Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 560 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 560
Iscritti: 0
Totale: 560


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il "Santo Graal" delle Katana
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il "Santo Graal" delle Katana
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-14:26 pm    Oggetto: Il "Santo Graal" delle Katana Rispondi con citazione

Mi chiedevo se esiste una spada abbastanza famosa e/o irreperibile da essere paragonata al "Santo Graal" per i cristiani... insomma, fingendo di avere la bacchetta magica quale spada portereste nelle vostre mani per farvi azzerare la salivazione metre un brivido vi percorre la schiena e voi continuate a ripetervi stupidamente: "Non è possbile, non è possibile..." ?

Poichè sono alle primissime armi ma mi sto velocemente appassionando a questo mondo, mi chiedevo se esisteva una cosa del genere... magari anche leggendaria tipo Excalibur... non so, magari è una domanda stupida ma la curiosità non si tiene a freno... :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rispondo in maniera piuttosto approssimativa e spero che altri specificano:
nella collezione imperiale di katane si dice ci sia una spada trovata dentro la coda di un drago Fail:
un samurai famoso uccise il drago tagliandolo dalla testa fin quasi alla coda arrivato alla fine della coda la sua spada fu tagliata di netto Fail:
eviscerando il drago il samurai scopri che la sua spada era stata tagliata da questa katana che il drago aveva ingoiato a qualche altro sfortunato avversario!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Shaka87
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 29, 2004
Messaggi: 40

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat se nn sbaglio il samurai di cui parli è il figlio dei primi dei di una leggenda giapponese sull'origine del loro popolo
_________________
"Ditemi: a cosa serve una vittoria, se non si è più vivi per gioirne?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-18:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, da anni trovo accenni più o meno incerti sulla cosiddetta Murasame, una katana leggendaria...
in una trasposizione Anime (manga) del libro "Hakkenden il branco di Guerrieri leggendari" si narravano le vicende di Shino Bansaku Inuzuka e della Murasame (quando la si estraeva dal saya era imperlata di rugiada) 8)
Se qualcuno ne sapesse di più, sarei felicissimo! avevo aperto anche un thread a questo proposito... ma è morto senza risposte :?

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa Katana leggendaria è solo leggenda o realmente esistita?

Forse in qualche cassetto della memoria ho trovato il nome da te citato ma ammetto che non mi dice niente più di questo. :cry:

E se per magia diventaste ricchi sfondati quale per quale Katana in particolare fareste follie? E questa Katana apparteneva forse a qualche guerriero leggendario, a un imperatore o cosa altro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-19:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente non mi piace comprare armi da guerra usate... che ne sai che cosa ne ha fatto il vecchio propietario!!! un mio amico collezionista dice di avere un pugnale sacrificale con cui hanno ucciso decine di persone...BRRRR! :wink:
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vi piacciono i manga e gli anime, vi consiglio di vedere il titolo da me sopra citato, molto bello!

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
oracle
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 09, 2004
Messaggi: 70

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Anime di cui parli è un film o una serie?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si mi piace questo argomento! :twisted: spesso con troppe cose e informazioni mi perdo... :? voglio 1 riassunto del meglio del meglio magari si può fare una classifica? o una gara a chi propone la Katana + bella corredando con foto (niente link)se avete foto di katane esistenti solo nelle leggende mettete pure quelle :-D purtroppo non mi posso permettere ne una Katana vere ne una riproduzione ma a volte rimango estasiato nel vedere alcune Lame...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 13 Mag 2004-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una serie 8)

io l' ho in 6 videocassette edite dalla dynamic italia (mia pere 6... sono in camera e non ho voglia di andare a vedere :lol: )

ciauz
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
luxiferus22
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 29, 2003
Messaggi: 421
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Dom 23 Mag 2004-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la spada di cui parlate è quella della seguente leggenda, tratta dal Kojiki, la mitologia Shintoista:

Una volta riconciliatisi con Amaterasu-ō-mi-kami, le ottantamila divinità rivolsero la loro attenzione su chi aveva causato lo sdegno della dea. Afferrarono Susano-ō, gli tagliarono la barba, gli strapparono le unghie delle mani e dei piedi e lo esiliarono dal cielo sulla terra, nel paese Yamato.

Susano-ō andò nella penisola di Izumo e si stabilì nel luogo detto Torikami, lungo il corso del fiume Hi. Per lungo tempo Susano-ō condusse in quel luogo una vita solitaria, provvedendo da sé stesso al proprio sostentamento, finché un giorno notò delle bacchette per mangiare che scendevano lungo la corrente e capì che a monte del fiume abitavano degli uomini.

Allora Susano-ō si mise in cammino lungo il fiume. E così giunse a una casa, dove trovò un vecchietto e una vecchietta in lacrime. Poco discosta da loro, una bella fanciulla sedeva triste e sconsolata.

- Chi siete? - chiese Susano-ō.

- Il mio nome è Ashinazuchi - disse il vecchietto. - E questa è mia moglie Tenazuchi.

- E la ragazza?

- Lei è nostra figlia, Kushi-nada-hime.

- E qual è il motivo del vostro pianto? - chiese Susano-ō sedendosi.

- Nobile signore, la ragazza che vedete è l'ultima di otto figlie che avevamo. Una volta all'anno viene qui dalla regione di Koshi il drago dalle otto teste, Ya-mata-orochi, e divora una delle mie figlie. Sette ne ha già divorate. Ed ora è ormai tempo che il drago ritorni per divorare anche l'ottava. Per questo io piango.

Susano-ō annuì gravemente. Si alzò in piedi e disse:

- Io sono Take-haya-Susano-ō-no-mikoto, l'augusto fratello della dea del sole. Vostra figlia è davvero nobile e bella. Datela in sposa a me ed io vi libererò dal drago.

- Lo farò con tutto il cuore, mio signore. Ma come intendete sconfiggere quel mostro?

- Ascoltatemi bene. Adesso alzeremo una palizzata di bambù tutto intorno alla casa e vi faremo otto aperture. Sotto ogni apertura disporremo una mensola e su ogni mensola metteremo un vaso pieno fino all'orlo del sakè più forte che riusciremo a distillare.

Si misero subito al lavoro. La fanciulla, Kushi-nada-hime, venne rinchiusa in una gabbia di bambù onde evitare che il drago la catturasse. Intanto, il vecchietto e la vecchietta cominciarono a masticare la fecola di riso in modo da accelerarne la fermentazione; il succo venne spremuto otto volte finché si ottenne un sakè così forte che bastavano i soli vapori per ubriacare chiunque.

Poi si udì un gran frastuono, il cielo si riempì di nubi e giunse il drago. Ya-mata-orochi era così grande che la sua lunghezza oltrepassava otto valli e otto monti e sul suo corpo scaglioso crescevano alberi e muschio. Aveva otto teste, dagli occhi rossi come frutti splendenti. Otto code frustavano il cielo. Subito, il drago introdusse le otto teste nelle otto aperture della palizzata e avvertendo l'aroma del sakè, tuffò avidemente le otto teste negli otto vasi pieni di liquore. Il mostro bevve avidamente quel sakè e ben presto le otto teste si afflosciarono ubriache.

Allora Susano-ō sfoderò la spada che portava al fianco e una dopo l'altra tagliò le otto teste del drago e poi continuò a infierire sul suo corpo facendolo in tanti pezzetti. Il fiume Hi divenne rosso di sangue.

Ma mentre tagliava la coda di mezzo del mostro, la spada di Susano-ō si spezzò in due. Incuriosito, Susano-ō usò la punta della sua spada per squarciare quella grande coda e all'interno di essa trovò la più bella spada che avesse mai visto: la spada detta Ame-no-mura-kumo che mandò in cielo in dono a sua sorella Amaterasu.

In seguito, Susano-ō costruì una casa a Suga, sposò la bella Kushi-nada-hime ed ebbe una grande e gloriosa discendenza. I suoi figli regnarono sull'Izumo per molte generazioni.

(Susano-o è il dio della tempesta)

Da qualche parte ho anche letto che questa spada era detta Tsumugari, la "ben affilata".

Spero di avervi allietati con la narrazione :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger Numero ICQ
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2004-10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Luxiferuss, molto bella la storia Fail:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group