Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 659 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 659
Iscritti: 0
Totale: 659


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Tanto-Muela
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Tanto-Muela
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Giu 2005-12:46 pm    Oggetto: Tanto-Muela Rispondi con citazione

avevo gia detto che un coltello che mi piaceva (vedi topic coltelli spagnoli) era il tanto della muela, e cosi mi sono deciso, be devo dire che non me ne sono pentito

scusate la qualita delle immagini ma la cam è quella che è.
cosa dirvi, innanzi tutto e un coltello abbastanza robusto, 5mm di spessore per l' intera lunghezza della lama salvo gli ultimi 2 cm della punta in cui lo spessore progressivamente diminuisce. Per quanto riguarda il bilanciamento del coltello devo dire che casca esattamente dopo il manico anche se impugnandolo, non so per quale motivo, forse la sua conformazione, avverto un certo appruamento, tuttavia cio non pregiudica la maneggevolezza del coltello che e notevole, nei cambi di mano o cambio d' impugnatura. Anche se devo dire che il manico in materiale plastico del coltello, stile glock per intenderci, non offre un grip ottimale, non che il coltello ti possa scappare di mano, tuttavia in un affondo, magari violento, non sono sicuro che la mano non scivoli verso la lama, dato che il coltello manca di guardia (cosa che fara storcere il naso a Zato). La cosa che mi ha colpito positivamente è invece l' affilatura, tolto il coltello dalla scatola sono bastati due colpi per ravvivare il filo e devo dire che adesso è proprio una bellezza.
Molto ben fatto e poi il fodero, misto pelle e cordura, quest ultima limitata alla sola poszione anteriore del fodero, anche sa al di là del connubio tecnologico, è sempre il classico fodero alla camillus.
E' un vero peccato che la versione del tanto con la lama nera sia uscita di produzione l' anno scorso, tuttavia per 60 euro non è un coltello malvagio, anzi, dato mi ritengo un cliente soddisfatto, mi sa che uno dei prossimi acquisti sarà il muela hornet lama nera.


Ultima modifica di decimalegio il Ven 03 Giu 2005-20:50 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Ven 03 Giu 2005-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello anche se qst mi piace d+
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Giu 2005-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come gia detto di queste nuove serie della muela preferisco l' hornet, e piu in là sarà mio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Ven 03 Giu 2005-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma l'hornet si trova in Italia senza doppio filo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Giu 2005-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da cio che hai detto deduco che non hai controllato il catalogo collini
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 20, 2005
Messaggi: 1123
Località: Trinacria

MessaggioInviato: Ven 03 Giu 2005-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e già li stvo guardando direttemante dal sito della muela
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Lun 15 Ago 2005-18:38 pm    Oggetto: Re: Tanto-Muela Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
avevo gia detto che un coltello che mi piaceva (vedi topic coltelli spagnoli) era il tanto della muela, e cosi mi sono deciso, be devo dire che non me ne sono pentito

scusate la qualita delle immagini ma la cam è quella che è.
cosa dirvi, innanzi tutto e un coltello abbastanza robusto, 5mm di spessore per l' intera lunghezza della lama salvo gli ultimi 2 cm della punta in cui lo spessore progressivamente diminuisce. Per quanto riguarda il bilanciamento del coltello devo dire che casca esattamente dopo il manico anche se impugnandolo, non so per quale motivo, forse la sua conformazione, avverto un certo appruamento, tuttavia cio non pregiudica la maneggevolezza del coltello che e notevole, nei cambi di mano o cambio d' impugnatura. Anche se devo dire che il manico in materiale plastico del coltello, stile glock per intenderci, non offre un grip ottimale, non che il coltello ti possa scappare di mano, tuttavia in un affondo, magari violento, non sono sicuro che la mano non scivoli verso la lama, dato che il coltello manca di guardia (cosa che fara storcere il naso a Zato). La cosa che mi ha colpito positivamente è invece l' affilatura, tolto il coltello dalla scatola sono bastati due colpi per ravvivare il filo e devo dire che adesso è proprio una bellezza.
Molto ben fatto e poi il fodero, misto pelle e cordura, quest ultima limitata alla sola poszione anteriore del fodero, anche sa al di là del connubio tecnologico, è sempre il classico fodero alla camillus.
E' un vero peccato che la versione del tanto con la lama nera sia uscita di produzione l' anno scorso, tuttavia per 60 euro non è un coltello malvagio, anzi, dato mi ritengo un cliente soddisfatto, mi sa che uno dei prossimi acquisti sarà il muela hornet lama nera.


Se non ricordo male c'è una versione con la lama molto simile ai randall n.1 (o ai sog se preferite) stessa impugnatura del tuo.
L'ho cercato per diverso tempo senza trovarlo (ai tempi), mi piaceva parecchio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stai per caso parlando del muela tornado? ovvero il numero 2 della foto postata?
E' ancora oggi in produzione e costa come il muela tanto, tuttavia anche di questo modello, la versione con lama nera non è piu disponibile.





e si, le versioni nere mi sembrano decisamente piu belle soprattutto il tanto


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mer 31 Ago 2005-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il tornado! Bello. 8) 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group