Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 510 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 510
Iscritti: 0
Totale: 510


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - cemento refrattario
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
cemento refrattario
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Gio 03 Nov 2005-17:15 pm    Oggetto: cemento refrattario Rispondi con citazione

secondo voi va bene il cemento refrattario( non quello comune ,quello speciale per forni che normalmente lavorano tra i 1300 e i 1500gradi)per fare la tempra differenziata?
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 03 Nov 2005-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma non basta...bisogna fare una specie di pasta con malta refrattaria, polvere di carbone e creta. Non so dirti però in che proporzioni. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 03 Nov 2005-21:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parer mio faresti meglio a recuperare dell'argilla refrattaria e poi miscelarla con carbone macinato.
Se vai da un ceramista o in un negozio che vende materiale per belle arti dovresti trovarla.
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 03 Nov 2005-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque una piccola precisazione: malta refrattaria, cemento refrattario e argilla refrattaria sono la stessa cosa. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 04 Nov 2005-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa caro templar ma stavolta hai toppato, e ti spiego anche il perchè:
-cemento e malta refrattari sono dei leganti con particolari caratteristiche di resistenza a escursioni termiche e alte temperature, vengono usati nella costruzione di altoforni, forni (da ceramica, pizzeria, da fonderia, ecc...)e non sono plasmabili e modellabili a mano ma necessitano di stampi in cui si formano per riempimento:
-le argille refrattarie sono delle materie plastiche con caratteristiche ben precise, ossi bassa deformabilità durante l'essiccamento, prendono bene la forma che gli si vuol dare (modellandole anche direttamente senza stampi).
Sono sostanzialmente delle argille con delle "impurità" al loro interno che le rendono anche molto resistenti al calore, alcune vengono cotte a 1500° o più.
Addirittura possono essere fatte anche in casa miscelando dell'argilla normale con della chamotte nelle giuste proporzioni.
Di questo sono sicuro in quanto sono ormai 10 anni che lavoro con entrambi i materiali, ed io stesso ho costruito un forno per ceramica e ho fatto piatti e decorazioni in refrattario.
Non è per smontarti o per tirarmela, solo che a mio avviso essere chiare su che tipo di materiale si vuole usare e che caratteristiche ha è utile al fine di evitare di fare stupidate che rovinano il lavoro. :wink:
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 04 Nov 2005-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh...scusate :oops: ...il fatto è che io ero andato per comprare del cemento refrattario (quello per gli altiforn) per la mia fucina e mi hanno detto :" Si chiama malta refrattaria!"...Così ho erroneamente pensato che visto che cemento refrattario e malta refrattaria erano la stessa cosa fosse così anche per l'argilla refrattaria...scusate ancora Arrabbiato . Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Ven 04 Nov 2005-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora provero con una terra speciale che va pressata bene ma che si compatta(la usiamo per fare l'interno della siviera)
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Ven 04 Nov 2005-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La creta normale non basta? Anche se si frattura poi va comunque buttata...
La mia è una domanda, non ne so molto di tempra differenziata (anche se conosco abbastanza la terracotta e la ceramica in genere).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 05 Nov 2005-0:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema di usare la creta normale e batsa è che a temperature elevate si stacca dalla lama...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Dom 06 Nov 2005-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto templar, l'argilla normalle si tacca dalla lama e, nel caso non si stacchi, può sfaldarsi o fare delle crepe ignobili.
Per usarla bisognerebbe aggiungervi della chamotte (terracotta macinata piuttosto finemente, o l'agilla rossa per i campi da tennis), poi la polvere di carbone, possibilmente di carbone che è già stato nella forgia perchè da una polvere con migliori caratteristiche di tenuta al calore, e acqua quanto basta per renderla facilmente modellabile (ricordate che maggiore è la quantità di acqua maggiore sarà il ritiro e le screpolature)
A parer mio il problema di fondo della tempre tradizionale è che si va a scaldare un materiale (l'argilla) che si ritira col calore, posizionato all'esterno di uno (la lama) che aumenta di volume.
Trovare un'argilla che regga bene a questo contrasto non è comunque facile.
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
leomazzo
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Oct 13, 2005
Messaggi: 3382
Località: arezzo

MessaggioInviato: Dom 06 Nov 2005-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella terra che dico io non ritira e non screpola considera che ci versiamo sopra metallo fuso (1300 gradi circa) penso che per una tempra possa essere piu che sufficiente
_________________
una lama è un pensiero espresso con l'acciaio



se volete vedere qualche mio coltello clikate su www
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
HAMMER2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 16, 2005
Messaggi: 465
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun 07 Nov 2005-20:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora non è argilla normale, come minimo è un semirefrattario.
Comunque farei una prova, perchè se anche non si altera col calore una volta ricoperta la lama è da lasciar asciugare e asciugando cala di volume a causa della perdita d'acqua, l'acciaio no, quindi conviene procedere per tentativi fino a trovare la miscela giusta.
_________________
Se tutte le leggende fossero vere?

http://artehobby.forumup.it/

www.artedelvampiro.splinder.com/
www.daltramontoallalba.it/
www.clubalfa.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group