Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 344 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 344
Iscritti: 0
Totale: 344


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Parere e consigli sul modello Koku
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Parere e consigli sul modello Koku
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-17:49 pm    Oggetto: Parere e consigli sul modello Koku Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono un neopraticante di Iaido, e da principiante, recatomi dal negoziante di fiducia più vicino a casa, ho comprato una Iaito japponese che fosse adatta per un neofita. Ossia economica e cmq adatta per lo Iaito.
Economica perché io soldi io nn li ho.. nn so voi ma io no!

Per far capire che sono il tipo di persona che apprezza le lame giapponesi, senza saperne poi molto, non perché il samurai fa fico o roba del genere sappiate che odio Kill Bill, Kill Bill due e tutte queste prese in giro o minkiate cinematografiche. Inoltre anche se ho una lama economica provo maggiore piacere nell'uso di tali oggetti (l'abilità prescinde dal tipo di arma che si usa, almeno in parte) che nella semplice esibizione, anche pubblica, di katane, magari repliche da esposizione.
Vabbè era tanto per dire..

In ogni caso i dati forniti dal negoziante sono stati piuttosto scarsi, e lasciando perdere il se é o non é buona come lama mi chiedevo se qualcuno potesse provare ad indentificare la marca, o magari se dalle descrizioni capisse di che lega é. Inoltre girando per il forum non sono riuscito a capire se l'olio di pulizia, o di vaselina è adatto a pulire tutte le lame di tutti i tipi di lega o acciaio e se per panno morbido si intende un panno carta, un panno di cotone, o di daino.. insomma da quale punto inizia a divenire graffiante. Scusatte per la mia niubbaggine!

In ogni caso concludo con questi dati (gli unici in possesso del negoziante):

IAI-TO "KOKU"
- Tsuka in vero same su base in legno
- sageo e tsukahito in rayon nero
- Tsuba liscia - Hamon - Gunome
- peso gr. 850 - cm. 74 (in verità 74,5)
-(Saya) LUCIDA

Il prezzo è di 310€ (Carta Posta Pay prosciugata :cry: )

Nel caso servano delle immagini ho già una mano sulla macchina fotografica. Vi ringrazio molto per il vostro aiuto.

Filippo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...una foto sarebbe mooolto d'aiuto...per l'olio di vaselina serve più che altro a proteggere la lama dall'ossidazione piuttosto che a pulirla...per la pulizia penso he un panno di cotone vada bene ma per questo quesito lascio parlare utenti del forum che di "pulizia delle spade" se ne intendono di più. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di norma la pulisco con quello che di più morbido ho, ossia il pannetto per gli occhiali (nn so se sia daino o cosa).

Per le immagini, bè fatte di sera in camera la qualità non è granché, ma le posto cmq... anche se la mia niubbaggine mi ha fatto fotografare a caso non sapendo su quali dettagli soffermarmi.

Ah.. nn le uploada... mi dice ERRORE: Il file è già presente nel server anche se il nome viene cambiato varie volta, che devo fare? I file sono 400x300 e 20k di dimensione... jpg!

Intendo che nomi come uzzzzz o kkkkkk o makkimaru99 vengono definiti già usati... il che è poco credibile!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PANNO DI LINO
tutto cio' che è morbito va bene ma non deve lasciare pilucchi!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho lo stesso identico modello, che dire, è una spada stupenda, a me piace tantissimo, la ho ormai da quelahce anno e la adoro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mar 20 Set 2005-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
io ho lo stesso identico modello, che dire, è una spada stupenda, a me piace tantissimo, la ho ormai da quelahce anno e la adoro.


Ah proprio lo stesso modello? Ma Koku è il modello o la marca? ed in caso sia il modello di che marca è? Poi di che materiale è fatta?

Per la bellezza la trovo bella, sebbene preferirei che fosse più lucente e che il cotone dell'Ito fosse di qualità migliore, visto che si sta già sfilettando! In compenso lo Tsuba è estremamente sobrio ma, secondo me, molto raffinato nella decorazione.

Che tu sappia è smontabile?

Nessuno mi dice perché non riesco ad uploadare queste dannate immagini? Qualche admin?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Anvil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 08, 2005
Messaggi: 774

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non riesci a caricare le immagini prob perchè stanno facendo alcuni lavori di aggiornamento al sito/forum ... usa www.imageshack.us
La carichi li e qui metti il link

Salut'
_________________
Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
Nessuno mi dice perché non riesco ad uploadare queste dannate immagini? Qualche admin?


Sono domande a cui abbiamo già risposto giorni fa.. come sempre consiglio di utilizzare la funzione "cerca" all'interno del forum per vedere se qualcuno ha già fatto la stessa vostra domanda.. magari il giorno prima 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la mia incapacità nella ricerca ma non ho trovato nessun topic riguardante lavori al forum in questo periodo. Scusate ancora
comunque ho uploadato altrove le immagini, e sebbene siano di cattiva qualità (ne posso comunque fare altre) porto qua i link:









Spero che siano utili... e che nn dia fastidio a nessuno che abbiano allungato tanto il topic (da niubbo non ho trovato avvertenze sul post delle immagini).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, è proprio lei, la marca non lo so, io penso siano gli stessi che prende tozando.
che bei ricordi
la mia era così tre anni fa
adesso è molto diversa,più usurata, i fornimenti si sono scoloriti, ma io la adoro così com'è.

goditi la tua spada, spero possa darti le stesse emozioni che ha dato a me usarla

in ogni caso la lama è fatta di una speciale lega di alluminio,impossibile da affilare, questo per motivi legislativi giapponesi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ti posso venire incontro con le informazioni, ma si potrebbe avere uan foto più dettagliata della tsuba?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benkei ha scritto:
Forse ti posso venire incontro con le informazioni, ma si potrebbe avere uan foto più dettagliata della tsuba?



Ho ingrandito un particolare di una delle immagini sopra (prendendola dall'originale Hires). Se ti serve l'altro lato posso sempre fotografarla. Cmq le immagini rappresentano foglie e canne di bambù, presumo.


Ultima modifica di Hitan* il Gio 22 Set 2005-18:43 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai ha scritto:
si si, è proprio lei, la marca non lo so, io penso siano gli stessi che prende tozando.
che bei ricordi
la mia era così tre anni fa
adesso è molto diversa,più usurata, i fornimenti si sono scoloriti, ma io la adoro così com'è.

goditi la tua spada, spero possa darti le stesse emozioni che ha dato a me usarla

in ogni caso la lama è fatta di una speciale lega di alluminio,impossibile da affilare, questo per motivi legislativi giapponesi


Sinceramente l'uso di un bokken o di uno iaito non mi "regalano" emozioni, sono solo strumenti di pratica, almeno questo è quello che provo (sia ben chiaro non voglio fare polemica!).

Riguardo i fornimenti intendi menuki e ito? Perché i menuki già si stanno ingrigendo! Per l'usura intendi proprio la lama? A che livelli arriva l'usura?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
Battosai ha scritto:
si si, è proprio lei, la marca non lo so, io penso siano gli stessi che prende tozando.
che bei ricordi
la mia era così tre anni fa
adesso è molto diversa,più usurata, i fornimenti si sono scoloriti, ma io la adoro così com'è.

goditi la tua spada, spero possa darti le stesse emozioni che ha dato a me usarla

in ogni caso la lama è fatta di una speciale lega di alluminio,impossibile da affilare, questo per motivi legislativi giapponesi


Sinceramente l'uso di un bokken o di uno iaito non mi "regalano" emozioni, sono solo strumenti di pratica, almeno questo è quello che provo (sia ben chiaro non voglio fare polemica!).

Riguardo i fornimenti intendi menuki e ito? Perché i menuki già si stanno ingrigendo! Per l'usura intendi proprio la lama? A che livelli arriva l'usura?

ognuno ha il suo modo di rapportarsi con le armi ^_^

per fornimenti intendi i kodogu(tsuba,fuchi,kashira,menuki ecc ecc) è normale che si ingrigiscano, stiamo parlando comunque di uno iaito da 310 euro, quindi la verniche si scolora abbastanz ain freta sui menuki.

per quanto riguarda la lama non si usura praticamente mai, pulendola con attenzione rimane praticamente nuova
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, dopotutto i kodogu sono intercambiabili o addirittura producibili da se, e sinceramente l'usura e "l'ingrigimento" non mi precoccupa.

Ho notato che sullo tsuba era attaccato una targetta con scritto "infinito(simbolo) Japan", è un adesivo che hanno tutte le japponesi (le spade intendo!) o si può ricondurre a una qualche produttrice?

Poi per lega di alluminio si intende alluminio ed acciaio? La lama che proprietà possiede in quanto a flessibilità e durezza?

Una domanda per "hitokiri" battosai: sei riuscito a smontarla? Se si mi diresti come fare che da niubbi non so dove iniziare? grazie e buon notte :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
benkei
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 20, 2005
Messaggi: 387

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
Bene, dopotutto i kodogu sono intercambiabili o addirittura producibili da se, e sinceramente l'usura e "l'ingrigimento" non mi precoccupa.

Ho notato che sullo tsuba era attaccato una targetta con scritto "infinito(simbolo) Japan", è un adesivo che hanno tutte le japponesi (le spade intendo!) o si può ricondurre a una qualche produttrice?

Poi per lega di alluminio si intende alluminio ed acciaio? La lama che proprietà possiede in quanto a flessibilità e durezza?

Una domanda per "hitokiri" battosai: sei riuscito a smontarla? Se si mi diresti come fare che da niubbi non so dove iniziare? grazie e buon notte :lol:


Allora, andando in ordine:

speravo che la tsuba mi aiutasse ad asspciarla ad un modello, ma purtroppo non è la stessa, sebbene ci assomigli molto

Il simbolo che hai notato è caratteristico di tutte le spade fatte in Giappone e quindi la tua è fata in Giappone (anche perchè penso di sapere chi te l'ha venduta e tratta solo articoli giapponesi)

La lega usata è duralluminio, un misto di zinco/alluminio, che a volte può variare divenendo zinco/berillio. Da quanto ne so io non è ne adatta a prendere colpi, nè a darne e se si piega dovrebbe rimanere piegata, con qualche possibilità di essere raddrizzata

Spero di essere stato utile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 23 Set 2005-11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
Bene, dopotutto i kodogu sono intercambiabili o addirittura producibili da se, e sinceramente l'usura e "l'ingrigimento" non mi precoccupa.

Ho notato che sullo tsuba era attaccato una targetta con scritto "infinito(simbolo) Japan", è un adesivo che hanno tutte le japponesi (le spade intendo!) o si può ricondurre a una qualche produttrice?

Poi per lega di alluminio si intende alluminio ed acciaio? La lama che proprietà possiede in quanto a flessibilità e durezza?

Una domanda per "hitokiri" battosai: sei riuscito a smontarla? Se si mi diresti come fare che da niubbi non so dove iniziare? grazie e buon notte :lol:

smontarla è semplicissimo, però minusciti del kit di pulizia! io da niubbo per rimeterla amaccai il kashira ;_;

per rimuoverla usa l'apposito martelletto per rimuovere il mekugi(il pioletto di lgno
dai un paio di colpetti sulla tsuka e tira la tsuka, piano piano se ne dovrebbe venire.

per quanto rigurada i kodogu come hai giustamente detto non ci sono problemi, io stesso penso che tra un annetto dovrò disfarmi dell'attuale tsuka, e quindi usero i vecchi fornimenti(facendoli rimettere in sesto da un amico fabbro)e rifacendo tsuka e saya con un legno pregiato(scroccato aggratis da zio falegname tra l'altro)
ho in mente di fare una bella laccatura particolare(amo stare in una famiglia dove ci sono artigiani sparsi qua e la che possono aiutarmi :-D )per il saya e di "wrappare" la tsuka con un ito di seta bianca.
quindi come vedi essendo una spada economica hai voglia di customizzare :-D

per quanto riguarda la lama ti ha gia detto benkei, solo però è facilissimo da raddrizzare secondo me,basta usare il metodo giusto e avere un buon occhio

Davide,ambizioso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Dom 25 Set 2005-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Battosai, io dovrei solo cambiare lo tsuba. Quindi mi dovrei fornire di un kit di pulizia, un martelletto per rimuovere i mekugi. Rimuoverli (morirò di paura), poi dare dei colpi sulla tsuka per farla venire via... ma dove devo darli questi colpi? laterlamente o proprio sopra la tsuka per farla "staccare"? Poi lo tsuba si sfila semplicemente e lo posso sostituire con quello nuovo per poi reinfilare lentamente lo tsuka e ribloccarlo con il martelletto? Che prove devo fare alla fine? Ci sono colle in alcune parti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 25 Set 2005-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

levi i perni (okkio ke sono a cono quindi escono in un senso solo) poi con 1mano blokki la tsuba e con l'altra tiri la tsuka
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2005-14:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito, con un po di attenzione non dovrebbe ssere difficile.

Ma è possibile che i kodogu siano tanto costosi? Che dei semplici tsuba di ferro vengano tra i 60 ed i 100€?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2005-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si se sono fatti a mano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2005-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se li fa a mano il fabbro dietro casa mia non me li fa pagare 60€... qualcuno conosce un sito dove "non li fanno a mano"?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2005-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i prezzi son quelli...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2005-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sono incomprensibili! dopotutto è semplice ferro no? cos'é? ci speculano sopra?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2005-15:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
ma sono incomprensibili! dopotutto è semplice ferro no? cos'é? ci speculano sopra?

c'è un lavoro d intarsio notevole
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2005-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Hitan* ha scritto:
ma sono incomprensibili! dopotutto è semplice ferro no? cos'é? ci speculano sopra?
c'è un lavoro d intarsio notevole
Soprattutto se non si hanno già esperienze "di settore", purtroppo spesso un oggetto ci appare meno costoso di quello che è in realtà, perchè non ci rendiamo conto subito di quanto tempo effettivamente ci voglia per realizzarlo.
Se poi è di fattura puramente artigianale bastano poche ore di lavoro per renderlo molto costoso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Hitan*
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 20, 2005
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2005-16:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io parlo di tsuba modello musashi, che se non sbaglio sono due archi metallici senza intarsi, e quindi a prima vista non dovrebbe costare tanto... invece...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hitan* ha scritto:
Io parlo di tsuba modello musashi, che se non sbaglio sono due archi metallici senza intarsi, e quindi a prima vista non dovrebbe costare tanto... invece...

non creder che sia facile, si ricavano dal pieno le tsuba.
60 euro per una tsuba è anche poco, fidati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So di un milionario che si è fatto fare una katana (in damasco :twisted: e dunque non "originale"...nel senso che la lama è realizzata con la tecnica San Mai anche se di preciso non so quale ma poi la trama è stata rivelata con l'uso di acidi invece che con il processo di politura della lama...il damasco comunque è del bravissimo Camillo Silvano) ed ha pagato la tsuba 50.000 euro circa 8O .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 15, 2005
Messaggi: 2777
Località: prato

MessaggioInviato: Mer 28 Set 2005-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con quei soldi, se ero nelle sue scarpe, mi compravo una originale storica del 1500
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Gio 29 Set 2005-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
con quei soldi, se ero nelle sue scarpe, mi compravo una originale storica del 1500

concordo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group