Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 480 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 480
Iscritti: 0
Totale: 480


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ne vale o non ne vale la pena?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Ne vale o non ne vale la pena?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-20:30 pm    Oggetto: Ne vale o non ne vale la pena? Rispondi con citazione

Prendendo spunto da un altro topic in cui si dibatteva se valeva la pena comprare un'ascia (Mad Dog) a 2.300 $, mi è venuto in mente di chiedervi quali siano, secondo voi, i coltelli che non valgono il prezzo di vendita e che quindi non compreste.

Per spiegarmi meglio prendiamo l'esempio dei Mission in Titanio secondo me potrebbero valere i soldi che costano se non altro perchè forse sono unici nel genere, ma un Tops Tracker che costa all'incira quanto un Mission ma è in acciaio al carbonio vale tutti quei soldi effetivamente o si paga di più il fatto che è apparso in un film?

A voi la parola ... ah dimenticavo il discorso vale sia per i militari che per gli sportivi.
_________________


Ultima modifica di satoshi il Sab 22 Ott 2005-13:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'accetta Mad Dog credo che siano tutti d'accordo che costi veramente TROPPO...per i mission credo che non costino eccessivamente...come hai detto tu sono unici nel loro genere e inoltre sono coltelli ben costruiti (il manico infatti è in materiale plastico resistente alla corrosione e ignifugo) nonostante il livello delle finiture non sia eccessivo dato che sono realizzati per essere usati...Per il Tops Tracker in effetti il prezzo mi sembra un po' eccessivo ma nella descrizione qui sul sito c'è scritto che è realizzato artigianalmente (non ho ben capito infatti questo punto :? ...chiedo delucidazioni in merito a Collini)...un'altro coltello che secondo me ha un prezzo un po' eccessivo è la baionetta E.R. ... però se si tiene conto che nel prezzo è compresa la valigetta, il fodero rigido con tranciacavi e una pietra per riaffilare si può anche capire... Sul momento mi ricordo solo questi...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con tanto di rispetto per il marchio e per la qualità secondo me i Randall che si trovano in vendita da privati sono veramente troppo cari!!
E' diverso tempo che guardo a destra e a manca per trovarne uno con un prezzo decente ma non ne trovo nessuno che stia sotto i 400/500 euro...........una milionata per un coltello non artigianale mi sembra un po' tanto!!
Un'altro che mi viene in mente e che vorrei avere ma è impensabile ed irragiungibile è il Rambo originale Lile, gran bel coltello e molto bravo il signor Lile, ma i prezzi partono da 1500 euro quando va bene, un po' tantino direi!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...un giorno sono entrato in una coltelleria che vendeva un Randall (Uguale al mod.14 come guardia, impugnatura ecc... solo con la sega sul dorso) e lo vendevano a 600 euro...se avessi potuto lo avrei comprato all'istante...l'ho preso in mano e mi ha dato un'impressione di solidità e perfezione INCREDIBILE (sono diventato paonazzo in volto tanta era l'emozione)...per il prezo dei Randall non dimenticare che c'è una lista di attesa di quattro anni 8O (se lo ordini oggi ti arriva tra quattro anni... 8O )...Ma il discorso è esteso anche ai coltelli artigianali? Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre la baionetta ER,(la baionetta della FOX non costa cosi tanto, e secondo me è pure meglio) anche il prezzo della daga pretoriana mi sembra eccessivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Templar
Hai ragione, però bisogna pensare che l'attesa di 4 anni si è creata perchè tutti lo vogliono, e tutti lo vogliono perchè lo si è mitizzato forse di più di quello che in verità meritasse.....basta pensare a quanti altri coltelli possenti e di qualità ci sono in giro con prezzi mooooolto più bassi e con tempi di attesa direi inesistenti!! :wink:
Esempio, io ho il S.O.K. della ER che per cu.lo o altro ero riuscito ad averlo all'epoca in cui era ancora in vendita ad una cifra di 285 euro, ora se lo volessi rivendere avrei trovato chi di euro me ne ha offerti addirittura 500!!!
A parte che io non lo voglio vendere, però chiedere quella cifra mi sembrerebbe strozzinaggio più che commercio, però evidentemente non la pensano tutti come me!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No sarebbe meglio non mettere gli artigianali e nemmeno i fuori produzione per il semplice fatto che entrambi potrebbero essere una forma di investimento e quindi giustificare una grossa spesa.
_________________


Ultima modifica di satoshi il Sab 22 Ott 2005-13:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con te satoshi...chiudo l'argomento sui Randall: proprio perchè tanti lo vogliono ed è così difficili averli il loro prezzo sale...come ha detto satoshi un Randall è un'investimento (anche un S.O.K. dell'E.R. , ma non nello stesso modo)...Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Però come dicevo in colltelli da collezione non hho ben capito se sti Randall sono fatti a mano o no.
_________________


Ultima modifica di satoshi il Sab 22 Ott 2005-13:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena risposto su "coltelli da collezione"...comunque la risposta è che sono ARTIGIANALI...anche dopo la morte di Bo Randall il figlio ha deciso di non cambiare il modo di creare coltelli...per mantenere inalterata la tradizione ha anche deciso di non creare nuovi modelli dopo la scomparsa del padre. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Sab 22 Ott 2005-17:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche gli strider secondo me costano troppo rispetto al loro valore!

ps
so già che qualcuno leggendo il post starà imprecando.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 22 Ott 2005-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che allusioni maligne :-D :-D
si sono cari, ma in america non costano poi cosi' tanto.
sono dell'opinione che devi valutare se un coltello è costoso o no' solo dove viene prodotto, perche qui in italia pesano tutte le tasse che il nostro caro stato ci appioppa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Sab 22 Ott 2005-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo più veloce della luce :lol: :lol: :lol:
Hai anche tu ragione ma putroppo stiamo in Italia e non negli States e quindi dobbiamo fare le valutazioni con i nostri prezzi.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 22 Ott 2005-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora diventno caretti nche i chris reeve, che negli states vengono venduti (per i fissi) da 205 a 400 dollari e qui in italia da 320 a 700 euro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 22 Ott 2005-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente i Mission pieghevoli non valgono il prezzo di vendita (630.- dollari di listino) così come (quasi) tutti i Cold Steel in San Mai III e le spade Cold Steel o.. sempre parlando di Cold Steel, il nuovo Black Sable.

Così su due piedi mi viene in mente anche il Camills Cuda in Talonite.

Generalmente anche Strider (soprattutto i lama fissa) ed Emerson hanno prezzi molto (troppo) alti per quello che sono in realtà.. anche se acquistati negli USA.

Ad esempio, un pezzo di acciaio in CPM-S30V può essere buono quanto vuoi.. ma non è mettendogli un po' di paracord e un fodero in Kydex che il suo prezzo sale a 300.- dollari. Inutile girarci troppo intorno.. si paga il nome e nemmeno tanto il design dal momento che, onestamente, non mi sembrano ne raffinati ne particolarmente studiati sotto il punto di vista ergonomico. (chiarisco: non ho nulla di personale contro gli Strider.. ne abbiamo diversi in negozio e li trovo affascinanti ma.. assolutamente inappropriati come rapporto qualità/prezzo)

Concordo inoltre sulla baionetta Fulcrum: ok la valigetta (molto carina), il fodero (che definire superlativo è poco) ma.. 360.- euro di listino sono una gran bella cifra. Noi infatti la stiamo proponendo in offerta per questo emse ad un prezzo che riteniamo decisamente più adeguato: 299.- euro.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Sab 22 Ott 2005-19:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz 630 $, che non so quanti euro diventerebbero in Italia, sono davvero troppi soprattutto se si parla di folder.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Sab 22 Ott 2005-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il sebenza, negli usa ce ne sono con gli inserti di tutti i materiali di sto mondo e i prezzi salgono fino a 1000 $ 8O 8O 8O 8O 8O 8O
meglio i miracle blade, manico che rientra la mano non tocca il tagliere, ed hai fette perfette sempre e comunque! :-D :-D :-D :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
meglio i miracle blade, manico che rientra la mano non tocca il tagliere, ed hai fette perfette sempre e comunque! :-D :-D :-D :-D


quoto :-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza contare che risparmi un sacco su pietre o arrotino,perchè non dovrai mai affilarli e taglieranno sempre come appena usciti dalla scatola...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra siano circa 580 eur. o giù di lì...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa il miracle blade?
no, 63 euro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

satoshi ha scritto:
Azz 630 $, che non so quanti euro diventerebbero in Italia, sono davvero troppi soprattutto se si parla di folder.


Quello credo che sia il prezzo consigliato dal produttore, il prezzo di mercato è di circa 390-400 dollari.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2005-16:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho trovato l' MPF1 a 530 euro ben 130 in più del fisso, mi sembra un paradosso ... poi qualcuno mi giustificherà questo aumento ma io non lo comprerei comunque!!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group