Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 473 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 473
Iscritti: 0
Totale: 473


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - domande varie su modifica coltelli
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
domande varie su modifica coltelli
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-12:13 pm    Oggetto: domande varie su modifica coltelli Rispondi con citazione

Ciauz bella gente!! avrei bisogno di rivolgere a voi, maestri coltellinai e esperti di lunga data, un po di domande (che sembreranno coglionazze ma alle quali da solo non saprei trovare risposta) relative a delle modifiche che vorrei fare su dei coltelli. Praticamente la settimana prossima starò confinato in paese senza nulla da fare, e mi sono venute in mente un paio di modifihe da fare su un Opinel 10 e su una di quelle mannaie ignoranti da 4 soldi, ma non sapendo praticamente un ciufolo di lame in se e per se, di come si modificano e dei danni che potrei fare, preferisco chiedere a voi...aaaaallora:

- Opinel: vorrei modificare la punta della lama e darle un aspetto "drop", e magari un po piu di solidità nei lavori di punta...posso farlo usando semplicemente la lima o così facendo indebolisco o rovino la lama?
- Opinel 2: semmai volessi bucare la lama per inserire un piccolo thumbstud, posso farlo tranquillamente col trapano e punta da ferro o rovino la tempra della lama?
- Opinel 3: vorrei modificare il Virobloc, che sento acclamare come uno dei blocchi piu solidi in assoluto ma del quale assolutamente non mi fido...la mia idea era quella di bucare il virobloc e anche l'anello di metallo sottostante (e forse pure il legno sotto) per far si che, in posizione chiusa del blocco, il buco sull'anello esterno coincida con quello sull'anello interno...fatto ciò vorrei inserire in questi 2 buchetti sovrapposti un pin a vite che li blocchi, tipo quello dell'ER RAO per capirci, in modo che una volta inserito il pin la lama sia impossibile da chiudere...
- Mannaia ignorante: la mia idea, just for caxegging, è quella di armarmi di frullino, disco da ferro e trasformare la mannaia in un coltellazzo da campo, buono per tutti gli usi ( e stupri) vari che ne vorrò fare...secondo voi se la lama viene "limata" pesantemente si indebolisce, a livello di struttura, o si rovina la tempra???

GRAZIE A CHIUNQUE VORRà RISPONDERMI E DARMI UNA MANO, E PERDONATE L'IDIOZIA DELLE DOMANDE MA NE SO DAVVERO MENO DI ZERO A RIGUARDO... Sorrisone

P.S. ho postato la domanda qui perche non la ritenevo degna di stare nella sezione "Coltelli Artigianali e realizzati a mano"... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-12:23 pm    Oggetto: Re: domande varie su modifica coltelli Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:

- Opinel: vorrei modificare la punta della lama e darle un aspetto "drop", e magari un po piu di solidità nei lavori di punta...posso farlo usando semplicemente la lima o così facendo indebolisco o rovino la lama?

Vai tranquillo, stringi bene la lama in morsa e lima via solo la parte che vuoi eliminare. Volendo puoi farlo anche con un flessibile col disco lamellare. Secchio d'acqua a fianco e procedi: una passata veloce e immergi in acqua. Poi rifinisci a lima o cartavetro a mano.

- Opinel 2: semmai volessi bucare la lama per inserire un piccolo thumbstud, posso farlo tranquillamente col trapano e punta da ferro o rovino la tempra della lama?

Si può fare ma per le lame temprate meglio usare punte al widia, olio per punte e pazienza.

- Opinel 3: vorrei modificare il Virobloc, che sento acclamare come uno dei blocchi piu solidi in assoluto ma del quale assolutamente non mi fido...la mia idea era quella di bucare il virobloc e anche l'anello di metallo sottostante (e forse pure il legno sotto) per far si che, in posizione chiusa del blocco, il buco sull'anello esterno coincida con quello sull'anello interno...fatto ciò vorrei inserire in questi 2 buchetti sovrapposti un pin a vite che li blocchi, tipo quello dell'ER RAO per capirci, in modo che una volta inserito il pin la lama sia impossibile da chiudere...

A me questa modifica non convince e lascerei stare....

- Mannaia ignorante: la mia idea, just for caxegging, è quella di armarmi di frullino, disco da ferro e trasformare la mannaia in un coltellazzo da campo, buono per tutti gli usi ( e stupri) vari che ne vorrò fare...secondo voi se la lama viene "limata" pesantemente si indebolisce, a livello di struttura, o si rovina la tempra???

Se vai con pazienza e non scaldi troppo la lama si può fare senza problemi....come prima usare il flessibile con leggerezza e raffreddare in acqua.



Spero di essere stato utile Sorriso
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto utile, grazie Sile!! però la modifica che mi interessa di piu è proprio quella sul Virobloc... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la mannaia, secondo me se devi trasformarla in un coltello devi stemperarla e poi ritemprarla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
Per quanto riguarda la mannaia, secondo me se devi trasformarla in un coltello devi stemperarla e poi ritemprarla.


ecco....già questo è fuori dalla mia competenza.... Arrabbiato ma non sarebbe un po come "affilarla troppo", in fondo? quindi non dovrebbe servire una nuova tempra....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
Molto utile, grazie Sile!! però la modifica che mi interessa di piu è proprio quella sul Virobloc... Arrabbiato


Perchè vorresti modificare il virobloc? è uno dei blocchi più sicuri che esista.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perche non mi ispira fiducia...troppe volte mi è capitato che, usando il coltello e avendolo precedentemente bloccato, mi sono ritrovato col virobloc che era "scivolato" in posizione aperta....e la cosa non mi piace affatto, quindi voglio rimediare... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
plcgrl ha scritto:
Per quanto riguarda la mannaia, secondo me se devi trasformarla in un coltello devi stemperarla e poi ritemprarla.


ecco....già questo è fuori dalla mia competenza.... Arrabbiato ma non sarebbe un po come "affilarla troppo", in fondo? quindi non dovrebbe servire una nuova tempra....


Se per mannaia intendiamo la stessa cosa si devono limare alcuni centimetri di lama.
Puoi anche farlo senza stemprarla ma ci vuole molto tempo e fatica e rischi comunque di stemperare il filo....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, misà tanto che intendiamo la stessa cosa... Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-13:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io con quel sistema mi ero fatto un coltellaccio partendo da una vecchia roncola.....andando con calma non si stempra nulla.

Riguardo al blocco opinel invece per me rischi di rovinare il coltello inutilmente.....però tentar non nuoce, per quello che costa.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la roncola è diverso perchè i biselli sono praticamente fatti, basta fare la punta del coltello...

Con la mannaia, devi asportare la parte più sottile, perchè il manico è nella parte alta, quindi devi fare la punta e i biselli...Si può fare ,ma ci vuole tempo e fatica, mentre su un pezzo stemprato lo fai in 5 minuti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Io con quel sistema mi ero fatto un coltellaccio partendo da una vecchia roncola.....andando con calma non si stempra nulla.

Riguardo al blocco opinel invece per me rischi di rovinare il coltello inutilmente.....però tentar non nuoce, per quello che costa.


Ottima idea la roncola!!! vada per questa! Sorrisone con calma significa che non posso usare il frullino perche scalda troppo? e se vado con la mola ad acqua o la lima?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Io con quel sistema mi ero fatto un coltellaccio partendo da una vecchia roncola.....andando con calma non si stempra nulla.

Riguardo al blocco opinel invece per me rischi di rovinare il coltello inutilmente.....però tentar non nuoce, per quello che costa.


Ottima idea la roncola!!! vada per questa! Sorrisone con calma significa che non posso usare il frullino perche scalda troppo? e se vado con la mola ad acqua o la lima?


Prova a tagliar via la punta ricurva col seghetto da ferro e poi a limare con una buona lima.....ci dovresti riuscire ma diventi vecchio.

Con il flessibile fai prima ma devi andare con calma e bagnare spesso se no scaldi troppo. E per tagliare via la punta usa un disco sottile da acciaio inox mentre per molare il bisello usa un disco lamellare di cartavetro.
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-14:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
perche non mi ispira fiducia...troppe volte mi è capitato che, usando il coltello e avendolo precedentemente bloccato, mi sono ritrovato col virobloc che era "scivolato" in posizione aperta....e la cosa non mi piace affatto, quindi voglio rimediare... Sorrisone


ecco... allora togli il collarino, lo stringi, e poi lo rimetti Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-14:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franco45e ha scritto:
bancomat85 ha scritto:
perche non mi ispira fiducia...troppe volte mi è capitato che, usando il coltello e avendolo precedentemente bloccato, mi sono ritrovato col virobloc che era "scivolato" in posizione aperta....e la cosa non mi piace affatto, quindi voglio rimediare... Sorrisone


ecco... allora togli il collarino, lo stringi, e poi lo rimetti Cinesino


no no.... non mi piace proprio il Virobloc come sistema di blocco....voglio intervenire in modo piu radicale... :P

Sile86 ha scritto:
Prova a tagliar via la punta ricurva col seghetto da ferro e poi a limare con una buona lima.....ci dovresti riuscire ma diventi vecchio.

Con il flessibile fai prima ma devi andare con calma e bagnare spesso se no scaldi troppo. E per tagliare via la punta usa un disco sottile da acciaio inox mentre per molare il bisello usa un disco lamellare di cartavetro.


settimana prox, tempo permettendo, ci provo! grazie! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2012-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora: stamattina,non avendo un piffero da fare, ho fatto vari lavoretti sull'opinel n.9....la punta è stata riprofilata e adesso è molto più solida e robusta,risultando adatta anche per i lavori di punta... il manico leggermente brunito su fiamma, e il tutto gli da un'aria più rustica...nel tallone è stato ricavato un foro per mettervi un anello preso da un portachiavi (e un eventuale lacciolo) e mi sono inventato anche qualcosa per modificare il virobloc, cosicchè il blocco non possa scivolare da solo in posizione aperta durante l'uso...purtroppo qui in paese la connessione fa un pochino pena,ma appena posso metto le foto... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2012-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
no no.... non mi piace proprio il Virobloc come sistema di blocco....voglio intervenire in modo piu radicale... :P


puoi modificare il blocco e farlo diventare compression lock, o anche axis lock
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2012-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante!!come posso fare? Mi spiegheresti, per favore? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
franco45e
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 14, 2011
Messaggi: 668
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 02 Dic 2012-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un artigiano te lo sa dire sicuramente Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group