Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 701 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 701
Iscritti: 0
Totale: 701


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Non me ne vogliano i marto muniti, ma...
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Non me ne vogliano i marto muniti, ma...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-21:09 pm    Oggetto: Non me ne vogliano i marto muniti, ma... Rispondi con citazione

Oggi ho avuto il modo (e il privilegio) di stringere fra le mani nello stesso momento una marto (non chiedetemi il modello) e una paul chen (pratical e pratical plus).
La marto sembra davvero un giocattolino per bambini, soprattutto per la fattura della lama, ma anche per il resto.
Non credevo che ci fosse un abisso simile!
Ho visto anche delle cold steel ed erano veramente belle, ma, almeno quelle che ho visto, erano molto pesanti. Come se fossero le stesse spade, ma di stazza diversa.
Una la pratical plus da quel che ho capito è alla quarta serie e l'hamon ora è ondulato.
Cmq davvero belle tutte quante a parte alcune che proprio non mi sono piaciute, ma sono solamente gusti personali.
Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-21:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O
beh possiamo dire che non sono "paragoni" realistici...
...c'è quasi uno "zero" di differenza!!
sarebbe utile paragonare lame dello stesso livello...
.....si potrebbe paragonare una coldsteel ad una chen o ad una citadel...
...sono altre categorie....
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col tuo discorso hai quasi ragione, ma tieni conto che una buona marto costa 2 o 300 euro, la pratical costa sotto i 300 euro (se non sbaglio) e la pratical plus che, secondo me molto migliore nelle rifiniture anche se chi me le ha fatte vedere mi pareva minimizzasse le differenze, costa poco più di 400 euro.
Siccome se non sbaglio ho sentito parlare di marto da 350 euro, non escludendo che ce ne siano anche di più costose, un paragone non mi pare del tutto fuori luogo.
Almeno per quel che concerne i prezzi.
Non ti sembra? :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh le marto partono da meno di 150€
la pratical, come dici tu, viene quasi il doppio.. la plus 3 volte di più... per non parlare delle coldsteel..
diciamo che va ad interpretazione..
indubbiamente le marto sono nate per esposizione.. e sono d'accordo con te sulla "comodità" e sul realismo delle chen... (okkio al filo!!!)
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Elendil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 06, 2003
Messaggi: 868
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saku,alla fine non hai deciso quale prenderai?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-22:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione per quel che riguarda il prezzo di partenza, ma se prendo una cold steel da 1000 euro e una paul chen da 300, il mio occhio (probabilmente perchè non è esperto neh?) non vede nessuna differnza per quel che riguarda la qualità della lama, dei materiali (se escludiamo la plastica che ricopre l'impugnatura nella pratical) e la lavorazione.
Certo, la cold steel è più pesante, ma dopo averle viste dal vivo, mi sono convinto che sono due prodotti diversi anche se di qualità molto simile.
Una marto e una paul chen invece mi sembra che siano entrambi leggere e quindi che abbiano molto in comune, ma a parità di prezzo, l'effetto che fanno a guardarle è molto diverso l'uno dall'altra anche per come sono curate le rifiniture.
Un pezzo verniciato o stampato non ha la stessa aria di uno artigianale o semiartigianale come quelli che vedo su una paul chen.
Poi, a prescindere dalla qualità, a me piace molto di più lo stile semplice delle pratical/musashi piuttosto che quello più "ricco" e variopinto delle marto o addirittura della orchid.
Secondo me i colori più belli per una katana sono il nero o il bianco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendo la pratical plus, ma come ha detto Dan che non è un patacca, "okkio al filo!!".
Mi è stato detto che in italia (e solo in italia) una spada col filo è considerata arma bianca e va tenuta in un armadietto blindato.
Sapete che mi dispiace proprio fargli togliere il tagliente?
Mi sembrerebbe di comprare una bambola senza la testa.
Alcune spade che ho visto, hanno degli anellini sul fodero e basta un lucchetto per rendere impossibile l'estrazione della lama.
Con un cavetto d'acciaio e un lucchetto potrei fare la stessa cosa sulla pratical plus. Cosa ne dite? Un lucchetto piccolo non si noterebbe neanche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-23:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema non è tanto la lama in se ma il suo "fine"..
chiunque può acquistare una qualsiasi falce al grande magazzino senza denunciarla... il suo fine (teorico) non è "offendere"... la spada è nata x quello...
comunque non ti hanno informato molto bene.. e se dai un okkio tra i topic troverai risposte più complete.. comunque spade affilate, pugnali, coltelli a doppio filo... vanno acquistati su presentazione di nullaosta e comunque occorre denunciarle agli organi preposti (questura...) quali armi bianche (e non improprie come la famosa falce)..

ps: ricordiamoci che le spade affilate non si potrebbero acquistare (ma soprattutto vendere!) onLine Fail:
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2004-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dan ha scritto:
comunque non ti hanno informato molto bene.. e se dai un okkio tra i topic troverai risposte più complete.. comunque spade affilate, pugnali, coltelli a doppio filo... vanno acquistati su presentazione di nullaosta e comunque occorre denunciarle agli organi preposti (questura...) quali armi bianche (e non improprie come la famosa falce)..

Le ho lette e so che ci vogliono permessi e una denuncia alla questura, ma ho voluto aggiungere il particolare del "sotto chiave" perchè mi pareva che non fosse stato esposto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 11 Mag 2004-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La legge sulle armi bianche non parla di "sotto chiave", dal momento che non si sta parlando di armi da fuoco (che vanno custodite solitamente in armadietti a chiave per evitare che chiunque ci possa accedere). Come abbiamo detto più volte, la legislazione riguardante le armi bianche non ha assolutamente nulla in comune a quella sulle armi da fuoco. Basta solo dichiarare in questura, prima dell'acquisto dell'arma bianca, il luogo in cui essa verrà detenuta.

Parlando invece delle Marto.. concordo con Dan: non puoi assolutamente paragonare le Marto alle Paul Chen, alle Cold Steel o alle Citadel.

Sono spade diverse, con diversi costi, diversi materiali, diverse realizzazioni e, soprattutto, scopi diversi. Le Paul Chen, le Cold Steel e le Citadel non nascono per essere esposte.. anche se nessuno vi vieta di farlo. Nascono per essere usate.. soprattutto per "tagliare".

Le Marto, come le Gladius, sono semplicemente spade espositive che non hanno nessuna velleità di utilizzo concreto ma che offrono un buon compromesso tra prezzo di acquisto e resa estetica. La Marto 350, che esteticamente non ha nulla da invidiare ad una katana giapponese classica (fodero in legno laccato incluso) costa 245.- euro.. mi sembra un ottimo prezzo per un prodotto puramente espositivo di alta qualità.

Purtroppo.. Paul Chen ecc. e Marto sono prodotti che tra loro non possono essere raffrontati.

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group