Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 460 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 460
Iscritti: 0
Totale: 460


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Piccoli grandi chiudibili
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Piccoli grandi chiudibili
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2012-0:32 am    Oggetto: Piccoli grandi chiudibili Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
ultimamente mi incuriosisce questo genere di coltelli, ma ne conosco solo due! il Benchmade 755MPR:
http://www.benchmade.com/products/755

e lo Spyderco Techno
http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=766

Direi che fanno parte della categoria lame con lunghezza massima di 3pollici, piuttosto tozze.

ne conoscete altri? Cosa pensate di questo genere di coltelli?

ciaoooooo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
BABAIARO
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 21, 2012
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2012-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più duttili e pratici delle lunghe lame.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2012-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto il benchmade,bel coltello e ottimo acciaio,però da uso quotidiano paga molto come ingombri,la lama anche se corta è molto alta,nel insieme è molto spesso,nella tasca si fa sentire,aggiungerei che alla fine queste lame tozze pagano molto in punta.
personalmente per scegliere un chiudibile guardo 2 cose:peso e ingombri.
per fare un esempio il military di spyderco è ideale,sottile e leggero,anche se un 4" lo si porta tranquillamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012-11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uno o 2 cm in piu e il bm l'avrei gia' preso da tempo.Cosi' e' davvero troppo piccolo in proporzione alle sue forme.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me hanno una lama troppo piccola, poi ovviamente dipende dall'uso che uno ne vuole fare, a questo punto meglio il sage della spyderco, ci sto pensando, ma sono indeciso se prendere 1 il 2 o il 3. Il primo mi piace perche' e' molto rapido in apertura e chiusura, il 2 e' in titanio ed e' frame lock, del terzo mi affascina il colore, non lo so sono indeciso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente in 755 mi affascina, ma è troppo spesso....
Comunque, per quanto riguarda i Sage, per il mio punto di vista, hanno una nota negativa, cioè son fatti a taiwan.Beh, direte voi, son fatti bene, e su questo non ci piove.
Ma preferirei una produzione europea od americana.
Infatti penso che il Spyderco Native 5 batta la linea Sage su tutti i punti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012-13:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jimmiewalker ha scritto:
effettivamente in 755 mi affascina, ma è troppo spesso....
Comunque, per quanto riguarda i Sage, per il mio punto di vista, hanno una nota negativa, cioè son fatti a taiwan.Beh, direte voi, son fatti bene, e su questo non ci piove.
Ma preferirei una produzione europea od americana.
Infatti penso che il Spyderco Native 5 batta la linea Sage su tutti i punti.

Il techno da te indicato e' made in taiwan
Sui luoghi di produzione potremmo aprire una discussione infinita. Attualmente spyderco produce a taiwan (che non e' cina, ed infatti sul sito nella ricerca dei coltelli per luogo di produzione si fa distinzione tra i due paesi) le nuove collezioni(Tuff, szabofolder ecc) il cui costo mi fa dubitare che loro scarsa qualita'. inoltre le altre produzioni sempre taiwan( sage, Perrin! Chaparral, gayle bradley ecc.) hanno qualita' costruttive e di assemblaggio universalmente riconosciute. Penso che oggi la produzione taiwan sia assimilabile per qualita' alla japan ma con costi inferiori
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace lo Spyderco Leafstorm, è il giusto compromesso tra larghezza e lunghezza......


_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
basetta
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 815

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2012-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente non capisco a cosa possa servire una lama così spessa su un gentleman size, penalizza inutilmente le doti di taglio senza migliorare altre caratteristiche.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2012-1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti sono gentleman solo di "size", il resto è da magnum....... Sorrisone
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2012-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

donzaucker ha scritto:
Secondo me hanno una lama troppo piccola, poi ovviamente dipende dall'uso che uno ne vuole fare, a questo punto meglio il sage della spyderco, ci sto pensando, ma sono indeciso se prendere 1 il 2 o il 3. Il primo mi piace perche' e' molto rapido in apertura e chiusura, il 2 e' in titanio ed e' frame lock, del terzo mi affascina il colore, non lo so sono indeciso


Anch'io ero indeciso, e quindi ho preso sia il Sage1 in Carbon Fiber che il Sage2 in Titanium Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2012-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
donzaucker ha scritto:
Secondo me hanno una lama troppo piccola, poi ovviamente dipende dall'uso che uno ne vuole fare, a questo punto meglio il sage della spyderco, ci sto pensando, ma sono indeciso se prendere 1 il 2 o il 3. Il primo mi piace perche' e' molto rapido in apertura e chiusura, il 2 e' in titanio ed e' frame lock, del terzo mi affascina il colore, non lo so sono indeciso


Anch'io ero indeciso, e quindi ho preso sia il Sage1 in Carbon Fiber che il Sage2 in Titanium Cinesino

Sei un grande
Mi dici quale preferisci e perche'? :joy: Io so che il sage1 ha una apertura molto veloce, lo e' anche il 2? Postami le tue impressioni sull'uso di entrambi cosi' finalmente mi decido e lo compro prima della fine dell'anno
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 23 Dic 2012-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difficile scegliere

come aspetto e finiture:
mi piacciono entrambi, la fibra di carbonio del sage1 è molto bella, ma anche il titanio del sage2 si presenta molto bene.

in apertura:
il sage1 essendo liner-lock è leggermente piu' fluido del sage2 che è frame-lock; pero' la differenza e' lieve, anche il sage2 e' bello fluido. c'è da dire che per contenere il peso le cartelle del sage1 non sono molto spesse (circa 1 mm) e quindi anche il liner ha questo spessore. personalmente preferisco liners piu' spessi.

in chiusura:
qui la differenza e' notevole: il liner del sage1 è morbido e lo sforzo da fare per disingaggiarlo e' veramente minimo. al contrario il frame del sage2 e' veramente tosto e occorre un discreto sforzo per disingaggiarlo.

tra i due quale preferisco:
nell'insieme preferisco il sage2 (anche il prezzo e' pero' diverso). il sage1 e' piu' simpatico soprattutto in chiusura, ma gli preferisco il sage2 che trasmette una notevole sensazione di solidita'.

un consiglio al di fuori dei sage:
lo stretch in carbon fiber e zdp-189 è un coltello molto ben riuscito. leggero, fluido, preciso in apertura e chiusura e con una lunghezza di lama molto piu' fruibile.
in definitiva i sage mi piacciono ma lo stretch e' meglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2012-11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
difficile scegliere

come aspetto e finiture:
mi piacciono entrambi, la fibra di carbonio del sage1 è molto bella, ma anche il titanio del sage2 si presenta molto bene.

in apertura:
il sage1 essendo liner-lock è leggermente piu' fluido del sage2 che è frame-lock; pero' la differenza e' lieve, anche il sage2 e' bello fluido. c'è da dire che per contenere il peso le cartelle del sage1 non sono molto spesse (circa 1 mm) e quindi anche il liner ha questo spessore. personalmente preferisco liners piu' spessi.

in chiusura:
qui la differenza e' notevole: il liner del sage1 è morbido e lo sforzo da fare per disingaggiarlo e' veramente minimo. al contrario il frame del sage2 e' veramente tosto e occorre un discreto sforzo per disingaggiarlo.

tra i due quale preferisco:
nell'insieme preferisco il sage2 (anche il prezzo e' pero' diverso). il sage1 e' piu' simpatico soprattutto in chiusura, ma gli preferisco il sage2 che trasmette una notevole sensazione di solidita'.

un consiglio al di fuori dei sage:
lo stretch in carbon fiber e zdp-189 è un coltello molto ben riuscito. leggero, fluido, preciso in apertura e chiusura e con una lunghezza di lama molto piu' fruibile.
in definitiva i sage mi piacciono ma lo stretch e' meglio.

Ti ringrazio per le risposte, hai centrato perfettamente i punti di mio interesse
Riguardo allo stretch concordo con te che e' maggiormente fruibile rispetto al sage ed e' un coltello funzionale e ben riuscito, tuttavia non ha la lunghezza di lama che sto attualmente cercando. Lo stretch dovrebbe avere una lama di 3.5 pollici ed io da poco ho acquistato un caly 3.5 (otre ad un large persian 2, bellissimo e, peraltro, discontinued nel 2013). Vorrei mantenermi al di sotto dei tre pollici e sotto questo aspetto, il sage ha la lunghezza ideale, anche perche' mi assicura una portabilita' quotidiana e "tranquilla"che le altre lame in mio possesso non mi danno. Al momento sono piu' propenso per il sage 1, ma cambio idea continuamente, comuque ti terro' informato non appena partoriro' l'acquisto e ti postero' le mie impressioni
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Lun 24 Dic 2012-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciaoo
Stavo giardando una recensione su youtube, un confronto tra il Sage2 e lo Small Sebenza. Beh la particolarità che denota il Sage è che lo stop-pin, non essendo avvitato da nessuna parte ma bensì stretto dalle due guance, funge da distanzie tra le guance e qui di anche stringendo mto la vite del pivot non si indurisce lo scorrimento della lama.

Invece il Sebenza ha un pivot con un gradino che appoggiasua guancia, quindi la pressione esercitata sulle rondelle in bronzo è sempre costante.
Anche lo Spyderco Native 5 ha un sistema simile...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Sab 05 Gen 2013-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

donzaucker ha scritto:
franco45e ha scritto:
difficile scegliere

come aspetto e finiture:
mi piacciono entrambi, la fibra di carbonio del sage1 è molto bella, ma anche il titanio del sage2 si presenta molto bene.

in apertura:
il sage1 essendo liner-lock è leggermente piu' fluido del sage2 che è frame-lock; pero' la differenza e' lieve, anche il sage2 e' bello fluido. c'è da dire che per contenere il peso le cartelle del sage1 non sono molto spesse (circa 1 mm) e quindi anche il liner ha questo spessore. personalmente preferisco liners piu' spessi.

in chiusura:
qui la differenza e' notevole: il liner del sage1 è morbido e lo sforzo da fare per disingaggiarlo e' veramente minimo. al contrario il frame del sage2 e' veramente tosto e occorre un discreto sforzo per disingaggiarlo.

tra i due quale preferisco:
nell'insieme preferisco il sage2 (anche il prezzo e' pero' diverso). il sage1 e' piu' simpatico soprattutto in chiusura, ma gli preferisco il sage2 che trasmette una notevole sensazione di solidita'.

un consiglio al di fuori dei sage:
lo stretch in carbon fiber e zdp-189 è un coltello molto ben riuscito. leggero, fluido, preciso in apertura e chiusura e con una lunghezza di lama molto piu' fruibile.
in definitiva i sage mi piacciono ma lo stretch e' meglio.

Ti ringrazio per le risposte, hai centrato perfettamente i punti di mio interesse
Riguardo allo stretch concordo con te che e' maggiormente fruibile rispetto al sage ed e' un coltello funzionale e ben riuscito, tuttavia non ha la lunghezza di lama che sto attualmente cercando. Lo stretch dovrebbe avere una lama di 3.5 pollici ed io da poco ho acquistato un caly 3.5 (otre ad un large persian 2, bellissimo e, peraltro, discontinued nel 2013). Vorrei mantenermi al di sotto dei tre pollici e sotto questo aspetto, il sage ha la lunghezza ideale, anche perche' mi assicura una portabilita' quotidiana e "tranquilla"che le altre lame in mio possesso non mi danno. Al momento sono piu' propenso per il sage 1, ma cambio idea continuamente, comuque ti terro' informato non appena partoriro' l'acquisto e ti postero' le mie impressioni

alla fine ho preso il sage1
[/URL]

[/URL]

è proprio come me lo aspettavo e come da te descritto; veloce sia in apertura che in chiusura, leggero, molto friendly people. Il carbon fiber poi è eccellente e con ottimo grip,sono pienamente soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 05 Gen 2013-2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo acquisto!
secondo me prima o poi prenderai anche il sage2... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 05 Gen 2013-2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai fatto bene, è un modello polivalente
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group