Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 709 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 709
Iscritti: 0
Totale: 709


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione: Angus Trim/Valiant CSS AT1435 Custom
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione: Angus Trim/Valiant CSS AT1435 Custom
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2012-19:56 pm    Oggetto: Recensione: Angus Trim/Valiant CSS AT1435 Custom Rispondi con citazione

Angus Trim Spadone da Battaglia AT1435 customizzato da Valiant CSS
INTRODUZIONE
Angus Trim, come ho già ripetuto in parecchi frangenti, è un brillante ingegnere che produce spade di ALTISSIMA qualità mantenedo i costi il più possibile contenuti per i suoi clienti: è uno dei quattro gatti che ha profondamente capito cosa sia una spada e sa accordare in armonia tutte le sue parti..è un personaggio MITOLOGICO nella storia della spada moderna (nei forum americani lo chiamano "il vecchio mastino" - the Auld Dawg). Ma la sua scelta di gestione dei costi non permette alle spade che sforna di essere VISIVAMENTE al livello delle Albion, Arms&Armor etc.. ora, esistono molte opzioni per la customizzazione di una spada nel mercato americano, una delle migliori è il "Custom Sword Shoppe - CSS" di Valiant Armoury: lavori sopraffini di colorazione tradizionale di cuoio, creazione fibbie, cinturoni e sospensioni oltre che BELLISSIME scabbarde e foderi.. il problema è che non è roba molto "economica"

DATI TECNICI
Lama Oakeshott tipologia XIIa-XIIIa a doppio colasangue, guardia stile 10 "flautata" antichizzata e pomolo tipo G schiacciato, con incisione e colore in piombo di quadrupla croce maltese

Lunghezza: 125,5 cm di cui 94,5 di lama e 22,5 di elsa
Larghezza Lama: 6,2 cm
Peso: 1,83 Kg
Acciaio: Acciaio Armonico ad alto tenore di carbonio (AISI 5160), temperato a Marquench per raggiungere circa 52HrC sul dorso della lama e 54HrC sulla lama.
Prezzo: 575 Euro di base, la customizzazione e la scabbarda e cintura hanno portato il tutto a 1120 euro..ne sono state prodotte SOLO 2 da Angus, a causa della laboriosità e della "non-convenienza" dal punto di vista del tempo impiegato/valore di una configurazione con doppio colasangue.. troppo tempo e progettazione per troppo poco denaro. Angus ha ancora gente che sbava per riavere indietro le AT 1435 davanti al suo negozio..

TIPOLOGIA DI SPADA
Il limite tra la tipologia XIIa e quello XIIIa non è chiaro: idealmente, la prima dovrebbe terminare in una punta più pronunciata e la seconda in una punta "spatolata", spesso mutando in maniera poco percettibile la larghezza della lama: questa spada ha della tipologia XIIa il fatto che termina in punta abbastanza pronunciata (anche se non proprio ideale per affondi) e della XIIIa la sezione lenticolare e il fatto di avere 2 colasangue: i rarissimi esempi di spadone da guerra con 2 colasngue sono tutti di tipo XIIIa..

SPADA IN MANO
Quando si impugna la spada per la prima volta si rimane colpiti dal suo peso..si è molto lontani dalle spade lunghe di tipo XVIIIb, per esempio, che hanno lame strettissime e hanno figure "sottili"..però l'impressione di avere per le mani un goffo esemplare (come molte spadone di Atrim) SCOMPARE del tutto quando lo si mette in moto.. questa spada possiede un "basso momento polare", ovvero il suo esile e leggero pomello fa in modo che sia la lama a "scivolare" nell'aria e non l'elsa come la maggioranza delle spade più "esili e piccole".. quando lo si muove in un fendente si rimane INEBETITI dalla sua potenza (quasi 1,85 kili, lama larga più di 6 cm, colasangue che incanalano l'aria, elsa-leva da due mani piene, basso momento polare): tutto quello che questa lama incontra viene diviso in due, e se il bersaglio fosse protetto dall'armatura la FORZA prodotta da una lama del genere in movimento ammaccherebbe seriamente la corazza e SPEZZEREBBE tutte le ossa del malcapitato..

In qualche occasione ho accennato al fatto che per brevi periodi questa spada fossè COSI' ben bilanciata e "armonizzata" da poter essere utilizzata con UNA mano sola..ebbene è così.. non che possa importare tanto al sottoscritto, ma ricordo che alcune techiche del Liechtenauer prevedessero l'uso di attachi veloci a una mano, atti più ad abbattere il morale o a ferire, anche se i dettami dei mastri tedeschi riguardavano spade più "lontane" dal punto di vista storico che queste, che venivano impiegate in contesti "Pre-armatura" (anche se la punta dei questa spada può lo STESSO ferire, la sua arma migliore è la massa cinetica, la stazza.)

STRUTTURA
Anche qui, assolutamente niente da dire.. se la fletti a 50-60 gradi lei poi torna su come una molla. Tutto è assolutamente compatto e armonizzato alla perfezione: infatti, se si colpisce con il palmo della mano il pomolo, la spada "vibra" come una campana domenicale.. caratteristica FONDAMENTALE per spade così grandi che servivano per ingaggiare spesso anche PIU' avversari alla volta..una spada "sorda e rigida" si sarebbe infatti spezzata piuttosto in fretta usata in questi contesti.

Il livello di affilatezza è al pari di tutte le Spadone da Battaglia: tre tacche sotto la soglia "taglio-carta"..in parole povere, è necessario sfregare con moderata forza e velocità per tagliarsi. Una spada come questa, anche se poco più affilata di così, avrebbe la lama vittima della stessa stazza e potenza della spada stessa.

EPILOGO
Ho provato TANTE tipologie XIIa-XIIIa durante gli anni.. le due della Albion, la Duke (XIIIa) e la Baron (XIIa) sono due spade molto buone, ma non arrivano ASSOLUTAMENTE al livello di POTENZA e di questa, mantenedo più o meno invariate le qualità di maneggevolezza e possedendo inoltre una resistenza strutturale minore (sono più sottili e meno spesse. Ottime contro bersagli medio/pesanti).. questa spada è un FLAGELLO per tutto quello che impatta contro, è molto facile immaginarsi un piccolo gruppo di 3-4 soldati uccisi con un solo vigoroso e ampio fendente laterale di questo MOSTRO, partito da un guerriero esperto.. Le Albion di questo tipo sono spade buone, ma questa sta in un altra lega.

Solo lo stesso Angus è arrivato ai suoi stessi livelli con la XIIa.4, venduta tramite l'armeria Tried& True del buon Tom Kinder. Ho avuto anche quella, SPETTACOLARE: più corta, più sottile, più maneggevole, più leggera.. ma questa è CLAMOROSA. Il livello dei lavori di cuoio sia sull'elsa che sulla scabbarda sono INCREDIBILI..

Se avete avuto la pazienza di seguirmi fino a qui, avrete già capito che questa è la migliore "Spadona da Guerra" XII-XIII che abbia mai provato. Vedremo nelle prossime puntate come si comportano altre spadone di altri nomi molto blasonati, anche quelle del DIVINO Tinker, uno dei custom maker più quotati.



Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2012-20:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai dati tecnici sembra proprio una bestiaccia, un carro armato haha.
Piace parecchio l'elsa, con l'anello per separare le due mani in acciaio e non in corda, un tocco di classe direi.
La sezione della lama? per una spada così grossa sarà losangata vero? a rombo, dalle immagini non si capisce molto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2012-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, la sezione è romboidale con il filo lenticolare.. la stessa caratteristica del filo della Mercenary di qualche giorno fa, solo che qui è MOLTO meno affilata.. e si capisce!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dùnadan
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Dom 05 Feb 2012-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mammamia che spada! Complimenti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ColdSteel
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2010
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 06 Feb 2012-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione bel pezzo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Mar 07 Feb 2012-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh un bel mannaione....
Peccato che sia più vecchio di 200 anni, altrimenti ci avrei fatto un pensierino per il futuro Sorrisone
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 09 Feb 2012-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già... noi siamo troppo antichi Mi si illuminano gli occhi!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Gio 09 Feb 2012-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Già... noi siamo troppo antichi Mi si illuminano gli occhi!

Tu sei più vecchio di altri 200 anni Sorrisone
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 10 Feb 2012-10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma fai anche di 2000... Sorriso Ho visto tante spade Vik spettacolari oltremodo ma tutte artigianali, poi del nostro periodo XII-XIII secolo a questi livelli non so proprio, ma credo ci sia molto poco perchè hanno meno mercato
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Ser Marcus
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 26, 2009
Messaggi: 1180

MessaggioInviato: Ven 10 Feb 2012-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
ma fai anche di 2000... Sorriso Ho visto tante spade Vik spettacolari oltremodo ma tutte artigianali, poi del nostro periodo XII-XIII secolo a questi livelli non so proprio, ma credo ci sia molto poco perchè hanno meno mercato

Avendo meno testimonianze rispetto al periodo precedente o successivo è logico vedere la gente che si butta su periodi più accessibili...
_________________
"Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group