Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 299 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 299
Iscritti: 0
Totale: 299


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Il miglior acciaio per un fighter-utility
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Il miglior acciaio per un fighter-utility
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 23 Lug 2005-18:19 pm    Oggetto: Il miglior acciaio per un fighter-utility Rispondi con citazione

Tante volte ci si è chiesti quale sia il miglior acciaio per coltelli,ma,a mio parere è una domanda troppo generica.
Ogni tipologia di coltello ha un suo acciaio d'elezione.
La domanda quindi è:
Qual'è secondo voi il miglior acciaio(o materiale nel caso si parli di titanio o altro)per un fighter-utility?Cioè per un coltello che sia portabile per una settimana in giro per un bosco,per qualsiasi lavoro capiti,compreso il combattere.
Un acciaio che tagli bene e a lungo ma senza arrugginirsi alle prime tracce di umidità(nel bosco non avete l'olio per manutenzione,al massimo una pietra a grana medio-fine per riprendere il filo)e/o sporco.
Ovviamente poi una volta a casa la manutenzione la potrete fare.
Nel caso lo riteniate opportuno potete anche ricorrere a trattamenti superficiali se scegliete un acciaio con tanto carbonio(tipo brunitura,cromatura dura...no roba che viene via subito tipo la vernice...)
Visto che non siamo operatori militari non importa che sia amagnetico,o che resista per 2000anni nell'acqua di mare,nè che sopravviva ad esplosioni nucleari,lanciafiamme,acidi,spade laser ecc.(lasciatele agli americani queste "necessità")
Il requisito fondamentale è che TAGLI,bene e a lungo,senza arrugginirsi nell'uso normale(cioè che richieda manutenzione non più di una volta al mese),spezzarsi,rovinarsi tanto da essere inservibile

Stupitemi :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Sab 23 Lug 2005-18:51 pm    Oggetto: Re: Il miglior acciaio per un fighter-utility Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Stupitemi :-D



Io userei senz'altro il THSS-ES!!!! ...Stupito?
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 23 Lug 2005-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ASP 2005 con copertura epossidica nera o trattata al nitruro di titanio.
(io però, nella realtà, ho scelto di usare un acciaio al carbonio a 58-59 Hrc con copertura epossidica nera per le magggiori doti di capacità di taglio e durata del filo...e poi dopo che l'ho usato per tagliare legna, corde ecc posso comunque dargli un'asciugata con un panno)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 23 Lug 2005-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì..ok...però ditemi qualcosa di più dei metalli oltre al nome,altrimenti ne so quanto prima....chessò...qualche caratteristica saliente,la corrispondenza AISI...cose così...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 23 Lug 2005-19:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So benissimo di essere una voce fuori dal coro ma.. 440C o N690Co
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 23 Lug 2005-19:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' ASP 2005 è un acciaio sinterizzato non inossidabile con buone quantità di carbonio e altri importanti elementi (appena la ritrovo vi faccio avere la tabella con la composizione) e con un'adeguata tempra può raggiungere anche i 63 Hrc. A breve nuove info.
Comunque, se dovessi indicare un acciaio più a portata di tutti (non tanto come prezzo, che è elevato, ma come reperibilità) credo che una buona soluzione (ripeto: io ho scelto per le mie escursioni e varie un acciaio al carbonio con copertura epossidica nera a 58-59 Hrc) sia un 440c o ATS 34.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Sab 23 Lug 2005-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ATS-34 è un ottimo acciaio.. ma non è poi così semplice effettuarvici una buona riaffilatura da campo..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 23 Lug 2005-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono molto propenso il 440c
Tuttavia mi chiedo se non esista un acciaio che unisca alle doti del 440c anche una miglior ritenzione del filo e in definitiva un"taglievolezza" :-D superiore
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Sab 23 Lug 2005-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il THSS-ES e' il "Ti Ho Stupito Senza Effetti Speciali" ma non so' le capacita' di taglio! :oops:
Io andrei comunque su un D2 con lama lucida (facile da pulire anche semplicemente con acqua) per reperibilita' materiale e capacita' di taglio poi tanto in una settimana che ruggine vuoi che faccia...oppure con una bella finitura brunita,pero' non so' la riaffilatura certo che una pietruzza nel fodero...
Meglio ancora l'S30V che e' grandioso e facile da riaffilare ma non saprei dove trovarlo e come fare la tempra....se la dovessi fare io...
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coltellinaio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 11, 2005
Messaggi: 2869
Località: Thiene (VI)

MessaggioInviato: Dom 24 Lug 2005-6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel damasco della Fapa (o Damasteel) composto da acciaio 440 (non ricordo se A, B o C) e ATS 34. Secondo mè accoppia perfettamente le caratteristiche di facilità di affilatura del 440 con la maggiore durezza e tenuta del filo dell' ATS 34, in fondo il damasco non era stato creato in origine per "mescolare" le caratteristiche positive dei vari acciai?!
Chiaramente di damaschi ce ne sono molti, anche con caratteristiche migliori, bisognerebbe valutare caso per caso le caratteristiche che si esigono da un coltello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Dom 24 Lug 2005-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...uhm, da inesperto direi il 440C...oppure che ne direste del 420? :roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Dom 24 Lug 2005-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i due direi sicuramente 440C...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug 2005-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche mese fa la rivista coltelli ha provato un tanto di fabbricazione russa. Trattavasi di prosaicissimo acciaio 440 c, ma con un trattamento termico fatto come si deve. Risultato? la ditta che lo produce sostiene, e le prove sul campo l'hanno dimostrato, che con quel coltello è possibile rifare la punta ad un chiodo d'acciaio da 12!!!!
Ergo, un 440 c lavorato ad arte ha anche un'ottima ritenzione del filo...
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hanzo
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: May 14, 2005
Messaggi: 98
Località: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Lun 25 Lug 2005-14:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Crying_Freeman

Puoi dirmi a quale numero ti riferivi sono molto curioso di leggere la "prova sul campo" du questo coltello e vedere come si è comportato con un chiodo

Ciao e grazie anticipate
Hanzo :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug 2005-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, la rivista l'ho a palermo. Credo comunque che Rudy o qualcun'altro di Collini ti possano rispondere. Se non ricordo male, comunque, è un numero successivo a gennaio. Si tratta di un tanto russo di disegno "cold steel", diciamo, con impugnatura in legno.
_________________
ETIAM SI OMNES EGO NON
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 25 Lug 2005-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me l'acciaio che più si avvicina a quelle che sono le caratteristiche "ideali" per una buona lama è il VG10 laminato con 420 della Fallkniven.
Se poi la lama ha uno spessore considerevole ed una buona affilatura convessa come i Fallkniven, credo che sia veramente difficile trovare di meglio allo stesso prezzo.
Sicuramente il 440C, l'N690 e l'AUS8 sono ottimi acciai ed il prezzo è sicuramente inferiore, ma potendo spendere qualcosina in più.... perchè accontentarsi?
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Lun 25 Lug 2005-16:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il tanto russo.. prova a fare una ricerca sulla nostra vetrina online inserendo come parola "coltelli" e ti salteranno fuori tutte i numeri della rivista coltelli. Li di sicuro trovi quello che cerchi.

Per quanto riguarda il laminato della fallkniven.. sicuramente è un grande acciaio ma.. anche in questo caso.. voglio vedere come fate ad effettuare una riaffilatura da campo efficace.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Lun 25 Lug 2005-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra gli acciai che ho potuto provare l'Ats 34 e il Vg10 sono i migliori (il primo in particolare mi ha colpito) ma entrambi inadatti alla tipologia di coltello del post, in questo caso mi incuriosice il Cpm s30v e sarei curioso di testare il grado di resistenza all'ossidazione di un'A2 (5%cromo 0.3%nickel)
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Lug 2005-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying_Freeman ha scritto:
Qualche mese fa la rivista coltelli ha provato un tanto di fabbricazione russa. Trattavasi di prosaicissimo acciaio 440 c, ma con un trattamento termico fatto come si deve. Risultato? la ditta che lo produce sostiene, e le prove sul campo l'hanno dimostrato, che con quel coltello è possibile rifare la punta ad un chiodo d'acciaio da 12!!!!
Ergo, un 440 c lavorato ad arte ha anche un'ottima ritenzione del filo...

Incuriosito dal test avevo fatto la stessa prova all'epoca con l'Applegate...ci si riesce senza danni alla lama 8)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 27 Lug 2005-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Zato io mi sono procurato dell'ottimo cpm 420v composizione 2,30%carbonio 14%cromo 1%molibdeno 9%vanadio. non è stato certo facile reperirlo,l'ho dovuto fare tramite un'azienda di parma xkè siamo amici..ho iniziato a lavorarlo e devo dire che non è troppo facile!ho dovuto fresare con una macchina a controllo numerico perchè la lastra era un pò più spessa..a lavoro finito lo spessore sarà di 7mm..oggi mi tagliano la forma che ho progettato con il taglio ad acqua..la cosa più delicata e complicata per questo acciaio è la tempra,ma la farò fare ad una ditta specializzata che la fa sottovuoto 8O !(a circa 59hrc non di più) comunque in generale nella pratica non si notano grandi differenze tra gli acciai migliori,come i cpm,l'ats34,e perchè no anche il 440c! come finitura secondo me va bene la micropallinatura,che penso sia meglio della sabbiatura :-D ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 27 Lug 2005-19:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che pensate del D2?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto e credo che sia un acciaio molto equilibrato. Gli unici coltelli di questo materiale che ho avuto modo toccare sono i LILE e l'impressione è stata ottima. So di essere "leggermente ossessivo" con i LILE, ma se per realizzare coltelli così famosi e preziosi sono stati usati principalmente il D2 e il 440C un motivo ci sarà.
E anche vero che negli anni 80/90 la scelta di acciai era sicuramente limitata....
Comunque credo che il problema del D2 potrebbe essere sempre lo stesso, citato più volte da Vitreo: la riaffilatura sul campo.
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il D2 è un ottimo Tool Steel con delle caratteristiche abbastanza particolari (ha un elevato contenuto di cromo ma non è un acciaio inossidabile, ha un alto contenuto di carbonio, un buon grado di durezza e ottime capacità di taglio) e non è particolarmente difficoltoso da riaffilare "al volo".

Come tutti gli acciai al carbonio ha capacità di taglio superiori agli inox ma.. è soggetto a ruggine e ad ossidazioni.

Bisogna quindi capire per che utilizzo si cerca l'acciaio per il fighter definitivo. Se si cercano solo prestazioni senza compromessi allora il D2 o l'A2 sono gli acciai da utilizzare. Se si cerca un buon compromesso tra prestazioni e resistenza alla corrosione meglio il 440C o l'N690Co se invece si vuole il coltello che resiste a qualsiasi tipo di agente atmosferico, acqua salina, fuoco, acidi.. insomma.. il coltello da portarsi per 20 anni su un'isola deserta allora sarebbe il caso di dare un occhio al titanio beta che non avrà di certo le prestazioni di taglio di un CPM-S60-V ma che per 20 anni rimane immutato offrendo ottime doti di taglio e grande semplicità di riaffilatura grazie alla sua morbidezza.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ilvendra
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 31, 2005
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Zatoichi se mi permetto, ma come hai ben specificato tu "....visto che non siamo operatori militari......" xche' scrivi che questo coltello oltre che x gli usi "normali" a cui uno potrebbe andare incontro girando x i boschi, potrebbe anche servire x combattere? E con chi? :oops:
Faccio spessissimo lunghi trecking e campeggi vari sui monti e in altre zone del mondo, ma fortunatamente non ho mai avuto la necessita' di dover "combattere" con qualcosa/qualcuno tranne che la stanchezza :wink: , mi sembra che ce ne siano gia' a sufficenza di combattimenti x farci riflettere, non inventiamocene altri.
Con immenso rispetto a tutto il forum e ai suoi simpaticissimi e gentilissimi frequentatori.
Ilvendra :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sta solo ipotizzando un utilizzo "all round" di un coltello sia come fighter che come utility.. per cercare di capire quale acciaio sia il migliore. Nessun fanatismo..
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ilvendra
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Mar 31, 2005
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiaramente, ma non potevo esimermi da questa precisazione, scusate :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda per Vitreo o per chi mi sa rispondere: il SAN MAI III della Cold Steel da quali acciai è composto? Ne ho sentito parlare sempre in maniera entusiasmante e c'è chi afferma che sia addirittura migliore del VG10 laminato della Fallkniven.
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo difficile che possa essere migliore del laminated Fallkniven visto che quello ColdSteel è composto da AUS-8A tra due gancette di 420J2. Decisamente meglio il VG-10.

Una piccola precisazione sul D2, visto che prima hai detto che è difficoltoso riaffilarlo sul campo e io ho detto l'opposto.. il fatto è che il D2 è un acciaio difficile da lavorare ma per quanto riguarda la riaffilatura è simile ad ogni altro acciaio al carbonio.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AUS8A..... hai ragione, decisamente meglio il VG10. E poi l'AUS8A, secondo me, non avrebbe neanche bisogno di essere laminato in 420J2.
E pensare che chi affermava che il SAN MAI III è meglio del VG10 laminato si definisce un'esperto del settore..... vabbè.
Per quanto riguarda il D2 e la difficoltà di riaffilatura sul campo, la mia era solo una supposizione, dato che anche io sapevo che era un'acciaio difficile da lavorare.
Quello che dici accresce ulteriormente la stima che ho di questo acciaio, che sarebbe probabilmente la mia prima scelta se dovessi realizzare il mio survival ideale.
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-13:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilvendra ha scritto:
Scusa Zatoichi se mi permetto, ma come hai ben specificato tu "....visto che non siamo operatori militari......" xche' scrivi che questo coltello oltre che x gli usi "normali" a cui uno potrebbe andare incontro girando x i boschi, potrebbe anche servire x combattere? E con chi? :oops:
:

Effettivamente devo spiegarmi meglio visto che parte delle mie considerazioni deriva da una discussione su un altro forum.
Ho escluso che il coltello debba rimanere per sempre senza manutenzione perchè so che la farò.Allo stesso modo so che non lo butterò a bagno in acido e non ci disinnescherò mine ad attivazione magnetica.
Per il fatto del combattere invece non escludo che possa tornare utile.
Parlando con gente che "boscheggia"abitualmente è venuto fuori che taluni si sono trovati in situazioni spiacevoli con animali bipedi,coltello o bastonemuniti,per i motivi più vari.
Anche a me è capitato anni orsono di trovarmi un "italiano"(quelli italiani solo ufficialmente che parlano solo tedesco che ci sono verso il confine)che non era d'accordo col fatto che cogliessi dei funghi in un bosco(non privato),in particolar modo perchè ero italiano(per davvero io).E aveva un'accetta.
Quella volta non è successo niente,ma effettivamente,se vado in un bosco,dove nessuno può sentirmi urlare o prestarmi soccorso,non porto il coltello solo per fare la punta ai rametti...soprattutto visto che anche i boschi,mi raccontavano,cominciano a popolarsi di quel fantastico mondo multietnico che infesta le città(attenzione,non parlo in maniera generalizzata,ma solo dei delinquenti,massimo rispetto per gli altri)
E'brutto da dire,ma ci sono situazioni in cui se alla pelle non ci pensi tu...
Chiusa questa parentesi(sperando che ora questo argomento non monopolizzi il topic)torniamo alla domanda principale.Qual'è per voi il miglior acciaio per un coltello da portare una settimana in un bosco,senza manutenzione,con la sicurezza che non vi abbandoni a metà lavoro?
Io devo dire che il D2 mi attira parecchio.
Ho un amico che fa coltelli proprio in D2 e fanno molto poca ruggine se trattati con buon senso,e tagliano in maniera superba
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-14:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella e completa la tabella degli acciai di Collini! 8)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, io non so dove andate voi in montagna, ma io la scorsa settimana sono stato in Val Badia ed è un posto incantevole. E' tutto molto ben organizzato, pulito, accogliente e c'è una pace ed una tranquillità quasi sconcertante. Questo per dire che proprio non riesco a vedere pericoli in agguato o situazioni pericolose che si possono verificare in quei boschi da favola. Ho fatto diverse escursioni e l'unico coltello che sono riuscito ad usare è stato il mio fedele folder (haller con guancette in carbonio), per motivi a dir poco futili (aprire bottiglie, sbucciare qualche frutto, etc.). Un giorno ho deciso di portarmi dietro l'Applegate, ma non ho mai avuto, nè l'occasione, nè il coraggio di tirarlo fuori, in quanto sarebbe stato a dir poco fuori luogo.
Questa non è una critica a chi decide di portare in escursione fighter o altro, ognuno è libero di fare quello che gli pare, ma è una semplice constatazione che le mie escursioni montane sono, a quanto pare, molto più tranquille e meno avventurose delle vostre.
Scusate l'OT
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Anvil
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 08, 2005
Messaggi: 774

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ... dipende dal tipo di escursione Sorriso
Se resti in giro per più giorni dormendo fuori, non è detto che non ti possa capitare qualche imprevisto (di ogni tipo).
_________________
Nelle armi come in ogni altra cosa non devi avere preferenze:Una cosa grande ne vale una piccola
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-18:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proseguendo nel OT ti dico che anche io vado spesso per boschi in Trentino, sia in Mountain Bike che a piedi e anche a me non è mai successo di trovarmi in situazioni talmente pericolose da dover utilizzare per forza un fighter o un coltelaccio smisurato.
Per assurdo mi è capitato invece più di una volta nell'appennino tosco emiliano(io sono di reggio emilia e ci bazzico spesso) di incontare uno o più cinghiali che per mia fortuna hanno preferito darsela a gambe, in questi casi se me ne fossi trovato uno faccia a faccia minaccioso mi avrebbe fatto molto piacere avere il coltello più grosso che ho nella mia collezione!! :wink:
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un'esperto in materia, ma da quello che mi hanno detto, affrontare un cinghiale in**zzato con un coltello, fosse anche il coltello più grosso che esiste, è quasi un suicidio.
Se capitasse a me stabilirei subito il nuovo record mondiale: 200 metri in 2 secondi netti!! :wink:
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ragazzi io vado in montagna a fare delle escursioni e non mi è mai capitato niente che richiedesse l'uso di un coltello di grosse dimensioni (anche se a volte ho incontrato quanche vipera sul percorso e, se non sono munito di bastone e non posso girarle attorno in sicurezza preferisco avere in mano un bel coltellone, magari proprio per tagliare da un albero u ramo luuuungo) ma preferisco sempre averne uno con me. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
coru76
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Gen 21, 2002
Messaggi: 612
Località: Langhirello

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
Proseguendo nel OT ti dico che anche io vado spesso per boschi in Trentino, sia in Mountain Bike che a piedi e anche a me non è mai successo di trovarmi in situazioni talmente pericolose da dover utilizzare per forza un fighter o un coltelaccio smisurato.
Per assurdo mi è capitato invece più di una volta nell'appennino tosco emiliano(io sono di reggio emilia e ci bazzico spesso) di incontare uno o più cinghiali che per mia fortuna hanno preferito darsela a gambe, in questi casi se me ne fossi trovato uno faccia a faccia minaccioso mi avrebbe fatto molto piacere avere il coltello più grosso che ho nella mia collezione!! :wink:



:-D ti auguro di cuore di non incontrarne uno neanche leggermente nervoso! :-D
_________________
...le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2005-10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi.. basta andare OT dai.. ritorniamo sul discorso principale 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2005-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando "in topic", io vorrei tanto farmi costruire un survival in D2 disegnato da me.... sarei anche disposto a spendere una discreta cifra.... ma non saprei proprio a chi rivolgermi.
Qualcuno ha qualche idea?
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2005-10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad essere onesti non è molto "in topic" il tuo intervento :-D
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
emypat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 6, 2002
Messaggi: 246
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2005-11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè.... c'ho provato....però il D2 era "in topic" :roll:
_________________
"ho speso un sacco di soldi per alcol, coltelli ed auto veloci....... tutti gli altri li ho sperperati!"
(citazione "modificata" di G. Best)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2002
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Mar 16 Ago 2005-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio la domanda che ho proposto in altro tread, quale motivazione può indurre alcune ditte mitiche come la Ka-bar a produrre coltelli in acciaio 440A come i nuovi next generation e l'altrettanto famosa Sog con il NAVY SEAL 2000 sempre in 440A il quale ha superato decine di test.
Hanno ancora una validità pratica questi acciai considerati in genere superati?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group