Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 483 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 483
Iscritti: 0
Totale: 483


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Victorinox M3... at work!!!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Victorinox M3... at work!!!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 12, 2005
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2005-17:33 pm    Oggetto: Victorinox M3... at work!!! Rispondi con citazione

Esercizi nell'uso di questo coltello, la "resega" che ha è molto efficiente, certo, è un attrezzo d'emergenza, ma che permette di tagliare tronchetti già di una certa entità, da considerare che poi, sempre in caso di emergenza, se capitano tronchi più grossi, anche se non si riescono a tagliare completamente, però si riesce a fargli degli intagli per poi spezzarli più agevolmente.

Ma... basta annoiarvi con le mie chiacchiere :-D e passiamo ad un paio di foto che lo mostrano all'opera! :wink:



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 12, 2005
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2005-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops... volevo postarlo in Off Topic e ho sbagliato :oops: ..beh, dopotutto anche l'M3 è un coltello militare... :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la seghetta dei victorinox è efficacissima, e non ci devi fare nemmeno tanta fatica su'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero...confermo...il seghetto dei Victorinox è fenomenale! Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 12, 2005
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti quel tronco della fotografia era già caduto, però era ancora piuttosto verde, ma non ho fatto una gran fatica a tagliarlo, l'unico appunto potrebbe essere per il fatto che la sega non è bloccata, infatti voglio provare nello stesso modo anche un altro prodotto della Victorinox che ho acquistato recentemente, la pinza Spirit Plus, dove però la stessa sega è bloccata, in più voglio vedere se la forma della pinza è più o meno ergonomica per lavori di questo genere, anche per quello posterò qualche foto (però questa volta posterò nelle sezioni giuste! :oops: ).

Poi manderò le foto alla Victorinox! :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non postarele però in Off-Topic...postale o nella sezone Victorinox o nella sezione Coltelli Sportivi. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 12, 2005
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Sab 29 Ott 2005-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Non postarele però in Off-Topic...postale o nella sezone Victorinox o nella sezione Coltelli Sportivi. Ciao.


Si, hai ragione Templar, in effetti l'idea era di postarle nella sezione "Colteli e Pinze Multiuso", oppure anche "Foto di prodotti", però ti dico la verità, vedo che quei forum sono poco frequentati :roll: ..perciò avevo pensato ad Off-Topic, forse in "Coltelli sportivi" trovo il compromesso giusto...

Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-15:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prova fatta da wolf mi ha fatot venire una curiosità, secondo voi qual' è il piu militare dei victorinox :?:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 10, 2005
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, a parte i modelli accreditati "military" (vedi M3 con guancette verde oliva simbolo esercito tedesco - se non erro), non c'è un coltello military nel senso che ogni persona si compra quello che più gli aggrada.

Quelli dotati di blocco alla lama sono sicuramente in pole position, ma alla fin fine, viste le possibilità di scelta, per me è una questione personale e di quante funzioni voglio avere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 12, 2005
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Dom 13 Nov 2005-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla domanda fatta da Decimaleggio io addirittura sarei più del parere che, se dobbiamo stare nell'ambito dei multiuso, in un'ottica militare sarei più su di una pinza (mica per niente nel foderino supplementare del mio Fox Predator I ho deciso di infilarci una Victorinox Spirit! :wink: ), questa scelta è motivata dal fatto che come militare potrei avere le esigenze di utilizzare strumenti decisamente robusti, non che i coltelli Victorinox non lo siano, intendiamoci, hanno un'ottima qualità come ben sappiamo, ma una pinza offre sicuramente strumenti più solidi e tutti dotati di blocco.

Tenete presente che, nella prova del seppur validissimo M3 che vedete sopra, l'unico problema che ho incontrato è il non blocco della sega che in alcuni momenti, nelle fasi di spinta del taglio, tendeva un po a chiudersi, niente di eccessivamente fastidioso, intendiamoci, però il blocco evita questo problema.

Poi, in un'ottica militare con la pinza si può tagliare una recinzione, del filo spinato, dei cavi (elettrici con la Spirit sarebbe un problema, però avendo del materiale per isolare i manici....), la pinza di per se stessa è poi uno strumento che si può usare in mille occasioni, per lavorare con del fil di ferro o dei cavi, prendere qualche cosa che non può essere preso con le mani, e tantissimi altri usi, e comunque il discorso di maggior robustezza degli strumenti rispetto al coltello è fondamentale.

Con questo ritengo che l'M3 e l'M4 siano comunque ottimi coltelli da campo, dando quei "quattro" strumenti che servono, una lama bloccabile che ha una buona robustezza, si può aprire con una sola mano, una parziale ondulazione del filo che permette di lavorare bene su materiali come potrebbe essere il taglio di una robusta fune di nylon, o altro, la sega per tagliare della legna fa ottimamente il suo lavoro, questo può essere utile per riscaldamento, per produrre ripari o attrezzi improvvisati in emergenza (cioè non disponendo di appositi strumenti, magari per un pernottamento non previsto), il cacciavite piatto grosso dotato di blocco potrebbe essere un buon apricasse (anche se meno robusto dell'analogo della pinza), da usare per far leva senza andare a rischiare la lama del coltello, e anche i pochi altri strumenti possono ritrovarsi con un utilizzo militare.

Ma la cosa principale è che l'M3/M4 denota una robustezza nei suoi tool che è superiore agli altri multiuso classici, pertanto si avvicina al quel discorso che facevo sopra riguardo alla preferenza di una pinza per la sua maggior robustezza, col vantaggio che però l'M3/M4 ha un peso e delle dimensioni minori della pinza.

In una parola sola ritengo l'M3/M4 un coltello sì multiuso, ma "essenziale".

Per questo motivo se la mia scelta deve rimanere soltanto tra i coltelli, escludendo le pinze, sicuramente ritengo M3 e M4 i coltelli di Victorinox più adatti ad un utilizzo militare rispetto agli altri della stessa casa.

Una nota personale su questo coltello: sicuramente con tutti i coltelli adatti ad usi tipo trekking (cosa di cui come sapete sono appassionato) che possiedo, alla fine l'M3 sarà sempre il coltello che porterò con me più frequentemente in escursioni in giornata, per il suo rapporto tra efficienza, peso, dimensioni e, perchè no, discrezione, cosa che, come ho già ribadito, con uno dei nostri amati military rischieremmo di non avere e di attirarci a priori delle antipatie di altri trekkers, montanari o, ancora di più, alpinisti, che potrebbero individuare in un bel military appeso alla coscia un atteggiamento un po troppo... "rambesco"! Poi ce ne può fregare relativamente poco di questo, però in ambito montano una delle belle cose che si trovano è anche un forte calore umano, magari accompagnato alla sera da un bel bicchiere di vino (uno per iniziare ovviamente!!! :-D ), perciò partire con "qualche punto in meno" di simpatia, spesso, sarebbe un peccato! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Lun 14 Nov 2005-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wolf ha scritto:

perchè no, discrezione, cosa che, come ho già ribadito, con uno dei nostri amati military rischieremmo di non avere e di attirarci a priori delle antipatie di altri trekkers, montanari o, ancora di più, alpinisti, che potrebbero individuare in un bel military appeso alla coscia un atteggiamento un po troppo... "rambesco"! Poi ce ne può fregare relativamente poco di questo, però in ambito montano una delle belle cose che si trovano è anche un forte calore umano, magari accompagnato alla sera da un bel bicchiere di vino (uno per iniziare ovviamente!!! :-D ), perciò partire con "qualche punto in meno" di simpatia, spesso, sarebbe un peccato! Occhiolino Soddisfatto


Non posso che quotare tutto quello che hai detto, in particolare mi soffermo un attimo su queste tue ultime considerazioni.

I coltelli in generale mi piacciono moltissimo, ma i miei acquisti sono sbilanciati a favore dei chiudibili principalmente per la ragione espressa da wolf. Io mi porto dietro un coltello esclusivamente quando vado in montagna e a 2-3000 m di quota non è facile "giustificarne" uno a lama fissa, perché bisogna ammettere che è superfluo. Io sinceramente mi sentirei a disagio ad attirare l'attenzione di altri alpinisti con la possibilità di essere magari visto come un fanatico o un esaltato (per dirla in maniera meno "soft" di wolf :wink: ).
Per questo i miei compagni di avventura sono dei pieghevoli (multiuso e non). Rispondono ampiamente a tutte le mie necessità e sono molto discreti ed accettati da tutti. Ora ho pure acquistato un piccolo fodero Maxpedition, indossabile verticalmente od orizzontalmente, che non vedo l'ora di provare.

Discorso diverso invece per il campeggio nei boschi, perché allora un lama fissa potrebbe essere necessario. Ho usato il condizionale perché in realtà la sola volta in cui l'ho fatto non è stata utilizzata alcuna lama per procurarsi la legna per il fuoco. In ogni caso negli spostamenti forse lo terrei comunque nello zaino.

Naturalmente sono solo considerazioni personali, poi non mi metto certo a criticare scelte diverse dalle mie. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 12, 2005
Messaggi: 99

MessaggioInviato: Lun 14 Nov 2005-1:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..e a mia volta condivido le tue parole Carlino!

Le definizioni che chiami "meno soft" in effetti ricalcano di più i reali titoli che ti possono essere affibiati in quei contesti se tieni atteggiamenti un po troppo militareschi, e un bel coltellone militare alla coscia è uno di questi atteggiamenti!

Pensa che anni fa ero con un'amica in una baita che è ad un ingresso alla Valgrande (vedi altri miei post in questi forum) e ad un certo punto è arrivato un gruppo di ragazzi (e una ragazza... che non era male tra l'altro!!! :-D ) tutti vestiti con abbigliamento militare, cioè, non completamente, ma in buona parte, c'è da dire che si sono presentati anche da esaltati, ad un certo punto uno per far colpo dice ad un'altro ad alta voce che ci potrebbero essere in giro delle vipere, così l'altro gli risponde "...come quella che abbiamo trovato qua dentro l'anno scorso e che mi sono mangiato?!", ridendo, ma con l'aria da sbruffone, come per voler intimorire le altre persone che c'erano nella baita in quel momento (sai quanto mi ha intimorito??? figurati che a me piacciono moltissimo le vipere come animali e quando le trovo le avvicino quasi sempre, col massimo rispetto si intende!).
Comunque, dopo un po se ne sono andati per "una meta più tosta", "adatta a loro", dovevi vedere la gente che era lì, come sono usciti si sono messi a ridere, li hanno soprannominati "i marines" (con tutto il rispetto per i veri marines, ovviamente!).

Pensa che dopo un'oretta io e la mia amica siamo andati a fare un giro su di una montagna sopra la baita (alla notte avremmo pernottato nella stessa baita), li abbiamo incrociati, prima abbiamo visto delle facce sorprese perchè siamo arrivati su piuttosto velocemente (io ero piuttosto allenato e anche la mia amica non scherzava), è vero che loro avevano gli zaini pesanti e invece noi invece avevamo lasciato il grosso nella baita (dove c'era altra gente che avrebbe pernottato e con cui avevamo stretto conoscenza), però boh, forse pensavano che loro erano gli unici a saper camminare e gli altri erano dei paralitici, dovevi vedere che facce che hanno fatto, mah, comunque il bello è che erano così dei duri che dalla cima di quella montagna li ho osservati, anche con un binocolo, e ho visto che hanno sbagliato sentiero, si sono messi a fare una cresta che non c'entrava niente e si sono trovati sopra ad una paretina che per scendere ci hanno messo una vita e hanno rischiato tantissimo, vedevo che non sapevano muoversi, erano imbranatissimi, avevano anche delle corde, ma non sapevano usarle, figurati che dopo parecchio tempo che erano in quella situazione e li vedevo bloccati mi stava venendo il dubbio di dover andare a chiamare i soccorsi!
In totale, si atteggiavano tanto a duri e poi... erano dei gatti di marmo!!! :-D

Beh, scusa la storiella un po OT! Sorriso

Tornano invece in topic, anche per me vale il discorso che se vado in zone boscose allora il coltello consistente, magari a lama fissa, acquista un senso, altrimenti a quote dove effettivamente non serve opto anch'io per un chiudibile, prima avevo un Fox che però ho perso, e poi ho preso l'M3, che è ottimo.
Per il fodero è però un po scomodo in quanto se lo appendo alla cintura poi sopra mi passa il cinturone dello zaino, però se lo appendo allo stesso cinturone dello zaino e se tolgo lo zaino, dovrei o sfilarlo da quel cinturone e metterlo nella cintura dei pantaloni, oppure lo devo tirare fuori e mettere in tasca, cosa però poco consigliata in quanto così è facile perderlo (come è successo per il Fox!), mentre a me il coltello piacerebbe averlo sempre a portata di mano, sia che ho lo zaino e sia che non lo ho.
L'ideale sarebbe una bella clip, come tanti chiudibili, che però questo coltello non ha.

Oppure i foderi da coscia dei coltelli militari sarebbero l'ideale in questo senso, se non fosse per le dimensioni eccessive di questi coltelli in rapporto all'uso in alta montagna e quanto abbiamo detto sulle impressioni suscitate.

Avevo già discusso queste problematiche nel thread sulla tematica del coltello in montagna in "Coltelli sportivi".

Ciao Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 16 Nov 2005-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz, non sono riuscito a leggere tutto il tuo messaggio, ma se vai per boschi il victorinox è d'obbligo, sia per segare poveri alberi (troppo divertente!) sia per lavoretti tipo sagomare un bastone, pelare arance ( :-D ) rompere noci e cose del genere, se non lo vuoi perdere assicuraalo a una o due catenine
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group