Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 453 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 453
Iscritti: 0
Totale: 453


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Mcusta
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Mcusta
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Dom 07 Ott 2012-18:57 pm    Oggetto: Mcusta Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Vorrei sapere se qualcuno mi puó parlare dei coltelli chiudibili Mcusta, li trovo bellissimi, vorrei un gentleman piuttosto bello da usare come edc, e questi li trovo bellissimi!
Ma la qualità?
Grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Dom 07 Ott 2012-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la qualita' pare buona ma non ne ho mai acquistato uno,quando ho sentito da piu persone dire che non reggono il table test ho lasciato perdere.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2012-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso un Mcusta da 3 anni, principalmente a tavola o per intagliare legno anche molto stagionato (pero, melo ed altri alberi da frutto).
Taglia in modo splendido, si ravviva con semplicità e il filo dura quanto basta per non avere la fisima di ravvivarlo spesso.
Ha tagliato tutto lo scibile culinario e di legno ne mangia di continuo, non mi ha mai tradito e paragonato ad altri (Rockstead Kou, Viper in ATS-34, Opinel, Victorinox farmer, SPY Delica in ZDP, Boker in ceramica e lame dei vari LM - ma lasicamo perdere che è una tragedia) sono sempre tornato a riutilizzarlo perchè mi soddisfa maggiormente, sempre e solo per gli usi a me ascrivibili, per cui fai la tara di ciò che affermo.

Azz... se sapevo che non passa il table test non lo avrei preso, ma i coltelli di solito li uso in modo corretto e il table test mi serve come un altro buco di naso (ho detto naso).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2012-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonate la mia ignoranza in materia ma in cosa consiste il table test?..........ho cercato su google ma non ho trovato niente........
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2012-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=bWitAM2LEOI
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2012-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bro, hai guardato a destra? Occhiolino Soddisfatto
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Brother
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 25, 2012
Messaggi: 621

MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2012-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non intendi il cane vero? Sorrisone
_________________
Loki
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Lun 08 Ott 2012-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so,io non ho visto ne cani ne tavoli o coltelli Sorrisone
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2012-2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il take e lo yoroi: sono 2 gioielli affilati a rasoio! Finiture e assemblaggi quasi a livello custom (nel senso che se non lo sono...poco ci manca). Passati sotto la lente di ingrandimento, rasentano la perfezione. Fattura dei manici superlativa, lame dal profilo eterno... quanto ai blocchi (e ai tanto temuti table tests)... sono gentlemen, dunque più che soddisfacenti per l'uso cui son destinati. Secondo me, il prezzo (salatino) è controbilanciato da una reale alta qualità.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2012-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti vorrei un chiudibile di discreta qualità, ben fatto.
Prima di tutto, mi ha colpito la clip, che puó essere una scemata, ma fatico a trovare coltelli che mi piacciano, che hanno la clip "lowrider".
Ho letto nella rete che non banno lo stop pin, ma la sua funzione viene assolta dal thumbstud contro la cartella , e la cartella si rovina un pochino....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Maxfull
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 14, 2010
Messaggi: 330

MessaggioInviato: Mar 09 Ott 2012-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jimmiewalker ha scritto:
Infatti vorrei un chiudibile di discreta qualità, ben fatto.
Prima di tutto, mi ha colpito la clip, che puó essere una scemata, ma fatico a trovare coltelli che mi piacciano, che hanno la clip "lowrider".
Ho letto nella rete che non banno lo stop pin, ma la sua funzione viene assolta dal thumbstud contro la cartella , e la cartella si rovina un pochino....


Se lo metti in vetrina occorre che tu non lo apra e chiuda di continuo così preservi cartelle movimento e tutto quanto può usurarsi per frizione meccanica.

Se invece hai intenzione di usarlo il fatto che si possano rovinare le cartelle passa decisamente in secondo piano rispetto al fatto che il coltello tagli, tagli a lungo e si possa ravvivare il filo in maniera semplice.
O almeno è così per come vedo io i coltelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"TEXAS" (quasi) nessun coltello resiste al table test, ma solo perché è una prova inutile.

Con il coltello in mano, un urto di quel tipo, non ti potrà succedere mai, quindi è una presa in giro.

Inoltre essendo fatti da più pezzi, è anche normale che ci sia una zona più debole.
Comunque il coltello fatto bene ed usato bene, difficilmente si chiuderà sulla mano.
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brother ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=bWitAM2LEOI
Grazie Loki, anche se un pò in ritardo........
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 23 Ott 2012-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ritornare al titolo del topic, io ho un take completamente con manico in acciaio...beh che dire, coltello superbo per qualità costruttiva (non ci trovi un difetto) e capacità di taglio, io lo uso come gentleman, lo porto con me se invitato a qualche cena o qualche serata più elegante, mi da una gran soddisfazione averlo in tasca....e mi è capitato di isarlo pure...soddisfazione doppia Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sto facendo un pensierino, ma ho anche addocchiato le opere di William Henry, e siamo a max 300$ (quello che mi posso permettere) piu tasse etc etc...
Ma il damasco al nikel, posso usarlo per tagliarci il cibo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il take e lo yoroi, bellissimi e ben fatti, senza dubbio, ma francamente li vedo esclusivamente come pezzi da collezione perchè - a parte il table test, che con questo tipo di coltelli non ha ragione di essere, vista la destinazione - l'ergonomia lascia davvero a desiderare, almeno per quanto mi riguarda (ho mani medio-grandi). Fatta eccezione per questi due modelli ( e a tutta la loro serie) credo che i modelli basici più grandi non siano male neanche rispetto alle ergonomie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
marcored24
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 23, 2012
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2012-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
"TEXAS" (quasi) nessun coltello resiste al table test, ma solo perché è una prova inutile.

Con il coltello in mano, un urto di quel tipo, non ti potrà succedere mai, quindi è una presa in giro.

Inoltre essendo fatti da più pezzi, è anche normale che ci sia una zona più debole.
Comunque il coltello fatto bene ed usato bene, difficilmente si chiuderà sulla mano.
concordo in pieno...un coltello mica va preso a martellate,deve tagliare e durare a lungo se possibile....mcusta e' uno dei marchi che preferisco...il katana,ad esempio,lo trovo veramente splendido e non costa moltissimo... l'ho avuto in prestito,e senz'altro entrera' di buon grado nella coltelleria personale Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gashes
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2012
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2012-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sto facendo un pensierino ai mcusta. Li trovo esteticamente meravigliosi. Mi piace parecchio lo stingray e penso che anche se non passa il suddetto table test poco importa. Non trovo inoltre che abbiano prezzi così alti vista la qualità dei materiali usati e il fatto che siano made in Seki, la capitale delle lame. Personalmente, quindi non mi odiate se lo dico li trovo diciamo più "belli" dei CR sebenza...ops l'ho detto...scusate ancora. A proposito mi sapreste dire le sostanziali differenze con i sebenza?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2012-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gashes ha scritto:
Anche io sto facendo un pensierino ai mcusta. Li trovo esteticamente meravigliosi. Mi piace parecchio lo stingray e penso che anche se non passa il suddetto table test poco importa. Non trovo inoltre che abbiano prezzi così alti vista la qualità dei materiali usati e il fatto che siano made in Seki, la capitale delle lame. Personalmente, quindi non mi odiate se lo dico li trovo diciamo più "belli" dei CR sebenza...ops l'ho detto...scusate ancora. A proposito mi sapreste dire le sostanziali differenze con i sebenza?


...beh. io ho sia Mcusta (take e yoroi) che Sebenza. Se volessimo paragonare ad esempio un take ad uno small Sebenza... il secondo vincerebbe a mani basse in quanto, nonostante la linea bellissima ed originale del take (o dello yoroi, o di altri della corrispondente serie), il Sebbie innanzitutto non sfigurerebbe sul piano dell'estetica (linea eterna e pulita), ma soprattutto l'acciaio usato, il titanio, la comseguente leggerezza e, soprattutto, la solidità del blocco (mini liner contro generoso frame) fanno sì che quest'ultimo si faccia preferire senza indugio. Lo small Sebenza è un gentleman che riposto in tasca ti dimentichi di averlo, e all'occasione può svolgere dal lavoro di fino a quello più gravoso, compatibilmente con le dimensioni e la destinazione d'uso del coltello in esame, ovviamente. Il Mcusta è sensibilmente più pesante e lo vedo indicato a svolgere solo lavoretti di "fino". Dunque, a parità di ingombro, tutta la vita il Sebbie. Se poi la valutazione si sposta su un piano squisitamente estetico, allora non non metto bocca e vale la massima "de gustibus...".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gashes
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2012
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Ven 02 Nov 2012-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie controfilo della completa risposta. Volevo chiederti quanto su per giù sia spesso il liner del mcusta e quando parli di lavori gravosi a cosa ti riferisci? In pratica vorrei sapere cosa il sebenza può fare in più rispetto al mcusta. Dimenticavo, gli acciai in questione in cosa differiscono?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-0:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se facciamo un confronto volume/resistenza il sebenza ne esce vincitore rispetto ai mcusta... Per fortuna, visto che costa un bel po di più.
Questi mcusta, portano i miei pensieri al "gentleman knife" grazie al manico in legno, non so, un sapore di altri tempi, caldo, rassicurante.
Il titanio indubbiamente ha le sue qualità, ma lo sento freddo, emotivamente freddo, ma senza ombra di dubbio funzionale.
Non ho capito peró se il damasco al nikel è usabile col cibo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gashes ha scritto:
Grazie controfilo della completa risposta. Volevo chiederti quanto su per giù sia spesso il liner del mcusta e quando parli di lavori gravosi a cosa ti riferisci? In pratica vorrei sapere cosa il sebenza può fare in più rispetto al mcusta. Dimenticavo, gli acciai in questione in cosa differiscono?


...di nulla gashes. Allora, il liner del Mcusta è 1 cm tondo, mentre il frame del Sebbie è 3,5 cm circa, o poco più. E già questo, di per se... Quando parlo di lavori gravosi è relativamente alla destinazione d'uso di questa tipologia di folder: gentleman. Ovviamente, mentre il Mcusta lo vedo adatto solo a lavoretti di taglio puro, il Sebbie, all'occorrenza potrebbe essere utilizzato anche come piccola leva, o per lavori che comportino un moderato impatto, sicuri che il frame possa ben assorbire lo stress. Con il Mcusta take, oltre ad aprire lettere e pacchi, o sbucciare una mela, davvero non andrei. Chiaro che l'utilizzo di gentleman esclude situazioni che comportino troppo stress per l'utensile stesso, tuttavia, avere un coltello con un blocco sovradimensionato e più sicuro, a parità di dimensioni, consente all'occorrenza di spingersi un pelo più in la... e questo, a volte, può essere risolutivo. Per quanto riguarda gli acciai, sono entrambi ottimi: tagliente in vg10 per il take (seki made, e questo è già di per se una garanzia), e cpms30v per il Sebbie. Entrambi affilatissimi. Se dovessimo dire quale dei due acciai è migliore, se ne potrebbe parlare per ore... io trovo che per la destinazione d'uso dei due coltelli, il vg10 è più che sufficiente, anzi ottimo. Certo, il cpm è considerato un acciaio dalle caratteristiche superiori, ma per un gentleman, francamente, mi sembra anche un pelo sprecato. Inoltre la lama del take è san mai (un san mai all'acqua di rose, da nn confondere col vero san mai giapponese), che dovrebbe assicurare una maggiore "flessibilità/elasticità" alla lama stessa, ma ripeto, per un gentleman con lama da 7 o giù di li... mi sembra anche questa troppa grazia. Per le caratteristiche specifiche dei due acciai.. ti rimando alle tabelle che trovi in ogni dove. In definitiva, a me il take piace tantissimo, ma come utensile in senso stretto trovo più versatile, e soprattutto più sicuro il Sebbie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
controfilo66
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Sep 16, 2011
Messaggi: 1184

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jimmiewalker ha scritto:
Quindi se facciamo un confronto volume/resistenza il sebenza ne esce vincitore rispetto ai mcusta... Per fortuna, visto che costa un bel po di più.
Questi mcusta, portano i miei pensieri al "gentleman knife" grazie al manico in legno, non so, un sapore di altri tempi, caldo, rassicurante.
Il titanio indubbiamente ha le sue qualità, ma lo sento freddo, emotivamente freddo, ma senza ombra di dubbio funzionale.
Non ho capito peró se il damasco al nikel è usabile col cibo...



...corbezzoli! Francamente non mi era venuto in mente che il damasco al nikel potesse essere non usabile col cibo. Però, riflettendoci, sarebbe quantomeno grottesco che avessero scelto un materiale che escluda o comprometta une delle destinazioni d'uso più tipiche per un gentleman. Comunque, su due piedi non saprei cosa rispondere. Se qualcuno ne sa qualcosa, batta un colpo! Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
jimmiewalker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 05, 2011
Messaggi: 433

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il dubbio mi è venuto quando mia moglie mi ha detto che alcuni gioielli da banarella le fanno invezione perhè la placcatura contiene nikel...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto modo di esaminare di persona un paio di queste lame.
I Mcusta sono molto belli e molto ben curati nelle finiture.
La lama è perfetta per l'uso da gentlemen per cui è stata pensata.
Il prezzo è in linea con la qualità offerta.
L'unica cosa che mi ha trattenuto dal comprare queste lame è il blocco lama.
Troppo debole pure per un gentlemen per i miei standard.

Tuttavia sè si usa la lama in maniera sensata può andare ugualmente bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gashes
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2012
Messaggi: 146

MessaggioInviato: Sab 03 Nov 2012-14:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che per l'uso che ne dovrei fare io i mcusta siano perfetti, poi visti i prezzi decisamente più alti dei CR (troppo alti per come la penso io riguardo ai coltelli) mi sa che opterò per i Mcusta almeno che, qualcono non mi proponga una valida alternativa. Poi il fatto che siano prodotti semi-artigianalmente in Giappone mi affascina da morire e quell'inserto in pelle di razza è la ciliegina sulla torta (parlo dello stingray).
Mi sa che devo cominciare a scrivere una bella lettera al sign. S.C.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
3nzo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 18, 2010
Messaggi: 594

MessaggioInviato: Ven 09 Nov 2012-0:05 am    Oggetto: Re: Mcusta Rispondi con citazione

jimmiewalker ha scritto:
Ciao a tutti
Vorrei sapere se qualcuno mi puó parlare dei coltelli chiudibili Mcusta, li trovo bellissimi, vorrei un gentleman piuttosto bello da usare come edc, e questi li trovo bellissimi!
Ma la qualità?
Grazie!


Ciao,
ho un mcusta take. è un oggetto splendido e molto affascinante. ricorda il bamboo e le katane (è una essenza). Buono l'acciaio usato; quel damasco a 33 strati a sezione laminata lo rende speciale (il sandwich è formato da sanmai e vg10). taglia da paura è facile da pulire. unica pecca è un tantino pesante ma salvo che tu non sia una signorina (e non credo) son certo che non ti darà fastidio. è un gentlmen per ogni occasione e non ti farà mai sfigurare (mia madre lo adora; per lei è sempre una gioia vederlo). tecnica e vecchia maestria qui sono ben fusi insieme (ti ricordo che la lavorazione del profilo è al laser).
MI auguro di esserti stato di aiuto
a presto
enzo
_________________
..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group