Se qualcuno lo prova ci faccia sapere :wink: .
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Vitreo se non sbaglio raccontava tempo fa di come sia stata pulita bene una Narsil con un prodotto per l'acciaio dei fornelli...praticamente era da buttare.
CUT
Quanto al Duraglit non sono esattamente uno sprovveduto,quindi prima di consigliarvi una cosa la provo Sorriso (come prima di scrivere qualcosa cerco di esserne sicuro al 99%).

Zato, forse non mi sono spiegato bene, lo so che il prodotto che consigli è stracollaudato, ma io intendevo dire che mi piacerebbe farti provare il polish per sapere cosa ne pensi.
Questo prodotto è proprio quello che usano i carrozieri e ha una grana assolutamente impalpabile, quindi non ha niente a che fare con prodotti da pulizia dei sanitari.
Viene consigliato di non usarlo spesso sulle macchine perchè hanno uno strato di vernice di pochi decimi di millimetro, ma se si parla di una lama spessa 6 mm, ogni tanto credo si possa usare in caso di sporco difficile.
Il fatto è che certe macchie non vengono via facilmente e il polish a volte ti risolve il problema in maniera veloce e imho senza danni. Hai la vernice opaca? Col polish la lucidi e hai un'azione talmente delicata, che prima ti conviene usare la pasta abrasiva per "sgrossare". Credo che sull'acciaio questi prodotti siano molto meno aggressivi che sulla vernice.
Se poi vai in un negozio un po' fornito, trovi anche il polish apposito per le cromature che dovrebbe essere più indicato per lucidare i metalli Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2004-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

okkio... :? ricordiamoci di pensare anche al "dopo"...

non è detto che un prodotto, in grado di lucidare perfettamente l'acciaio, non lasci dietro di se terreno fertile x l'ossidazione... ok togli la macchia ma dopo??

...la vernice o la cromatura sono lavorazioni applicate al metallo, ne riducono l'ossidazione proteggendolo dall'ambiente..

non si parla solo di lucidare, ma soprattutto di proteggere... (ovvio che con l'inox vi sono meno problemi!)
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group