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Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Problema TAV
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Problema TAV
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Autore Messaggio
randy
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-0:41 am    Oggetto: Problema TAV Rispondi con citazione

Cosa ne pensate di ciò che sta accadendo in Val di Susa?
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giadamo
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...che sono degli stronzi,perchè si fregano i soldi delle Olimpiadi,ma a rendere un servizio a tutti non se ne parla neanche... :?
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Templar
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so bene cosa pensare perchè non so le vere motivazioni di chi è pro e di chi è contro...si icono un sacco di cose ma poi non si sa bene cosa è vero e cosa no, dunque non mi sbilncio :? .
Ciao.
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combat
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh chi manifesta è una minoranza!
comunque una minoranza di coglioni!

il traforo del gottardo ha perforato una montagna con una quantità di amianto da fare paura tanti anni fa in cui la tecnologia era minore! nonostante questo nessuno ne ha risentito!

inoltre tutti in italia si sentono nel diritto di lamentarsi ma nessuno vuole pagare alcun disagio per star meglio tutti! se dall'alba dei tempi tutti avessero fatto cosi ancora gireremmo con una foglia di fico che ci copre le palle!
vi ricordate il sito di stoccaggio delle scorie nucleari o gli inceneritori in campania... sono tutti esempi di come una minonoranza stupida e ignorante è disposta a manifestare pur di darsi le martella sulle gengiva da sola!

i val susini mica si lamentano della incredibile quantita di merce su gomma che gli inquina (quella si che inquina) la valle! c'è poco da fare siamo un popolo di stupidi!
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secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
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Nolimits80
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ne so veramente poco.. non ho avuto tempo di approfondire, dovrei sentire le ragioni di una parte e dell'altra come è giusto che sia sempre... ma quelli che si infiltrano da fuori per far macello o sfruttano politicamente la faccenda... quelli no! quelli senza sentire altro mi fanno girare le balle Diavolo
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capitano2
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si fa un gran parlare di effetti "devastanti" sulla popolazione derivante dallo scavo, perchè soleverebbe polveri fini e fibre di amianto, ecc. perchè c'è presenza di uranio, ecc. perchè la capiacità delle attuali linee ferroviarie non è sfruttata al massimo.
TUTTE CAZZATE
perchè:
1- lo scavo non è fatto a secco, si rischia la fresa della macchina perforante (con quello che costa!) per cui solitamente si bagna la fresa per raffreddarla e per lubrificare contemporaneamente, quindi quello che viene fuori non è polvere ma liquame da trattare. per come la vedo io di polveri non se ne possono sollevare più di tanto; se poi si procede subito alla cementatura del foro, cosa dovrebbe uscire? però da non tecnico del settore, se qualcuno sa meglio le cose e smentisce, è solo benvenuto.
il problema sarebbe nel trattamento dei liquami, che sembra non sia stato preso sufficientemente in considerazione
2- la presenza di uranio è nota da 30 anni, infatti fu l'enel a commissionare carotaggi nella montagna per accertare la presenza di un giacimento economicamente sfruttabile. se poi la miniera non fu mai fatta, le ragioni possono essere varie, ma le più probabili:
a- non c'è significativa presenza di uranio nella roccia, per cui il costo di estrazione + trattamento sarebbe stato troppo elevato. allora trattare trattare tali rifiuti non sarebbe così difficile, nè economicamente gravoso
b- abbandono nucleare e attività connesse in italia. lasciamo perdere, non ha senso perchè i carotaggi sono di molto antecedenti.
se poi ci fosse davvero tutto questo uranio nella roccia, allora saremmo a cavallo: abbiamo a 50 km i francesi, lo vendiamo a loro e che si arrangino, e ci guadagnamo pure
3- le vie del ferro attuali non sono sfruttate a dovere: in alcuni tratti si parla di 220 treni/giorno di capacità della linea attuale. ma sono fuori da ogni logica: 220/24=9,17 treni all'ora! se si prendono tali dati e li si porta a paragone con linee passeggeri, si vede che il traffico dei treni per ora non va oltre le 6 unità per ora su due binari, per questioni di sicurezza; e se si trasferisce questo a traffico merci (quale dovrebbe essere in definitiva quello dell'alta velocità, a dispetto della propaganda) il numero si abbassa causa l'inerzia dei convogli. come è possibile saturare la capacità dichiarata delle attuali linee? non si può perchè sono già sature!
poi nelle motivazioni di carattere tecnico, si obietta anche la velocità di percorrenza futura dei treni, che però viene riportata ai valori attuali e non a quelli probabili che potrebbero avere nel futuro (per mancanza di dati! ovvio le linee sono nuove! non puoi prendere i dati vecchi e confrontarli con quelli nuovi)
poi si parla anche di strutturare le ferrovie come navette per il trasporto di automezzi! assurdo, aumento la massa trasportata che non è merce a che beneficio???
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luxiferus22
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io continuo a essere convinto che dietro a opere così grosse c'è una miriade di interessi economici taciuti, e anche le proteste, e gli ambientalisti, e chicchessia, si muovono tutti per mano di interessi economici...
Ma quello che mi chiedo è perché spendere miliardi di euro, la cui provenienza è in gran parte a carico dei contribuenti, per realizzare opere faraoniche di utilità non pienamente appurata, come nel caso della TAV, o anche completamente inutili, come il ponte sullo stretto di Messina, quando tutti quei soldi potrebbero essere usati per migliorare lo stato vergognoso dei trasporti pubblici, prime tra tutti le ferrovie dello stato...forse perché chissenefrega se la gente viaggia con le cimici sui carrelli del giesse, l'importante è dare spazio agli interessi economici di affaristi rapaci..?
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Attraverso la passione, acquisto forza.
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artorius
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-14:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che non mi sono soffermato molto sulla faccenda del tav,
ma secondo me non si dovrebbe fare, anche se può risultare una buona cosa, perchè bisogna investire in nuove opere quando quelle che abbiamo fanno acqua da pertutto? (ultimo esempio il merci deragliato) io non ho viaggiato molto con le ferrovie, ma ogni volta che ne ho avuto l'occasione è sempre stato un disastro.
Sicuramente c'è qualcosa sotto, evidentemente i finanziamenti dell'unione europea fanno gola a qualcuno, ma certamente non agli abitanti del posto...
E poi che beneficio porterebbe una linea ad alta velocità che non è certo la più indicata per il trasporto di merci?
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capitano2
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io penso che il passaggio del TAV a qualche proprietario terriero del posto dia fastidio, magari perchè il valore della terra diventa 0....
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artorius
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
io penso che il passaggio del TAV a qualche proprietario terriero del posto dia fastidio, magari perchè il valore della terra diventa 0....


o perchè magari quel terreno è il suo lavoro, certo che se una grossa azienda perde un parte di un terreno non sente una grossa perdita, ma se ad un piccolo proprietario gli porti via magari la sua fonte di sostentamento non può fare altro che prendere i soldi che gli danno e andare a vivere in qualche bella e grossa città...
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capitano2
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no io non parlavo della povera gente, loro di colpe non ne hanno, e purtroppo sono quelli che si sono beccati pure le bastonate. pensavo magari a qualcuno che ha un terreno edificabile o una casa da vendere, o soprattutto lotti di case da vendere.
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artorius
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già, vero anche quello Fail:
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borsari
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-16:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'altra voce abbastanza informata su tutti questi argomenti che fanno riflettere mooolto è la voce di Beppe grillo dal sito del quale vi riporto quanto segue:

" I nove luoghi comuni

1. SENZA LA TORINO-LYON IL PIEMONTE SAREBBE ISOLATO DALL'EUROPA
In realtà il Piemonte è già abbondantemente collegato all’Europa e soprattutto attraverso la Valle di Susa. In questa valle esistono già due strade statali, un’autostrada e una linea ferroviaria passeggeri e merci a doppio binario. Esiste perfino la cosiddetta autostrada ferroviaria (trasporto dei TIR su speciali treni-navetta). Sono tutte linee di collegamento con la Francia attraverso due valichi naturali (Monginevro e Moncenisio) e due tunnel artificiali (Frejus ferroviario e autostradale). Il tutto in un fondo-valle largo in media 1,5 km ! A fatica ci sta anche un fiume, la Dora Riparia, che di tanto in tanto va in piena

2. LE LINEE FERROVIARIE ESISTENTI SONO SATURE
In realtà l’attuale linea ferroviaria Torino-Modane è utilizzata solo al 38% della sua capacità. Le navette per i TIR partono ogni giorno desolatamente vuote. (Ma sono state riscoperte e prese d’assalto nel periodo di chiusura del Frejus per incendio). Il collegamento ferroviario diretto Torino-Lyon è stato soppresso per mancanza di passeggeri. E il flusso delle merci -previsto da chi vuole l’opera in crescita esponenziale -è invece sceso del 9% nell’ultimo anno!

3. LA TORINO-LYON E’ INDISPENSABILE AL RILANCIO ECONOMICO DEL PIEMONTE.
In realtà è’ vero il contrario. Togliendo risorse (è tutto denaro pubblico) alla ricerca, all’innovazione e al risanamento dell’industria in crisi profonda (Fiat e non solo), il TAV sarà la mazzata finale all’economia piemontese

4. Il TAV TOGLIERA’ I TIR DALLA VALLE
In realtà tanto per cominciare, i 10/15 anni di cantiere necessari a costruire la Torino-Lyon porteranno sulle strade della Valle e della cintura di Torino qualcosa come 500 camion al giorno (e alla notte) per il trasporto del materiale di scavo dai tunnel ai luoghi di stoccaggio. Con grande aumento di inquinanti e polveri. Finita la apocalittica fase di cantiere e realizzata la Grande Opera, chi ci dice che le merci passeranno dall’autostrada alla nuova ferrovia? Anzi. I promotori dell'opera e recenti studi di ingegneria dei trasporti ci dicono che solo l' 1% dell'attuale traffico su gomma si trasferirà sulla ferrovia. Bel vantaggio

5.I VALSUSINI SONO EGOISTI. NON PENSANO AGLI INTERESSI DELL’ITALIA.
In realtà attraverso la Valle di Susa, attualmente, passa già il 35% del totale delle merci che valicano le Alpi! Lungo l’Autostrada del Frejus passano circa 4.500 TIR al giorno, contro i 1.500 del Monte Bianco, in val d’Aosta, dove il numero dei TIR è stato limitato per legge.

6.LA TORINO-LYON PORTA LAVORO AI PIEMONTESI
In realtà come già sta succedendo per tutte le infrastrutture in corso, si tratterebbe di lavoro precario, per mano d’opera in gran parte extracomunitaria. Inoltre le ditte appaltatrici si porterebbero tecnici e operai dalla loro Regione (ditte e buoi dei paesi suoi). Per i comuni della Valle di Susa e della cintura di Torino arriverebbe invece un bel problema: la mafia. Turbative d'asta sono già state individuate per la fase di sondaggio geologico a carico di uomini politici piemontesi e non... figurarsi per la realizzazione dell'opera!

7.LA LINEA E’ QUASI TUTTA IN GALLERIA. CHE MALE FA?
In realtà fa malissimo. Il tracciato prevede una galleria di 23 km all’interno del Musinè, montagna molto amiantifera. La talpa che perforerà la roccia immetterà nell’aria un bel po’ di fibre di amianto. Invisibili e letali. Il vento le porterà dappertutto. Il foehn le porterà fin nel centro di Torino. Respirare fibre di amianto provoca un tumore dei polmoni (mesotelioma pleurico) che non lascia scampo. L’amianto è un materiale fuori legge dal 1977. Scavare gallerie in un posto così è illegale e criminale. E ancora: il tunnel Italia-Francia di 53 km scavato dentro al Massiccio dell’Ambin incontrerà (oltre a falde e sorgenti che andranno distrutte) anche roccia contenente uranio. E ancora: una linea in galleria si porta appresso tante gallerie minori, trasversali a quella principale. Si chiamano gallerie di servizio, o più simpaticamente, ‘finestre’. Ce ne saranno 12! Con altrettanti cantieri, tutti a ridosso di centri abitati. Sarà un inferno di rumore, polvere, camion avanti e indietro per le strette vie dei paesi, di giorno e di notte, per 15 anni almeno. E ancora: la perforazione di tratti montani così lunghi vicino a centri densamente abitati potrà prosciugare le falde idriche e gli acquedotti, come accaduto per le gallerie TAV del Mugello, oggetto di processi per disastro ambientale. E ancora: la viabilità sarà stravolta. Verranno costruiti sovrappassi in corrispondenza di ogni cantiere. Forse queste nuove strade saranno calcolate come compensazioni all’impatto ambientale dell’opera? (per averne una vaga idea, farsi un giro sull’autostrada Torino-Milano osservando i guasti della tratta TAV Torino-Novara).

8. QUEST’OPERA FA BENE ALL’ECONOMIA, PERCHE’ METTE IN MOTO CAPITALI PRIVATI
In realtà il costo stimato di 20 miliardi di euro è tutto a carico della collettività. Tutto denaro pubblico, ma affidato a privati, secondo la diabolica invenzione del general contractor. Garantisce lo Stato Italiano. Nessun privato ci metterà un euro, soprattutto dopo l’esperienza del tunnel sotto la Manica che ha mandato in fallimento chi ne aveva acquistato i bond. I tantissimi soldi che servono a quest’opera verranno tolti alle linee ferroviarie esistenti (già disastrate), a ospedali, scuole, e a tutti i servizi di pubblica utilità, e allo sviluppo delle energie rinnovabili destinate a sostituire il petrolio. E ancora: è già previsto che la nuova linea ferroviaria Torino-Lyon avrà altissimi costi di gestione e che sarà in perdita per decine e decine di anni. E ancora: nonostante la maggior parte del tracciato sia in territorio francese, il governo italiano si è impegnato a sobbarcarsi il costo dei due terzi della tratta internazionale (Borgone – St.-Jean-de-Maurienne). Tanto paghiamo noi.

9. CHI E' CONTRO LA TORINO-LYON E' CONTRO IL PROGRESSO
In realtà è vero il contrario. Il progresso non deve essere confuso con la crescita infinita. Il territorio italiano è piccolo e sovrappopolato, le risorse naturali (acqua, suolo agricolo, foreste, minerali) sono limitate, l'inquinamento e i rifiuti aumentano invece senza limite, il petrolio è in esaurimento. Progresso vuol dire comprendere che esistono limiti fisici alla nostra smania di costruire e di trasformare la faccia del pianeta. Progresso vuol dire ottimizzare, rendere più efficiente e durevole ciò che già esiste, tagliare il superfluo e investire in crescita intellettuale e culturale più che materiale, utilizzare più il cervello dei muscoli. Il TAV rappresenta l'esatto contrario di questa impostazione, è un progetto vecchio e ormai anacronistico, che prevede una crescita infinita nel volume del trasporto merci (che poi saranno i rifiuti di domani), privilegia come valore solo la velocità e la quantità, ignora la qualità, ovvero se e perché bisogna trasportare qualcosa."

IL MOVIMENTO NO TAV


http://www.beppegrillo.it/
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capitano2
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda borsari, per il congestionamento ho già risposto, così come per le fibre di amianto, e per il resto, non sono informato di politica. e comunque il fatto che la maggior parte delle merci passi attraverso i TIR, è colpa del basso prezzo del gasolio da trasporto. di fatto la corrente costerebbe molto meno, ma gli investimenti a lungo termine fanno paura, a tutti, e così si investe in progetti molto profittevoli in capo a pochi anni, senza tenere conto del costo del carburante, appunto.
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capitano2
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi che l'italia sia sovrappopolata, non direi del tutto. ci sono zone come Milano o Roma (Torino, Napoli, ecc) che hanno grandi densità abitative, ma alcune che non ne hanno.
poi c'è la questione del territorio: abbiamo la sfiga di avere un paese traversato in lungo e in largo da catene montuose e fiumi, che rendono difficili le comunicazioni.
però come i nostri paesaggi non ce li hanno mica in tanti, e per il lato naturalistico, non cambierei l'Italia con nessun altro paese.
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decimalegio
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pur essendomi simpatico, e pur avendo detto tante altre cose giuste beppe grillo non è il messia :-D
Lasciando perdere il caso specifico, la mia modesta opinione, non capisco come tutti i paesi in europa hanno gia o si stanno dotando, vedi la spagna, di linea ad alta velocita, e noi stiamo ancora a discutere se serve 8O.
comunque qui in italia ogni volta che si deve costruire un opera pubblica, la stessa rompe le p... a qualcuno sul territorio interessato,che non la vuole, ed incomincia a protestare non sempre civilmente.
in questo casi sono sempre piu convinto della necessita del santo manganello.
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Templar
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-20:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
pur essendomi simpatico, e pur avendo detto tante altre cose giuste beppe grillo non è il messia :-D
Lasciando perdere il caso specifico, la mia modesta opinione, non capisco come tutti i paesi in europa hanno gia o si stanno dotando, vedi la spagna, di linea ad alta velocita, e noi stiamo ancora a discutere se serve 8O.
comunque qui in italia ogni volta che si deve costruire un opera pubblica, la stessa rompe le p... a qualcuno sul territorio interessato,che non la vuole, ed incomincia a protestare non sempre civilmente.
in questo casi sono sempre piu convinto della necessita del santo manganello.



Forse perchè in Italia prima dell'alta velocità dovremmo mettre a posto le ferrovie ed ottimizzarle, poi gli ospedali, le strade ecc... :? . Almeno io la penso così!
Ciao.
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artorius
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
poi che l'italia sia sovrappopolata, non direi del tutto. ci sono zone come Milano o Roma (Torino, Napoli, ecc) che hanno grandi densità abitative, ma alcune che non ne hanno.


e allora ricopriamo tutto di cemento e ferro cosi c'è più posto per tutti...
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decimalegio
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:

Forse perchè in Italia prima dell'alta velocità dovremmo mettre a posto le ferrovie ed ottimizzarle, poi gli ospedali, le strade ecc... :? . Almeno io la penso così!
Ciao.


scusa templar, ogni volta c' è sempre qualcosa che per qualcun altro viene prima, di questo passo non si incomincia mai.
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capitano2
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

artorius ha scritto:
capitano2 ha scritto:
poi che l'italia sia sovrappopolata, non direi del tutto. ci sono zone come Milano o Roma (Torino, Napoli, ecc) che hanno grandi densità abitative, ma alcune che non ne hanno.


e allora ricopriamo tutto di cemento e ferro cosi c'è più posto per tutti...


eh ma non ti si può dire niente! mica intendo ricoprire di cemento Pozzuoli! per carità, mi pare di avere anche detto che per le bellezze naturalistiche che ci sono nel nostro paese io non lo cambierei con nessun altro (a parte la Svezia, Norvegia, Finlandia, Alaska e Canada).
insomma era solo una constatazione! mica dico di raddoppiare la popolazione e di raggiungere i livelli del Sol Levante! e che caspita!
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-21:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
Templar ha scritto:

Forse perchè in Italia prima dell'alta velocità dovremmo mettre a posto le ferrovie ed ottimizzarle, poi gli ospedali, le strade ecc... :? . Almeno io la penso così!
Ciao.


scusa templar, ogni volta c' è sempre qualcosa che per qualcun altro viene prima, di questo passo non si incomincia mai.


Anche tu hai ragione ma per me il problema è che la TAV non sarebbe molto utile (quasi niente per me)...dicono che la userebbero per il trasporto merci ma per me è una gran cazzata!!! Se iniziassere a mettere a posto le ferrovie che già ci sono prima degli ospedali o viceversa io non avrei certo niente da dire ma la TAV...
Almeno io la penso così :? .
Ciao.
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borsari
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....Probabilmente fanno tanto per iniziare i lavori del TAV perchè è un'argomento elettorale mentre in vece gli altri "lavoretti" che dici tu templar non fanno abbastanza rumore per la propaganda elettorale, poi una volta vinte le elezioni cominciano i rallentamenti dei lavori ed i soliti magna magna all'italiana!! Diavolo
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MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero vivamente che non succeda, sennò la legge obiettivo non varrebbe nulla.
è una delle poche cose buone che hanno fatto in 5 anni
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decimalegio
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MessaggioInviato: Dom 11 Dic 2005-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sinceramente vorrei un paese in cui funzionano i treni ordinari, in cui funzionano gli ospedali, in cui le merci viaggiano su treno, in cui vi è una linea ad alta velocita che attraversa il paese, ed in cui si possa parlare di nucleare ed ogni altra esigenza senza che vi siano i soliti isterismi.
Altrimenti................................santo manganello :evil5: :evil5: :evil5:
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capitano2
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MessaggioInviato: Dom 11 Dic 2005-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piacerebbe che non si dovesse mai arrivare al manganello.
ma se serve...
e comunque nelle ultime baruffe è stata colpa degli estremisti, non dei dimostranti
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Nolimits80
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MessaggioInviato: Dom 11 Dic 2005-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e questa come ho fià detto è la cosa che mi fa girare più le balle Soddisfatto chi si intromette senza centrare niente solo per far macello No Global NO Tav ma che andassero pure tutti a farsi ******************** Fail: Fail: Fail:
alla fine prende le manganellate chi non centra
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carlino
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MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2005-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un amico mi ha mandato questa email, alcune di queste cose le avevo già sentite. Lascio a voi i commenti.
Comunque al di là della veridicità di questo testo, quando ci sono altri interessi è difficile fare chiarezza ed avere una corretta informazione.




>> ----->> Inoltriamolo!!!
>>
>> Vi prego di far girare il più velocemente possibile questa notizia ai
>> vostri
>> indirizzari per "rompere" la cortina "fumogena" sparsa dalla censura dei
>> mezzi di informazione tv sulla situazione in val di Susa.
>> Li c'è gente che se la Alta Velocità va avanti rischia la vita per
>> l'amianto
>> mentre lo spreco di
>> soldi per un'opera inutile riguarda tutti.
>> Sosteniamoli almeno facendo girare l'informazione.
>>
>> Testo ricevuto dal comitato antiTAV Val di Susa
>>
>> IMPORTANTE !
>> Per favore, leggetequesto documento fino in fondo. Non vi chiedo che
>> pochi
>> minuti del vostro tempo.
>> Scrivo queste poche (spero) righe con l'unica intenzione di portare a
>> conoscenza una situazione che la maggior parte dei media cerca di tener
>> nascosta.
>>
>> Da diversi anni è in corso in ValSusa una manovra di resistenza
>> organizzata
>> contro la linea ad alta velocità
>> ferroviaria Torino-Lione (TAV).
>> Quello che fanno credere i media è che gli oppositori siano pochi e
>> comunque
>> motivati solamente dal fatto che "gli passa
>> il treno sotto casa".
>> Nella manifestazione di giugno c'erano 30000 persone (in tutta la Val
>> Susa
>> ci sono 50000 abitanti).
>> Non posso di certo smentire questa motivazione, ma in realtà i motivi
>> veri
>> (che vengono metodicamente nascosti dai media)
>> sono ben altri:
>>
>> 1.. La tratta Torino-Lione è completamente inutile: nella Val Susa esiste
>> già una linea ferroviaria sottoutilizzata, in grado di reggere il
>> traffico
>> richiesto (considerando i tassi di crescita) almeno fino al 2050.
>>
>> 2.. La linea in costruzione è esclusivamente merci, non si avrebbe alcun
>> vantaggio in termini di tempo per la percorrenza da Torino a Lione. I
>> treni
>> passeggeri comunque continuerebbero a transitare nella linea storica con
>> i
>> tempi di percorrenza attuali.
>>
>> 3.. Nel tratto montano (e quindi da Torino alla Francia), comunque non
>> sarebbe una tratta ad alta velocità perchè la conformazione del terreno
>> montano non la rende possibile.
>>
>> 4.. L'amianto sotto al Musinè c'e' veramente (è già ampiamente
>> dimostrato),
>> e nei progetti non c'è il minimo accenno ad un piano di messa in
>> sicurezza
>> dell'amianto estratto (è previsto semplicemente uno stoccaggio in valle a
>> cielo libero), che con i frequenti venti della ValSusa verrebbe
>> distribuito
>> e respirato in tutta la cintura ovest di Torino ed in Torino stessa. Le
>> malattie causate dalla respirazione di anche solo 1 fibra di amianto
>> vengono
>> diagnosticate 15 anni dopo l'inalazione. Dal momento della
>> diagnosi la mortalità è del 100%, ed il tempo di vita medio è di 9 mesi.
>>
>> 5.. Il corridoio 5 (tratta Lisbona-Kiev) di cui questa tratta sarebbe
>> parte
>> fondamentale non esiste: da Trieste verso est l'opera è gravemente
>> bloccata
>> in tutti i suoi aspetti.
>>
>> 6.. Finanziariamente è un disastro annunciato: perchè vada in attivo,
>> nella
>> tratta dovrebbe passare un treno merci ogni 3 minuti, 24 ore al giorno.
>> Per
>> questo motivo, al momento nessun privato si è impegnato finanziariamente,
>> banche e fondazioni comprese. La tratta è costosissima, ed i soldi non ci
>> sono: è notizia recente che nella finanziaria di questi giorni sono stati
>> tagliati quasi tutti i fondi per le grandi opere. Gli unici soldi su cui
>> si
>> regge l'opera sono i finanziamenti europei.
>>
>> 7.. Se dovessi elencare tutte le implicazioni legali del ministro Lunardi
>> (mi spiace, ma non riesco proprio a dare dell'onorevole ad una persona
>> del
>> genere) questo documento diverrebbe troppo lungo. Dico solo che l'appalto
>> per la costruzione del tunnel di 52Km (7,5 miliardi di euro) è stato
>> vinto
>> da una ditta francese che l'ha subappaltato alla francese RockSoil, di
>> proprietà della moglie.
>>
>> Forse ora è più chiaro e motivato perchè nelle proteste dei ValSusini
>> sono
>> presenti sempre, in prima fila, tutti i sindaci e le istituzioni di tutti
>> i
>> paesi della Valle, indipendentemente dal partito politico di
>> appartenenza.
>> Il CIPE, incaricato di distribuire i fondi italiani, ha già eliminato la
>> tratta Torino-Lione dalle opere da finanziare dallo
>> stato italiano (nonostante quanto riferito dai media). L'unico obiettivo
>> di
>> chi il TAV lo vuole fare è quello di agganciare la pioggia di
>> finanziamenti
>> europei per le grandi opere; per far questo, devono entro fine anno poter
>> dire che i lavori sono iniziati.
>>
>> Lunedì 1 novembre ho partecipato al blocco dei lavori a Mompantero: in
>> 500
>> persone (saremmo stati molti di più, ma alla
>> maggior parte delle persone è stato impedito di raggiungere i luoghi
>> della
>> protesta, militarizzando Susa) abbiamo bloccato senza alcuna violenza per
>> un
>> giorno intero 1200 demotivati esponenti delle forze dell'ordine. La
>> notizia
>> che i siti siano poi stati presi in possesso dalle forze dell'ordine in
>> nottata (quando non c'era più nessuno ad opporsi e verificare)
>> sembrerebbe
>> falsa,
>> alcune persone hanno verificato il giorno successivo che i siti erano
>> ancora
>> sgombri.
>>
>> La questione NoTAV non è una questione di sinistra o destra:
>> l'opposizione è
>> trasversale, ed ogni persona di buon senso che sia informata sul problema
>> non ha difficoltà a capire le nostre ragioni. Il problema è che la voce
>> dei
>> NoTav viene puntualmente
>> soffocata dai media, per la grande quantità dei finanziamenti europei in
>> gioco. Personalmente penso che anche i più accesi interessati questo lo
>> sappiano benissimo, e dell'opera non gli importi proprio nulla. L'unica
>> loro
>> preoccupazione è farsi rigirare nelle loro casse i soldoni europei.
>>
>> Non chiedo a chi legge questo messaggio di crederci ciecamente,
>> ovviamente
>> può essere inteso come propaganda di
>> parte, ma di informarsi anche da altre fonti indipendenti. Purtroppo il
>> quotidiano LaStampa ed il telegiornale regionale di Rai 3 sono le fonti
>> di
>> informazione che si sono rivelati più corrotti e di parte, non solo nei
>> commenti alle notizie ma anche nel continuo riportare notizie false.
>>
>> Qualche anno fa è venuta una troupe di Report diversi giorni in valle a
>> fare un servizio sul problema. Risultato: il servizio non è mai andato in
>> onda ed il giornalista è stato quasi licenziato.
>>
>> Il mio intento non è solo di convincervi sulle nostre ragioni, ma
>> prevalentemente di informarvi. Se credete che le informazioni di questo
>> messaggio siano false, vi invito a verificarle. Penso che poi la
>> convinzione
>> venga da sola.
>>
>> Vi prego di inoltrare questo documento al maggior numero di persone
>> possibile.
>>
>> Un normale cittadino che crede ancora nella democrazia
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artorius
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MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2005-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capitano2 ha scritto:
artorius ha scritto:
capitano2 ha scritto:
poi che l'italia sia sovrappopolata, non direi del tutto. ci sono zone come Milano o Roma (Torino, Napoli, ecc) che hanno grandi densità abitative, ma alcune che non ne hanno.


e allora ricopriamo tutto di cemento e ferro cosi c'è più posto per tutti...


eh ma non ti si può dire niente! mica intendo ricoprire di cemento Pozzuoli! per carità, mi pare di avere anche detto che per le bellezze naturalistiche che ci sono nel nostro paese io non lo cambierei con nessun altro (a parte la Svezia, Norvegia, Finlandia, Alaska e Canada).
insomma era solo una constatazione! mica dico di raddoppiare la popolazione e di raggiungere i livelli del Sol Levante! e che caspita!


per carità mica me la sono presa con te, sapevo che lo dicevi come dato di fatto!! mi sono espresso male :?:
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capitano2
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MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2005-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no figurati artorius, tutto apposto!
:wink:
quel documento l'ho ricevuto anche io; sinceramente non so + a chi credere, so solo che credo abbastanza infondata la voce riguardante la capacità si transito ferroviario attuale.
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MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2005-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con sto' amianto.....allora se quella montagna frana??? non è la stessa cosa?
se con una sola fibra ci fosse mortalita' del 100% saremmo gia' estinti (fino ad una ventina di anni fa' non era vietato), e alla mia scuola lo hanno tolto nel 2000.
direi che il sol levante sarebbe da imitare.
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