Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 344 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 344
Iscritti: 0
Totale: 344


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Fox Parang Bushcraft, fuoco con il bamboo, e un sospensore a
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Fox Parang Bushcraft, fuoco con il bamboo, e un sospensore a
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-9:58 am    Oggetto: Fox Parang Bushcraft, fuoco con il bamboo, e un sospensore a Rispondi con citazione

Fox Parang Bushcraft, fuoco con il bamboo, e un sospensore a frizione per il fuoco

Oggi voglio provare ad usare il mio Parang Bushcraft per due lavori diversi, il mio scopo è imparare sempre meglio ad usare questo grosso coltello anche per lavori di precisione.


Primo lavoro, fare un fuoco con del bamboo: servono 2 pezzi di bamboo, uno lungo circa 30 cm, l’altro circa 50 cm. Faccio il primo elemento:








Adesso, ricavo dal bamboo rimanente dei trucioli, che mi serviranno da esca per il fuoco




Ora, mi servono due sottili stecche, mi aiuteranno a mantenere ferma l’esca al momento dell’accensione



Realizzo il secondo elemento


Uno dei lati deve essere affilato




Adesso, stropiccio I trucioli di bamboo, ne ricavo una palla di sottili fibre intrecciate



E’ il momento di fare la brace


Devo sfregare su e giù il primo elemento con I trucioli di bamboo lungo il lato affilato del secondo elemento…

…fino a che ottengo la prima brace…

…a questo punto soffio gentilmente sui trucioli, fino ad ottenere finalmente questo




Passeggio un pò…


… e sono pronto per la seconda prova. Voglio realizzare un sospensore a frizione per il fuoco:








Proviamolo





Si può appendere il pentolino all’altezza voluta sopra il fuoco




e ruotarlo a destra o sinistra, per allontanarlo dal fuoco



Il Fox Parang Bushcraft è un coltello “survival” nato per lavori pesanti, fare chopping, batoning, costruire ripari ecc. Se usato in modo appropriato comunque, si possono realizzare anche lavori di precisione.
Ciao,
Alfredo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti essere il nuovo bear grylls caspita Sorrisone
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pado85
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Jul 16, 2011
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma i trucioli del bamboo devono toccare il trinchetto di bamboo sotto o no?
_________________
Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, devono toccarlo
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella l'idea del sospensore, una volta proverò a copiartela.
Ma questo parang sembra piacerti molto o è solo un impressione?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Romeus ha scritto:
Molto bella l'idea del sospensore, una volta proverò a copiartela.
Ma questo parang sembra piacerti molto o è solo un impressione?


Grazie, l'idea originale del sospensore non è mia, l'ho visto e l'ho rifatto.

Il Parang mi piace, si, d'altronde l'ho progettato io.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La parte affilata del bamboo deve sfregare all' interno del foro che hai fatto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
La parte affilata del bamboo deve sfregare all' interno del foro che hai fatto?


Si, deve sfregare lungo la scanalatura, che contiene anche il foro...dall'altra parte del foro ci sono i trucioli
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Romeus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 11, 2012
Messaggi: 399

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Romeus ha scritto:
Molto bella l'idea del sospensore, una volta proverò a copiartela.
Ma questo parang sembra piacerti molto o è solo un impressione?


Grazie, l'idea originale del sospensore non è mia, l'ho visto e l'ho rifatto.

Il Parang mi piace, si, d'altronde l'ho progettato io.

Ah, questo non lo sapevo : )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-13:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo forum,c'è gente che non scherza un c***o eh!! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2012-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso esimermi dal farti i miei complimenti Cinesino

recensione superba, come al solito Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rasna68
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 23, 2012
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2012-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Alfredo... ti faccio pubblicamente i miei complimenti per aver "creato" il Parang B.
E' qualcosa di piu' di un coltello che nella fitta macchia mediterranea riesce a districarsi molto bene cosa che in genere bisogna ricorrere all'uso un pennato (non giustificabile se uno non sia un boscaiolo).
Con una d-guard in paracord diventa uno strumento micidiale...Sorriso
Presto gli affianchero' anche il Compso...

w.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2012-21:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rasna68 ha scritto:
ciao Alfredo... ti faccio pubblicamente i miei complimenti per aver "creato" il Parang B.
E' qualcosa di piu' di un coltello che nella fitta macchia mediterranea riesce a districarsi molto bene cosa che in genere bisogna ricorrere all'uso un pennato (non giustificabile se uno non sia un boscaiolo).
Con una d-guard in paracord diventa uno strumento micidiale...Sorriso
Presto gli affianchero' anche il Compso...

w.


E io ti ringrazio moltissimo, l'apprezzamento tuo e di tanti altri mi spinge a ricercare sempre nuove strade per fare prodotti migliori. Un caro saluto.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/


Ultima modifica di martineden il Ven 14 Dic 2012-23:47 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Ven 14 Dic 2012-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Martininden, poter stare in questo forun e avere il piacere di conoscere e discutere con personaggi come te è troppo forte,
le tue recensioni sono come al solito un'esperienza, mele gusto ogni volta e non ti nego che osservando ho imparato cose che non sapevo, molto bello il parang, credo che sia un prodotto molto iconico tra i made in italy, sia per il design assolutamente innovativo ma molto funzionale, sia in quanto occupa un segmento in cui praticamente la concorrenza non ha nulla, e il rapporto qualità prezzo lo trovo ottimo, inoltre all'estero piace.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2012-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
Martininden, poter stare in questo forun e avere il piacere di conoscere e discutere con personaggi come te è troppo forte,
le tue recensioni sono come al solito un'esperienza, mele gusto ogni volta e non ti nego che osservando ho imparato cose che non sapevo, molto bello il parang, credo che sia un prodotto molto iconico tra i made in italy, sia per il design assolutamente innovativo ma molto funzionale, sia in quanto occupa un segmento in cui praticamente la concorrenza non ha nulla, e il rapporto qualità prezzo lo trovo ottimo, inoltre all'estero piace.


Grazie mille anche a te, è un piacere anche per me confrontarmi con voi.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2012-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo, come sempre grande prova, complimenti! ormai sei un guru in materia! Sorrisone e poi è inutile che ti dica di nuovo quanto sia spettacolare il tuo Parang Bushcraft...spero di potermelo regalare presto!! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2012-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
Alfredo, come sempre grande prova, complimenti! ormai sei un guru in materia! Sorrisone e poi è inutile che ti dica di nuovo quanto sia spettacolare il tuo Parang Bushcraft...spero di potermelo regalare presto!! Occhiolino Soddisfatto


Grazie anche a te! Mi farebbe piacere se dopo aver usato il Parang postassi le tue impressioni, quali che siano ovviamente. Ciao!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 15 Dic 2012-12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, semmai riuscirò ad averlo sarò ben felice di farti sapere cosa ne penso!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2012-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti martineden............questa tua recensione me l'ero persa.........sei veramente un grande così come il coltello che hai usato..............
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Ven 28 Dic 2012-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby71 ha scritto:
Complimenti martineden............questa tua recensione me l'ero persa.........sei veramente un grande così come il coltello che hai usato..............


Grazie, sei troppo gentile!!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2012-17:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alfredo, oggi ho fatto il battesimo della montagna al Parang: VA DA DIO!! mangia legno come un castoro, l'ho utilizzato sia per abbattere un vecchio alberello morto (10cm di diametro) che per farmi e rifinirmi il bastone, impugnandolo con presa avanzata sul manico...il coltello si è comportato eccezionalmente bene, e dopo tutto (e ne ha mangiato di legno!) non aveva neppure il minimo segno sul filo! che dire, penso proprio che mi accompagnerà per mooooooolto tempo....l'unica cosa che poco mi convince è il fodero...è bellissimo e di ottima qualità, ma temo che presto dovrò sostituirlo perche, estraendo e rinfoderando il coltello, pur stando attendo la parte interna (vicino al lato tagliente, insomma) sta iniziando a tagliarsi. Comunque questo è il problema minore. Ripeto: COLTELLO ECCELLENTE, è e resterà a lungo il mio preferito, è davvero senza rivali! complimenti Alfredo, hai sfornato un piccolo capolavoro!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2012-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
Alfredo, oggi ho fatto il battesimo della montagna al Parang: VA DA DIO!! mangia legno come un castoro, l'ho utilizzato sia per abbattere un vecchio alberello morto (10cm di diametro) che per farmi e rifinirmi il bastone, impugnandolo con presa avanzata sul manico...il coltello si è comportato eccezionalmente bene, e dopo tutto (e ne ha mangiato di legno!) non aveva neppure il minimo segno sul filo! che dire, penso proprio che mi accompagnerà per mooooooolto tempo....l'unica cosa che poco mi convince è il fodero...è bellissimo e di ottima qualità, ma temo che presto dovrò sostituirlo perche, estraendo e rinfoderando il coltello, pur stando attendo la parte interna (vicino al lato tagliente, insomma) sta iniziando a tagliarsi. Comunque questo è il problema minore. Ripeto: COLTELLO ECCELLENTE, è e resterà a lungo il mio preferito, è davvero senza rivali! complimenti Alfredo, hai sfornato un piccolo capolavoro!


Grazie, il feedback degli utenti è importantissimo e se è positivo come il tuo fa anche molto piacere, ovviamente. Il Parang Bushcraft nasce come coltello da sopravvivenza, tagliare legna e lavorarla è uno dei suoi compiti primari. Il fodero a mio parere è complessivamente valido, l'unica nota stonata è la linguetta diagonale che tende a sfrangiarsi e tagliarsi estraendo la lama; penso che tu ti riferissi a questa, o mi sbaglio? La prossima generazione di PB avrà una soluzione anche a questo.
Ti ringrazio molto per aver postato le tue impressioni, divertiti con il tuo Parang! :-)
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2012-18:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi riferisco sia alla linguetta che al pezzo interno della "bocca" del fodero, dalla parte della lama...ma troverò una soluzione, o al max mi trovo un altro fodero...il tuo Parang resta comunque eccellente... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2012-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
mi riferisco sia alla linguetta che al pezzo interno della "bocca" del fodero, dalla parte della lama...ma troverò una soluzione, o al max mi trovo un altro fodero...il tuo Parang resta comunque eccellente... Sorrisone


Per la linguetta diagonale la cosa mi torna, invece il pezzo interno della bocca del fodero sui miei (4) Parang non mi ha mai dato problemi, una foto mi aiuterebbe a capire.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2012-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio i complimenti per il coltello, mi sembra davvero molto bello e funzionale, cosa che però dico senza mai averlo visto e impugnato. Volendo fare una domanda a proposito: un coltello di tali dimensioni non sarebbe stato più opportuno farlo in acciaio carbonioso anziché inox? di solito è più indicato per grandi coltelli da spacco (chopping e batoning). Tutto questo secondo me, si intende Sorrisone
e comunque ribadisco i complimenti, veramente una bella bestia!!

PS: ci sto riflettendo se prenderne uno che possa affiancare il mio Lobo Trapper III Custom
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2012-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Per la linguetta diagonale la cosa mi torna, invece il pezzo interno della bocca del fodero sui miei (4) Parang non mi ha mai dato problemi, una foto mi aiuterebbe a capire.


tranquillo Alfredo, non è un problema non preoccuparti... Sorrisone

bennyciuk ha scritto:
Faccio i complimenti per il coltello, mi sembra davvero molto bello e funzionale, cosa che però dico senza mai averlo visto e impugnato. Volendo fare una domanda a proposito: un coltello di tali dimensioni non sarebbe stato più opportuno farlo in acciaio carbonioso anziché inox? di solito è più indicato per grandi coltelli da spacco (chopping e batoning). Tutto questo secondo me, si intende Sorrisone
e comunque ribadisco i complimenti, veramente una bella bestia!!

PS: ci sto riflettendo se prenderne uno che possa affiancare il mio Lobo Trapper III Custom


consiglio spassionato: PRENDILO!! Sorrisone io invece, appena potrò, credo proprio che chiederò a Lobo di farmi un Trapper...è il mio "machete" ideale! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2012-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
Faccio i complimenti per il coltello, mi sembra davvero molto bello e funzionale, cosa che però dico senza mai averlo visto e impugnato. Volendo fare una domanda a proposito: un coltello di tali dimensioni non sarebbe stato più opportuno farlo in acciaio carbonioso anziché inox? di solito è più indicato per grandi coltelli da spacco (chopping e batoning). Tutto questo secondo me, si intende Sorrisone
e comunque ribadisco i complimenti, veramente una bella bestia!!

PS: ci sto riflettendo se prenderne uno che possa affiancare il mio Lobo Trapper III Custom



Ciao! Il tuo dubbio è fondato, in teoria un acciaio carbonioso sarebbe più indicato per una lama di grandi dimensioni, in pratica su una lama da 6" spessa 6 mm come quella del Parang Bushcraft la differenza non c'è o perlomeno non si nota, io e centinaia di utenti abbiamo usato questo coltello per i compiti più gravosi senza mai una rottura o una lesione significativa, con in più il vantaggio di una resistenza all'ossidazione che un carbonioso non può avere.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Dom 30 Dic 2012-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
Faccio i complimenti per il coltello, mi sembra davvero molto bello e funzionale, cosa che però dico senza mai averlo visto e impugnato. Volendo fare una domanda a proposito: un coltello di tali dimensioni non sarebbe stato più opportuno farlo in acciaio carbonioso anziché inox? di solito è più indicato per grandi coltelli da spacco (chopping e batoning). Tutto questo secondo me, si intende Sorrisone
e comunque ribadisco i complimenti, veramente una bella bestia!!

PS: ci sto riflettendo se prenderne uno che possa affiancare il mio Lobo Trapper III Custom



Scusate, doppia risposta :-)
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-0:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
bennyciuk ha scritto:
Faccio i complimenti per il coltello, mi sembra davvero molto bello e funzionale, cosa che però dico senza mai averlo visto e impugnato. Volendo fare una domanda a proposito: un coltello di tali dimensioni non sarebbe stato più opportuno farlo in acciaio carbonioso anziché inox? di solito è più indicato per grandi coltelli da spacco (chopping e batoning). Tutto questo secondo me, si intende Sorrisone
e comunque ribadisco i complimenti, veramente una bella bestia!!

PS: ci sto riflettendo se prenderne uno che possa affiancare il mio Lobo Trapper III Custom



Ciao! Il tuo dubbio è fondato, in teoria un acciaio carbonioso sarebbe più indicato per una lama di grandi dimensioni, in pratica su una lama da 6" spessa 6 mm come quella del Parang Bushcraft la differenza non c'è o perlomeno non si nota, io e centinaia di utenti abbiamo usato questo coltello per i compiti più gravosi senza mai una rottura o una lesione significativa, con in più il vantaggio di una resistenza all'ossidazione che un carbonioso non può avere.

Non si sono presentati nemmeno problemi di chipping? la paura mia è un po' questa su un inox. I coltelli "da maltrattare" in inox possono soffrire questa cosa, molto più di un carbonioso, poi dipende sempre come vengono temprati. Comunque è davvero bello e ci sto seriamente facendo più di un pensierino... L'alternativa sarebbe il Browning Baker Competition Chopper, un altro tritalegna... Però il Fox ha il grande vantaggio di essere fatto in Italia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
martineden ha scritto:
bennyciuk ha scritto:
Faccio i complimenti per il coltello, mi sembra davvero molto bello e funzionale, cosa che però dico senza mai averlo visto e impugnato. Volendo fare una domanda a proposito: un coltello di tali dimensioni non sarebbe stato più opportuno farlo in acciaio carbonioso anziché inox? di solito è più indicato per grandi coltelli da spacco (chopping e batoning). Tutto questo secondo me, si intende Sorrisone
e comunque ribadisco i complimenti, veramente una bella bestia!!

PS: ci sto riflettendo se prenderne uno che possa affiancare il mio Lobo Trapper III Custom



Ciao! Il tuo dubbio è fondato, in teoria un acciaio carbonioso sarebbe più indicato per una lama di grandi dimensioni, in pratica su una lama da 6" spessa 6 mm come quella del Parang Bushcraft la differenza non c'è o perlomeno non si nota, io e centinaia di utenti abbiamo usato questo coltello per i compiti più gravosi senza mai una rottura o una lesione significativa, con in più il vantaggio di una resistenza all'ossidazione che un carbonioso non può avere.

Non si sono presentati nemmeno problemi di chipping? la paura mia è un po' questa su un inox. I coltelli "da maltrattare" in inox possono soffrire questa cosa, molto più di un carbonioso, poi dipende sempre come vengono temprati. Comunque è davvero bello e ci sto seriamente facendo più di un pensierino... L'alternativa sarebbe il Browning Baker Competition Chopper, un altro tritalegna... Però il Fox ha il grande vantaggio di essere fatto in Italia...


Si, io l'ho "chippato", tagliando una lamiera di spessore 1,5 mm. Mai sulla legna però.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
...consiglio spassionato: PRENDILO!! Sorrisone io invece, appena potrò, credo proprio che chiederò a Lobo di farmi un Trapper...è il mio "machete" ideale! Sorrisone

Il Trapper è un mangialegna con i fiocchi!! Trita l'impossibile! ed impugnato in un certo modo ci puoi lavorare anche di fino. Non ha la punta ma c'è il piccolo coltellino abbinato per questi usi... Il Parang sarebbe un fratellino da affiancargli nella collezione, da portare in caso di emergenza Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Si, io l'ho "chippato", tagliando una lamiera di spessore 1,5 mm. Mai sulla legna però.

Ma la lamiera non fa testo, non è propriamente pane per un coltello :joy:

ti dirò, mi sto innamorando pian piano Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
martineden ha scritto:
Si, io l'ho "chippato", tagliando una lamiera di spessore 1,5 mm. Mai sulla legna però.

Ma la lamiera non fa testo, non è propriamente pane per un coltello :joy:

ti dirò, mi sto innamorando pian piano Sorrisone


:-)
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
bancomat85 ha scritto:
...consiglio spassionato: PRENDILO!! Sorrisone io invece, appena potrò, credo proprio che chiederò a Lobo di farmi un Trapper...è il mio "machete" ideale! Sorrisone

Il Trapper è un mangialegna con i fiocchi!! Trita l'impossibile! ed impugnato in un certo modo ci puoi lavorare anche di fino. Non ha la punta ma c'è il piccolo coltellino abbinato per questi usi... Il Parang sarebbe un fratellino da affiancargli nella collezione, da portare in caso di emergenza Sorriso


secondo me fai una gran cosa se lo prendi...il Parang e il Trapper sono l'accoppiata perfetta, se poi ci unisci una Wave alla cintura sei preparato per ogni evenienza... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
bennyciuk ha scritto:
bancomat85 ha scritto:
...consiglio spassionato: PRENDILO!! Sorrisone io invece, appena potrò, credo proprio che chiederò a Lobo di farmi un Trapper...è il mio "machete" ideale! Sorrisone

Il Trapper è un mangialegna con i fiocchi!! Trita l'impossibile! ed impugnato in un certo modo ci puoi lavorare anche di fino. Non ha la punta ma c'è il piccolo coltellino abbinato per questi usi... Il Parang sarebbe un fratellino da affiancargli nella collezione, da portare in caso di emergenza Sorriso


secondo me fai una gran cosa se lo prendi...il Parang e il Trapper sono l'accoppiata perfetta, se poi ci unisci una Wave alla cintura sei preparato per ogni evenienza... Sorrisone

Diciamo che non vanno portati insieme in quanto hanno entrambi gli stessi compiti, tritare legna magari per un fuoco o per costruire un bivacco. Sono due coltelli molto simili, accoppiato ad uno dei due porto di solito un coltello custom fatto da Sciaraball, un LBF simile al Fa.Bear. E se mi serve una piccola pinza o dei cacciavite porto una Leatheman Squirt P4
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bennyciuk
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 23, 2012
Messaggi: 147

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda: è possibile trovare il Parang senza il kit di sopravvivenza?? Non sono molto amante dei kit preparati, preferisco allestirmelo da me secondo le mie esigenze Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bennyciuk ha scritto:
Una domanda: è possibile trovare il Parang senza il kit di sopravvivenza?? Non sono molto amante dei kit preparati, preferisco allestirmelo da me secondo le mie esigenze Mi si illuminano gli occhi!


Teoricamente no, ma un utente mi ha scritto di averlo ricevuto senza (regalo della fidanzata), probabilmente è un'iniziativa di qualche coltelleria (non so quale) per rispondere a chi, come te, non vuole il kit.
Devo rilevare tuttavia che il kit in dotazione non è male, la scatola in alluminio e la tasca esterna sono di ottima qualità, il contenuto del kit ha alcune cose che ho eliminato e sostituito ma altre le ho tenute, insomma alla fine quello che si scarta ha un valore molto ridotto.
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lazarus
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 20, 2011
Messaggi: 343

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutti faccio i miei complimenti a Martineden per le sue bellissime prove,
devo confessare che il tuo fox parang è uno dei pochi industriali che mi intriga,
finora sono stato frenato dal nome "fox" e dall'acciaio utilizzato,però pian piano mi stà tentando.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-18:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lazarus ha scritto:
prima di tutti faccio i miei complimenti a Martineden per le sue bellissime prove,
devo confessare che il tuo fox parang è uno dei pochi industriali che mi intriga,
finora sono stato frenato dal nome "fox" e dall'acciaio utilizzato,però pian piano mi stà tentando.....


Grazie mille :-)
Capisco benissimo il fascino dei custom e degli artigianali in genere, tuttavia se posso ti consiglio di provare un prodotto Fox, forse qualche tuo amico o una coltelleria in zona ne ha da farti perlomeno vedere e maneggiare, vedrai che la qualità dei prodotti Fox non è seconda a nessuno, poi se vorrai provare il Parang ancora meglio, sarei lieto di leggere le tue impressioni. Ciao!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-19:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat complimentissimi!!!!
è uno dei miei tre fox preferiti in assoluto!

Martineden, una domanda, ma l'idea del kit di sopravvivenza è tua?...no perchè mi pare una vera genialata Sorriso....ma è stata adottata prima sul fox o sull'ontos?, in ogni caso è una gran bella idea che si riscontra solo in aziende italiane, non mi pare di averla mai vista su altri industriali....
inoltre hai scelto tu la finitura?
personalmente ci avrei visto bene la FOXIONIC

SOTTOSCRIVO IL DISCORSO SULLA QUALITà FOX.
sono possessore del trakker, ......non c'è niente da dire, eccezzionale, l'acciaio non mi stanco mai di dirlo, è ottimo, tiene il filo in modo eccezzionale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
bancomat complimentissimi!!!!
è uno dei miei tre fox preferiti in assoluto!


Grazie montana!! già gli ho fatto il battesimo, e ovviamente si è comportato alla grande!!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
martineden
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Mar 06, 2007
Messaggi: 1870
Località: Feltre (BL)

MessaggioInviato: Lun 31 Dic 2012-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
bancomat complimentissimi!!!!
è uno dei miei tre fox preferiti in assoluto!

Martineden, una domanda, ma l'idea del kit di sopravvivenza è tua?...no perchè mi pare una vera genialata Sorriso....ma è stata adottata prima sul fox o sull'ontos?, in ogni caso è una gran bella idea che si riscontra solo in aziende italiane, non mi pare di averla mai vista su altri industriali....
inoltre hai scelto tu la finitura?
personalmente ci avrei visto bene la FOXIONIC

SOTTOSCRIVO IL DISCORSO SULLA QUALITà FOX.
sono possessore del trakker, ......non c'è niente da dire, eccezzionale, l'acciaio non mi stanco mai di dirlo, è ottimo, tiene il filo in modo eccezzionale


No, l'idea non è mia, ma di Fox. Io ho disegnato un coltello per il survival - intendo essenzialmente fuoco e riparo - e loro hanno pensato bene di metterci il kit. Ovviamente sono stato d'accordo, è come dici tu un'ottima idea data la destinazione d'uso del coltello.
Non saprei se il kit sia stato adottato prima sul Parang o sull'Ontos, bisogna raffrontare i periodi di uscita sul mercato dei due coltelli, a memoria non li ricordo.
Ciao!
_________________
Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 01 Gen 2013-4:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bancomat85 ha scritto:
Montana ha scritto:
bancomat complimentissimi!!!!
è uno dei miei tre fox preferiti in assoluto!


Grazie montana!! già gli ho fatto il battesimo, e ovviamente si è comportato alla grande!!! Sorrisone
Non posso fare altro che associarmi ai complimenti di Montana.......grande coltello........... :thumbsup:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 01 Gen 2013-4:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente quoto Montana anche per quello che riguarda il kit di sopravvivenza del Parang (oltre che per il coltello ) e per quello che riguarda la qualità della lama/filo del Tracker..........semplicemente fantastici.........io ho "copiato" il kit del Parang e l'ho abbinato al mio Tracker............. Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Mar 01 Gen 2013-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roby71 ha scritto:
Ovviamente quoto Montana anche per quello che riguarda il kit di sopravvivenza del Parang (oltre che per il coltello ) e per quello che riguarda la qualità della lama/filo del Tracker..........semplicemente fantastici.........io ho "copiato" il kit del Parang e l'ho abbinato al mio Tracker............. Cinesino

anche a te ti è venuta questa idea!!
Pure io gli ho attaccato un kit fatto da me a metà tra quello del fox e quello del selvans.
Foto!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mar 01 Gen 2013-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inutile dire che come al solito le tue rece sono molto ben fatte e utili. il coltello esteticamente mi piace , bisognerebbe provarlo , certo è che mi fido se mi dici che funziona avendone tu provati molti. forse ho perplessità con il manico ma anche li c'è a chi piace e a chi no.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 01 Gen 2013-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh dai, postate le foto e una descrizione, cosi prendo spunto pure io!! no?? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2013-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Bancomat85, @ montana e a tutti quelli che sono interessati.............
ho postato le foto del mio kit di sopravvivenza "fai da te" abbinato al Tracker, nella sezione Torce Escursionismo e Accessori............spero sia la sezione giusta............
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2013-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
roby71 ha scritto:
Ovviamente quoto Montana anche per quello che riguarda il kit di sopravvivenza del Parang (oltre che per il coltello ) e per quello che riguarda la qualità della lama/filo del Tracker..........semplicemente fantastici.........io ho "copiato" il kit del Parang e l'ho abbinato al mio Tracker............. Cinesino

anche a te ti è venuta questa idea!!
Pure io gli ho attaccato un kit fatto da me a metà tra quello del fox e quello del selvans.
Foto!!!!!
Attendo le foto Diego............... Cinesino
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group