Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 316 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 316
Iscritti: 0
Totale: 316


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - nuovi folder acquistati grazie alle vostre opinioni su forum
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
nuovi folder acquistati grazie alle vostre opinioni su forum
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2012-13:54 pm    Oggetto: nuovi folder acquistati grazie alle vostre opinioni su forum Rispondi con citazione

Salva a tutti gli amici del forum, sono un nuovo iscritto. Da poco appassionato di lame (chiudibili) le vostre opinioni ed i vostri suggerimenti sono stati fondamentali per la scelta dei miei primi folder e per questo non finirò mai di ringraziarvi. Ve li indico in ordine di acquisto (ma non di gradimento) e di tutti nuovi di zecca.
1° acquisto circa un mese fa

Uploaded with ImageShack.us
Zero Tolerance 0300, che dirvi? folder robustissimo, grande linea, acciaio S30V, lama lunga 95 ml, spessa 4 ml, chiusura frame lock in titanio con speedsafe assistito, manici da un lato in G10 e dall'altro in titanio; l'ho usato in campagna (anche batoning), trattato malissimo, non si è mai lamentato. Certo come trasportabilità non è il massimo e spesso ho avuto qualche timore nel mostrarlo in pubblico.
Allora, dopo circa qualche giorno ho deviato verso quest'altro


spyderco paramilitary 2, fantastico. Una lama dal design unico, acciaio S30V, un filo da paura, lama di 87 ml, spessa 3,5 ml, comodo da portare, veloce in apertura. Sistema di chiusura del tipo compression lock. Tale chiusura, a dire il vero, non è la mia preferita (preferisco, se fatta a regola d'arte, la liner lock molto+pratica), ma comunque resta un gran bel coltello
Uploaded with ImageShack.us

Ma non ero ancora appagato, ed allora mi sono detto, quasi quasi prendo anche il fratellone

spyderco military digit camo black, da urlo, liner lock robustissimo, la portabilità, al pari dello ZT 300, è un poco impegnativa, ma mi da grandissime soddisfazioni. Pensate, da ultimo l'ho usato per tagliare un beef di circa quattro dita, andava via come il burro. L'accoppiata digit camo-lama brunità è davvero uno sballo
Ed infine l'ultimo acquisto arrivato proprio ieri

Uploaded with ImageShack.us
Mcusta, Katana, black/blu
Allo stato il mio preferito, prodotto a Seki, patria dell'acciaio giapponese, manici in alluminio, lama acciaio VG-10 (San Mai) lunga 85 ml, leggerissimo. Il miglior filo provato sin ora (forse una piccola spanna sopra spyderco), portabilità eccezionale (in tasca sembra di non averlo) design unico. Stringendolo in pugno dall'impressione di avere una katana in miniatura. Sistema liner lock fatto veramente a regola d'arte, sia l'apertura che la chiusura sono morbidissime.
Tra breve mi arriverà un nuovo coltello , non vi svelo quale, ma posso anticiparvi che si tratta di un coltello che ha tanti stimatori quanto detrattori. Personalmente posso solo dirvi che quando l'ho visto è stato un colpo di fulmine ed ho fatto di tutto per averlo. A breve posterò il tutto con foto e breve commento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2012-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e complimenti per i ferri!
Quello che mi piace di più è im Mcusta, e vorrei chiederti se puoi postare qualche foto, soprattutto del linerlock, che a quanto sento dire, è il suo punto debole.

Ciaoo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2012-14:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jimmiewalker ha scritto:
Ciao e complimenti per i ferri!
Quello che mi piace di più è im Mcusta, e vorrei chiederti se puoi postare qualche foto, soprattutto del linerlock, che a quanto sento dire, è il suo punto debole.

Ciaoo




Uploaded with ImageShack.us
a me il liner lock sembra abbastanza robusto, ma comunque occorre considerare la natura del coltello che non è concepito per lavori pesanti, ma sopratutto per tagliare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2012-15:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il liner prende un pò pochino.

Una precisazione... "ml"=Millilitri, millimetri si scrive "mm" Sorriso
Ciao
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2012-18:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
In effetti il liner prende un pò pochino.

Una precisazione... "ml"=Millilitri, millimetri si scrive "mm" Sorriso
Ciao

secondo me, per ciò che ci si aspetta da un simile coltello, il liner è giusto. Non è imponente, la lunhezza totale è circa 19 cm. Un liner più robusto, e dunque più grosso, avrebbe alterato l'armonia generale del coltello, oltre ad appesantirlo inutilmente, anche considerando che si tratta comunque di un gentlman folder.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2012-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti hai preso degli ottimi coltelli,tutti senza alcuna eccezione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
eacas10
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 15, 2012
Messaggi: 229
Località: Portugal

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2012-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

all great knives.
congratulations Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2012-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie delle foto! I Mcusta mi piacciono molto, (ho aperto un topic a riguardo).
Hanno alcune cose che apprezzo, a partire dalla clip lowrider, delle forme che personalmente mi hanno colpito, e a quanto pare una buona qualità.
L'unica cosa che mi frena, è il "damasco al nikel".
So che il nikel è tossico, e per un gentleman knife, sbucciare una mela è uno dei compiti principali...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2012-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jimmiewalker ha scritto:
Ciao, grazie delle foto! I Mcusta mi piacciono molto, (ho aperto un topic a riguardo).
Hanno alcune cose che apprezzo, a partire dalla clip lowrider, delle forme che personalmente mi hanno colpito, e a quanto pare una buona qualità.
L'unica cosa che mi frena, è il "damasco al nikel".
So che il nikel è tossico, e per un gentleman knife, sbucciare una mela è uno dei compiti principali...

su questo ti do pienamente ragione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
samuraijujistu
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 17, 2011
Messaggi: 748

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per le scelte, tutti pezzi bellissimi !!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi accodo, complimenti per i gusti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

donzaucker ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
In effetti il liner prende un pò pochino.

Una precisazione... "ml"=Millilitri, millimetri si scrive "mm" Sorriso
Ciao

secondo me, per ciò che ci si aspetta da un simile coltello, il liner è giusto. Non è imponente, la lunhezza totale è circa 19 cm. Un liner più robusto, e dunque più grosso, avrebbe alterato l'armonia generale del coltello, oltre ad appesantirlo inutilmente, anche considerando che si tratta comunque di un gentlman folder.

Come dimensioni vanno bene.
Intendevo solo che impegna poco il tallone della lama: rimane un pò sullo spigolo...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AndreaE65 ha scritto:
donzaucker ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
In effetti il liner prende un pò pochino.

Una precisazione... "ml"=Millilitri, millimetri si scrive "mm" Sorriso
Ciao

secondo me, per ciò che ci si aspetta da un simile coltello, il liner è giusto. Non è imponente, la lunhezza totale è circa 19 cm. Un liner più robusto, e dunque più grosso, avrebbe alterato l'armonia generale del coltello, oltre ad appesantirlo inutilmente, anche considerando che si tratta comunque di un gentlman folder.

Come dimensioni vanno bene.
Intendevo solo che impegna poco il tallone della lama: rimane un pò sullo spigolo...


..vero, però dalle foto pare (e sottolineo pare, perchè magari è questione di ombre) ci sia una sorta di "scalino" sul tallone stesso, forse proprio per frenare il liner ed impedire che questo vada oltre... magari quella superficie di ingaggio per i costruttori è quella ideale. Boh! Comunque, io ho qualche coltello in cui il liner rimane davvero sullo spigolo, ancora più di questo... e parlo di coltelli assolutamente nuovi e inusati, e di rinomata casa. In questi casi che si fa? Ci si azzarda a dare una limatina al tallone della lama? brrr ...da qualche parte ho letto che si può agire sul pivot, ma francamente non ho capito come. Se qualcuno ha la verità fra le mani, batta un colpo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controfilo66 ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
donzaucker ha scritto:
AndreaE65 ha scritto:
In effetti il liner prende un pò pochino.

Una precisazione... "ml"=Millilitri, millimetri si scrive "mm" Sorriso
Ciao

secondo me, per ciò che ci si aspetta da un simile coltello, il liner è giusto. Non è imponente, la lunhezza totale è circa 19 cm. Un liner più robusto, e dunque più grosso, avrebbe alterato l'armonia generale del coltello, oltre ad appesantirlo inutilmente, anche considerando che si tratta comunque di un gentlman folder.

Come dimensioni vanno bene.
Intendevo solo che impegna poco il tallone della lama: rimane un pò sullo spigolo...


..vero, però dalle foto pare (e sottolineo pare, perchè magari è questione di ombre) ci sia una sorta di "scalino" sul tallone stesso, forse proprio per frenare il liner ed impedire che questo vada oltre... magari quella superficie di ingaggio per i costruttori è quella ideale. Boh! Comunque, io ho qualche coltello in cui il liner rimane davvero sullo spigolo, ancora più di questo... e parlo di coltelli assolutamente nuovi e inusati, e di rinomata casa. In questi casi che si fa? Ci si azzarda a dare una limatina al tallone della lama? brrr ...da qualche parte ho letto che si può agire sul pivot, ma francamente non ho capito come. Se qualcuno ha la verità fra le mani, batta un colpo!

Allora giusto per dipanare qualche dubbio, confrontiamo il liner del mcusta con quello, ad esempio, del mio military Spyderco che di certo dovrebbe essere più robusto, se non altro per dimensioni generali.

liner military

liner mcusta Katana
Se osservate bene, e la verifica ovviamente è stata fatta da me comparando dal vivo i coltelli, a me sembra che il liner del military abbia una superficie di ingaggio addirittura inferiore rispetto al Mcusta, la cui foto postata invece restituisce un liner di tutto rispetto. Con ogni probabilità, allora, non deve essere tanto un problema di superficie di ingaggio quanto piuttosto di solidità del liner.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che il liner del military ingaggi un po poco sul tallone della lama,
sul mcusta va già meglio.
Preferisco che i liners appoggino quasi a metà lama.
Uno dei motivi per i quali mi piace vedere e scegliere i pochi coltelli che compro.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro donzaucker, spero proprio che tu abbia ragione, e ti dico perchè: io ho, in particolare, un zt 550 dotato di un frame assai generoso (dunque bello solido), che però ingaggia il tallone per una superficie ancora più ridotta rispetto al tuo militay! Ora, effettivamente, una volta che il blocco è scattato, la lama è salda come una roccia... ma certo che vedere una così ridotta superficie di ingaggio... fa venire qualche timore nel caso si volesse usare il coltello in modo deciso... speriamo che sia solo una remora di ordine psicologico da parte mia, più che un effettivo difetto del coltello in esame.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-16:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brother ha scritto:
Mi sembra che il liner del military ingaggi un po poco sul tallone della lama,
sul mcusta va già meglio.
Preferisco che i liners appoggino quasi a metà lama.
Uno dei motivi per i quali mi piace vedere e scegliere i pochi coltelli che compro.


...d'ora in poi, farò lo stesso!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti spiego il perchè.
L' angolo SX del tallone della lame e l' angolo DX del liner sono soggetti a usura e arrotondamento, quindi se non poggiano quasi a metà, si rischia la chiusura accidentale e inaspettata. Vedi table test.
Ho riscontrato differenze sullo stesso modello anche in casa Spy.
Le mie preferenze vanno sulle chiusure back.
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

donzaucker ha scritto:



Non so se è dovuto ad una illusione ottica, ma sulla prima foto del mcusta sembra che il liner impegni molto meno codolo.

Ciò non toglie che sia un gran bel coltello
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti pezzi che piaciono molto anche a me,Para 2 e 300 li ho avuti Linguaccia
per il liner non c'e' bisogno che vada troppo avanti ,nel Militari pero' ingaggia davvero poco.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brother ha scritto:
Ti spiego il perchè.
L' angolo SX del tallone della lame e l' angolo DX del liner sono soggetti a usura e arrotondamento, quindi se non poggiano quasi a metà, si rischia la chiusura accidentale e inaspettata. Vedi table test.
Ho riscontrato differenze sullo stesso modello anche in casa Spy.
Le mie preferenze vanno sulle chiusure back.


...e di questo son convinto anch'io... solo che un utente di bladeforums, che è anche maker, mi ha rassicurato tempo fa' dicendomi che importante è la sezione del frame, o del liner, e la qualità dell'acciaio, in quanto questo tipo di usura porta nel tempo il liner ad avanzare, e non a retrocedere, dunque a guadagnare superficie di ingaggio, e che comunque un acciaio di alta qualità ha tempi di usura altissimi, a meno di non usare il coltello pesantemente ogni dì... boh, forse la verità sta nel mezzo, e comunque anch'io preferisco blocchi backlock o axis sui pochi coltelli che uso... per gli altri, rimanendo in collezione, non mi faccio troppi crucci.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, la verità sta nel mezzo, in questo caso un po prima del mezzo, come giustamente ha detto il forumista-maker di Bladeforums, col tempo il liner avanza.
Per i frame, essendo più spessi, credo che il giusto avanzamento nella parte più interna sia sempre prima del mezzo.
Nella foto il bellissimo blocco del nostro ottimo maker Daniele Serrano sul suo PK3.

_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...i prodotti di Serrano mi fanno impazzire... mi sa che per Natale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marcored24
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 23, 2012
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Ven 30 Nov 2012-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimentoni,donzaucker,per la coltelleria...devi aver retto botta per l'acquisto,visto che i prezzi sono altimi,ma tant'e'... sono un fanatico degli MCUSTA,con il katana ho avuto contatto prolungato ed e' un coltello affidabile..non ti pentirai....quello che mi piace meno e' lo ZT...de gustibus.. Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donzaucker
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Nov 28, 2012
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Sab 01 Dic 2012-1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marcored24 ha scritto:
Complimentoni,donzaucker,per la coltelleria...devi aver retto botta per l'acquisto,visto che i prezzi sono altimi,ma tant'e'... sono un fanatico degli MCUSTA,con il katana ho avuto contatto prolungato ed e' un coltello affidabile..non ti pentirai....quello che mi piace meno e' lo ZT...de gustibus.. Sorriso Sorriso

Sai cosa mi piace del mcusta, il filo!
E' una spanna sopra Spyderco. Ho fatto svariate prove di taglio tra paramilitary 2 e katana, meglio il mcusta anche se parliamo sempre di sfumature essendo comunque due eccellenti fili
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group