Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 687 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 687
Iscritti: 0
Totale: 687


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Riparazione
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Riparazione
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2012-15:25 pm    Oggetto: Riparazione Rispondi con citazione

Ciao a tutti, torno per chiedere aiuto, consiglio a tutti voi.
Qualche settimana fa ho rovinato l'elsa di una delle mie lame, praticamente è venuta via una porzione di cuoio e corda lasciando in evidenza il legno che vi è sotto.

Ora, stavo pensando di riparare tale cosa inserendo in quel punto un anello d'acciaio, molto sottile largo tutta la porzione danneggiata, cioè 1 cm, in modo da coprire il danno con qualcosa che si abbini almeno alla lama e che resti storicamente corretto.
Voi che ne dite? consigli? L'anello non lo posso infilare in quanto il pomo non si svita, dovrei prendere una fascietta d'acciaio e piegarla attorno all'impugnatura e poi, fissarla in qualche modo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2012-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Phendragon, ti ho mandato un messaggio privato!

Filippo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Delicatina... con l'uso intenso però è normale che si deteriori, quando e messa male rifai la manicatura, ma il problema è estetico od anche pratico?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi, Nolimits80, il problema è che Albion utilizza un cuoio dallo spessore piuttosto sottile in quasi tutte le sue spade.. mi era capitata una cosa molto simile a questa con la mia Earl, e sono sicuro che anche quando mi arriverà la Albion Regent avrò lo stesso problema. Ultimamente, su alcuni modelli hanno anche smesso di mettere la corda sotto la pelle (per ridurre il costo della manodopera sull'elsa), quindi il problema è diventato ANCHE pratico.

I manici delle Albion sono sempre state il loro punto debole..per cercare di accontentare tutta la rosa dei loro clienti, che hanno misure di mani delle più disparate, hanno optato per else in alcuni casi ridicole (come la mia Mercenary) e hanno addirittura reso più sottile il legno e, come già detto, tolto la dannata cordina.

Ogni volta che si va ad interferire con una Albion, soprattutto questa che è una Museum line, si va a ridurre il suo valore a volte anche DRASTICAMENTE.. mi è sembrato di capire che poi Phendragon la abbia comprata senza filo, il che ne abbatte il valore ancora di più, visto che affilare bene una spada con una geometria così complessa come la Brescia è un'impresa quasi impossibile (forse anche per Albion stessa). Il mio consiglio è stato, è, e sarà sempre quella di rimandarla indietro e informarsi sulla garanzia che (almeno un paio di anni fa) era a VITA, con le spese di spedizione a carico del mittente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non provi a rifare la mianicature????
in fondo basta un vcordino di cotone, della colla e della pelle sufficientemente sottile (che non è neanche difficile da reperire).
Con un minimo di manualità potresti ottenere un buon risultato Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Phendragon
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 26, 2010
Messaggi: 609
Località: Borgomanero

MessaggioInviato: Lun 30 Gen 2012-22:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero ragazzi, il problema non è pratico è solamente estetico.
Per quanto riguarda il valore di mercato dell'arma in questione, poco me ne importa, tanto mai la venderò.

Kitten, sembri forse il più esperto per quanto riguarda il mercato Albion e le loro lame. Dove posso rintracciare informazioni sull'affilatura di tali armi? che libri hai letto nel caso? Io in effetti stavo facendo anche un pensierino sul fatto di far affilare la mia!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Kittenslayer
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Gen 27, 2012
Messaggi: 74

MessaggioInviato: Mar 31 Gen 2012-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda Phendragon, mi ricordo quando un mesetto fa mi è arrivata questa spada dal Canada:

http://www.swordforum.com/forums/showthread.php?106854-FS-Custom-Albion-Earl-Longsword-%28Canada%29&highlight=Albion+Earl

è una Albion Earl customizzata da Christian Fletcher..il soggetto in questione me l'aveva venduta per relativamente poco. adducendo le cause di tale vendita al fatto che aveva bisogno di soldi velocemente per pagare i suoi nuovi aggeggi-rapier. Quando la spada è arrivata al mio contatto in Inghilterra mi sono accorto finalmente perchè il tipo mi aveva venduto una spada da 2000 euro alla metà del prezzo.. la GEOMETRIA DELLA LAMA era solo accennata. L'aveva fatta ordinare così solo per lavorare sul pell, per migliorare la tecnica dei fendenti (con il filo cozzando contro il legno si sarebbe velocemente rovinata). Ora capisci quanto sia importante una buona geometria.. è il 50% delle proprietà di una spada.

Qualsiasi affilacoltelli/arrotino ti può mettere un filo sulla Brescia ma resta il fatto che l'arrotino IGNORA le proprietà intrinseche di una spada, soprattutto di una spada come la tua che è molto complicata (possiede un notevole falso filo) e MOLTO fragile e limitata, infatti è una spada da duelli giudiziali non da guerra.. filo con spessore di 3,5 millimetri se non sbaglio adatta solo a scontri senza armatura e su bersagli morbidi.

Il consiglio persiste.. Albion è l'unica che ti possa mettere il giusto filo sulla Brescia. E poi comunque mi rimane il dubbio che costoro ci riescano facilmente, visto che una cosa è farla affilata e una cosa è metterlo dopo. Chiama Soeren, Phendragon.. qualsiasi altro ente (I custom makers come Tinker o Rick Barrett sono anche adatti a farlo, ma spenderesti una folli) provocherebbe SOLO guai.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group